Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Problema livello olio motore Yeti (Letto 2448 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Problema livello olio motore Yeti

Dopo la presentazione nella sezione apposita, volevo condividere un problema che ho riscontrato oggi.
La mia Yeti TDI 140 cv 4x4 del luglio 2010 ha percorso 122mila KM. Mi mancano circa 6000 Km al prossimo tagliando completo. Devo partire tra 10 giorni per le vacanze ( circa 1000Km tra autostrada e montagna) e quindi ho pensato di andare al service skoda per un controllo dei livelli, operazione di routine insomma.
Tutto nella norma ma mi segnalano un aumento del livello olio motore, a causa delle rigenerazioni interrotte del FAP. Mi dicono che ne hanno aspirato un po'. Sono rimasto un po' così, non ero a conoscenza di questo fattore.
Chiedo a voi in base alla vostra esperienza: è una cosa normale? Se come ho capito l'aumento dell'olio è dovuto al passaggio di gasolio, ora l'olio ha perso il suo potere lubrificante ( o per lo meno è diminuito giusto)?. Mi posso fidare a fare un lungo tragitto o meglio anticipare il tagliando ( anche se dubito di riuscire a programmarlo in così poco tempo).
Ringrazio chi mi saprà dare delle informazioni. (ciaociao)

Re:Problema livello olio motore Yeti

Risposta n. 1
Si, il problema può accadere, per via delle rigenerazioni interrotte.
L'olio si è diluito per via del gasolio che trafila nel basamento e questo porta alla perdita di alcune sue caratteristiche.
Per capire che il livello si è alzato, come hanno fatto? L'avevano controllata da poco? O hanno verificato che fosse oltre il massimo?
L'aspirazione dell'olio in eccesso serve per evitare che possa essere ripescato dal condotto recupero vapori, con conseguente autocombustione del motore.
Se vuoi essere sicuro al 100% anticipa il cambio olio e filtro, poi il resto del tagliando lo fai quando torni.
Altrimenti puoi chiedere se te ne aspirano un altro litro o più e poi rabbocchi con olio nuovo

Re:Problema livello olio motore Yeti

Risposta n. 2
Grazie mille per la risposta prima di tutto. Dunque l'auto era stata controllata a luglio in occasione della revisione ministeriale. Oggi hanno notato che il livello era oltre il limite è hanno fatto questo intervento, dicendomi che è normale e può succedere. Ora sentirò in skoda se riescono a farmi magari un cambio olio veloce e, come mi suggerisci tu, il resto più avanti. Vediamo anche perché il preventivo del tagliando completo fattomi fare a luglio parlava di oltre 500 euro.

Re:Problema livello olio motore Yeti

Risposta n. 3
Ha 8 anni, ma perché non ti rivolgi a un generico così magari risparmi un po'?

Re:Problema livello olio motore Yeti

Risposta n. 4
Dalle mie poche nozioni non posso che confermare @baldas78

Io ti consiglio il cambio olio completo  :)

Ma ti consiglio anche, soprattutto, un intervento che ti mette al riparo da questi problemi e del quale la tua auto ti ringrazierà  (canna)
Non è propriamente legale (neanche un po' in realtà), ma penso che valga la pena valutare l'opzione  (love)

E poi ti troveresti uno Yetazzo da 170 CV davvero gustoso senza sinusite e catarro  (driving)  (love)  (sega)

 

Re:Problema livello olio motore Yeti

Risposta n. 5
Volevo già scriverlo io, ma mi sono trattenuto.....

