Buongiorno. Ieri ho effettuato il primo tagliando, avendo l'impianto GPL l'ho fatto dopo 15.000 km, ed ho pagato 273 euro. Pensavo che almeno il primo fosse gratuito... Voi quanto avete pagato?!?!
273€ mi sembra davvero un'esagerazione.... puoi mettere la fattura (omettendo i dati personali ovviamente)?
il primo non è mai gratuito se non scritto sul contratto in fase d'acquisto....
Di gratuito c'è il controllo livelli verso i 1.500-2.000 km
in effetti mi sembra un po alto come prezzo...
Direi molto alto......
o hanno già sostituito un qualcosa inerente l'impianto GPL o ti hanno dato una bella salassata!
Da quanto mi risulta sul TSI a quota 30.000Km o 24 mesi si è sull'ordine dei 160/190€.......
hanno cambiato filtri aria olio e GPL. domani vi posto la ricevuta. certo non mi vedranno più
da celli a roma, per il primo tagliando di una fabia 1.2 TSI 86 cv spesi la cifra tua. e non è GPL
Anche io ho speso uguale con 1.6 tdi
Io li ho spesi per il tagliando dei 60.000 km su 1.6 TDI (olio, filtro olio, filtro aria e filtro abitacolo)
A me, da Autosystem a Palermo mi hanno preventivato 265 euro di primo tagliando su una 1.0 MPI....
primo tagliando dei 30.000 km? mi sembra un pò altino... io li ho spesi per quello dei 60.000 (su 1.6 TDI) con cambio di tutti i filtri...
Anche a me sembra alto... spesi 280€ sui 60000 dello Yeti compreso olio Haldex..
Cioè in pratica il primo tagliando della fabia è quasi caro il doppio rispetto ad octavia?? Boia mondo
secondo me siamo di fronte al "classico caso" di officina che ti fa un tagliando completo anche se non previsto.
io al primo tagliando (30.000 km) ho cambiato solo olio e filtro olio... circa 180 euro
secondo tagliando olio, filtro olio, filtro aria e filtro abitacolo EDIT: circa 320 euro...
La cosa mi lascia molto pepplesso... ricordo benissimo che prima di acquistare la Fabia avevo una Peugeot 307cc 2.0 HDI, Per fargli fare un tagliando completo, ove cambiarono tutti gli olii, liquidi e filtri, cinghia, messa a punto, spesi 160 euro. Tutto fatto in un' officina non Peugeot per carità.... ma in ogni caso hanno cambiato un bel pò di cose.
Come può costare a sto punto 265 il 1 tagliando di un mille di un' auto praticamente nuova? Il problema è che come fai a contestarglielo? Il prezzo e quello...prendere o lasciare...e se lasci perdi la garanzia....
O cambi service
il problema non è tanto il prezzo... si sa che le concessionarie ufficiali costano di più, gira e rigira le officine per gli stessi pezzi ti fanno circa lo stesso prezzo (esclusi sconti e/o accordi diversi)
il problema, in questo caso, è che da officina a officina ti fanno interventi differenti... per fare un esempio... la mia Rapid SB e la Rapid di
@ciko : stesso motore e circa stessa "età" (qualche mese di differenza) al tagliando dei 30.000 km lui ha speso quasi il doppio di quanto ho speso io... a me cambio olio e filtro, lui cambiato mezzo mondo (in pratica gli hanno fatto il tagliando che ho fatto io a 60.000)
oppure è come il caso del cambio olio della G-TEC a 15.000 km... ci sono service che fanno tagliandi interi, quando non è assolutamente richiesto (e nel topic specifico ci sono molti esempi)...
Comunque andare da un generico, se fa il lavoro come si deve e soprattutto se emette la fattura con tutti i riferimenti del caso non fa decadere la garanzia (o almeno non quella legale di 2 anni). piuttosto perdi il servizio Mobilità Skoda e un domani potrebbero attaccarsi a quello per il discorso interventi in correntenza
Si risparmierebbe molto si.... ma sono certo che creerebbero problemi...
