Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: RS 230, frizione che a volte slitta (Letto 5393 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

RS 230, frizione che a volte slitta

Primo difetto alla mia RS che mi toglie il piacere di guida.
Certe volte a regimi bassi-intermedi (1800-3000) se pigio a fondo l'acceleratore (sfruttando quindi tutta la coppia) la frizione "scappa" per pochi secondi saledo di regime di 500 giri almeno, per poi agganciare definitivamente.
Sono stato due volte in officina e la prima volta l'ha guidata il capofficina e non l'ha fatto, la seconda volta l'ho guidata io con lui a fianco e non l'ha fatto!  (tick)
In sostanza lui mi ha consigliato di provare a filmare quando lo fa, ripredendendo possibilmente anche il pedale della frizione per togliere ogni dubbio sul piede ballerino su di esso, in modo da poterlo mostrare all'ispettore, per chiederne la sostituzione.

A qualcuno con la RS è già successo per caso?

Sono un po' sconcertato: dopo più di 30 anni e girate una decina di auto portate anche fino a 200.000km non mi è mai capitato un comportamente del genere.
Grazie del vs eventuale apporto. Mi scuso anche per la mia assenza prolungata, dettata da diversi fattori.

Auguri a tutti di Buon Anno! (welcome)

Re:RS 230, frizione che a volte slitta

Risposta n. 1
DSG o manuale? Quanti km. hai? Comunque brutta storia, sei ancora in garanzia? Complimenti al capoofficina per il bel consiglio, soprattutto in onore alla sicurezza di guida: uno in pratica sta costantemente con il cellulare in mano pronto a filmare mentre sta guidando in attesa di cogliere l'attimo, bel consiglio davvero! (schiaffo)

Re:RS 230, frizione che a volte slitta

Risposta n. 2
DSG o manuale? Quanti km. hai? Comunque brutta storia, sei ancora in garanzia? Complimenti al capoofficina per il bel consiglio, soprattutto in onore alla sicurezza di guida: uno in pratica sta costantemente con il cellulare in mano pronto a filmare mentre sta guidando in attesa di cogliere l'attimo, bel consiglio davvero! (schiaffo)

Manuale 35.000km...

E preciso che io per le frizioni ho avuto sempre molta cura sia nel traffico che nei rarissimi scatti fa fermo.

Per il filmato lui mi ha detto che oggi purtroppo senza filmati oppure il difetto immediatamente riscontrabile gli ispettori non autorizzano nulla.
Quando sono tornato da lui ne stava giusto visionando uno prima di girarlo a Skoda...
Per fortuna ho la garanzia 4 anni 60.000km  (good)

Bob

Re:RS 230, frizione che a volte slitta

Risposta n. 3
Potrebbe forse essere qualche trafilaggio di olio dal cambio sui dischi, oppure un problema di spingidisco.  Se c'e un problema purtroppo te lo farà sempre più spesso e verrà fuori presto, sigh (su) 

Re:RS 230, frizione che a volte slitta

Risposta n. 4
Manuale 35.000km...

E preciso che io per le frizioni ho avuto sempre molta cura sia nel traffico che nei rarissimi scatti fa fermo.

Per il filmato lui mi ha detto che oggi purtroppo senza filmati oppure il difetto immediatamente riscontrabile gli ispettori non autorizzano nulla.
Quando sono tornato da lui ne stava giusto visionando uno prima di girarlo a Skoda...
Per fortuna ho la garanzia 4 anni 60.000km  (good)

Bob

stesso problema sulla mia vecchia auto con circa 50000 km "trafilamento di olio dal cambio"

effettua delle prove nelle strada in salita dovrebbe evidenziare maggiormente il problema.

Re:RS 230, frizione che a volte slitta

Risposta n. 5
stesso problema sulla mia vecchia auto con circa 50000 km "trafilamento di olio dal cambio"

effettua delle prove nelle strada in salita dovrebbe evidenziare maggiormente il problema.


