Passa al contenuto principale

motore  Topic: Emissioni Co2 (Letto 4347 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Emissioni Co2

Avete notato il balzo delle emissioni aggiornate al 7 dicembre? Pare che oltre al listino siano lievitate anche le emissioni di co2... ovviamente alla luce del nuovo standard europeo di calcolo... Non più su rulli ma in Real drive... in breve... se verrà confermata l'ecotassa... significa che ci sarà un bel rincaro sugli aumenti... quindi... Skoda aumenta i listini... ed il Governo ci tartassa... (wall!)

Re:Emissioni Co2

Risposta n. 1
Avete notato il balzo delle emissioni aggiornate al 7 dicembre? Pare che oltre al listino siano lievitate anche le emissioni di co2... ovviamente alla luce del nuovo standard europeo di calcolo... Non più su rulli ma in Real drive... in breve... se verrà confermata l'ecotassa... significa che ci sarà un bel rincaro sugli aumenti... quindi... Skoda aumenta i listini... ed il Governo ci tartassa... (wall!)


Si ho Notato, bella fragatura cavolo.

Re:Emissioni Co2

Risposta n. 2
Bisognerà vedere quale dei valori (min  o max) verrà preso per fare il conteggio e quali sono le altre discriminanti per essere soggetti alla ecotassa...

Non credo che gli altri produttori non abbiano avuto incrementi...

Re:Emissioni Co2

Risposta n. 3
ciao,
ho notato che sul listino del nuovo numero di gennaio 2019 di AlVolante , i dati di Karoq 1.5 TSI sono stati modificati rispetto al precedente numero (dic .2018) ; nello specifico , l'accelerazione 0-100 è stata declassata da 8.6 a 9.0 secondi , mentre le emissioni di Co2 sono passate da 127 a 128 (vado a memoria, ma mi sembra così...) , immagino si tratti di modifiche causa omologazione ciclo wltp ; ora , visto che ho ordinato 1 mese fa questo modello , e visto che in Italia cambieranno anche i governi ma alla fine per far cassa passano sempre tutti alla mungitura della "Mucca Auto" , dico : ci si può fidare di cosa viene scritto (128 Co2) oppure devo pensare che ho scelto benzina invece che diesel per evitare grane , e invece le rogne me le sono beccate lo stesso ??? (ovviamente sto parlando di questa nuova idiozia dell'Eco tassa...)
 (wall!)  (wall!)  (wall!)

Re:Emissioni Co2

Risposta n. 4
tralasciando il fatto che ancora non c'è nulla di preciso (quindi è un pò esagerato fasciarsi la testa prima essersela rotta) direi che:
1) con le ultime modifiche il limite oltre cui si paga la sovratassa è stato portato a 150g/km quindi non ci ricadi
2) anche con la precedente divisione in fasce, passare da 127 a 128 non cambiava nulla sull'importo (è la medesima fascia)
3) (suppongo) Il contratto l'hai firmato nel 2018, prima dell'entrata in vigore della ecotassa, per cui dovresti essere ragionevolmente al riparo dalla tassa in generale, anche se non è stato specificato se la data di riferimento sia quella di firma del contratto, immatricolazione o chissà che altro.

Re:Emissioni Co2

Risposta n. 5
tralasciando il fatto che ancora non c'è nulla di preciso (quindi è un pò esagerato fasciarsi la testa prima essersela rotta) direi che:
1) con le ultime modifiche il limite oltre cui si paga la sovratassa è stato portato a 150g/km quindi non ci ricadi
2) anche con la precedente divisione in fasce, passare da 127 a 128 non cambiava nulla sull'importo (è la medesima fascia)
3) (suppongo) Il contratto l'hai firmato nel 2018, prima dell'entrata in vigore della ecotassa, per cui dovresti essere ragionevolmente al riparo dalla tassa in generale, anche se non è stato specificato se la data di riferimento sia quella di firma del contratto, immatricolazione o chissà che altro.


