Skoda Club Italia

Modelli Škoda => Škoda Karoq => Topic aperto da: Maurizio1 - 12 Dicembre, 2018, 12:23:38 pm

Titolo: Emissioni Co2
Inserito da: Maurizio1 - 12 Dicembre, 2018, 12:23:38 pm
Avete notato il balzo delle emissioni aggiornate al 7 dicembre? Pare che oltre al listino siano lievitate anche le emissioni di co2... ovviamente alla luce del nuovo standard europeo di calcolo... Non più su rulli ma in Real drive... in breve... se verrà confermata l'ecotassa... significa che ci sarà un bel rincaro sugli aumenti... quindi... Skoda aumenta i listini... ed il Governo ci tartassa... (wall!)
Titolo: Re:Emissioni Co2
Inserito da: mega1800 - 12 Dicembre, 2018, 13:54:58 pm
Avete notato il balzo delle emissioni aggiornate al 7 dicembre? Pare che oltre al listino siano lievitate anche le emissioni di co2... ovviamente alla luce del nuovo standard europeo di calcolo... Non più su rulli ma in Real drive... in breve... se verrà confermata l'ecotassa... significa che ci sarà un bel rincaro sugli aumenti... quindi... Skoda aumenta i listini... ed il Governo ci tartassa... (wall!)


Si ho Notato, bella fragatura cavolo.
Titolo: Re:Emissioni Co2
Inserito da: baldas78 - 12 Dicembre, 2018, 15:53:31 pm
Bisognerà vedere quale dei valori (min  o max) verrà preso per fare il conteggio e quali sono le altre discriminanti per essere soggetti alla ecotassa...

Non credo che gli altri produttori non abbiano avuto incrementi...
Titolo: Re:Emissioni Co2
Inserito da: pinka - 18 Dicembre, 2018, 09:13:32 am
ciao,
ho notato che sul listino del nuovo numero di gennaio 2019 di AlVolante , i dati di Karoq 1.5 TSI sono stati modificati rispetto al precedente numero (dic .2018) ; nello specifico , l'accelerazione 0-100 è stata declassata da 8.6 a 9.0 secondi , mentre le emissioni di Co2 sono passate da 127 a 128 (vado a memoria, ma mi sembra così...) , immagino si tratti di modifiche causa omologazione ciclo wltp ; ora , visto che ho ordinato 1 mese fa questo modello , e visto che in Italia cambieranno anche i governi ma alla fine per far cassa passano sempre tutti alla mungitura della "Mucca Auto" , dico : ci si può fidare di cosa viene scritto (128 Co2) oppure devo pensare che ho scelto benzina invece che diesel per evitare grane , e invece le rogne me le sono beccate lo stesso ??? (ovviamente sto parlando di questa nuova idiozia dell'Eco tassa...)
 (wall!)  (wall!)  (wall!)
Titolo: Re:Emissioni Co2
Inserito da: baldas78 - 18 Dicembre, 2018, 09:35:14 am
tralasciando il fatto che ancora non c'è nulla di preciso (quindi è un pò esagerato fasciarsi la testa prima essersela rotta) direi che:
1) con le ultime modifiche il limite oltre cui si paga la sovratassa è stato portato a 150g/km quindi non ci ricadi
2) anche con la precedente divisione in fasce, passare da 127 a 128 non cambiava nulla sull'importo (è la medesima fascia)
3) (suppongo) Il contratto l'hai firmato nel 2018, prima dell'entrata in vigore della ecotassa, per cui dovresti essere ragionevolmente al riparo dalla tassa in generale, anche se non è stato specificato se la data di riferimento sia quella di firma del contratto, immatricolazione o chissà che altro.
Titolo: Re:Emissioni Co2
Inserito da: pinka - 18 Dicembre, 2018, 10:08:44 am
tralasciando il fatto che ancora non c'è nulla di preciso (quindi è un pò esagerato fasciarsi la testa prima essersela rotta) direi che:
1) con le ultime modifiche il limite oltre cui si paga la sovratassa è stato portato a 150g/km quindi non ci ricadi
2) anche con la precedente divisione in fasce, passare da 127 a 128 non cambiava nulla sull'importo (è la medesima fascia)
3) (suppongo) Il contratto l'hai firmato nel 2018, prima dell'entrata in vigore della ecotassa, per cui dovresti essere ragionevolmente al riparo dalla tassa in generale, anche se non è stato specificato se la data di riferimento sia quella di firma del contratto, immatricolazione o chissà che altro.


ciao Baldas, ti ringrazio per le info ... sì ho letto anch'io questa mattina dei 150gr/km , e sapevo anche delle fasce precedenti (la penultima ipotesi mi sembra parlasse di Co2>130) , però credo che questa eventuale tassa se ne freghi di quando uno ha firmato il contratto : si riferisce alle nuove immatricolazioni , quindi non dipende da Skoda , e se la tua auto viene immatricolata dopo l'entrata in vigore ... o sei sotto il limite fissato , oppure paghi ! Detto ciò , spero che si parli davvero di 150gr/km  :(  :(  :(  E poi abbiamo visto che gran guadagni per l'erario ha avuto il superbollo > 185kw : crollo delle immatricolazioni di auto potenti / extra lusso , almeno in Italia , e conseguente proliferare di auto con targa estera , che quindi non pagano in Italia nè bollo nè superbollo , e probabilmente nemmeno le eventuali contravvenzioni  (applausi)  (applausi)  (applausi)
Titolo: Re:Emissioni Co2
Inserito da: cristian.lorenzoli - 18 Dicembre, 2018, 11:20:34 am
Sembrerebbe che si comincia a pagare da 131 in poi..

