Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Obbligo chiamata di emergenza (Letto 2594 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Obbligo chiamata di emergenza

Dal 1 Aprile 2018, scatta l'obbligo per tutte le case costruttrici,di dotare i propri modelli del pulsante di chiamata d'emergenza. Ecco l'articolo:


 https://www.quattroruote.it/news/sicurezza/2018/03/28/chiamare_i_soccorsi_arriva_l_ecall_su_tutte_le_auto_di_nuova_omologazione.html

Alcune case hanno già provveduto da tempo a questa cosa, ma chi ha comprato adesso una vettura nuova  Skoda ce l'ha già?

Re:Obbligo chiamata di emergenza

Risposta n. 1
Mercoledì, quando ritireremo la macchina, ti faccio sapere :D
Comunque non credo.

Re:Obbligo chiamata di emergenza

Risposta n. 2
Mercoledì, quando ritireremo la macchina, ti faccio sapere :D
Comunque non credo.
non credo che sulla tua sia presente, è stata prodotta prima della data stabilita. Magari lo hai già perchè si sono messi avanti..

Re:Obbligo chiamata di emergenza

Risposta n. 3
Infatti non credo neanche io, e al 99% sarà così.
L'unica possibilità è che non essendo sicuri della data di immatricolazione si siano portati avanti, ma non credo (anche perché sicuramente ci sarà qualche deroga durante questo periodo di transizione).

Re:Obbligo chiamata di emergenza

Risposta n. 4
L'obbligo scatta per le auto di nuova omologazione, non immatricolazione. Quindi sarà obbligatorio per tutti i MY2019 in produzione da Agosto/settembre in poi.
Almeno così mi sembra di capire.

Re:Obbligo chiamata di emergenza

Risposta n. 5
È ciò che ho capito anch'io leggendo l'articolo linkato nell'articolo :)
Perciò ho detto che al 99% non sarà ancora montato sulle auto acquistate in questi mesi, a meno che il costruttore abbia deciso di anticipare i tempi. 
Ma essendo un costo di produzione in più da sostenere, non è molto probabile.

Re:Obbligo chiamata di emergenza

Risposta n. 6
Io ho grossi sospetti che, poi, diventi l'ennesimo sistema per controllarci e per verificare (come nel caso della "scatola nera" che ti forniscono le assicurazioni) se correvamo, se stavamo facendo manovre "azzardate" (o presunte tali) per poterci scaricare le responsabilità di eventuali incidenti, almeno in parte...

Re:Obbligo chiamata di emergenza

Risposta n. 7
Io ho letto che è obbligo per le nuove omologazioni. Non so se le versioni MY20XX sono nuove omologazioni

Re:Obbligo chiamata di emergenza

Risposta n. 8
Io ho grossi sospetti che, poi, diventi l'ennesimo sistema per controllarci e per verificare (come nel caso della "scatola nera" che ti forniscono le assicurazioni) se correvamo, se stavamo facendo manovre "azzardate" (o presunte tali) per poterci scaricare le responsabilità di eventuali incidenti, almeno in parte...
questo non credo, piuttosto penso che sarà il solito aggeggio inutile per come vanno le cose in Italia. Se lo premi chiama il 112 e magari hai bisogno di un'ambulanza, ti dicono di chiamare il 118


Re:Obbligo chiamata di emergenza

Risposta n. 10
Quindi insieme al tasto ci sarebbe collegato un apparecchio gsm che fa inoltrare la chiamata al 112?


Re:Obbligo chiamata di emergenza

Risposta n. 11
nuova omologazione non coincide necessariamente con un determinato MY.
un restyling potrebbe essere una nuova omologazione (dipende cosa cambiano, se va ad interessare parametri di omologazione dell'auto).
un modello completamente nuovo è una nuova omologazione.

a livello di tasti ci sarà il pulsante rosso della chiamata di emergenza (probabilmente vicino alla luce interna anteriroe sopra lo specchietto) come c'è già in alcuni modelli Skoda in cui viene richiesto come optional.
il numero unico delle emergenze è il 112 anche in Italia.
Teoricamente sonoin dismissione le vecchie numerazioni 113, 115, 118, ecc. per cui il 112 non ti dice di chiamare qualcun altro, ma ti mette in contatto direttamente in base all'emergenza.

Re:Obbligo chiamata di emergenza

Risposta n. 12
Tra un po' finiranno per mettere anche l aiuto del pubblico o il 50 e 50

Re:Obbligo chiamata di emergenza

Risposta n. 13
Per me , se ci mettevano un pulsante per chiamare mamma e dirle di buttare la pasta,sarebbe stato molto più utile 😜

Re:Obbligo chiamata di emergenza

Risposta n. 14
il numero unico delle emergenze è il 112 anche in Italia.
A quanto ho letto questo è vero solo in alcune zone. Pare che nell'attivazione del numero unico siamo ancora abbastanza in alto mare e che in molte regioni al 112 rispondano ancora i Carabinieri.