Ho pensato anch'io ad un possibile trafilamento, ma non dovrei trovare qualche traccia di olio sotto l'auto nel mio box?

Re:RS 230, frizione che a volte slitta

Risposta n. 6
Hai provato in terza marcia a frenare , e contenporaneamente accelerare... se la frizuone ha qualche problema dovrebbe salire di giri, se slitta cosi sicuramente qualcosa c’è che non va.

Re:RS 230, frizione che a volte slitta

Risposta n. 7
puoi provare anche con una partenza in prima, poi appena ti muovi un pò metti in terza ed affondi il gas. dovrebbe slittare.

purtroppo sulle frizioni qualche cosa strana può succedere (come con la C3 di mia moglie)

Re:RS 230, frizione che a volte slitta

Risposta n. 8
Hai provato in terza marcia a frenare , e contenporaneamente accelerare... se la frizuone ha qualche problema dovrebbe salire di giri, se slitta cosi sicuramente qualcosa c’è che non va.
Se stai frenando la centralina taglia l'accelleratore (dannata elettronica!) una prova del genere non si può fare

Re:RS 230, frizione che a volte slitta

Risposta n. 9
Se stai frenando la centralina taglia l'accelleratore (dannata elettronica!) una prova del genere non si può fare
Non mi risulta, ma che tu sappia solo sulla skoda?te lo dico perchè mi è capitato di fare la prova sul furgone aziendale ,2015, e acceerava comunque.

Re:RS 230, frizione che a volte slitta

Risposta n. 10
In tutte le auto del gruppo VW che ho guidato (tranne nel caddy 1.9TDI del 2006) il freno inibisce l'accelleratore. Anche sulla Megane 1.4TCE del 2010. Non ho mai provato con la Clio 1.4 o con la Megane 1.5dci perchè le ho giudate nel primo anno di patente e frenare con il sinistro per limitare lo slittamento della ruota interna nelle curve strette non era nei piani (martello)

Ti assicuro comunque che sulla RS tdi non puoi frenare e accellerare contemporaneamnete.

Re:RS 230, frizione che a volte slitta

Risposta n. 11
 
In tutte le auto del gruppo VW che ho guidato (tranne nel caddy 1.9TDI del 2006) il freno inibisce l'accelleratore. Anche sulla Megane 1.4TCE del 2010. Non ho mai provato con la Clio 1.4 o con la Megane 1.5dci perchè le ho giudate nel primo anno di patente e frenare con il sinistro per limitare lo slittamento della ruota interna nelle curve strette non era nei piani (martello)

Ti assicuro comunque che sulla RS tdi non puoi frenare e accellerare contemporaneamnete.
TSI con DSG si.
Oggi ho provato anche con ina insignia a noleggio, diesel con cambio automatico, puoi frenare e accelerare nello stesso momento.
Con il clio 1.4, lo facevo io.
In una maniera o nell’altra, speriamo che @rmorlac risolva il problema, qual’ora ci fosse... (birra)

Re:RS 230, frizione che a volte slitta

Risposta n. 12
Diavolo  :evil:  quando capita mi sembra di guidare un Garelli in variazione continua!!

Scherzo, lo fa poco ma ho veramente il terrore che capiti più spesso e finisco con il non pigiare l'acceleratore...  :-\

il Bob

Re:RS 230, frizione che a volte slitta

Risposta n. 13
E invece se sei ancora in garanzia pigia e frustala, che se si deve rompere è meglio che lo faccia ora, dopo sono dolori. Sappi che se solo il disco è consumato non passerà comunque in garanzia, se invece ci sono trafilamenti o difetti nello spingidisco e/o nel cuscinetto reggispinta si.

Re:RS 230, frizione che a volte slitta

Risposta n. 14
  (quoto) è questo il momento di darci dentro, così se si rompe, la garanzia sistema.