"il primo gruppo di auto che potrebbero pagare l’ecotassa di 400 euro, quello da 131 a 140 g/km di CO2, contiene al suo interno anche le Fiat Qubo e Doblò a metano, l'ibrida Lexus NX, l’Alfa Romeo Giulietta a GPL, la Giulia diesel, la Dacia Lodgy a GPL e Opel Mokka X GPL e pure la Fiat Panda 1.2 City Cross, non tutte rientranti nella categoria del lusso o dei SUV. Nella lista c’è pure la DR Zero GPL che costa meno di 10.000 euro, ma supera il limite di anidride carbonica fissato"
Titolo: Re:Emissioni Co2
Inserito da: baldas78 - 18 Dicembre, 2018, 12:35:15 pm
come in tutte le altre faccende dove stanno mettendo mani non ci si capisce una beata fava...
- ieri sera si parlava di 131
- stamattina si parlava di 150
- adesso si parla di 160 (https://www.quattroruote.it/news/burocrazia/2018/12/18/ecotassa_esentate_le_auto_fino_a_160_g_km.html articolo delle 11:00 circa)

Quando hai un governo che parla per video Facebook e comunicati Tweet (ma come ca**o si fa  (tick) )  non si possono avere notizie certe.
Si spera che scrivano presto nero su bianco perchè così non si va da nessuna parte.
Titolo: Re:Emissioni Co2
Inserito da: cepus - 18 Dicembre, 2018, 13:38:55 pm
A loro interessa tirar su un tot e questa è l'unica cosa certa, su quel dato verrà plasmata l'ennesima patrimoniale (perchè di questo si tratta) a carico di chi ha un'auto e che già paga una montagna di soldi in accise, IVA bollo, auto, tasse su compravendite ecc ecc.
Fate conto di aver a che fare con gente dagli evidenti limiti intellettivi di cui molti con zero esperienza sia di politica che del mondo reale del lavoro. Ma sono stati eletti dagli italiani e pertanto questi ci meritiamo.
Spero che FCA invece di stanziare 4 o 5 miliardi per rilanciare l'occupazione nei due o tre piccoli stabilimenti rimasti in Italia li chiuda definitivamente, perchè io al loro posto di investire In Italia in un settore che è demonizzato e visto solamente come una vacca da mungere, non ci penserei proprio.
Avremo un po' di disoccupati in più, ma non ha importanza perchè hanno abolito la povertà per decreto  (lmao)  (rofl)
Titolo: Re:Emissioni Co2
Inserito da: Maurizio1 - 18 Dicembre, 2018, 14:42:41 pm
ciao,
ho notato che sul listino del nuovo numero di gennaio 2019 di AlVolante , i dati di Karoq 1.5 TSI sono stati modificati rispetto al precedente numero (dic .2018) ; nello specifico , l'accelerazione 0-100 è stata declassata da 8.6 a 9.0 secondi , mentre le emissioni di Co2 sono passate da 127 a 128 (vado a memoria, ma mi sembra così...) , immagino si tratti di modifiche causa omologazione ciclo wltp ; ora , visto che ho ordinato 1 mese fa questo modello , e visto che in Italia cambieranno anche i governi ma alla fine per far cassa passano sempre tutti alla mungitura della "Mucca Auto" , dico : ci si può fidare di cosa viene scritto (128 Co2) oppure devo pensare che ho scelto benzina invece che diesel per evitare grane , e invece le rogne me le sono beccate lo stesso ??? (ovviamente sto parlando di questa nuova idiozia dell'Eco tassa...)
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Purtroppo per la 1.5 DSG le emissioni sono balzate a 163.... senza ruota di scorta.... se aggiungi quella penso 164.
Al momento se decidessero di rendere la legge (quando uscirà) retroattiva... o far valere la data di immatricolazione.. penso tu non abbia scampo.
Io spero che Skoda possa venire incontro a chi come te e come me ha ordinato la vettura nuova non avendo coscienza di questo regalo che ci sta facendo questo Governo.
Skoda non ha responsabilità sia ben chiaro.... ma i loro statisti si sono ben visti da farmi firmare un foglio con cui avrei accettato la variazione delle emissioni di CO2 con questa nuova metodologia di calcolo...
Avrei accettato di buon cuore una variazione di poco discordante... ed invece le emissioni sono all'improvviso schizzate... staremo a vedere
Titolo: Re:Emissioni Co2
Inserito da: baldas78 - 18 Dicembre, 2018, 15:11:36 pm
retroattiva proprio no, non lo potrebbe essere nemmeno se fosse una misura d'urgenza.
Sul discorso data di acquisto o immatricolazione, anche in questo caso ritengo che sia legato alla data di firma del contratto e non quella di immatricolazione, essendo una tassa una tantum legata all'acquisto. Anche perchè oltretutto risulterebbe comunque una sorta di applicazione retroattiva della norma, che andrebbe a colpire anche chi magari l'auto l'ha comprata 2-3 mesi fa e la sta ancora aspettando.
C'è ancora un ultimo aspetto da considerare: questa simpatica tassa deve essere approvata assieme alla manovra fiscale che attualmente sta facendo su e già fra uffici, aule ed altro...

tu @Maurizio1 quando hai firmato il contratto?