RS il primo tagliando sei su 280
Scusate non ho postato la ricevuta. Ma comunque mi sono informato, il prezzo nelle officine autorizzate è quello. Solo che dopo 15.000 km mi sembra esagerato fare già il tagliando. per il prossimo attendo qualche migliaia di km in più
Il 1.0 mpi da 75 cv ogni quanto deve fare i tagliandi?
Credo sempre ogni 30000.. Per sicurezza controlla sull'infotainment
stavo leggendo qui ma,,,, https://www.skodaclub.it/index.php?topic=7485.0 non ho capito bene a quanti km/anni va fatto (lmao)
è per valutare l acquisto dello zio di mia moglie,visto che facendo pochi km annui e per lo più in città, sto confrontando ogni quanto devono fare il tagliando in questa categoria le auto.
visto che alcune concorrenti offrono 7 anni di garanzia ma tagliando annuale e presso la loro rete se no fanno storie per la garanzia, (mi sa tanto di (gay) ) e la quasi totalità della concorrenza lo fa fare annuale volevo capire se vag si + adeguata (martello) (martello) (martello)
Quella di mia moglie 15k o un anno e cosi via.
Fatto ad agosto a 14k perche in scadenza dell'anno e il cdb segnava giusto... chiedi al service, te lo dicono al volo.
Filtri aria/olio/GPL + 1 ora di manodopera 273€?
O il filtro GPL è qualcosa di costosissimo oppure è il solito furto delle concessionarie.
sulla mia vecchia fabia il tagliando è ogni anno, o se li percorro prima dell'anno, 15000 km.
generalmente pago sui 230/240€ per un tagliando base (olio, filtri).
è chiaramente un furto legalizzato, ma i prezzi son quelli e anche i generici (a meno che non si conosca quello capace ed onesto) si fan pagare altrettanto e i dubbi ci son sempre (peraltro, anche con le concessionarie).
io comunque ho trovato un service skoda che è abbastanza in gamba e onesto (sicuramente, avrebbe potuto fregarmi tante volte), non mi ci trovo male insomma...
Primo tagliando 30000 fabia 1.2 TSI costo 195€
Autocogliati merate mi sono trovato trovato molto bene
spero di essere nel topic corretto
allora ho iniziato a mandare preventivi per la mia Fabia Wagon 1.2 TSI con 13000 km dovrei fare tagliando ispezione cambio olio,
per ora ho mandato 3 mail in concessionari vicino a me.
PRIMO PREVENTIVO € 350.00 (mi hanno contatto telefonicamente, niente di scritto)
mamma mia che prezzo e poi quanti litri d'olio ci vorranno? Penso massimo 4, un filtro d'olio e mezz'ora di manodopera (schiaffo)
Telefonicamente mi ha detto 4litri.aiuto
Galimberti a monza mi ha sparato di preventivo 290 ai 24 mesi e 25mila Km.
Ho raccolto la mascella dal bancone e me ne sono andato.....
Abbandono l'ufficiale e declino al classico "meccanico sotto casa" risparmio almeno 70€........
perche non vai autocogliati merate io mi sono trovato benissimo e al tagliando dei 30000 ho pagato 195Euro, onesto.
Merate mi è un attimo fuori mano......
SECONDO PREVENTIVO € 300.00 (mi hanno contatto telefonicamente, niente di scritto)
anche a me MERATE sarebbe fuori mano parecchio, devo andare nei service per la garanzia.
Non è necessario, basta la fattura e che il tagliando sia come la casa vuole, quindi seguendo i controlli e le sostituzioni previste. Puoi andare dove vuoi....
TERZO PREVENTIVO € 291,00 (mail del titolare con preventivo dettagliato) credo di andare qui è stato il più serio e tra l'altro è il più vicino a casa
Oggi incuriosito mi sono fermato in un centro MIDAS. Tagliando con specifiche del costruttore (per garanzia) 196€. Qualcuno conosce o ha esperienza con questi centri?
