Skoda Club Italia

Modelli Škoda => Škoda Yeti => Topic aperto da: Gianni Dp. - 20 Marzo, 2016, 16:23:50 pm

Titolo: Problemi Generici Skoda Yeti 1.6 TDI 105 CV
Inserito da: Gianni Dp. - 20 Marzo, 2016, 16:23:50 pm
Salve a tutti , (benvenuto)
Mi chiamo Giovanni e sono possessore (da due settimane  :) )  di una Skoda Yeti Outdoor Greenline 1.6 TDI CR 105CV "15.
Sono molto scrupoloso e stò molto attendo a tutti i possibili rumorini che possa emettere la mia vettura .
Cosi ho deciso di leggere quasi tutti i forum riguardanti questa motorizzazione , ovvero il 1.6 TDI 105 CV .
Ho potuto notare che questo motore ha creato cosi tanti disagi ,ai possessori delle varie vetture che lo montano, che venne appunto definito come un motore difettoso o non riuscito .
Ho potuto leggere che la VW in passato ha cercato rimedi( a problemi che a quanto pare sono inerenti al sistema di alimentazione )   rimappando centraline o corregendo valori e parametri di gestione gasolio e iniezione ; per non parlare di un numero spropositato di sostituzioni iniettori che però non sono serviti a risolvere problemi quali : battito in testa, ancora più accentuato a freddo ; sobbalzi e vibrazioni a freddo ; problemi di rigenerazione FAP ; vuoti di potenza a un determinato numero di giri motore ; strattoni in prima e seconda marcia con motore freddo ; rumore grave (anche piacevole ,ma strano ) in partenza con prima marcia e molte altre problematiche .

Io ad essere sincero ho notato qualche sobbalzo a freddo (come se ci fosse una leggera accelerazione automatica ) accompagnato da un ticchettio (tipo punterie scariche di olio o con olio degradato ) per circa 30 o 40 secondi durante la prima accensione della giornata a freddo ( cosiderando che il mio Yeti di notte dorme nel box :) . Inoltre , non sò se sia normale , lasciando la frizione in partenza o con la prima noto  che il rumore del motore è più grave (come se avessi un 3.0 nel cofano :D ) ; ho pensat sia normale e non mi sono preoccupato poichè non lo sento come un problema di di sorta, anzi...e non mi provoca vibrazioni o rumori di battito etc . Non ho mai provato altre Yeti e per questò non potrò mai confermare la mia idea di normalità .

Per farla breve ho pensato di creare questo Post nel quale noi possessori di Skoda Yeti con motorizzazione 1.6 TDI 105 CV  potremo confrontare i nostri dubbi e i problemi rilevati sulle nostre auto , inerenti al solo funzionamento MECCANICO in modo tale da poterci aiutare a vicenda , trovare più semplicemente la soluzione al problema che affligge la nostra auto ed unirci in un gruppo attivo in caso di problemi collettvi e comuni a tutti per richiami e spiegazioni con la casa madre Skoda .

Spero sia utile a molti e che funzioni .
Ringrazio anticipatamente  tutti coloro che parteciperanno al post.

Giovanni
Titolo: Re:Problemi Generici Skoda Yeti 1.6 TDI 105 CV
Inserito da: Marco4671 - 20 Marzo, 2016, 18:30:22 pm
Per le vibrazioni a freddo, tutti i motori le fanno. In 25 (quasi) anni di guida, non ho trovato un motore che, a freddo (con temperature sotto i 10 gradi) non le facesse più o meno frequentemente. Per quanto riguarda i problemi agli iniettori, in 75.000 km niente da segnalare.
In generale, trovo questo motore estremamente ben fatto, con consumi davvero ridicoli (percorro in media oltre 21 km/l ma, facilmente, riesco a farne anche più di 25 e, in alcune circostanze, addirittura più di 30). Sintomi di "battiti in testa"  o cose simili, neanche a parlarne.
Relativamente al DPF, chi si lamenta solitamente ha uno stile di guida poco adatto ai diesel moderni.
Titolo: Re:Problemi Generici Skoda Yeti 1.6 TDI 105 CV
Inserito da: petergreat - 20 Marzo, 2016, 19:19:09 pm
Anche io, 43000 km percorsi, mai avvertito alcuno di quegli inconvenienti o difetti elencati al primo post, e mi auguro che non succedano. Anzi, all'opposto, non mi aspettavo di trovare un motore diesel così piccolo, vispo, brillante, potente, parco nei consumi e silenzioso.
Forse un po' dure le sospensioni su strade sconnesse.
Saluti
Titolo: Re:Problemi Generici Skoda Yeti 1.6 TDI 105 CV
Inserito da: Marco4671 - 20 Marzo, 2016, 19:44:11 pm
Beh...ora definirlo potente...