EDIT: C.V.D.
dal Tweet di Michele Dell'Orco, sembra che la Ecotassa entri in vigore solo da marzo 2019
Citazione
"Pronta versione definitiva #ecosconto, avanti con bonus fino a 6000 euro per auto elettriche, a partire da marzo 2019.
Soglia alzata sopra i 160 CO2 g/km per scoraggiare auto veramente inquinanti e grossa cilindrata.
Inserite risorse per 5 mln per istallazione colonnine ricarica"
ma ormai i ripensamenti e le esternazioni sono così rapide che manco i siti di informazione ci stanno più dietro (rofl) :))
Titolo: Re:Emissioni Co2
Inserito da: enzo.73 - 18 Dicembre, 2018, 16:35:02 pm
retroattiva proprio no, non lo potrebbe essere nemmeno se fosse una misura d'urgenza.
Sul discorso data di acquisto o immatricolazione, anche in questo caso ritengo che sia legato alla data di firma del contratto e non quella di immatricolazione, essendo una tassa una tantum legata all'acquisto. Anche perchè oltretutto risulterebbe comunque una sorta di applicazione retroattiva della norma, che andrebbe a colpire anche chi magari l'auto l'ha comprata 2-3 mesi fa e la sta ancora aspettando.

non ne sono così certo, sai?
un mio collega l'aveva presa in quel posto quando l'iva dal 21% era passata al 22%
fatto l'ordine che l'iva era al 21, la macchina è stata immatricolata dopo l'aumento dell'IVA e quindi a dovuto aggiungere il costo in più dell'1%
Titolo: Re:Emissioni Co2
Inserito da: baldas78 - 18 Dicembre, 2018, 16:50:32 pm
allora vuol dire che chi acquista oggi una Citigo (o altre delel vetture che hanno diritto allo sconto) se lo vedrà applicare alla consegna...
questo è ancora più strano ::)
Titolo: Re:Emissioni Co2
Inserito da: Maurizio1 - 18 Dicembre, 2018, 17:09:55 pm
retroattiva proprio no, non lo potrebbe essere nemmeno se fosse una misura d'urgenza.
Sul discorso data di acquisto o immatricolazione, anche in questo caso ritengo che sia legato alla data di firma del contratto e non quella di immatricolazione, essendo una tassa una tantum legata all'acquisto. Anche perchè oltretutto risulterebbe comunque una sorta di applicazione retroattiva della norma, che andrebbe a colpire anche

tu @Maurizio1 quando hai firmato il contratto?

EDIT: C.V.D.
dal Tweet di Michele Dell'Orco, sembra che la Ecotassa entri in vigore solo da marzo 2019ma ormai i ripensamenti e le esternazioni sono così rapide che manco i siti di informazione ci stanno più dietro (rofl) :))
Io il 6 dicembre con tempi di consegna 90 gg...
Spero proprio tu possa aver ragione... anche se la mia 1.6 tdi manuale... a questo punto, con 150 g/km di co2 dovrebbe essere esente da "cosiddetta ecotassa".
Titolo: Re:Emissioni Co2
Inserito da: pinka - 18 Dicembre, 2018, 17:16:11 pm
Purtroppo per la 1.5 DSG le emissioni sono balzate a 163.... senza ruota di scorta.... se aggiungi quella penso 164.
Al momento se decidessero di rendere la legge (quando uscirà) retroattiva... o far valere la data di immatricolazione.. penso tu non abbia scampo.
Io spero che Skoda possa venire incontro a chi come te e come me ha ordinato la vettura nuova non avendo coscienza di questo regalo che ci sta facendo questo Governo.
Skoda non ha responsabilità sia ben chiaro.... ma i loro statisti si sono ben visti da farmi firmare un foglio con cui avrei accettato la variazione delle emissioni di CO2 con questa nuova metodologia di calcolo...
Avrei accettato di buon cuore una variazione di poco discordante... ed invece le emissioni sono all'improvviso schizzate... staremo a vedere

