Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Skoda brand (Letto 1465 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Skoda brand

https://youtu.be/LC2JzyPqsHQ


Quanto conta una pubblicità ben fatta per veicolare il valore di un marchio?

Re:Skoda brand

Risposta n. 1
bravissimi, ben fatto!!!....o quasi...
se poi ci fossero TUTTI i modelli con tempi di consegna accettabili (60 giorni e non 6 mesi o peggio a data ancora da definire perchè in attesa di nuova omologazione WLTP) oltre che bella la pubblicità sarebbe anche propedeutica alle vendite;
ci sarebbe poi da chiedersi perchè quasi tutte le macchine inquadrate sono l'orso Kodiaq, la Fabia versione rally e l'Octavia presa dall'alto un paio di secondi; il resto della gamma non pervenuto (o in attesa di WLTP)?
Avrei qualcosa da dire anche sul voler sottolineare un aspetto che non contraddistingue certo la Fabia; chi la compra lo sa bene ed è l'ultima ragione per cui la compra, le virtù sono bene altre.
Pare quasi che abbiano prima scritto la trama del filmato e poi ci abbiano cacciato dentro un paio di modelli Skoda per i ruoli da recitare, anche se gli attori principali sono due bambini.
I sempre più verdi tedeschi si lustreranno gli occhi nel vedere tanta gente pedalare capitanati da una donna (la prossima Cancelliera?) su strade deserte in montagna, bambini correre felici e al sicuro tra boschi rigogliosi e una macchina da 10.900 euro del Gruppo sfrecciare in solitaria su strade non asfaltate.
Ma il mondo reale ce l'hanno presente o è un non pervenuto anche quello? quella del video sembra una fiaba

Re:Skoda brand

Risposta n. 2
È un video che parla del brand... non dei singoli modelli.
Cosa c'entrano i tempi di consegna e il wltp con uno spot ben confezionato?
Non credo che la R5 costi 10.900 euro...

Re:Skoda brand

Risposta n. 3
io il marchio lo vedo appiccicato ai cofani delle macchine, non è un' entità astratta e non associata ai modelli che sono attualmente in produzione, però può darsi che mi sbagli. Il Brand campa vendendo macchine, o no? a cosa lo associ tu? alle bici in montagna?
Avessero voluto parlare veramente del brand e del simply clever sempre associato a Skoda  avrebbero dovuto sottolineare altri aspetti e in un altro contesto. Questo è un video girato per piacere alle popolazioni del Nord Europa tanto sensibili al verde e all'ecologia, lo si capisce al volo.
"Cosa centra....?": risposta già data: i video/spot (del brand o dei modelli) sono veicoli pubblicitari, inutile rinnovare l'interesse per un brand e per i suoi prodotti (auto) se poi hai una gamma momentaneamente limitata a causa di problemi burocratici (WLTP).
Il bel video tienitelo nel cassetto in attesa di momenti migliori, quando hai l'intera gamma a disposizione e sai di poter soddisfare la clientela che entra nelle Concessionarie.
 E' solo il mio pensiero, che il video susciti emozioni gradevoli è un altro paio di maniche

Re:Skoda brand

Risposta n. 4
C'entra perché si cerca di evidenziare l'impegno della casa nel ciclismo e nei rally. Impegno che prevede l'investimento di parecchi denari da diversi anni.
Essendo uno spot che promuove il brand e non uno o più modelli hanno sintetizzato in pochi secondi alcuno valori/qualità del marchio. Secondo i creativi che l'hanno realizzato, ovviamente.
Non so come l'avrebbe presa il management se avessero messo dentro messaggi riguardo i ritardi nelle consegne.....
Ma lo stesso potrebbe valere anche per altri brand europei che stanno scontando cali di vendite fra il 40 e il 25% in larga parte dovuti ai problemi di omologazione (dati letti su il sole 24 ore).
Certo, il gruppo vag, i n questo è quello che sta patendo di più. E la complessità della gamma certo non aiuta.
Però poi se si riduce l'offerta di modelli si scontenta qualcun altro....
Insomma,  non se ne esce! ;)