Ha comunque un bel brio, questo si, ma si sarebbe potuto definire potente 10 anni fa (anche 15), quando il 1.9 ne sviluppava appena 5-10 in più. Ora, questo motore, ha molti concorrenti di pari cilindrata che offrono almeno 15 cv in più...
La sua massima resa, comunque, è in abbinamento al DSG a 7 rapporti (anzichè il 5 manuale).
Titolo: Re:Problemi Generici Skoda Yeti 1.6 TDI 105 CV
Inserito da: Folip - 20 Marzo, 2016, 21:47:32 pm
Confermo quanto scritto da @Marco4671 la massima resa è in abbinamento con cambio DSG7. Io ho la stessa motorizzazione su Golf6 e lo ritengo un motore castrato, considerando il Dieselgate poi non so come potrebbe essere dopo il richiamo!
Credo che con una manutenzione attenta e un po' di c**o gli inconvenienti si posso evitare, per gli iniettori speriamo...
Per il resto è silenzioso e parco nei consumi anche se potrebbe essere ancora più ottimizzato se non dovesse rispettare Euro5, oops questa è la stessa storia del Dieselgate.
Concludendo per quel che mi riguarda è un brutto motore, gira male e con i 5 rapporti è limitato a confronto sono molto contento di avere preso un Abominevole con il 2.0 e gli stessi cavalli!
Titolo: Re:Problemi Generici Skoda Yeti 1.6 TDI 105 CV
Inserito da: Gianni Dp. - 20 Marzo, 2016, 22:42:26 pm
Per quanto riguarda i consumi sarà anche un motore risparmioso, ma non abbinato alla Yeti. Dinamica ,peso ed altezza non gli permettono di consumare come una golf o una leon . In certi termini , si non consuma molto rispetto ad alcune concorrenti ma i 25 km/l li vedo lontani anche ad una velocità di percorrenza pari a 80 km/h .
Titolo: Re:Problemi Generici Skoda Yeti 1.6 TDI 105 CV
Inserito da: Marco4671 - 21 Marzo, 2016, 08:03:35 am
Beh, ovvio che Yeti ha tutta un'altra sezione frontale rispetto ad Octavia III e anche il peso incide non poco. Detto ciò, forse bisognerebbe anche distinguere le due famiglie di 1.6 tdi, ossia la EA189 e la EA288, alla quale appartiene il mio motore, a differenza di quello montato su Yeti, Rapid e Fabia II (la terza serie non lo adotta più, sostituito dal 1.4 tdi). Probabile che il 1.6 tdi con i problemi agli iniettori fosse proprio l'EA189...
Titolo: Re:Problemi Generici Skoda Yeti 1.6 TDI 105 CV
Inserito da: charlyeco - 21 Marzo, 2016, 13:09:14 pm
Ciao Gianni,mi sembra di leggere di una sorta di problemi riguardante un altra auto,cioè io ho dal febbraio 2015 una yeti 1600tdi green line outdoor 105cv,con l attivo oggi di circa 25.000 km,ma di tutto quello elencato di problemi  (anzi ora mi do una sgrullatina) (lmao) ,nemmeno uno ,mi stranizza tantoooo,cmq fai bene ad elencarli cosi gia eventualmente ne sono a conoscenza....... (good)

Gianni scusami ma non avevo letto ha proposito dei consumi,
io a 120km/h faccio 22a litro,a 80 forse i 25 a litro li supero....
l altro ieri in 5 in auto  110/130km/h ho tenuto 19 a litro....
quindi secondo me e un po strano!!!
non e che e la tua che necessita di qualche regolazione?  (good)
Titolo: Re:Problemi Generici Skoda Yeti 1.6 TDI 105 CV
Inserito da: Gianni Dp. - 21 Marzo, 2016, 19:50:31 pm
Spesso anche io mentre viaggio stò attendo al consumo istantaneo che a volte si aggira intorno ai 3.2l/100Km o 2.9.
Ma non mi sono mai basato su quello . Piuttosto i conti li faccio con il cosumo medio .
Non credo ci sia qualcuno che sia riuscito a percorrere 100km completi con 3.2l a 120/130 Km/h Con la Yeti 1.6 TDI . Quei valori purtroppo cambiano durante i 100KM poichè da come ho potuto notare si verificano solo i tratti leggermente in pendenza o con una velocità più moderata.