Scusa , ma dove hai trovato il dato = 163 ? Arriva da una rivista del settore o da comunicazione ufficiale Skoda ??? Come ho scritto , io ho letto 128 gr/km ;
Certo che se davvero fosse così , posso solo sperare che questa EcoTruffa diventi operativa solo dopo che mi hanno immatricolato la macchina (credo sarà per la 1a settimana di febbraio) , con tanto dispiacere per tutti gli altri che l'avranno pronta dopo ...
Titolo: Re:Emissioni Co2
Inserito da: Maurizio1 - 18 Dicembre, 2018, 17:21:50 pm
Scusa , ma dove hai trovato il dato = 163 ? Arriva da una rivista del settore o da comunicazione ufficiale Skoda ??? Come ho scritto , io ho letto 128 gr/km ;
Certo che se davvero fosse così , posso solo sperare che questa EcoTruffa diventi operativa solo dopo che mi hanno immatricolato la macchina (credo sarà per la 1a settimana di febbraio) , con tanto dispiacere per tutti gli altri che l'avranno pronta dopo ...
Configuratore Skoda...
Cmq... Non ci posso credere... le hanno modificate ancora... sono salite di qualche punto ancora...
Non ho parole... incrociamo le dita... perché alla fine non possiamo fare altro!!!
 (tasche vuote)
Titolo: Re:Emissioni Co2
Inserito da: baldas78 - 18 Dicembre, 2018, 17:59:54 pm
dipende anche dall'allestimento che guardi:
Karoq 1.5 TDI DSG
CicloAMBITIONEXECUTIVESTYLE
Combinato163163167
Basso201201204
Medio155156159
Alto140140144
Extra alto172172177
Titolo: Re:Emissioni Co2
Inserito da: pinka - 18 Dicembre, 2018, 18:26:23 pm
ok , è sufficiente così : penso ce ne sia abbastanza per dar battaglia ;
se compro un'auto con delle caratteristiche di motore , consumi ed emissioni , firmo e pago l'anticipo , non credo proprio mi possano consegnare qualcos'altro ... oltretutto magari anche tassato dallo Stato perchè considerato "roba da ricchi" ;
allora , un contratto che cos'è , se non viene rispettato ?
non so se questo abominio entrerà in vigore , nè se prima o dopo che avrò ritirato la mia auto , ma di certo non pagherò anche questa eventuale novità ...
sul contratto c'è scritto quanto devo pagare la Karoq IMMATRICOLATA , penso debba avere un qualche valore !
 >:(  >:(  >:(  >:(  >:(  >:(  >:(
Titolo: Re:Emissioni Co2
Inserito da: baldas78 - 18 Dicembre, 2018, 20:53:21 pm
Sulla seconda parte del discorso credo che tu abbia ragione.
Sulla prima parte, non del tutto. Tu hai comprato un'auto con alcune caratteristiche riportate su depliant dove è chiaramente espresso che la casa si riserva il diritto di apportare modifiche tecniche ed agli accessori anche senza preavviso al cliente.
Nel contratto che hai firmato ci sono optional e accessori, motorizzazione e potenza, ma non sono riportati valori di emissioni o consumi o altro. Anche il prezzo è scritto ed è per questo che ritengo che non possano esservi sorprese dopo.

Infine, ammettiamolo, se non fosse per questa cavolata della ecotassa, al valore di emissioni di CO2 chi ci ha mai guardato seriamente nello scegliere l'auto?

P.S. Comunque la tassa non è perché l'auto è "roba da ricchi", ma perché emette troppa CO2
Titolo: Re:Emissioni Co2
Inserito da: willy1971 - 18 Dicembre, 2018, 21:04:39 pm
Poi sono variati i parametri per rilevare i dati di consumo/emissioni.
E l'eventuale tassa è una cosa introdotta dal governo,  non dal venditore. Che c'entra quindi il contratto?
Titolo: Re:Emissioni Co2
Inserito da: pinka - 19 Dicembre, 2018, 09:19:57 am
Poi sono variati i parametri per rilevare i dati di consumo/emissioni.
E l'eventuale tassa è una cosa introdotta dal governo,  non dal venditore. Che c'entra quindi il contratto?
Ciao, in realtà non so dire se il contratto c'entra oppure no. Quello che so è che alla fine di tutte le valutazioni , quando si tratta di scegliere tra questa o quell'auto , entrano in gioco molti elementi , tra cui anche il rapporto costo/valore . Se , nel momento in cui scelgo , il costruttore X dichiara di vendermi un mezzo che consuma ed inquina tot , e un altro costruttore dichiara i valori del suo mezzo , anche in base a questi parametri firmo l'uno o l'altro contratto. Ma se poi mi viene consegnato un mezzo con caratteristiche NETTAMENTE differenti , allora , dimmi tu : che cos'è un contratto ? Ha un valore anche per il cliente o solo per il venditore ? E lasciamo stare il rapporto tra consumi dichiarati e reali su strada , che quello starebbe a buon titolo tra le fiabe da racontare ai bambini la sera ; ma sulle emissioni , visto che ora diventeranno causa di costi non previsti , tu costruttore non mi puoi prendere per il c@@@ in questo modo ! Posso capire una ritaratura di qualche briciola di gr/km , ma che adesso una Karoq 1.5 diventi di colpo un mostro inquinante da tartassare e , bada bene , qualche giorno prima quando ho firmato non lo era , anzi , "prendi il benzina che il diesel è il demonio" ... A quanto pare molte auto ben più potenti ed inquinanti , e costose , non rientreranno nelle "prescelte" : si sa , emettere Co2 è più un vizietto dei benzina ;
Ecco , io questo non posso (e non voglio) proprio digerire : che scelgo e compro un'auto con delle caratteristiche , e me ne danno una con altre sensibilmente peggiorative , che per di più potrebbero costarmi care e salate !
(e scusate lo sfogo , ma sono davvero davvero incavolato)
Titolo: Re:Emissioni Co2
Inserito da: willy1971 - 19 Dicembre, 2018, 09:32:33 am
Capisco l'incazzatura, ma, ribadisco che si "cascato" in un periodo in cui si sono sovrapposti due eventi potenzialmente peggiorativi per chi compra un'auto: la modifica dei valori di consumo dovuta al variare delle relative norme e l'introduzione di una tassa basata sui suddetti valori.
Entrambi fattori su cui la controparte con cui hai stipulato il contratto (il venditore) nulla può e nulla poteva.
Il tuo sfogo ci sta, ma non te la puoi prendere col concessionario,  al limite con la casa e con il governo,  ma......a che pro?
Esasperare, poi, è assolutamente inutile.
Titolo: Re:Emissioni Co2
Inserito da: baldas78 - 19 Dicembre, 2018, 09:48:06 am
Prima di farti venire un travaso di bile, aspetta di vedere cosa scriveranno (se lo faranno) nel testo ufficiale. (good)
per ora si parla di applicazione da marzo 2019 e sull'acquisto di auto nuove (non di immatricolazione)

Una volta che si saprà qualcosa di certo si potrà valutare cosa e come muoversi.