Be il risparmio li e perché usano prodotti loro non originalo esempio olio si 5x30lf ma Midas così come gli altri componenti una volta ho fatto un tagliando da loro su una vecchia clio e dopo un po’ p olio era diventato uno schifo. Mai più
Midas, Norauto.....lascia perdere
Alla fine ho prenotato da Autocogliati a Merate, 190€ circa, un sabato tempo un ora e mezza e ti liberano con un bel risparmio!!!
Non è la stessa auto, ma il primo tagliando (2 anni) della Polo 1.0 75cv di mia moglie al service VW (che poi è sempre il service dove porto la mia Octavia, solo che è nel versante Audi) ci è costato 201€.
Riporto anche la mia esperienza, 1tagliando 30.000km 320,00 €
TAGLIANDO EFFETTUATO:
olio e relativo filtro, filtro antipolline, tergi anteriori su mia richiesta,
smontaggio rimontaggio gomme su cerchi gia montati
TOTALE € 330.00
Se comprende tergi e lavoro su gomme non mi sembra eccessivamente oneroso 8)
faccio prima.....ecco qui la fattura.
Ciao ma x il primo tagliando soltanto alla concessionaria si deve portare
l'auto, non ci sono officine autorizzate idonee per questo servizio?
fatemi sapere
alla prossima
Se hai estensione di garanzia sei vincolato a service ufficiali. In caso contrario puoi andare da un generico e se sulla fattura riporta i codici di materiale originale mantieni la garanzia.
Io però consiglio comunque il service skoda in quanto se ci sono richiami o interventi da fare "alla prima occasione" il service con il telaio è in grado di saperlo mentre un generico quelle comunicazioni lì non le riceve.
Ciao a tutti fatto pacchetto 2 tagliandi più una sostituzione olio freni
costo 366€ nell'arco di 4 anni o 60000
spero convenga
per Skoda Fabia 1.4 tdi
a voi il parere
a presto
ma è un accordo con il tuo Service o hai aderito a qualche promozione Skoda?
il prezzo comunque è buono, se consideri che per il solo tagliando dei 30.000km potrebbero partirti tranquillamente 180-200 euro (a seconda dei Service) e quello dei 60.000 costa un pò di più
8) è una promozione Skoda fino al 31 12 2017
Autosystem Palermo
Sul sito non trovo niente, basta andare nei concessionari?
l'Autosystem di Palermo
a parte le offerte ed i pacchetti che mette a disposizione
coccola i clienti premetto che sono un cliente come tutti coloro che acquistano auto ww
per un banale controllo della mia auto mi hanno messo a disposizione una navetta che non mi ha fatto perdere tempo al lavoro
ciao
Grazie, ho chiesto alla concessionaria dov’è ho acquistato l’auto e mi ha confermato la scadenza del 31-12, purtroppo io non ho ancora l’auto, e serve il numero di telaio per attivare la promozione.
Giusto per buttarla lì: se comprassi olio e filtri online e li fornisco direttamente io all'officina, pensate possa essere una soluzione per risparmiare?
Per un cambio olio della precedente alfa, portai olio e filtri ed ho speso, se ricordo bene, sui 40€ per la manodopera, 45€ per 5 litri di olio sintetico, sui 30-40 € per filtro olio e aria. Il filtro abitacolo era facile da smontare quindi ho tolto pulito e rimesso. Visto che per questo lavoretto mi avevano fatto un preventivo di circa 300€, dovrei aver risparmiato abbastanza.
Il dubbio però è se non comprometta la garanzia e sia una soluzione valida per il primo tagliando dei 30.000km
Io eviterei, secondo me il gioco non vale la candela.
Anche secondo me lo sbattimento non vale il risparmio...piuttosto prova a farti fare un paio di preventivi dai service della tua zona e vedi chi chiede meno.