Esco un'attimo dal discorso consumi ,scusatemi.

Ho notato che con la mia Yeti lasciando repentivamente il pedale della frizione durante la cambiata, dopo un millessimo di secondo , avverto un "tac" (secco) zona vano motore , probabilmente lato cambio ; e lo si sente , con un pò di sensibilità ,anche sotto il pedale stesso .
Questo accade più che altro in cambiate con 1°,2° e 3° marcia. Ho notato questo rumore anche sulla Panda (nuova) di mio fratello , e se la cambiata non era perfetta me lo faceva anche la mia ex 159.
Facendo le prove da fermo , a folle, rilasciando e premendo la frizione noto una differenza di rumore (più accentuato con pedale Non premuto) solo calandomi e mettendo l'orecchio vicino la zona della pedaliera.
Inoltre con le marce leggere alla pressione (anche minima )  dell'acceleratore con rilascio repentino ho notato che il rumore si manifesta e che l'accelerazione è un pò bruschina (forse dovuto al rilascio dell'acceleratore repentino ?) 
Non sò forse si tratta del famoso "Tac" dovuto dalla frizione o qualcosa accomunato alla trasmissione ?
Oggi l'ho fatto notare al meccanico  del Service Skoda che mi ha detto : " non ha mai provato la golf mk7 , quello si che si potrebbe lamentare ma è normale ".
Lo ammetto per sentire questo tac ci vuole un buon udito (ma fatto stà che io lo sento ) . Il meccanico mi ha detto che può essere dovuto alla frizione .

Voi cosa ne pensate ? é una cosa normale ?(ripeto io l'ho avvertito anche in molte altre auto ) Da cosa può dipendere ?
Sarebbe inutile postare un video (se non facendogli fare quel "Tac" in prima marcia lasciando di colpo mezza corsa della frizione ) poichè sarebbe molto difficile udirlo.
Titolo: Re:Problemi Generici Skoda Yeti 1.6 TDI 105 CV
Inserito da: Marco4671 - 22 Marzo, 2016, 09:22:19 am
Per il "tac" non saprei cosa dirti, però sono abbastanza sicuro (in realtà, al 150%) che è impossibile percorrere 100 km con soli 3,2 litri di gasolio a 120 km/h (men che meno a 130), a meno che non siano tutti in discesa. Se sono pianeggianti e costanti (senza rallentamenti) puoi ragionevolmente ambire ai 4,5-4,7.
Qualche settimana fa, quando sono andato a pranzo con @Widder81 , nel viaggio d'andata (leeeggermente in discesa) ho fatto i circa 90 km di strada a 3,2 l/100 km, ma con una velocità media di 65 km/h e punte di 100 km/h di tachimetro. Però la Romea attraversa anche centri abitati e gli autovelox fissi e mobili sono frequenti.
Titolo: Re:Problemi Generici Skoda Yeti 1.6 TDI 105 CV
Inserito da: Karl - 22 Marzo, 2016, 11:05:01 am
Ciao, ho uno yeti 1.6 TDI, ma sinceramente anch'io credo impossibile fare 100 km con soli 3,2 litri di gasolio a 120 km/h...
Per quanto riguarda i problemi al motore, al momento, alla soglia dei 30k in poco più di 1 anno 1/2 nessuno problema.
E' un po' rumoroso, ma anche il 2.0 5 cilindri volvo è rumoroso, ma piacevole.
Titolo: Re:Problemi Generici Skoda Yeti 1.6 TDI 105 CV
Inserito da: Marco4671 - 22 Marzo, 2016, 13:59:11 pm
Lieve OT:

a proposito di Volvo, è uscita di produzione la versione D2 con il 1.6 diesel da 115 cv e, al suo posto, ora c'è il 2.0 da 120... Probabilmente, il "vecchio" motore non riusciva a rientrare nella Euro6.
Però questa scelta, in una situazione generale di "downsizing", va decisamente controcorrente... (nonquoto)
Titolo: Re:Problemi Generici Skoda Yeti 1.6 TDI 105 CV
Inserito da: Gianni Dp. - 22 Marzo, 2016, 14:38:48 pm
Esatto,concordo con Marco e mi rispecchio in quei valori . Ma riuscire a percorrere 100km con 3.8 l come afferma charly la vedo difficile.
 . Scusate , posso chiedervi di provare a salire di marcia con regimi medio bassi e stare attenti ad ascoltare se vi si presenta quel tac in zona cambio . Il rumore è un po' quando simile a quando si rilascia di colpo la frizione in partenza con la prima marcia .