Però, permettimi, se il giorno dell'acquisto anzichè 128 (mi pare fosse quello il valore che dicevi) sul depliant ci fosse stato scritto 163 ti sarebbe davvero importato? (visto che l'ecotassa è uscita dopo)
Titolo: Re:Emissioni Co2
Inserito da: pinka - 19 Dicembre, 2018, 10:22:56 am
Capisco l'incazzatura, ma, ribadisco che si "cascato" in un periodo in cui si sono sovrapposti due eventi potenzialmente peggiorativi per chi compra un'auto: la modifica dei valori di consumo dovuta al variare delle relative norme e l'introduzione di una tassa basata sui suddetti valori.
Entrambi fattori su cui la controparte con cui hai stipulato il contratto (il venditore) nulla può e nulla poteva.
Il tuo sfogo ci sta, ma non te la puoi prendere col concessionario,  al limite con la casa e con il governo,  ma......a che pro?
Esasperare, poi, è assolutamente inutile.

toh , esattamente l'affermazione che potrebbe farmi ... un venditore Skoda (ma lo dico senza nessuna polemica, eh !) 
E comunque , se le cose andranno così (spero di no) , penso che le vendite d'ora in poi si sposteranno a premiare auto che finora hanno raccontato meno balle ai clienti (almeno negli ultimi tempi) ; a meno che tutte le auto , passando all'omologazione wltp , diventino di colpo una benedizione per le casse dello stato , e a quel punto che succede ? Si ferma il mercato da un certo tipo di auto in su ? Oppure il cliente bovinamente continua a comprare senza dire o fare nulla ?
sarà mica solo il gruppo VAG a continuare a raccontare frottole alla gente , anche dopo il dieselgate ?

Vorrei fare una domanda ai possessori di Karoq 1.5 : se doveste comprarla oggi , sapendo che a quanto pare è diventata un EcoMostro , la comprereste lo stesso aggiungendo 1.100 euro di mancia per immatricolarla ?
E anche : c'è qualcuno che sta valutando di prenderla , ma adesso quasi quasi ci ripensa e va in altra direzione ?
Se qualcuno degli interessati avesse la bontà di dare una risposta (sincera, eh) , sarebbe per me indicativo per capire se il marchio ha delle responsabilità (e per me , sì) oppure no .

Buona giornata a tutti  ;)  ;)


Prima di farti venire un travaso di bile, aspetta di vedere cosa scriveranno (se lo faranno) nel testo ufficiale. (good)
per ora si parla di applicazione da marzo 2019 e sull'acquisto di auto nuove (non di immatricolazione)

Una volta che si saprà qualcosa di certo si potrà valutare cosa e come muoversi.

Però, permettimi, se il giorno dell'acquisto anzichè 128 (mi pare fosse quello il valore che dicevi) sul depliant ci fosse stato scritto 163 ti sarebbe davvero importato? (visto che l'ecotassa è uscita dopo)
Baldas , ti dò ragione al 100% : se ci fosse stato scritto 163 non ci avrei magari nemmeno fatto caso  (good)
forse mi avrebbe infastidito lo 0-100 regredito da 8.6s a 9.0s  ;D  ;D  ;D
Titolo: Re:Emissioni Co2
Inserito da: willy1971 - 19 Dicembre, 2018, 11:58:31 am
No, non sono un venditore skoda....sono solo un acquirente anch'io come te.
Solo che ho risposto così perché sono abituato a ragionare sui fatti nel modo più razionale possibile. Pur comprendendo, ripeto, l'incazzatura.

Stai certo che non è solo skoda/vw che raccontava "balle" sui cobsumi/emissioni....

Il pubblico cosa vuoi che faccia? Farà la rivoluzione coi forconi perché la propria auto preferita aumenterà di 1000 euro? Personalmente non credo.
Comprerà auto elettriche? Forse nemmeno.
Chi aveva scelto un SUV (ma anche chi, come me, una "grossa" sw) ripiegherà su di una utilitaria di 1000cc.? Mmmmmhh....
Orientarsi sui marchi/modelli che dichiarano emissioni inferiori, sì,  accadrà,  ma non sono certo che da una Karoq a una (ipotizzo) kuga sempre a benzina e sempre nell'ordine dei 150cv cambi molto in termini di emissioni....
Di sicuro il mercato delle auto più grandi e potenti, già in difficoltà per il superbollo, subirà un'ulteriore contrazione e, altrettanto di sicuro, salvo qualche altro magheggio a livello normativo/fiscale, sì agevolerà il renting o il leasing su operatori esteri con sedi in paesi fiscalmente più convenienti.
Alla faccia di chi voleva contrastare il fenomeno delle targhe straniere "di comodo".
Titolo: Re:Emissioni Co2
Inserito da: pinka - 19 Dicembre, 2018, 12:52:46 pm
No, non sono un venditore skoda....sono solo un acquirente anch'io come te.
Solo che ho risposto così perché sono abituato a ragionare sui fatti nel modo più razionale possibile. Pur comprendendo, ripeto, l'incazzatura.

