Passa al contenuto principale

Topic: cambio DSG 7 su superb 3 (Letto 1920 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

cambio DSG 7 su superb 3

Buongiorno, prima di tutto mi date conferma che il DSG 7 su superb 2.0 150cv è a bagno d'olio?Come mai alcune volte in scalata dalla 3 alla 2 da un leggero urto(può essere che va a coincidere la scalata con me che vado ad accellerare nello stesso momento)?
Grazie

Re:cambio DSG 7 su superb 3

Risposta n. 1
Si, è a bagno d’olio. Quando era nuova anche sulla mia (DSG 6)notavo una certa ruviditá nella scalata dalla 3 alla 2. Col passare dei chilometri il comportamento è decisamente migliorato e oggi non si avverte più alcun “urto”.

Re:cambio DSG 7 su superb 3

Risposta n. 2
Si, sul 2.0 tdi il DSG è sempre in bagno d'olio, indipendentemente che sia a 6 o 7 rapporti. Il 7 a secco è montato solo sul 1.6 tdi ed, eventualmente, su motorizzazioni a benzina non importate in Italia. Per quel che riguarda quei "colpi", potrebbe essere sia il motivo che dici tu, sia perché il cambio è relativamente nuovo e si sta assestando. Quanti km ha l'auto?

Re:cambio DSG 7 su superb 3

Risposta n. 3
Sì c'è quel vuoto dalla terza alla seconda. Io aspetto che si appoggi sull'ingranaggio della seconda prima di accelerare per non sentire quel colpo.Confermo che da nuova era più percettibile.

Re:cambio DSG 7 su superb 3

Risposta n. 4
Grazie a tutti,si la macchina è nuova ha 5000km

Re:cambio DSG 7 su superb 3

Risposta n. 5
Vedrai che ai 10.000 la situazione sarà nettamente migliore...

Re:cambio DSG 7 su superb 3

Risposta n. 6
La mia continua a farlo, ha 7 anni e 185000 km  (martello)

Capita molto di rado e anche appena eseguito tagliando al cambio + riallineamento frizioni, quindi negli anni ho concluso che dev'essere una caratteristica dei DSG  (driving)

Re:cambio DSG 7 su superb 3

Risposta n. 7
Sul mio DSG 6 marce fino ad adesso nessun minimo rumore... Anzi silenziosissimo

Re:cambio DSG 7 su superb 3

Risposta n. 8
Ho guidato più volte una Golf VII 1.6 TDI DSG e una Octavia ultima versione 1.6 TDI DSG... entrambe dunque con lo stesso powertrain.
Ho una Superb 2.0 150 hp col nuovo DSG DQ 381, che secondo me non arriva alla fluidità di funzionamento dei piccolo 7 marce a secco che vengono usati per il 1.6 tdi. Ho percorso 30mika km, auto nuova.

Avete mai provato a dare gas con un po' di brio quando avete lo start-stop attivato, subito dopo il verde del semaforo? Ecco, c'è uno strattone notevole, cosa che non esiste sui piccoli 1.6. Io devo aspettare che il cambio innesti la marcia al minimo, e poi dopo 1 secondo posso anche affondare tutto. Se lo faccio subito, c'è il contraccolpo.

Che ne pensate voi?

Re:cambio DSG 7 su superb 3

Risposta n. 9
Non ho mai potuto verificarlo perché il mio s&s è sempre disattivato!


Re:cambio DSG 7 su superb 3

Risposta n. 11
idem per me, disattivo appena salgo in auto
Si, anche io al 99% delle volte lo disattivo, ma quelle volte in cui si accelera repentinamente da fermo, senza dare tempo alle frizioni di "attaccare", voi non avete un colpo/colpetto di attacco?