Titolo: Re:Problemi Generici Skoda Yeti 1.6 TDI 105 CV
Inserito da: Marco4671 - 22 Marzo, 2016, 15:44:56 pm
Io non posso, mi spiace...




...Ho il DSG!  (lmao)
Titolo: Re:Problemi Generici Skoda Yeti 1.6 TDI 105 CV
Inserito da: Gianni Dp. - 22 Marzo, 2016, 22:19:16 pm
Io non posso, mi spiace...

...Ho il DSG!  (lmao)

Ti invidio..anche se ; se avresti problemi del genere alla trasmissione ( lievi giochi di parti) non te ne accorgeresti fino a che la situazione non diventi critica.
Titolo: Re:Problemi Generici Skoda Yeti 1.6 TDI 105 CV
Inserito da: Marco4671 - 23 Marzo, 2016, 08:36:03 am
Ti invidio..anche se ; se avresti problemi del genere alla trasmissione ( lievi giochi di parti) non te ne accorgeresti fino a che la situazione non diventi critica.
@radu ,
manca l'emoticon che si strizza le @@!

 (lmao)
Titolo: Re:Problemi Generici Skoda Yeti 1.6 TDI 105 CV
Inserito da: baldas78 - 23 Marzo, 2016, 11:47:25 am
È ovvio che fare una "diagnosi" a distanza è impossibile, soprattutto parlando di rumori, però rileggendo i tuoi post, sinceramente, non mi sembra di vedere problemi o sintomi strani

Che a freddo faccia qualche sobbalzo o che ticchetti è normale e direi abbastanza tipico dei diesel, ma non certo un difetto.
avresti dovuto provare la mia vecchia Idea in certe partenze da freddo con subito lunghi tratti a 90-100 km/h. Sembrava di stare in tono shaker!

quanto al famoso "tac"... a me ne fa uno (ogni tanto) il pedale stesso, ma è dovuto al "gioco" del pedale sul suo fusto (un movimento di nemmeno 1 mm, ma a seconda di dove appoggi il piede o come premi, un pò si muove). ma basta il clima a palla o la radio accesa e non si sente... personalmente non lo reputo un difetto...
ma mi pare che quello di cui parli tu sia un altro rumore.

nell'apri/chiudi col gas può accadere che l'auto strattoni o viceversa sia "moscia". nel secondo caso è facile che la turbina sia scesa di giri e debba riprendere velocità per iniziare a spingere (un pò il famoso turbo lag).

sulla differenza di rumore/suono del motore con frizione premuta o meno è abbastanza normale, dato che alla fine aumenti o diminuisci le masse che il motore deve tenere in rotazione, così come nelle partenze senza dare gas, è la centralina che adegua l'iniezione... anche se i giri rimangono uguali, il carico sul motore è diverso, per quello fa "la voce grossa".
Non da ultimo... se sta rigenerando il suono e l'erogazione diventano più "sporchi", meno lineari...

Però ripeto... da remoto è difficile poter dire con certezza se è tutto normale oppure no...
Titolo: Re:Problemi Generici Skoda Yeti 1.6 TDI 105 CV
Inserito da: SkyYeti_1 - 27 Marzo, 2016, 23:31:20 pm
Il 1.6 tdi da 105 CV sullo yeti che fa 20 mi sembra un miraggio .. Lo yeti pesa una tonnellata e mezzo +o- .. È il fattore CX non lo aiuta . Anzi .. Fino a 100km/h ok ma oltre beve .. Te lo dice uno che dallo yeti 4x4 2.0 passa a metano .. E forse un motivo c'è .. Comunque il 2.0 di problemi non ne ha e con solo 110 CV ha una progressione migliore del 1.6 che immagino siano dovuti sia dalla rapporta tira sia da 0.4 cc in più di cilindrata che pare una bischerata , ma fanno tanto . Tanto che nel diesel gate .. Sul 2.0 ci sarà solo un aggiornamento nel 1.6 dovranno fare molto di più in oltre pare che nel 2017 lo dismettano .. C'è da chiedersi se dismettano un motore perché ha veramente problemi o semplicemente perché ne ha meno e quindi c'è poca economia nel tenerlo in vita .. ( tradotto meno problemi meno ricoveri in officina meno guadagni per le officine stesse ) P.s io con lo yeti faccio 17,5 km con un litro .. Di gasolio .. È questa media l'ho fatta con i litri comprati ed i km percorsi in 3 anni .. Non con il CDB . Altra cosa il 2.0 e' un gran motore capace di regalare tanto e se tenuto bene non da problemi . Credo che anche gli altri yetisti 4x4 si trovino da Dio con questa auto .
Titolo: Re:Problemi Generici Skoda Yeti 1.6 TDI 105 CV
Inserito da: Marco4671 - 28 Marzo, 2016, 09:44:17 am
Beh, nel tuo caso ad incidere sui consumi c'è anche la trazione integrale. Ok che s'inserisce "alla bisogna", però l'Haldex c'è sempre e, in un modo o nell'altro, deve pur girare sempre...