ciao Baldas, ti ringrazio per le info ... sì ho letto anch'io questa mattina dei 150gr/km , e sapevo anche delle fasce precedenti (la penultima ipotesi mi sembra parlasse di Co2>130) , però credo che questa eventuale tassa se ne freghi di quando uno ha firmato il contratto : si riferisce alle nuove immatricolazioni , quindi non dipende da Skoda , e se la tua auto viene immatricolata dopo l'entrata in vigore ... o sei sotto il limite fissato , oppure paghi ! Detto ciò , spero che si parli davvero di 150gr/km  :(  :(  :(  E poi abbiamo visto che gran guadagni per l'erario ha avuto il superbollo > 185kw : crollo delle immatricolazioni di auto potenti / extra lusso , almeno in Italia , e conseguente proliferare di auto con targa estera , che quindi non pagano in Italia nè bollo nè superbollo , e probabilmente nemmeno le eventuali contravvenzioni  (applausi)  (applausi)  (applausi)

Re:Emissioni Co2

Risposta n. 6
Sembrerebbe che si comincia a pagare da 131 in poi..

"il primo gruppo di auto che potrebbero pagare l’ecotassa di 400 euro, quello da 131 a 140 g/km di CO2, contiene al suo interno anche le Fiat Qubo e Doblò a metano, l'ibrida Lexus NX, l’Alfa Romeo Giulietta a GPL, la Giulia diesel, la Dacia Lodgy a GPL e Opel Mokka X GPL e pure la Fiat Panda 1.2 City Cross, non tutte rientranti nella categoria del lusso o dei SUV. Nella lista c’è pure la DR Zero GPL che costa meno di 10.000 euro, ma supera il limite di anidride carbonica fissato"

Re:Emissioni Co2

Risposta n. 7
come in tutte le altre faccende dove stanno mettendo mani non ci si capisce una beata fava...
- ieri sera si parlava di 131
- stamattina si parlava di 150
- adesso si parla di 160 (https://www.quattroruote.it/news/burocrazia/2018/12/18/ecotassa_esentate_le_auto_fino_a_160_g_km.html articolo delle 11:00 circa)

Quando hai un governo che parla per video Facebook e comunicati Tweet (ma come ca**o si fa  (tick) )  non si possono avere notizie certe.
Si spera che scrivano presto nero su bianco perchè così non si va da nessuna parte.

Re:Emissioni Co2

Risposta n. 8
A loro interessa tirar su un tot e questa è l'unica cosa certa, su quel dato verrà plasmata l'ennesima patrimoniale (perchè di questo si tratta) a carico di chi ha un'auto e che già paga una montagna di soldi in accise, IVA bollo, auto, tasse su compravendite ecc ecc.
Fate conto di aver a che fare con gente dagli evidenti limiti intellettivi di cui molti con zero esperienza sia di politica che del mondo reale del lavoro. Ma sono stati eletti dagli italiani e pertanto questi ci meritiamo.
Spero che FCA invece di stanziare 4 o 5 miliardi per rilanciare l'occupazione nei due o tre piccoli stabilimenti rimasti in Italia li chiuda definitivamente, perchè io al loro posto di investire In Italia in un settore che è demonizzato e visto solamente come una vacca da mungere, non ci penserei proprio.
Avremo un po' di disoccupati in più, ma non ha importanza perchè hanno abolito la povertà per decreto  (lmao)  (rofl)