Stai certo che non è solo skoda/vw che raccontava "balle" sui cobsumi/emissioni....

Il pubblico cosa vuoi che faccia? Farà la rivoluzione coi forconi perché la propria auto preferita aumenterà di 1000 euro? Personalmente non credo.
Comprerà auto elettriche? Forse nemmeno.
Chi aveva scelto un SUV (ma anche chi, come me, una "grossa" sw) ripiegherà su di una utilitaria di 1000cc.? Mmmmmhh....
Orientarsi sui marchi/modelli che dichiarano emissioni inferiori, sì,  accadrà,  ma non sono certo che da una Karoq a una (ipotizzo) kuga sempre a benzina e sempre nell'ordine dei 150cv cambi molto in termini di emissioni....
Di sicuro il mercato delle auto più grandi e potenti, già in difficoltà per il superbollo, subirà un'ulteriore contrazione e, altrettanto di sicuro, salvo qualche altro magheggio a livello normativo/fiscale, sì agevolerà il renting o il leasing su operatori esteri con sedi in paesi fiscalmente più convenienti.
Alla faccia di chi voleva contrastare il fenomeno delle targhe straniere "di comodo".

Ecco , mi sembra che la tua disamina sia quasi perfetta ;
e dico quasi solo perchè (a mio parere) patirà di più il mercato delle auto tipo Karoq : se posso comprarmi ora un'auto lusso o superlusso , non penso proprio che un ulteriore esborso di 2-3000 euro di tassa incideranno più di tanto ;
parliamo di auto con prezzi da 5 zeri , dove la tassa in proporzione si fa sentire molto meno ;
ma su un auto da 20-30000 euro , la cosa è molto più penalizzante e magari mi fa cambiare idea , che so io , cambiare motorizzazione verso il basso , o addirittura cambiare genere ...
esempio : su una Karoq da 25000 euro , i 1100 euro di tassa sono pari al 4.4% , mentre su una porsche da 150000 i 2500 euro di tassa sono poco più dell'1.6% ;
e adesso ditemi chi viene penalizzato maggiormente da questa porcata ... l'auto media ? esatto !!!
direi quindi che si tratta di una misura non proprio equa ;
piuttosto , EQUINA , pensando a chi l'ha messa giù (e tra gli equini non ci sono solo i cavalli)
 :-X  :-X  :-X
Titolo: Re:Emissioni Co2
Inserito da: willy1971 - 19 Dicembre, 2018, 13:06:50 pm
Ecco , mi sembra che la tua disamina sia quasi perfetta ;
e dico quasi solo perchè (a mio parere) patirà di più il mercato delle auto tipo Karoq : se posso comprarmi ora un'auto lusso o superlusso , non penso proprio che un ulteriore esborso di 2-3000 euro di tassa incideranno più di tanto ;
parliamo di auto con prezzi da 5 zeri , dove la tassa in proporzione si fa sentire molto meno ;
ma su un auto da 20-30000 euro , la cosa è molto più penalizzante e magari mi fa cambiare idea , che so io , cambiare motorizzazione verso il basso , o addirittura cambiare genere ...
esempio : su una Karoq da 25000 euro , i 1100 euro di tassa sono pari al 4.4% , mentre su una porsche da 150000 i 2500 euro di tassa sono poco più dell'1.6% ;
e adesso ditemi chi viene penalizzato maggiormente da questa porcata ... l'auto media ? esatto !!!
direi quindi che si tratta di una misura non proprio equa ;
piuttosto , EQUINA , pensando a chi l'ha messa giù (e tra gli equini non ci sono solo i cavalli)
 :-X  :-X  :-X


Non sto a disquisire di questioni politiche perché non é questo il posto adatto, ma hai ragione: la tassa non è equa se rimane impostata in questo modo.
Oltretutto,  essendo unicamente tarata sulla co2, sì scontra con la logica di persecuzione del diesel in atto da un po' di tempo....
Non che trovi quest'ultima sensata,  anzi, ma è  solo per evidenziare l'ulteriore incoerenza di chi legifera.
Ci si muove senza una cusio e né organica, né di lungo termine. Solo provvedimenti spot con obiettivi di breve termine.

Sul fatto che potrà essere la fascia delle auto medie ad essere più penalizzata, non so...
In fondo sono quelle auto che si comprano per necessità e non per vezzo, nella maggior parte dei casi. E se dovessero costare 1000 euro in più,  piuttosto una famiglia rinuncia a un paio di optional o sceglie una motorizzazione inferiore, ma non credo rinunci all'acquisto della vettura o faccia downgrade sostanziali.
Titolo: Re:Emissioni Co2
Inserito da: cepus - 20 Dicembre, 2018, 02:22:02 am
copio e incollo da TGCOM24:

Emissioni di anidride carbonica superiori a 160g/km - L'ecotassa riguarderà tutte le auto nuove con emissioni di anidride carbonica superiori a 160 g/km che saranno acquistate e immatricolate nel periodo compreso che va dall’1 marzo 2019 al 31 dicembre 2021. Potrà essere applicata anche alle auto precedentemente immatricolate all’estero e l'imposta sarà progressiva.