E poi, scusa... ti lamenti dei consumi dello Yeti, quando c'hai un "mostro" 4x4 con un 2.3 a benza da 280 cv??  (lmao)
Titolo: Re:Problemi Generici Skoda Yeti 1.6 TDI 105 CV
Inserito da: SkyYeti_1 - 28 Marzo, 2016, 17:49:19 pm
Beh, nel tuo caso ad incidere sui consumi c'è anche la trazione integrale. Ok che s'inserisce "alla bisogna", però l'Haldex c'è sempre e, in un modo o nell'altro, deve pur girare sempre...

E poi, scusa... ti lamenti dei consumi dello Yeti, quando c'hai un "mostro" 4x4 con un 2.3 a benza da 280 cv??  (lmao)
se tu leggessi bene non cambio il 2.3 turbo in quanto è di mio padre . Per me è una fogna a livello di consumi ma in quanto a prestazioni .. Non c'è da dire niente di negativo . Il mio è un vero e proprio abbandono del diesel . Non per quanto riguarda le prestazioni ma proprio per una scelta estetica diversa e un cambio di orizzonti e necessità . Spazio  , Confort  e dotazione . Il mio Yeti è' un allestimento ambition con solo i sensori di parcheggio . Comprai lo yeti per necessità fuoristradistiche che una macchina normale non mi poteva dare . Visto che queste necessità non ci sono più è' giusto andare oltre . Potevo andare in mamma Subaru o Audi .. Tranquillamente ma ho preferito rimanere in Skoda ..
Titolo: Re:Problemi Generici Skoda Yeti 1.6 TDI 105 CV
Inserito da: xenutunex - 28 Marzo, 2016, 20:10:31 pm
Ok, ma non ci hai ancora detto quale è il fuoristrada a benza.   Mazda?
Titolo: Re:Problemi Generici Skoda Yeti 1.6 TDI 105 CV
Inserito da: Widder81 - 28 Marzo, 2016, 21:41:28 pm
Per me non è un fuoristrada ma una Impreza WRX  (sbav)
Titolo: Re:Problemi Generici Skoda Yeti 1.6 TDI 105 CV
Inserito da: Marco4671 - 29 Marzo, 2016, 08:50:07 am
Vabbè, mò non te la prendere...  :-*

La mia era solo una battuta, riguardo il "mostro" a benza. Avevo letto che era di tuo padre, ma a specificare tutto poi non si giustificava la bonaria presa in giro, dai...

...volevo solo fare (e farti fare) due risate. Se ti ho offeso, ti chiedo scusa.
Titolo: Re:Problemi Generici Skoda Yeti 1.6 TDI 105 CV
Inserito da: Widder81 - 30 Marzo, 2016, 21:52:54 pm
@SkyYeti_1 ho vinto qualche cosa?  (canna)
Titolo: Re:Problemi Generici Skoda Yeti 1.6 TDI 105 CV
Inserito da: SkyYeti_1 - 30 Marzo, 2016, 21:55:40 pm
Il CX7 è' stato un passaggio in effetti .. 😍😍😍😍😍😍 ad oggi però con 10.000 Km all'attivo all'anno si è messo a fare il giovincello .. Con un WRX ..  @Marco4671 in un forum si capisce male status .. Nessun problema 👍🐾🌲🍀...  Io il tempo dello scazzo con le auto l'ho perso dopo la Civic .. ❤️
Titolo: Re:Problemi Generici Skoda Yeti 1.6 TDI 105 CV
Inserito da: SkyYeti_1 - 30 Marzo, 2016, 21:57:28 pm
😂😂😂😂 un panettone :-)
Titolo: Re:Problemi Generici Skoda Yeti 1.6 TDI 105 CV
Inserito da: xenutunex - 30 Marzo, 2016, 22:15:52 pm
neanche la colomba... che ancora ancora... un panettone! :))  :))  :))
Titolo: Re:Problemi Generici Skoda Yeti 1.6 TDI 105 CV
Inserito da: Widder81 - 30 Marzo, 2016, 22:25:54 pm
neanche la colomba... che ancora ancora... un panettone! :))  :))  :))

