Passa al contenuto principale

Topic: Cambio DSG 7speed: fastidiosamente lento in scalata (Letto 2655 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Cambio DSG 7speed: fastidiosamente lento in scalata

Ciao Superbiani,
vi segnalo una fastidiosa "anomalia" del mio cambio DSG 7speed.
Premetto che la mia vettura ha solo 4000km. Dopo i primi 1500km di "rodaggio" non ho esitato a sfruttare i 140kW del mio motore.
Ho notato che in scaldata, a velocità elevate e a gas spalancato, il cambio passa dalla 7^ alla 5^ con un fastidiosissimo ritardo e una evidente esitazione. Questo è ancora più accentuato in modalità "S", ma si sente anche in "D".

Volevo sapere da voi se tale "anomalia" è stata riscontrata anche sulle vostre Superb oppure se è sola la mia. In tal caso sapete se esistono richiami e/o aggiornamenti sul cambio DSG?

Aggiungo alcuni importanti dettagli:
Motore TDI 140kW
Trazione 4x4

Attendo ansioso vostri commenti.
grazie

Re:Cambio DSG 7speed: fastidiosamente lento in scalata

Risposta n. 1
Ciao, la mia no , ma è il 6 marce. In manuale, anche usandolo da  bestia, lo trovo sufficientemente rapido sia in aggiunta che in scalata.

Re:Cambio DSG 7speed: fastidiosamente lento in scalata

Risposta n. 2
Ciao e scusa l'intromissione (non ho Superb e neppure DSG).
Volevo chiederti se per caso con "in scalata a gas spalancato" intendi quando sei tipo ai 140 e butti giù tutto.
Forse in quel caso esita perché non sa decidere se mantenere la 7° o scalarne una o fare kickdown e mangiarsene 2  (nonso)

Re:Cambio DSG 7speed: fastidiosamente lento in scalata

Risposta n. 3
Ciao, la mia no , ma è il 6 marce. In manuale, anche usandolo da  bestia, lo trovo sufficientemente rapido sia in aggiunta che in scalata.

con i paddle al volante non ha alcuna esitazione. E' solo in Drive o Sport che ha questa assurda e fastidiosa esitazione. Non capisco ma per come guido io non è tollerabile. spero esista una soluzione nota a Skoda.

Widder81 credo che la tua osservazione sia pertinente, ma sulla A4 che avevo prima (in teoria con lo stesso cambio) non era avvertibile alcuna esitazione. Quindi suppongo che sia una questione di software. Magari la Skoda ha una versione meno sofisticata rispetto ad Audi e VW.....
 

Re:Cambio DSG 7speed: fastidiosamente lento in scalata

Risposta n. 4
Widder ha centrato il problema, senza avere ne auto ne cambio: con il Kick down effettivamente l'auto esita, forse per decidere quale è la marcia più bassa che il motore può accettare: un motivo in più per non usarlo, molto meglio usare i paddle

Re:Cambio DSG 7speed: fastidiosamente lento in scalata

Risposta n. 5
con il Kick down effettivamente l'auto esita

Ma non è tollerabile! ho il cambio automatico sulle mie auto da anni e nessuna (nemmeno quelle con il CVT) aveva tale esitazione.
E inoltre non occorre chiamare in causa il kick down (pulsante a fondo corsa dell'acceleratore) per notare l'anomalia. Anche semplicemente aprendo il gas, fa questo effetto ritardo. Ho addirittura la sensazione che esiti al punto di rallentare..... come se si ingolfasse il motore (tanto per rendere l'idea) poi innesta la 5^ e va!

Re:Cambio DSG 7speed: fastidiosamente lento in scalata

Risposta n. 6
Ho capito: in effetti in drive bisogna affondare parecchio per farla scalare, ma non direi fino alla sensazione (che hai reso perfettamente) di un ingolfamento: se cosi fosse magari la centralina ha bisogno di una controllata.  Direi che la mia (a parte quello che ti ho descritto) non soffre di questo problema. Ad ogni modo io la uso parecchio di manuale quando vado di fretta, che secondo me è il bello del DSG.

