Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Octavia 1.4 G-TEC SW - Vs. - Megane S.W. TDCI  (Letto 2236 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Octavia 1.4 G-TEC SW - Vs. - Megane S.W. TDCI

Ciao ragazzi come da titolo del Post, dato che dal 1° Gennaio ho avuto un'auto aziendale vogli farvi le mie considerazioni.
Dopo 2 anni e mezzo passati a metano devo dire che passare ad un motore a gasolio bhe c'è un bella differenza di brio.
Diciamo che cambia totalmente lo stile di guida e la spinta.
La nuova megane di serie "ho un allestimento business" ma già è dotata di tutto quello che serve.
Internamente è piu' moderna della skoda e solo per le 2 prese USB è da elogiare, non so le versioni attuali delle SKODA ma la mia aveva una sola USB.
Veniamo alle auto;
SKODA OCTAVIA SW nonostante avesse le bombole di metano era + lunga e + spaziosa
Con il metano facevi una media di 350 km in inverno e 280/300 in estate.
Facendo 2 conti con 16 € facevi praticamente 350 km

MANUTENZIONE
Ogni 15.000 km si spende circa 130/150 € per il cambio dell'olio  210/240 euro per il tagliando successivo (completo).

MEGANE SW 1.5 dci 110 cv
Interni renalut moderni ma carina, display contachilomentri compleatamente digitale e personalizzabile.
Clima bizona automatico di serie, sedili avvolgenti, ad occhio interni piu' curati.
Ma ora veniamo ai consumi, che penso sia la parte interessante.
Consumi, del gasolio ridotti, con serbatoio "secco" e 1,40 alla pompa metti 44 litri a max quindi, si fa il pieno con poco piu' di 60 €.
Con un pieno faccio circa 900 km quindi si fa una media eccezionale circa 20 km/litro.
Sono rimasto sbalordito dal consumo e premetto che non ci sto dietro.

MANUTENZIONE;
Premetto che non la pago ma il tagliando si fa ogni 30.000 km e con poco piu' di 200 Euro.

CONCLUSIONI
Spesa per 100.000 km
SKODA G-TEC
Considerando che 350 km 15 € quindi 100.000 km = 4.285 € carburante
Tagliandi : 15.000 - 45.000 - 75.000 = 130 x 3 = 390 €
30.000 - 60.000 . 90.000 = 220 x 3 = 660 €
Totale 1.050 + 4.285 = 5.335 €

MEGANE
Considerando la media di 20 km/litro quindi 100.000 km = 7.000 € carburante
Tagliandi 220 x 3 = 660
Totale 7.660 €

DIFFERENZE;
Euro 2.325 a favore di SKODA

P (martello)



Re:Octavia 1.4 G-TEC SW - Vs. - Megane S.W. TDCI

Risposta n. 1
Hai considerato la revisione gomme? Inoltre non sono un possessore della G-TEC ma non credo che in estate di facciano solo 19.5 km/kg...

Re:Octavia 1.4 G-TEC SW - Vs. - Megane S.W. TDCI

Risposta n. 2
Non si tratta maggior lunghezza e spazio a causa delle  bombole, anche la golf e la Leon wagon hanno le bombole ma sono auto nate due volumi e restano più piccole e meno spaziose rispetto alla octavia;

Sul discorso della coppia hai ragione il diesel ne ha di più, ma sinceramente la G-TEC con il TSI offre sempre potenza a bassi regimi senza dover rimpiangere la maggior spinta dei motori a gasolio;

Sugli interni la skoda rimane più standardizzata nelle linee, e molto meno "sciccosa" delle francesi (PSA compreso) sicuramente una linea che continuerà a non stancare per alcuni anni quella di skoda, sul discorso infotainment  Renault è ancora dietro di un po'

Sui consumi c'è niente da dire.

Il mio dispiacere è che hai lasciato un motore silenzioso ed economico per un diesel strozzato 😜 scherzo
Ci fanno piacere i paragoni con le concorrenti di segmento. E grazie per aver condiviso le tue esperienze.




Re:Octavia 1.4 G-TEC SW - Vs. - Megane S.W. TDCI

Risposta n. 3
Quindi scusate mi state dicendo che in estate i consumi non superano i 280-300 km???

Hai considerato anche il costo della revisione bombole?

Re:Octavia 1.4 G-TEC SW - Vs. - Megane S.W. TDCI

Risposta n. 4
Complimenti, ottima disamina! Alla fine, per risparmiare 2500 euro in 100.000km sono sempre più convinto che il disel sia ancora imbattibile, senza poi considerare che la la Renault mi pare un auto più auto, più completa, moderna ed al passo coi tempi.

Re:Octavia 1.4 G-TEC SW - Vs. - Megane S.W. TDCI

Risposta n. 5
Quindi scusate mi state dicendo che in estate i consumi non superano i 280-300 km???

la resa è sempre la stessa estate/inverno; il fatto è che più la temperatura è alta, meno riesci a caricare nel serbatoio.
quindi d'estate fai meno km con un pieno, ma ovviamente lo paghi anche meno.

Re:Octavia 1.4 G-TEC SW - Vs. - Megane S.W. TDCI

Risposta n. 6
Con il metano facevi una media di 350 km in inverno e 280/300 in estate.