Mi da quello scaduto che gli è avanzato per Natale  (doh)
Titolo: Re:Problemi Generici Skoda Yeti 1.6 TDI 105 CV
Inserito da: SkyYeti_1 - 31 Marzo, 2016, 13:44:45 pm
neanche la colomba... che ancora ancora... un panettone! :))  :))  :))

Mi da quello scaduto che gli è avanzato per Natale  (doh)

Meglio un PlumCake alla gianduia almeno quelli sono freschi... fatti oggi :P
Titolo: Re:Problemi Generici Skoda Yeti 1.6 TDI 105 CV
Inserito da: Gianni Dp. - 03 Aprile, 2016, 12:48:05 pm
@baldas78

Grazie per la risposta.
Si in effetti immagino risulti difficile capire cosi a distanza.
Ma il tac che sento non è riferito al pedale o alla molla del pedale stesso . Ma è come il classico tac di un supporto motore .
Ma pian piano sto riconducendo tutto al gruppo frizione. So che vw ha adottato l'aumento dei giri motore al movimento della macchina ( anche in folle ) per consentire manovre e il mantenimento di un minimo regolare etc. Io sto notanto , non un aumento di giri costante a macchina ferma quando rilascio la frizione , ma bensì un lieve sbalzo dei giri motore bel momento del rilascio della frizione sempre a macchina ferma . Inoltre ho notato , anzi ho capito , che quel rumore del motore più romboso in partenza con il rilascio della frizione ( che da linpressione di avere delle lattine di Pepsi nel motore ) sembra essere dovuto al volano . Un altro particolare a cui ho fatto caso è che a volte anche partendo dolcemente rilasciando la frizione leggermente quel tac bel momento in cui si attacca la frizione . E come se ci fosse un punto morto nel volano poiché non lo fa sempre. Poi mi e2 capitato , dopo circa 60 km di marcia , che fermo in folle si sentiva un rumore fastidioso e vibrante che è sparito nel premere la frizione .
Una altra anomali verificata e che a volte in prima o retromarcia la macchina va a singhiozzi ( mi è capitato una volta). Per non parlare che un paio di volte non riuscivo a dissinnestare la retromarcia .  In conce tutto normale . Fortunatamente ho trovato i meccanici di un altra conce più vicina che mi passa tutto in garanzia .( gruppo frizione ) . Credo proprio che dopo aver sistemato la macchina prenderò provvedimenti contro il conce ove ho aquistato l'auto ( conce skoda , amicar, modugno). Non volevo fare la parte del rompo scatole  e mi sono studiato il problema per circa 20 gg è più, leggendo più di 1000 pagine sui forum e confrontando e verificando il tutto,anche con meccanici di fiducia ,sulla mia auto . Gli ho trovato il problema eppure mi sono sentito dire che ci poteva essere un Po di sabbia sul disco della frizone poiché la macchina e stata ferma un paio di mesi :(.
Roba da matti , ma se già ci ho fatto 4000km .vabbe spero che il conce dove mi sono recato adesso sia onesto e mi effettui il lavoro nel migliore dei modi.  A proposito , riceverò un qualcosa che mi certifichi il lavoro effettuato ?
Titolo: Re:Problemi Generici Skoda Yeti 1.6 TDI 105 CV
Inserito da: baldas78 - 03 Aprile, 2016, 13:34:51 pm
in effetti da quello che riporti sembra che il problema sia dovuto alla frizione,
è probabile che un componente non faccia la sua funzione come si deve. Il fatto che in folle faccia rumore e premendo il pedale della frizione smetta, mi sembra proprio una conferma di questo.
Speriamo che il "nuovo" Service risolva il problema.
Se riesci chiedi di visionare i pezzi sostituiti, o comunque che li verifichino loro per vedere se ci sono problemi evidenti (usura anomala, molle rotte, superficie irregolare, ecc)
Quanto all'altro service, almeno una segnalazione al Servizio Clienti Skoda per la poca disponibilità, io lo fare...
Titolo: Re:Problemi Generici Skoda Yeti 1.6 TDI 105 CV
Inserito da: Gianni Dp. - 03 Aprile, 2016, 21:48:55 pm
Sicuramente la segnalazione la farò... lunedì chiamerò skoda e gli racconterò il tutto . Più che altro quel service e la conce skoda dove ho acquistato l'auto il mese scorso... mi hanno venduto la macchina è se ne sono lavati le mani..mi è stato detto che gli è stato fatto il primo tagliando in concomitanza del mio acquisto ...a quel ticchettio all'avvio io lo collegherei proprio all'olio motore degradato. Ne avrò conferme il mese prossimo , dopo aver sostituito il gruppo frizione cambierò olio motore e cambio dal meccanico di fiducia.
Titolo: Re:Problemi Generici Skoda Yeti 1.6 TDI 105 CV
Inserito da: Paolo67 - 28 Aprile, 2016, 13:59:10 pm
Salve
stessa Yeti con 17.000 km all'attivo. Nessun problema riscontrato al momento (tocco tutto quello che ho). MI sembra un buon motore e sufficientemente risparmioso. Con le gomme estive supero i 20km/l, con le termiche scendo a 18/19k,/l.