Re:Problema livello olio motore Yeti

Risposta n. 6
Mi pareva strano che ti fermassi al solo costo del meccanico  (lmao)

Il problema è che uno tenta di fare il bravo, ma come si fa a non aiutare chi si trova in queste situazioni?  (tick)

E poi una volta provata la differenza lo consiglieresti a prescindere  (canna)  (sesso)

Re:Problema livello olio motore Yeti

Risposta n. 7
Forse ho capito di cosa state parlando (canna)  . Lo avevo letto in qualche forum. (good)
Al momento ho optato per lunedì prossimo in un cambio olio completo giusto per andare in vacanza più sereno ( se spera) (driving)
Poi mi informerò per lo step successivo (ciaociao)

Re:Problema livello olio motore Yeti

Risposta n. 8
La mia firma ti fa capire che anch'io sono del club dei banditi, confermo ancora una volta la libidine totale  (sega)

Aggiungo un consiglio: se vuoi far durare il tuo motore accorcia l'intervallo dei tagliandi.
Non farli ogni 30mila, neanche se sono previsti i services long life, è veramente troppo.
Ti assicuro che quello che esce dalla coppa dopo 30mila km non è una roba che fa bene dentro al motore, per non parlare dello stato dei filtri.  ;)

Re:Problema livello olio motore Yeti

Risposta n. 9
UFFFFFFFF
quando ho preso l'auto al conce, usata, parliamo di un 140CV 2.0TdI Outdoor 4x4 DSG anno 2015, ero stato dietro al meccanico per i controlli finali, auto in piano,  cambio olio completo e pulizia con aspirazione prima di rimetterlo, aspettato che si distribuisse bene con qualche minuto di motore al minimo, poi estratto stecca, pulita rimessa dentro, fotografato col cellulare, ora vado a vedere dopo 5mila Km circa, e mi pare, ma dovrei dire che ne sono certo, che sia salito di qualche mm :( essi che di urbano ci ho fatto davvero poco e non mi son mai trovato con la rigenerazione (minimo piu alto puzza ectct) in corso arrivato in garage o cmq in sosta, boh....
Sarei già ricorso alle amorevoli cure di un nostro conoscente che a suon di bisturi e rimappa risolverebbe il problema in modo brillante e definitivo, non fosse che un amico che gestisce un centro collaudi mi ha messo in guardia per un futuro imminente di adeguamenti tecnici mirati proprio a PM e Co2, con la lettura diretta via OBDII dei sensori sullo scarico e sul FAP, magari coi tempi bibblici di questo paese sarà una cosa fra 10 anni..oppure no e nel caso che si fa? si pende anche piu di cosa si era speso per tornare all'originale? :( sono davvero sca++ato per questo problema, che considero, ad oggi l'unico neo di questa meravigliosa auto.

Re:Problema livello olio motore Yeti

Risposta n. 10
difficile capire quanto intendi per "qualche mm", ma una minima differenza in su o in giù da un controllo all'altro (a mio avviso) ci può essere. hai fatto il controllo
- nella stessa posizione dove l'hai fatto l'altra volta?
- nelle stesse condizioni di temperatura del motore e dell'olio?
- dopo lo stesso tempo di attesa dopo lo spegnimento del motore?
- nelle stesse condizioni di carico dell'auto?
Va bene essere pignoli, ma o replichi al 101% le stesse condizioni ogni volta o non ha tanto senso rompersi la testa per una differenza (se non estrememante accentuata).

prova a riverificarlo tra un altro migliaio di km e vedi se è salito ancora, in quel caso comincerei a preoccuparmi (sempre mio parere personale)

Re:Problema livello olio motore Yeti

Risposta n. 11
Quoto @baldas78 in toto.

Re:Problema livello olio motore Yeti

Risposta n. 12
Giusto per...Arrivato a casa poco fa e finalmente ho il tempo di alzare il cofano motore e verificare da me i livelli. E cosa scopro? Che il livello liquido refrigerante motore è al minimo. No dico sono andato in Skoda l'altro ieri, era così brutto aggiungerne un po? Lo pagavo eh. Credo che troverò un buon meccanico di fiducia a questo punto. Mi girano un po'. Vorrei che questo motore durasse ancora qualche anno. Non mi pare così vecchio a 122k Km da buttarlo via.


Re:Problema livello olio motore Yeti

Risposta n. 14
Hai controllato il livello del liquido refrigerante con motore caldo?  :o
Se è così il controllo è assolutamente inutile.
Aspetta di controllarlo da freddo (ma ben freddo) e verifica che non ci sia aria in pressione nella vaschetta