Re:Skoda brand

Risposta n. 5
C'entra perché si cerca di evidenziare l'impegno della casa nel ciclismo e nei rally. Impegno che prevede l'investimento di parecchi denari da diversi anni.
ma alla gente comune, quella che va in Concessionaria e stacca l'assegnino, quanto può fregare dell'impegno nel ciclismo e nei rally? mi ripeto, forse fregherà a qualche stato nord europeo molto sensibile all'ecologia e ai rally, ma all'europeo centro/meridionale che paga la verde 2 euro al litro (in autostrada) quanto gliene può oggettivamente fregare? forse avrebbe preferito che quei denari spesi per il ciclismo fossero stati spesi per lo sviluppo (o l'omologa visto che già ci sono) di motori con carburanti meno costosi o per l'ibrido e il plug-in.
Mi spiace dirlo, ma al di là della bellezza ambientale scenografica non ci trovo proprio niente di particolare in questo video, potevano girarlo alle Maldive o in un posto di pari bellezza naturalistica che le emozioni suscitate sarebbero state le stesse.
Che a settembre andava in vigore il sistema WLTP era noto da molto tempo, non è stato un fulmine a ciel sereno e io guardo in casa "mia" più che in casa Volvo.
Lo spot ben fatto, che sia per il Brand o per la gamma che il brand vende è la stessa cosa, o trova dei riscontri in quelle che sono le priorità della clientela, oppure è aria fritta che la gente a sgamare ci mette trenta secondi; basta entare in Concessionaria e chiedere " ma la Octavia a metano, che a me piace perchè inquina poco e costa poco di carburante,  quanto costa e quanto ci vuole per
 averla?" risposta: "Bohhhhhhh, forse... ma... si vedremo... guardi però le posso dare la Superb a gasolio strafull optional scontata 30% ecc ecc"
Oppure viceversa: " mi piace il Karoq 4x4 DSG perchè consuma tanto e inquina di più, tempi di attesa?" Risposta: " ma guardi, dobbiamo ricominciare a produrlo la settimana xy, in consegna dovrebbe..."
 ..... e secondo voi uno è disposto a comprare sui se e sui forse?
Esce dalla porta della concessionaria Skoda e entra in quella Opel o coreana o altra.

La pubblicità è costosa e si fa per vendere, ogni altro scopo è un controsenso oppure un amo a cui abboccano in pochi

Re:Skoda brand

Risposta n. 6
Stai tranquillo che se ci investono i soldi che ci investono, il ritorno c'è.
Che poi a te o a me non freghi nulla ti assicuro che è solo un fattore irrilevante.
Se da 20 anni a questa parte non avessero fatto tutti gli investimenti che hanno fatto, in prodotto, rete e immagine (di cui fanno parte anche i rally,  il ciclismo e la comunicazione "green") saremmo qui ancora a parlare chiedendoci se fosse meglio la ceca o la Lada...

Re:Skoda brand

Risposta n. 7
Boh... veramente non capisco.
Apro un topic per chiedere se chi ce l'ha ricomprerebbe Octavia e viene chiuso causa tafferuglio sul DSG (che non era l'oggetto del topic...).
Condivido uno spot che ritenevo ben fatto e ci si mette a parlare di wltp e tempi di consegna.
Magari sbaglio io ma mi sembra che ogni tanto prevalgano le polemiche sui contenuti...
Ma magari sbaglio eh...

Re:Skoda brand

Risposta n. 8
se alludi a me, ho fatto delle critiche ben circostanziate al filmato che a me personalmente trasmette poco o niente del Brand in un momento come questo; se a te invece fa sballare il fatto di vedere bambini che corrono in un bosco, gente che pedala e una macchina che fa dei traversi nel bosco lo posso capire, così come capisco quello che queste "fotografie" vorrebbero comunicare: impegno del Brand nell'ecologia, ciclismo e sport automobilistico.
Però non posso fare a meno di pensare anche alla situazione MOMENTANEA in affanno del Brand  (WLTP e consegne alle Idi di Marzo) che è quello che la gente vede nel quotidiano del Brand.
Le polemiche pertinenti sui contenuti ci devono essere perchè se no saremmo tutti delle teste piatte allineate e non pensanti pronte a plaudire a qualsiasi cosa faccia Skoda. Questo è un forum fatto di persone che viaggiano su Skoda, non è il Forum della Skoda, sorry!
Stai tranquillo che se ci investono i soldi che ci investono, il ritorno c'è. Che poi a te o a me non freghi nulla ti assicuro che è solo un fattore irrilevante...
Secondo me a volte ci prendono ma a volte proprio no, e allora piace autocelebrarsi con video che spostano l'attenzione su altro.