A titolo indicativo io per il tagliando dei 30.000km della mia 1.6tdi ho speso 180 euro senza portare nulla da casa (olio, filtro olio e controlli generali)
Ma dubito molto che un service di una officina ufficiale accetti che il cliente porti il materiale.....
io a Palermo ho pagato 210 euro.
Ciao a tutti.
E' arrivato il momento di sottoporre la mia "fabietta" al suo primo tagliando. Ha compiuto due anni di vita ma ha appena imparato a camminare (ha percorso appena 12.000 km.)!
Parliamo di una Fabia Wagon 1.0 design edition. Non ha mai avuto problemi di nessun genere.
Mi sembra, però, che sia un po prematuro cambiare l'olio motore ad appena 12.000 km. Che ne pensate? Ci sono controlli importanti da fare nonostante una cosi bassa percorrenza?
Saluti a tutti e buone ferie per chi parte. :)
Dopo 2 anni l'olio va cambiato perché scade.Si é vero12mila sono pochi ma ti consiglio di cambiarlo.
@broger @Rick ho unito qui i vostri messaggi in quanto esiste già una discussione che tratta questo argomento (ciaociao)
@broger le caratteristiche dell'olio decadono non solo con l'usura, ma anche per il trascorrere del tempo.
Anche se i km non so tanti, 2 anni sono comunque un arco di tempo abbastanza lungo.
I controlli sono sempre quelli di routine, al massimo non ci saranno altri elementi da cambiare, ma una controllata anche al filtro abitacolo la darei (più che per lo sporco che si può accumulare, c'è il rischio di formazione di muffe e batteri).
Comunque se il service è serio ha tutta una scheda di controlli da eseguire, che tra l'altro paghi nella manodopera del tagliando
Appena fatto tagliando, a Roma 300 euro (sigh).
L'ho anticipato a 21000 km in quanto si era accesa la spia dell'olio. Gli interventi effettuati sono: cambio olio e filtro, filtro abitacolo, pulizia freni a tamburo (mai sentita sta cosa), inversione gomme con convergenza e equilibratura. E ovviamente tutti i controlli di ispezione. Meno di 2h di lavoro.
Dalle cifre che vedo penso di aver fatto bene a sottoscrivere il pachetto manutenzione Basic per 4 anni o 60.000km al momento dell'acquisto... era in promozione con 50% di sconto ed ho pagato qualcosa come € 330,00 su per giù ed è compresso:
ispezione generale
manutenzione ordinaria
sostituzione olio motore
sostituzione filtro olio
sostituzione liquido freni
sostituzione filtro aria
sostituzione filtro antipolline
manodopera per le operazioni sopra elencate
Uso poco la mia Fabia Wagon... l'ho presa a febbraio 2019 ed ho fatto finora 10.800Km ma ogni due anni come avete detto c'è il cambio olio ecc.
@pk86 si, con i freni posteriori a tamburo c'è la pulizia degli stessi.
Si formano degli accumuli di polvere e ruggine che possono diminuire la capacità frenante, quindi vanno puliti.
A differenza dei dischi l, che sono aperti e scaricano facilmente la polvere della frenata, con i tamburi quasi tutto si accumula all'interno della campana e va rimosso manualmente.
Anche nella mia precedente auto (fiat) facevano il controllo dei tamburi posteriori ogni 2 tagliandi (che erano ogni 20.000 km contro i 30.000di questa)
Se usi poco l'auto non é stato un gran affare il pacchetto manutenzioni.Se passano gli anni ma i km sono pochi paghi il pacchetto ma non usufruisci.
Ci sono comunque le scadenze annuali delle ispezioni ed altri interventi su base temporale (esempio olio freni al terzo anno).
Magari fai un cambio olio in meno (in realtà non proprio perché comunque il long Life va cambiato ogni 2 anni, quindi 2 cambi in 4 anni) ma il risparmio ce l'hai lo stesso, dato che il pacchetto scontato praticamente costa poco più di un tagliando singolo