Ecotassa si paga all'atto di immatricolazione - La nuova tassa si aggiungerà a Iva, imposta provinciale di trascrizione e tassa automobilistica: verrà pagata all’atto dell’immatricolazione e dovrà essere versata dall’acquirente o da chi chiederà l’immatricolazione mediante modello F24. Ne saranno esentati gli acquirenti di camper, veicoli blindati, auto con accesso per sedie a rotelle, caravan e auto funebri.


Quindi chi ha già ordinato la macchina e la immatricola entro fine febbraio non dovrebbe trovarsi sorprese in più, gli altri valuteranno se dirottare il nuovo acquisto su modelli che restano sotto i 160 g/km
Titolo: Re:Emissioni Co2
Inserito da: baldas78 - 20 Dicembre, 2018, 07:17:04 am
A voler interpretare bene quanto scritto la differenza la fa la "e" tra acquistate ed immatricolate.
Se funziona come nelle norme tecniche ed urbanistiche con cui ho sa che fare giornalmente quella "e" sta a significare che devono essere valide entrambe le cose, cioè l'auto deve essere acquistata E immatricolata nel periodo indicato.
Quindi teoricamente se l'auto è acquistata prima decade una delle due condizioni. Stessa cosa se l'auto è immatricolata dopo. Affinché sia sufficiente una sola delle due condizioni ci sarebbe dovuto essere un "o" oppure "e/o".
Adesso rimane da capire se quello sia davvero il testo dell'emendamento (l'ho visto simile anche in altre pagine) o l'estratto di un comunicato.
Purtroppo (o per fortuna) le parole hanno un loro significato e andrebbero usate correttamente, ma ultimamente ne i giornalisti ne i politici lo fanno.
Titolo: Re:Emissioni Co2
Inserito da: enzo.73 - 20 Dicembre, 2018, 08:16:34 am
A voler interpretare bene quanto scritto la differenza la fa la "e" tra acquistate ed immatricolate.
Se funziona come nelle norme tecniche ed urbanistiche con cui ho sa che fare giornalmente quella "e" sta a significare che devono essere valide entrambe le cose, cioè l'auto deve essere acquistata E immatricolata nel periodo indicato.
Quindi teoricamente se l'auto è acquistata prima decade una delle due condizioni. Stessa cosa se l'auto è immatricolata dopo. Affinché sia sufficiente una sola delle due condizioni ci sarebbe dovuto essere un "o" oppure "e/o".
Adesso rimane da capire se quello sia davvero il testo dell'emendamento (l'ho visto simile anche in altre pagine) o l'estratto di un comunicato.
Purtroppo (o per fortuna) le parole hanno un loro significato e andrebbero usate correttamente, ma ultimamente ne i giornalisti ne i politici lo fanno.
beh.. se facciamo i pignoli, l'averla ordinata non vuol dire averla acquistata…. l'acquisto lo fai quando va a buon fine il pagamento, no?
Titolo: Re:Emissioni Co2
Inserito da: steire - 20 Dicembre, 2018, 09:10:31 am
una domanda forse stupida.. ma viene usato come riferimento NEFZ o WLTP?
nel configuratore tedesco il valore co2 riportato e' quello del NEFZ, solo se si clicca esce anche il WLTP...

cmq.... quando penso se torneremo mai in Italia e vedo queste tasse mi passa la voglia di pensarci :(
Titolo: Re:Emissioni Co2
Inserito da: cepus - 20 Dicembre, 2018, 09:16:50 am
vengono usati i dati riportati a libretto, quindi WLTP visto che da settembre tutte le macchine nuove sono immatricolate con quel sistema;

Diego, lo Stato non credo possa mettersi o voglia verificare uno per uno la data in cui è stato firmato il contratto di acquisto; secondo me la tassa verrà applicata sulle auto immatricolate (targate) a partire dal 1 Marzo, chiariranno e riscriveranno il testo ma è normale che vada in questo modo anche perchè se no per la prima metà dell'anno non incassano niente
Titolo: Re:Emissioni Co2
Inserito da: Danny13 - 20 Dicembre, 2018, 18:40:31 pm
Ciao a tutti
In conclusione per una 1,5 Style DSG che verrà immatricolata dal 1 marzo 2019 ci sarà un aggravio di 1.100 euro . Corretto ?
Titolo: Re:Emissioni Co2
Inserito da: Cannori - 20 Dicembre, 2018, 22:46:30 pm
Ciao a tutti
In conclusione per una 1,5 Style DSG che verrà immatricolata dal 1 marzo 2019 ci sarà un aggravio di 1.100 euro . Corretto ?
Secondo il testo della norma adesso al senato la soglia dei 160 g/km sarà calcolata secondo la vecchia normativa NEDC, quindi dovrebbero essere escluse tutte le motorizzazioni Karoq.
Titolo: Re:Emissioni Co2
Inserito da: pinka - 21 Dicembre, 2018, 09:14:58 am
Secondo il testo della norma adesso al senato la soglia dei 160 g/km sarà calcolata secondo la vecchia normativa NEDC, quindi dovrebbero essere escluse tutte le motorizzazioni Karoq.