Ma su che tipo di strada e a che velocità? Perchè io non sono mai andato sotto i 400 km neanche facendo autostrada a 130 km/h e di media 450 km con punte di 500 km facendo solo extraurbano. Tanto è vero che nei primi 30 mila km ho speso 1000 euro di carburante.

Comunque immagino che i tuoi confronti siano su medesime strade con medesimo piede e emdesimo traffico per cui in fondo c'è una certa omogeneità di confronto.

Re:Octavia 1.4 G-TEC SW - Vs. - Megane S.W. TDCI

Risposta n. 7
Perchè io non sono mai andato sotto i 400 km neanche facendo autostrada a 130 km/h e di media 450 km con punte di 500 km facendo solo extraurbano.

spiegami il tuo segreto!!!! io mediamente ne faccio 350..quasi tutto extraurbano

Re:Octavia 1.4 G-TEC SW - Vs. - Megane S.W. TDCI

Risposta n. 8
Faccio le mie di considerazioni :

Skoda Octavia G-TEC
22 km/Kg con 0,96 euro di metano
100.000 km 4.963 euro
Tagliando 390 euro

Megane Sport
20 km/l con 1,466 euro di diesel
100.000 km 7.330 euro
Tagliando 440 euro

Differenza 2.417.

Skoda Octavia G-TEC
22 km/Kg con 0,96 euro di metano
200.000 km 8.727 euro
Tagliando 1170 euro

Megane Sport
20 km/l con 1,466 euro di diesel
200.000 km 14.660 euro
Tagliando 1320 euro

Differenza 6.082 (manca il cambio bombole)

Quindi skoda conviene se la tieni fino alla sua morte...

Re:Octavia 1.4 G-TEC SW - Vs. - Megane S.W. TDCI

Risposta n. 9
Da un punto di vista economico contro il metano non c è gara. Bisogna però valutare anche il costo d acquisto e....lotteria: l affidabilità. Incappare in problemi meccanici può ribaltare ogni convenienza, io verso l affidabilità vw sono un po prevenuto per quanto leggo qua e là. Su quella di Renault non sono informato

Re:Octavia 1.4 G-TEC SW - Vs. - Megane S.W. TDCI

Risposta n. 10
@mcblade  Non ho un segreto particolare, addotto uno stile di guida cercando di non sprecare carburantee uso il più possibile il cruise. Io in extraurbano faccio sui 100 km con circa 3 kg di metano da CDB. Magari le volte che sono andato in autostrada a 130 avevo caricato da distibuitori che fanno molta carica. Ma anche se fai un conto sui consumi, a me il CBD a 130 segna sui 4.3 kg/100km per cui se si hanno solo 15 kg di metano nelle bombole sono comunque 350 km di autonomia.

Re:Octavia 1.4 G-TEC SW - Vs. - Megane S.W. TDCI

Risposta n. 11
Mio parere: la silenziosità della G-TEC è unica, l'elasticità mitica (a 1250 giri sei ancora in coppia e si viaggia alla grande a 1500) ..... e dopo Renault 5 - Megane - Laguna (dal 1996 al 2008) non ritorno più indietro ....... la scoperta del metano e della Skoda G-TEC non ammette ripensamenti. Per non parlare della comodità (dopo 230 km si scende e la schiena è in formissima), spazio a bordo (in particolare lo spazio per le gambe dei posteriori è enorme) e bagagliaio con 480 l.
Ma dico io ....... potenzialmente ...... un motore che gira a 1500 - 2000 dovrebbe essere anche particolarmente longevo ......  (rock)  (love)

Re:Octavia 1.4 G-TEC SW - Vs. - Megane S.W. TDCI

Risposta n. 12
Ringrazio @turo82 per l'interessante confronto. Più che per l'aspetto economico di gestione (la cui importanza è direttamente proporzionale alla percorrenza annua) apprezzo le considerazioni su fattura interna e sensazioni di guida, anzi: se vuoi approfondire...
E' chiaro che il confronto motoristicamente parlando è improbo, ma credo che chi scelga un'alimentazione piuttosto che l'altra debba aver già preso in considerazione questo aspetto.
In tema di consumi, il confronto tra utenti è sempre interessante e ricco di spunti, ma non ridurrei il metro di paragone al costo totale per x km, bensì lo amplierei al come li ho percorsi.

Re:Octavia 1.4 G-TEC SW - Vs. - Megane S.W. TDCI

Risposta n. 13
Sabato ho parlato con un responsabile di skoda e mi ha detto che tra 2 mesi uscirà il nuovo motore per la g tec, è sempre un 1.4 metano ma completamente nuovo.. quindi di aspettare ad ordinarla.. qualcuno di voi ne sa qualcosa?

Re:Octavia 1.4 G-TEC SW - Vs. - Megane S.W. TDCI

Risposta n. 14
Sabato ho parlato con un responsabile di skoda e mi ha detto che tra 2 mesi uscirà il nuovo motore per la g tec, è sempre un 1.4 metano ma completamente nuovo.. quindi di aspettare ad ordinarla.. qualcuno di voi ne sa qualcosa?

In verità qualche giorno fa stavamo litigando e facendo tragedie  in merito a questa novità😂😂😂 però si parlava del nuovo 1.5 TSI di derivazione dalle versioni a benzina.