Ciao, domanda sciocca (come al solito): e' possibile sostituire la leva del cambio DSG con qualcosa di piu' corto? Questa mi sembra quella del cambio normale e visto che non serve "quasi" a nulla... In realta' ho dovuto portare il nano sul seggiolino davanti e la prima cosa che ha fatto e' stata... smanettare con la leva: mentre andavo, ovviamente.
io fossi in te amputerei le zampine al nano... ::)
scherzo, ovviamente.
quanto alla sostituzione della leva non saprei proprio, non ho mai visto prodotti simili. (nonso)
bisognerebbe vedere qualche leva VW o Audi se sono effettivamente più corte, ma guardando l'esploso, sembra che il problema sia proprio l'asta che esce dal selettore, che è comune/simile ai modelli VW (tipo Golf VII), che è lunga di suo.
ehehehe... ero li' e li' almeno per legarlo con il gray tape. Quando sono andato a vedre Karoq/Kodiaq/T-Roc, le leve mi sono sembrate piu' corte : non come Audi che credo abbia un meccanismo totalemente diverso, ma in ogni caso piu' cortine. Io la toglierei del tutto e metterei dei pulsanti ;-)
sì, ti confermo che Audi ha un sistema diverso, stando agli esplosi.
i codici delle leve per Karoq sono effettivamente diversi da quelli di Octavia, ma no so dirti le il fatto di essere più corti sia dovuto ad una effettiva lunghezza inferiore o solo ad una maggiore altezza del tunnel rispetto al piano di appoggio dell'unità di comando. (nonso)
E pensa quando ti tirerà il freno a mano in mezzo ad una curva, che ridere ! (rofl)
Fai una sponda al seggiolino
O una tramezza in cartongesso!
@Furio anche perchè col freno a mano a pulsante è ancora più facile.... click... gniiiicc (stridio di gomme) (doh)
Fai prima a toglierla... :D
Anche a me fa un po' schifo cosi lunga e dallo stile retrò, però è comoda. Tanto poi per cambiare uso sempre i paddle, guai ad usare quella che ha gli inserimenti/scalata delle marce al contrario (avanti aggiunge invece di scalare). Ad ogni modo tutto è modificabile, la puoi smontare ed accorciare, tagliando e risaldando i monconi. Tanto poi la cuffietta copre tutto. Tieni conto che poi avendo meno leva risulterà un pelo più dura negli innesti. Ma se lo fai solo per il bimbo, costui se ha la stoffa presto arriverà anche alla leva più corta, e poi da tutte le altre parti ! (lmao) (lmao)
Forse forse si può montare asta e pomello del Kodiaq, che ce l'ha corta, ed effettivamente è molto piu bella... Però come si fa a sapere se monta o no sul meccanismo della Superb......
Forse la soluzione più rapida è proprio quella suggerita da
@Furio, tagliare l'asta e risaldarla togliendo uno o due cm!
A me piace tanto la cloche della mia Superb, quando innesto la D mi sembra di tirare la manetta di un aeroplano! ;D ;D ;D
Si, ma allora quelle di Bmw e Audi sembrano di un aereo a reazione ! :D
Ahahahah
Quelle di Audi, tutte tonde e col pulsante di lato non mi sono mai piaciute.
La BMW non ha quel pistolotto corto e storto con pulsantini qua e la?
Si, tra l'altro mi creano sempre un po' di confusione quando le uso, con una corsa di innesto eccessivamente corta. Invece la nostra la trovo più facile ed intuitiva.
Magari dico una cavolata perchè non sono informatissimo, ma possibile che il Kodiaq ce l'abbia più corta perchè magari monta il dsg7 ??
No non c'entra quello, la leva è solo un "selettore di senso di marcia".
Anche il sequenziale, è comunque tutto elettrico, quel che c'è nella scatola del cambio è indipendente dalla leva.
Infatti la Superb 1.8, che montava il DSG 7, aveva sempre la stessa cloche.
Mi sono spiegato male... so che la leva è un "extra" che non dipende dal cambio... intendevo che magari montando un dsg7 hanno pensato di fare una sorta di restyling alla leva...
Mah, secondo me semplicemente quando hanno disegnato la plancia del Kodiaq hanno disegnato anche una leva dedicata e con una lunghezza e un'inclinazione tali da non interferire con i comandi soprastanti, tutto qui ;)
Scusate, qualcuno di voi ha provato una Land Rover (Range, Discovery, Evoque o quel che sia) recente, dotata di cambio automatico? Io trovo assolutamente scomodo e per nulla intuitivo il comando "a rotella". Una 💩!
Si ho guidato un Evoque con quel cambio: molto coreografica la rotella che sale e scende, ma effettivamente è in linea con lo scopo di quella macchina ;D
vero che e' fastidiosissimo !!!! !?!?!?! Ogni volta (poche) che lo devo fare ci devo pensare! Mi chiedo sempre come mai lo abbiano fatto cosi'. HO provato quello di una BMW serie 2 e li' e' "girato dalla parte giusta". I primi cinque minuti non ci capivo piu' niente.
Ciao
Sulla mia ho il DSG7 e la leva del cambio è come tutte le altre delle versioni precedenti.
Effettivamente è molto lunga e anche piuttosto bruttina.
Mentre attendevo che arrivasse la mia Superb Sportline, mi hanno dato una Audi A4 con DSG 7. La leva del cambio è davvero fighissima e compatta ma il motivo principale è che funge da appoggia polso per "armeggiare" con il pomello del infoteinement (che detto tra noi fa proprio schifo rispetto al mio attuale Columbus)
ciao, domanda per curiosita': ma sulla A4 la leva non fa solo uno scatto soft avanti o indietro (tipo sulla nostra quando da "D" vuoi commutare as "S"), senza avere delle posizioni "meccaniche" fisse?
Esatto. E' molto comodo.
Poi, come la nostra, ha il doppio scatto indietro per passare da D a S
eh si .... :-) funziona "P" solo con pulsante. Comodo si.
A me basterebbe avere un pulsante per bloccare solo i freni posteriori... ::) ::) ::)
Sboronissima 😍
Anche un cambio a innesti frontali 😋
Il nostro non va male, ti consiglio di montare subito i paddle sul volante, sono una vera goduria da usare. Ti mando foto della mia
Allora non parlo più ;)
Sulla sportline sono di serie col cambio DSG + volante in pelle traforata e sedili in pelle e alcantara. Ho aggiunto solo la idroguida progressiva. Alla fine sono 51060€ di listino