boh : una nuova regola basata su un metodo di misurazione obsoleto (perchè palesemente fasullo) ... questa cosa mi stupisce davvero parecchio ma , per carità , sarebbe decisamente positiva per chi compra (e anche per chi vende...) ;
perchè con il wltp davvero tantissime motorizzazioni medie verrebbero tasssate e quindi diventano meno appetibili , tra cui appunto anche la 1.5 style
Titolo: Re:Emissioni Co2
Inserito da: Cannori - 21 Dicembre, 2018, 09:52:47 am
boh : una nuova regola basata su un metodo di misurazione obsoleto (perchè palesemente fasullo) ... questa cosa mi stupisce davvero parecchio ma , per carità , sarebbe decisamente positiva per chi compra (e anche per chi vende...) ;
perchè con il wltp davvero tantissime motorizzazioni medie verrebbero tasssate e quindi diventano meno appetibili , tra cui appunto anche la 1.5 style
Che non abbia nessun senso sono d'accordissimo con te, ma in generale questa tassa di senso ne ha poco, soprattutto dal punto di vista ambientale, se non come al solito per fare cassa.
Comunque sul gruppo Facebook un utente ha postato la circolare ufficiale dell'emendamento al senato, quindi sembrerebbe confermato il calcolo con il metodo NEDC.
Allego la foto postata.
Titolo: Re:Emissioni Co2
Inserito da: Briar - 21 Dicembre, 2018, 10:05:03 am
http://wltpfacts.eu/

Titolo: Re:Emissioni Co2
Inserito da: Cannori - 21 Dicembre, 2018, 10:16:10 am
Al governo deve essere sfuggito si vede 😂😂😂
Titolo: Re:Emissioni Co2
Inserito da: pinka - 21 Dicembre, 2018, 10:41:35 am
Che non abbia nessun senso sono d'accordissimo con te, ma in generale questa tassa di senso ne ha poco, soprattutto dal punto di vista ambientale, se non come al solito per fare cassa.
Comunque sul gruppo Facebook un utente ha postato la circolare ufficiale dell'emendamento al senato, quindi sembrerebbe confermato il calcolo con il metodo NEDC.
Allego la foto postata.


ok , fantastico : "...come riportato nel secondo riquadro al punto V.7 della carta di circolazione del medesimo veicolo..." , quindi per Karoq 1.5 style si parla ancora di 128 gr/km  (drinking)  (drinking)
e tutti contenti !!
Titolo: Re:Emissioni Co2
Inserito da: cepus - 21 Dicembre, 2018, 10:58:19 am
chiedo:
ma sui libretti di circolazione delle auto immatricolate dopo settembre 2019, che metodo di calcolo viene riportato per le quantità di CO2 emesse? NEDC, WLTP o entrambe?
Titolo: Re:Emissioni Co2
Inserito da: pinka - 21 Dicembre, 2018, 11:04:37 am
chiedo:
ma sui libretti di circolazione delle auto immatricolate dopo settembre 2019, che metodo di calcolo viene riportato per le quantità di CO2 emesse? NEDC, WLTP o entrambe?


eeeeh , tu sei troppo avanti !!! Non penserai mica che lo scaltro legislatore abbia già pensato a questo dettaglio ?  (rofl)  (rofl)  (rofl)
Titolo: Re:Emissioni Co2
Inserito da: Danny13 - 21 Dicembre, 2018, 16:58:41 pm
Vi voglio bene  (drinking)  (drinking)  (drinking)
Titolo: Re:Emissioni Co2
Inserito da: cepus - 22 Dicembre, 2018, 08:59:37 am
anch'io mi voglio bene  (drinking)
e come canta Ermal Meta: "... e alla mia macchina ci voglio bene (anche se mi costa un rene!!! omissis)"  (wall!)
Titolo: Re:Emissioni Co2
Inserito da: baldas78 - 14 Gennaio, 2019, 18:08:38 pm
riprendo il topic.
sul listino presente online
https://az749841.vo.msecnd.net/sitesitit/alv1/2bdd5ed3-200e-48df-93e7-9acf0d9744d5/skoda-Karoq-listino.f948167ee6fd9adb356b7bdd496bc506.pdf
sono riportati i vaolri di CO2 "NEDC calcolati con il metodo di omologazione WLTP"

1.0 TSI = 120 (121 con DSG)
1.5 TSI = 128
1.5 TSI 4x4 = 149
1.6 TDI = 118 (125 con DSG)
2.0 TDI = 123
2.0 TDI 4x4 = 134

nessuno ricade nell'ecotassa
Titolo: Re:Emissioni Co2
Inserito da: salymer - 10 Marzo, 2020, 00:50:38 am
Scusate, riprendo il topic
nel simulatore del sito skoda il 1.5 ACT con DSG  riporta "Emissioni CO2 NEDC - ciclo combinato 120 g/km" e invece valori "WLTP Emissioni CO2" da 128 a 197 g/km..
Io ho ordinato la versione S-TEC e vorrei capire se può rietrare nei requisiti di bando rottamazione
vorrei chiedere a chi già lo possiede quale dato è riportato nel libretto di circolazione alle voci v.3 e v.7
e ringrazio in anticipo
 ;)
Titolo: Re:Emissioni Co2
Inserito da: speedy29 - 10 Marzo, 2020, 18:46:09 pm
Modello S-Tech 1,5 ACT DSG, questi i dati che cercavi
V3= 0,0260  e V7= 120,0

Ciao
Titolo: Re:Emissioni Co2
Inserito da: salymer - 10 Marzo, 2020, 19:07:29 pm
Grazie 1000 speedy29!!