Passa al contenuto principale

Topic: Auto non catenabile, che fare?! (Letto 5249 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Auto non catenabile, che fare?!

Risposta n. 46
in teroria possono funzionare ma  non sò come le veda la stradale...a sto punto cercati 4 gomme usate e buona notte...

Re:Auto non catenabile, che fare?!

Risposta n. 47
@piespe:
quello che vedo è che hanno un ingombro interno, difficile quantificare se superiore o inferiore ai 7 mm delle catene meno "invasive". Saranno pratiche e veloci da montare, adattabili a qualsiasi misura di pneumatico, c'è anche scritto che sono omologate e quindi in regola con il C.d.S e con la Stradale, ma per me su un auto non catenabile hanno la stessa compatibilità o incompatibilità delle catene da 7 mm. Tutto da verificare...

Re:Auto non catenabile, che fare?!

Risposta n. 48
Quindi scartando pure queste, come soluzioni plausibili mi restano:

1-ragni usati
2-calze (porterei nel portabagagli anche le catene da 9mm omologate)
3-catene da 7mm

Le termiche le scarto perché sarebbero una spesa inutile e sulla strada che faccio per andare a lavorare le finirei in un niente, senza contare che, dovendo prenderne di economiche, la scarsa tenuta in curva.

Domandina da ignorante in materia: ma le calze si usano come le catene solo con un bel po' di neve e/o ghiaccio?
Quali sono le condizioni in cui deve essere la strada per usare i tre accorgimenti che ho elencato (ragni, calze e catene)?

 

Re:Auto non catenabile, che fare?!

Risposta n. 49
le calze puoi tenerle su anche con poca neve o su tratti senza, ma se le usi su asfalto pulito si distruggono in fretta.
Inoltre su asfalto pulito non conviene andare troppo oltre i 50km/h perchè comunque può esserci un problema di grip (oltre all'usura)

Re:Auto non catenabile, che fare?!

Risposta n. 50
le calze puoi tenerle su anche con poca neve o su tratti senza, ma se le usi su asfalto pulito si distruggono in fretta.
Inoltre su asfalto pulito non conviene andare troppo oltre i 50km/h perchè comunque può esserci un problema di grip (oltre all'usura)

Perciò, se ho ben capito, le calze sono la soluzione più idonea in quanto posso usarle anche in casi di poca neve o poco ghiaccio, a differenza delle catene o dei ragni che necessitano di nevicate più copiose.

Su asfalto pulito andrei senza adeguando la velocità di conseguenza...

Inoltre in caso di rottura non creerebbero danni all'auto e la spesa sarebbe irrisoria (su amazon costano 25 euro e, a quanto dicono, sono pure omologate); tanto non sono un amante della neve o della montagna...

Re:Auto non catenabile, che fare?!

Risposta n. 51
Io su octavia 3 fl, 205 55 16, ho montato distanziali da 12mm, tenendo le catene dell'auto precedente che aveva stessa misura di gomme... cosi facendo il cerchio si allontana dalle parti delicate. Ho comunque dei continental ts 860 come gomme invernali, le catene le userei solo in caso di situazioni difficili o emergenza

Re:Auto non catenabile, che fare?!

Risposta n. 52
I distanziali sono facilmente rilevabili dalle forze dell’ordine, essendo illegali, la cosa diventa pericolosa. 

Re:Auto non catenabile, che fare?!

Risposta n. 53
Alla fine ho ordinato su ebay le calze da neve (a quanto pare omologate), 20 euro e via!

Grazie a tutti per gli interventi!

Re:Auto non catenabile, che fare?!

Risposta n. 54
Per curiosità... Quali?


Re:Auto non catenabile, che fare?!

Risposta n. 56
16,4 euro + IVA, spedizione compresa, e comprese anche le commissioni di Ebay e Paypall

Re:Auto non catenabile, che fare?!

Risposta n. 57
16,4 euro + IVA, spedizione compresa, e comprese anche le commissioni di Ebay e Paypall


Vista la cifra e l'urgenza, non c'ho avuto voglia di stare a contrattare, ho pagato i 19,98 e via... su Amazon le stesse calze costano 25 euro.

Re:Auto non catenabile, che fare?!

Risposta n. 58
scusa @piespe
ma cosa volevi contrattare? tolta l'IVA, le commissioni di ebay, le spese di trasporto e ipotizziamo il valore di 1 euro per la custodia in plastica e il packaging, il venditore incassa si e no 8 euro; per la stessa cifra si e no compri un paio di calze da sci alla Decathlon.
Qualcosa le avrà pagate anche lui, suppongo, e quindi dove e quanto sarebbe l'eventuale margine da contrattare?
Vedi un po' tu...
mi auguro che tu non debba mai doverle usare perchè con un articolo del valore di 7 o 8 euro non credo si possa pretendere granchè

Re:Auto non catenabile, che fare?!

Risposta n. 59
scusa @piespe
ma cosa volevi contrattare? tolta l'IVA, le commissioni di ebay, le spese di trasporto e ipotizziamo il valore di 1 euro per la custodia in plastica e il packaging, il venditore incassa si e no 8 euro; per la stessa cifra si e no compri un paio di calze da sci alla Decathlon.
Qualcosa le avrà pagate anche lui, suppongo, e quindi dove e quanto sarebbe l'eventuale margine da contrattare?
Vedi un po' tu...
mi auguro che tu non debba mai doverle usare perchè con un articolo del valore di 7 o 8 euro non credo si possa pretendere granchè


Se rileggi ciò che ho scritto capisci bene che la mia era una risposta al tuo post, che era un po' criptico.
Nelle opzioni d'acquisto era prevista la possibilità di fare un'offerta, ma, ovviamente, vista la cifra in gioco mi pare ridicolo anche solo pensare di trattare.

I motivi per cui le ho prese economiche li ho già spiegati più volte nel corso del topic, detto ciò mi auguro di non doverle usare nemmeno io, anche perché eviterei volentieri di andare sulla neve.