Re:Cambio DSG 7speed: fastidiosamente lento in scalata

Risposta n. 7
Il kickdown li attua anche senza pigiare il pulsante. Basta andar giù col piede quel tanto da attivarlo.

Re:Cambio DSG 7speed: fastidiosamente lento in scalata

Risposta n. 8
La porto in Skoda la prossima settimana. Vediamo se mi danno conforto.
Altrimenti la faccio rimappare e "ciao Beppe"!!!

un tempo le vetture iniziavano a dare il meglio di se dopo aver percorso almeno 30k km. Attriti e accoppiamenti si "rodavano" dopo parecchia strada.

Ho anche notato che ogni tanto (soprattutto se faccio parecchi km ad alta velocità) il cambio diventa un po' brusco nel passaggio da fermo a marcia e da un piccolo strattone in innesto.
Non so se sono seghe mentali ma la precedente Peugeot 508 (cambio CVT) mi ha quasi lasciato a piedi per questo problema al cambio.... poi è esplosa la pompa del gasolio in autostrada e ho rotto la cinghia di distribuzione buttando via l'auto.... Ha ceduto prima il motore rispetto al cambio....

Re:Cambio DSG 7speed: fastidiosamente lento in scalata

Risposta n. 9
Anche questo strattone potrebbe essere sintomo di necessità di un controllo e/o aggiornamento del software di gestione (la mia nonostante gli strapazzi è sempre dolce).
Ad ogni modo, ti consiglierei prima di accertarti da Skoda di non avere problemi (altrimenti addio garanzia), dopodiché metterei mano prima alla mappa motore e poi se necessario a quella del cambio, non il contrario.


Re:Cambio DSG 7speed: fastidiosamente lento in scalata

Risposta n. 11
sulla passat ecofuel (altra coppia ma anche altri regimi) quando premo a fondo l'acceleratore devo far fare il "click" alla tavoletta e i tempi di scalata si accorciano molto...e passa anche dalla 7ma alla 4ta!

Re:Cambio DSG 7speed: fastidiosamente lento in scalata

Risposta n. 12
sulla passat ecofuel (altra coppia ma anche altri regimi) quando premo a fondo l'acceleratore devo far fare il "click" alla tavoletta e i tempi di scalata si accorciano molto...e passa anche dalla 7ma alla 4ta!
Anche la Skoda fa così. Il problema è l'attesa... non lo sopporto!
Oggi (nei miei 957km giornalieri) ho fatto alcune prove. Se do meno gas, la scalata è più pronta, ma inevitabilmente meno efficace perché scala una marcia sola invece di due.....
Ho provato a guidare con i paddle come fa Furio e in questo modo non c'è la minima incertezza e il cambio funziona a meraviglia con una rapidità sorprendente per un dispositivo da auto tourer.
In Drive è meno accentuato, quindi credo proprio che sia un problema software. proverò a far visita ad un concessionario appena possibile.
Vi aggiorno
 

Re:Cambio DSG 7speed: fastidiosamente lento in scalata

Risposta n. 13
Ho l'impressione che sia uno dei problemi che ho avuto con il cambio DSG a 6 marce sulla mia Octavia precedente. Oltre ad altri problemi rilevati faceva anche quello che descrivi tu. L'hanno riprogrammato 2 volte ma continuava ad avere problemi vari, anche più gravi. La soluzione è stata sostituire la meccatronica del cambio.

Re:Cambio DSG 7speed: fastidiosamente lento in scalata

Risposta n. 14
Ho l'impressione che sia uno dei problemi che ho avuto con il cambio DSG a 6 marce sulla mia Octavia precedente. Oltre ad altri problemi rilevati faceva anche quello che descrivi tu. L'hanno riprogrammato 2 volte ma continuava ad avere problemi vari, anche più gravi. La soluzione è stata sostituire la meccatronica del cambio.
Caspita!!!
Spero non sia quello.  Ad ogni modo ti ringrazio per il tuo post.