Che dire? La Yeti se no ci fosse, dovrebbero inventarla!!!!
 :D
Titolo: Re:Problemi Generici Skoda Yeti 1.6 TDI 105 CV
Inserito da: Gianni Dp. - 28 Novembre, 2016, 10:21:22 am
Aggiornamenti.
Dopo aver ricevuto la lettera del mio avvocato la conce e l'officina autorizzata presso il quale mi sono recato mi hanno contattato per ulteriori verifiche. Come immaginavo per loro e tutto normale.
Il ticchettio che avvertivo all'accensione dopo un prolungato tempo di sosta ( 6o 7 ore) l' ho risolto sostituendo l'olio del cambio, anche se ora si ripresenta ogni tanto.  Il tac si presenta sempre se le cambiate avvengono a bassi giri ( sotto i 2k) ed in prima e seconda marcia lasciando andare l'auto in coppia passiva si avverte uno rumore tipo sferragliamento che cambia continuamente se si percorre una strada a fondo sconnesso , quindi in base alla trazione che riceve la macchina nel momento in cui sale o scende un avvallamento x es.
A volte maggiormente a caldo e specialmente quando viene stressata un po' di piu la frizione si avverte un cambio di rumore al premere e rilasciare la frizione . Addirittura sembra piu intenso qualdo la si preme  ( possibile il cuscinetto reggispinta ?) .
Non so secondo voi questi problemi possono derivare dal cambio o dal gruppo frizione ?
Leggendo nei forum i medesimi si ripresentano in un numero spropositato di auto dello stesso gruppo vw, soprattuo golf , tiguan , turan, a3 e via dicendo.
Poi mi chiedo , come mai non viene più prodotta la yeti con motorizzazione 1.6 tdi ?
In azienda abbiamo solo auto vw e provandole mi vien da pensare che non acquisterò mai più auto del gruppo. Le giapponesi ormai gli sono al collo , per me non hanno niente di meno .
Titolo: Re:Problemi Generici Skoda Yeti 1.6 TDI 105 CV
Inserito da: zodiac1 - 21 Dicembre, 2016, 10:10:18 am
salve a tutti, io ho una yeti 1.6 105 cv acquistata marzo 2014 ad oggi ho percorso 84.000 km senza avere mai avuto nessun problema, i consumi: massima velocita 120 km orari effettivi 19 a litro, se non si superano i 100 km orari effettivi 22 km a litro, se si superano i 130 km orari effettivi il consumo sale a 16 km a litro, cunsumi avvenuti con due o tre persone a bordo, il contachilometri dell'autovettura difetta in eccesso di 6 km orari.
Per il resto devo dire che il consumo di olio si ferifica non appena si percorrono 15000 km.
L'autovettura non è stata richiamata in officina per il dieselgate, pertanto i parametri sono ancora quelli originali.
Rumori strani inesistenti, ogni tanto lo start stop non si spegne al semaforo, ma si verifica raramente,
ho percorso 84.000 km senza cambiare pneumatici in dotazione MICHELIN ENERGY SAVER, estivi, che tra qualche altro miglieio di km sostituiro' con CROSS CLIMATE per tutte le stagioni.
Titolo: Re:Problemi Generici Skoda Yeti 1.6 TDI 105 CV
Inserito da: Marco4671 - 21 Dicembre, 2016, 13:48:45 pm
Se lo s&s non si spegne, o il climatizzatore richiede che il motore resti acceso, oppure (più probabile) sta rigenerando il DPF.
Titolo: Re:Problemi Generici Skoda Yeti 1.6 TDI 105 CV
Inserito da: c@sper - 12 Gennaio, 2017, 01:59:40 am
Salve,  ho avuto il 1.6 tdi 105 per 3 anni e  60.000km:  nessun problema,  comsumi  reali 19km/l ,  buon motore,  anche brillante,  peccato il cambio 5m che lo penalizza...  Adesso ho un 2.0 4x4  ma i consumi sono molto più alti,  16,5 di media
Titolo: Re:Problemi Generici Skoda Yeti 1.6 TDI 105 CV
Inserito da: zodiac1 - 12 Gennaio, 2017, 09:45:31 am
Salve a tutti,
come promesso ho cambiato nei primi di gennaio i pneumatici con 4 CROSS CLIMATE MICHELIN per le 4 stagioni, gia ho percorso 1000 km e i consumi non cambiano ho percorso questi 1000 km in misto tra citta ed autostrada i consumi sono di 5 litri di gasolio per 100 km, come le ENERGY SAVER MICHELIN ruote estive che erano montate dalla fabbrica, i pneumatici CROSS CLIMATE aderiscono benissimo sul bagnato e provati sul ghiaccio, inoltre hanno un'ottima tenuta di strada, con la mia YETI 1,6 105 CV ho percorso fino adesso 85.000 km senza mai avere lamentato nessun difetto al motore, ho solo cambiato 2 volte in 6 mesi 2 lampadine dell'anabbagliante destro.
Titolo: Re:Problemi Generici Skoda Yeti 1.6 TDI 105 CV
Inserito da: baldas78 - 12 Gennaio, 2017, 09:56:03 am
@zodiac1 per la parte sui commenti alle CROSS CLIMATE dovresti mettere la scritta "messaggio promozionale" :)) :))
(lmao) (lmao) (lmao) (lmao) (lmao)

