Passa al contenuto principale

motore  Topic: Consumo olio e acqua refrigerante  (Letto 3910 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Consumo olio e acqua refrigerante

A quasi 19k km in 10 mesi ho dovuto mettere un kg di olio e ho consumato tutta l’acqua. Sull’acqua si sospettava una perdita ma dopo averlo riempito non sembra consumarsi, ho già fatto 1k km. Ferma un gg in officina non han trovato perdite (ammesso le abbiano cercate)
Come va il vs consumo di olio ?
Franco

Re:Consumo olio e acqua refrigerante

Risposta n. 1
Ciao io ho un tiguan 1.6 tdi a 16900 km ho dovuto raboccare pure io acqua non ho visto olio ma devo fare il tagliando a novembre credo sia normale il consumo del'acqua  per olio non so  ???

Re:Consumo olio e acqua refrigerante

Risposta n. 2
A me hanno consegnato il Kodiaq da un paio di mesi e quindi non ho fatto abbastanza strada per verifiche eventuali consumi di olio o acqua.. La cosa che mi fa sospettare per il consumo dell'olio motore è il fatto che la macchina mi è stata consegnata dal concessionario con un Kg di olio in omaggio in portabagagli (in una bella custodia Skoda) per eventuali rabbocchi... (sembra quasi che anche il concessionario dia per scontato un rabbocco necessario prima del classico tagliando)...


Re:Consumo olio e acqua refrigerante

Risposta n. 3
I motori soprattutto quando sono nuovi, nel periodo di assestamento, hanno un fisiologico consumo di liquidi,sia refrigerante che olio. I consumi si assestano intorno ai 24/30.000 km. Per questo bisogna controllare regolarmente ogni 1500/2000 km i livelli ad ogni macchina,che sia nuova,che sia usata. E se prima del primo tagliando devi rabboccare, è del tutto normale

Re:Consumo olio e acqua refrigerante

Risposta n. 4
La tanica di olio nel bagagliaio è una "vecchia" abitudine di Skoda.
Comunque sì, nelle prime migliaia di km ci può essere un consumo di acqua e olio perché sono le prime volte in cui l'impianto va realmente in pressione e temperatura come sarà poi nel corso della sua vita. Per quello in teoria dovrebbero fare un controllo dei livelli in officina dopo un tot di km (poi alcuni lo fanno a 1500, altri 5000).
Ripristinati i liquidi, si verifica se calano di nuovo ed a quel punto si verificano eventuali consumi anomali

Re:Consumo olio e acqua refrigerante

Risposta n. 5
Anche a me è successo a11000km di trovare l acqua sotto il min Rabboccato ora a quasi 17000km è scesa un pò sotto del livello max
Per l olio non ho mai controllato anche perchè si dovrebbe accendere la spia

Re:Consumo olio e acqua refrigerante

Risposta n. 6
Per l’olio compare un messaggio nello stato del veicolo ma spegnendo l’auto il messaggio sparisce, conviene controllare l’asticella

Re:Consumo olio e acqua refrigerante

Risposta n. 7
A 19.000 km., 150 cv TDI DSG, nessun rabbocco di acqua ed olio. Ovviamente, avendo controllato i livelli,

Re:Consumo olio e acqua refrigerante

Risposta n. 8
Dopo quasi 16.000 Km il consumo d'olio è irrilevante; l'impianto di raffreddamento invece si è svuotato a soli 2500 km dopo un lungo viaggio autostradale (spia/avviso livello liquido refrigerante insufficiente accesa). Il service ha verificato l'impianto e rabboccato, addebitando la colpa ad una bolla d'aria nell'impianto. Dopo quest'episodio null'altro da rilevare.

 

Re:Consumo olio e acqua refrigerante

Risposta n. 9
Sul livello dell'acqua confermo che è abbastanza normale dover rabboccare nei primi 10mila KM; sul consumo di olio ci sono molti post sull'argomento. Purtroppo i TDI hanno un comportamento piuttosto variabile. Tra di noi c'è chi non ha mai dovuto aggiungere un grammo e chi (come me) doveva aggiungere 1Kg ogni 6-8mila Km....

Re:Consumo olio e acqua refrigerante

Risposta n. 10
Anche a me è successo a11000km di trovare l acqua sotto il min Rabboccato ora a quasi 17000km è scesa un pò sotto del livello max
Per l olio non ho mai controllato anche perchè si dovrebbe accendere la spia
spia o non spia sarebbe meglio controllare dall'astina e tenere sempre olio e acqua a livello…. sarà una mia fissa ma io tengo sempre i livelli appena sotto il max

Re:Consumo olio e acqua refrigerante

Risposta n. 11
L'olio si cambia ogni 30000/35000 km, se succede prima c'è qualcosa che non va... La usi tanto? Se è un diesel e la usi poco può fare anche questo scherzo. Per il liquido del radiatore ci sta rabboccare oltre i 15000km, anche a me con la Octavia è capitato: ho rabboccato che ero a 18000 e rotti km e la concessionaria mi ha detto che il rabbocco liquido refrigerante si fa ogni 15000 km come minimo, comunque sotto i 20000