Sul DSG dell'Octavia (DSG che sul mio Karoq ho e del quale sono molto contento)  io non ho messo becco, su questo Video invece si perchè secondo me è fuori da ogni contesto, è stato girato in un ambiente "romantico" con 2 bimbi come attori protagonisti che non può non far leva sull'emotività di chi lo guarda: fateci vedere invece l'impegno di Skoda per l'ecologico nelle metropoli con motori e modelli di auto a basso impatto e, se ci fossero, quali tecnologie vengono trasmesse dal reparto Corse alla produzione di serie.
Sponsorizzare una squadra ciclistica o il Giro d'Italia è la cosa più ovvia che si possa fare: l'unica cosa che conta è la visibilità, e cioè quante persone vedranno il marchio Skoda sulle biciclette sponsorizzate o sulle auto al seguito del Giro.

Comunque quello che penso l'ho espresso chiaramente e qui mi fermo, se a voi piace il Video e vi arriva un messaggio corrispondente a  quello che vi aspettate che vi trasmetta il brand Skoda, a me proprio no. Quantomeno potevano realizzarlo in un contesto attuale e non ad arte in un mondo fiabesco.

Però non parlate di polemiche se uno vede le cose in un modo diverso e le espone in termini pacati e civili senza offendere nessuno.

Re:Skoda brand

Risposta n. 9
Io rispetto le opinioni di tutti... ci mancherebbe.
Ma nella media delle pubblicità di auto l'ho trovata particolarmente riuscita.
Quello che non capisco è tirare in ballo cose diverse che secondo me c'entrano poco.
Esempio... sono orgogliosi dei risultati ottenuti nel wrc e lo dimostrano... che male c'e?
Non dovrebbero farlo perchè la Fabia costa 10.900 euro (e quindi???) oppure perchè se ordini una nuova G-TEC te la danno tra sei mesi?
Non ci trovo molto senso tutto qui.
Ho condiviso perchè l'ho ritenuta "ben confezionata" rispetto alla media delle pubblicità di auto che circolano in tv.
Punto.  Quello che dici può essere condivisibile ma non c'entra nulla con la pubblicità.

Piuttosto dimmi che la trovi brutta e poco comunicativa... lo accetto.
Ma se mi dici che non ti piace perchè sono indietro con il wltp non ne capisco il senso.
Comunque no problem, davvero... ognuno è libero di vederla come vuole.

Aggiungo che se tentano di far salire la percezione del marchio anche con questi spot ben venga... per tutti i possessori significa avere un'auto con più appeal sul grande pubblico... alla lunga potrebbero beneficiarne le valutazioni dell'usato.

Re:Skoda brand

Risposta n. 10
Al di là di tutto, personalmente, trovo di una tristezza assoluta il fatto che in questa pubblicità, il Brand Škoda, praticamente non menzioni ciò che ha portato in alto il Brand stesso: l'Octavia.

Ti fanno vedere una Fabia da rally, 4 grattugiamaroni che pedalano (con la fighetta in primo piano ovviamente), 2 SUV (e stavo per scrivere bidonazzi  (martello) ) e un abominio che quando lo chiudi c'ha la calandra a led per portarti in giro gli skateboard (brandizzati anche quelli?  ??? ).

Boh... per me Škoda non è in questa pubblicità  (nonquoto)

Re:Skoda brand

Risposta n. 11
L'Octavia è dietro le biciclette...  (good)  vero, ruolo un po' marginale...

Re:Skoda brand

Risposta n. 12
Sta prendendo una brutta piega anche questo topic  (lmao)  :))  (rofl)  (dance)
C'e' da stare piu' tranquilli ed essere meno fan boy.
E non offendere nessuno.
p.s.: per la questione DSG non e' stata certo colpa mia anche se ho preso un cartellino giallo :D