scherzi a parte, se ti sei trovato bene, meglio così (good) (tra l'altro le sto tenendo d'occhio per l'auto di mia moglie, quindi mi fannoo comodo le impressioni di chi le usa)
Titolo: Re:Problemi Generici Skoda Yeti 1.6 TDI 105 CV
Inserito da: zodiac1 - 12 Gennaio, 2017, 11:03:39 am
baldas78, ahahahahhaha, cmq non mi interessa fare pubblicita alla michelin, ma scrivo i commenti sui pneumatici a favore della comunita'..........
Titolo: Re:Problemi Generici Skoda Yeti 1.6 TDI 105 CV
Inserito da: Marco4671 - 12 Gennaio, 2017, 17:48:03 pm
Sto seriamente pensando anch'io di montare le 4 stagioni sull'auto della moglie... Comunque, per i km che fa, queste le terrà su ancora 3-4 anni...
Titolo: Re:Problemi Generici Skoda Yeti 1.6 TDI 105 CV
Inserito da: andrew - 27 Giugno, 2021, 11:42:31 am
Saluto tutti, sono Andy e vorrei rispon al quesito posto ad inizio thread;  io ho una Fabia 1.6 105 cv. ed ho smontato interamente questo motore per averlo fuso a causa rottura termostato in autostrada. Ora , essendo meccanico , posso dirvi che è un buon motore ma con una fragilita'. il sistema d'iniezione Siemens. Perche..... .. ,,,perche' e' delicato nella sua concezione , ha una press. molto alta e poiche' non tutti i mod. adottano gli stessi elettroiniett. , alcuni danno problemi. Ad esem. i Continental son piu' rumorosi. I Delphi hanno qualche problemino d'elettronica......, i migliori sono i Siemens , scarterei anche i Bosch se si puo' farlo. Inoltre questo propulsore è un po' rumoroso specie a freddo ed è anche molto sensibile al FAP , nel senso che non si devono interrompere MAI le rigeneraz. quando s'avviano, MAI. Ha un turbo KKK molto potente e con una geom. variabile elettronica d'ultimo type. Non beve ed è veloce e scattante. Ma attenzione al caldo.. .. .. , si, soffre il caldo perche' infatti monta un doppio termostato che puo' dar dopo i 100.000 km qualche problema. Meglio sostiutirlo prima o non oltre. Saluti andy
Titolo: Re:Problemi Generici Skoda Yeti 1.6 TDI 105 CV
Inserito da: cupeppe - 27 Giugno, 2021, 13:25:19 pm
Buongiorno Andy mi sento chiamato in causa, da non più felice possessore di yeti 1.6, dal 2011, ad oggi ho sostituito radiatore aria condizionata, tutti e 4 sensori abs in momenti diversi, pompa alta pressione causa limatura nel filtro, e sempre nel corso di questi anni 2 iniettori Siemens. 4 ore fa l’auto è andata in protezione per ennesimo problema agli iniettori, probabilmente sarà il terzo da sostituire, per fortuna ne ho solo 4. Oramai viaggio aspettandomi il prossimo problema, davvero sconcertante.