Passa al contenuto principale

Topic: Cambio DSG 7speed: fastidiosamente lento in scalata (Letto 2656 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Cambio DSG 7speed: fastidiosamente lento in scalata

Risposta n. 15
Se anche io posso dire la mia:non è che confondiamo il ritardo del cambio con quello dell'accelleratore?
Io ho il 6 marce sul 150 cv ed ho avuto le tue stesse impressioni....la macchina ha una risposta un paio di secondi in ritardo rispetto a quello che tu le chiedi.
Soprattutto a centro curva quando butto giù il piede si prende un momento sabbatico prima di reagire....
Però ho fatto anche la prova entrando in curva già allegro con il regime di giri giusto e scalando prima, escludendo quindi la necessità da parte del cambio di intervenire in uscita di curva quando butto giù il piede e l'esitazione mi è sembrata esserci lo stesso.
La risposta che mi ero dato quindi era che dipendesse dal software dell'accelleratore.
Seguo quindi con interesse.

Re:Cambio DSG 7speed: fastidiosamente lento in scalata

Risposta n. 16
Le cambiate e il tempo di stacco/d'attacco delle frizioni dipendono molto anche dallo stile di guida di quel momento.
Se si guida rilassati, è lento e dolce nel funzionamento, se si guida allegri le cambiate sono più secche e il regime di passaggio marcia si sposta in alto anche in D.
Anche queste sono scelte di un software che, purtroppo o per fortuna, non è direttamente connesso al nostro cervello, ma, reagendo al verificarsi di determinate condizioni, può rimanere spiazzato e quindi esitare o ritardare rispetto a quello che vorremmo.
È il rovescio della medaglia di tutti gli automatismi, per raffinati che siano, al momento, non hanno ancora alcune capacità e la creatività della mente umana.

Re:Cambio DSG 7speed: fastidiosamente lento in scalata

Risposta n. 17
Se anche io posso dire la mia:non è che confondiamo il ritardo del cambio con quello dell'accelleratore?
Io ho il 6 marce sul 150 cv ed ho avuto le tue stesse impressioni....la macchina ha una risposta un paio di secondi in ritardo rispetto a quello che tu le chiedi.
Soprattutto a centro curva quando butto giù il piede si prende un momento sabbatico prima di reagire....
Però ho fatto anche la prova entrando in curva già allegro con il regime di giri giusto e scalando prima, escludendo quindi la necessità da parte del cambio di intervenire in uscita di curva quando butto giù il piede e l'esitazione mi è sembrata esserci lo stesso.
La risposta che mi ero dato quindi era che dipendesse dal software dell'accelleratore.
Seguo quindi con interesse.
No.
Ti confermo che il ritardo è solo in scalata tra 7^ e 5^ marcia.
ed è davvero evidente!