Re:Emissioni Co2

Risposta n. 9
ciao,
ho notato che sul listino del nuovo numero di gennaio 2019 di AlVolante , i dati di Karoq 1.5 TSI sono stati modificati rispetto al precedente numero (dic .2018) ; nello specifico , l'accelerazione 0-100 è stata declassata da 8.6 a 9.0 secondi , mentre le emissioni di Co2 sono passate da 127 a 128 (vado a memoria, ma mi sembra così...) , immagino si tratti di modifiche causa omologazione ciclo wltp ; ora , visto che ho ordinato 1 mese fa questo modello , e visto che in Italia cambieranno anche i governi ma alla fine per far cassa passano sempre tutti alla mungitura della "Mucca Auto" , dico : ci si può fidare di cosa viene scritto (128 Co2) oppure devo pensare che ho scelto benzina invece che diesel per evitare grane , e invece le rogne me le sono beccate lo stesso ??? (ovviamente sto parlando di questa nuova idiozia dell'Eco tassa...)
 (wall!)  (wall!)  (wall!)
Purtroppo per la 1.5 DSG le emissioni sono balzate a 163.... senza ruota di scorta.... se aggiungi quella penso 164.
Al momento se decidessero di rendere la legge (quando uscirà) retroattiva... o far valere la data di immatricolazione.. penso tu non abbia scampo.
Io spero che Skoda possa venire incontro a chi come te e come me ha ordinato la vettura nuova non avendo coscienza di questo regalo che ci sta facendo questo Governo.
Skoda non ha responsabilità sia ben chiaro.... ma i loro statisti si sono ben visti da farmi firmare un foglio con cui avrei accettato la variazione delle emissioni di CO2 con questa nuova metodologia di calcolo...
Avrei accettato di buon cuore una variazione di poco discordante... ed invece le emissioni sono all'improvviso schizzate... staremo a vedere

Re:Emissioni Co2

Risposta n. 10
retroattiva proprio no, non lo potrebbe essere nemmeno se fosse una misura d'urgenza.
Sul discorso data di acquisto o immatricolazione, anche in questo caso ritengo che sia legato alla data di firma del contratto e non quella di immatricolazione, essendo una tassa una tantum legata all'acquisto. Anche perchè oltretutto risulterebbe comunque una sorta di applicazione retroattiva della norma, che andrebbe a colpire anche chi magari l'auto l'ha comprata 2-3 mesi fa e la sta ancora aspettando.
C'è ancora un ultimo aspetto da considerare: questa simpatica tassa deve essere approvata assieme alla manovra fiscale che attualmente sta facendo su e già fra uffici, aule ed altro...

tu @Maurizio1 quando hai firmato il contratto?

EDIT: C.V.D.
dal Tweet di Michele Dell'Orco, sembra che la Ecotassa entri in vigore solo da marzo 2019
Citazione
"Pronta versione definitiva #ecosconto, avanti con bonus fino a 6000 euro per auto elettriche, a partire da marzo 2019.
Soglia alzata sopra i 160 CO2 g/km per scoraggiare auto veramente inquinanti e grossa cilindrata.
Inserite risorse per 5 mln per istallazione colonnine ricarica"
ma ormai i ripensamenti e le esternazioni sono così rapide che manco i siti di informazione ci stanno più dietro (rofl) :))

Re:Emissioni Co2

Risposta n. 11
retroattiva proprio no, non lo potrebbe essere nemmeno se fosse una misura d'urgenza.
Sul discorso data di acquisto o immatricolazione, anche in questo caso ritengo che sia legato alla data di firma del contratto e non quella di immatricolazione, essendo una tassa una tantum legata all'acquisto. Anche perchè oltretutto risulterebbe comunque una sorta di applicazione retroattiva della norma, che andrebbe a colpire anche chi magari l'auto l'ha comprata 2-3 mesi fa e la sta ancora aspettando.

non ne sono così certo, sai?
un mio collega l'aveva presa in quel posto quando l'iva dal 21% era passata al 22%
fatto l'ordine che l'iva era al 21, la macchina è stata immatricolata dopo l'aumento dell'IVA e quindi a dovuto aggiungere il costo in più dell'1%

Re:Emissioni Co2

Risposta n. 12
allora vuol dire che chi acquista oggi una Citigo (o altre delel vetture che hanno diritto allo sconto) se lo vedrà applicare alla consegna...
questo è ancora più strano ::)

Re:Emissioni Co2

Risposta n. 13
retroattiva proprio no, non lo potrebbe essere nemmeno se fosse una misura d'urgenza.
Sul discorso data di acquisto o immatricolazione, anche in questo caso ritengo che sia legato alla data di firma del contratto e non quella di immatricolazione, essendo una tassa una tantum legata all'acquisto. Anche perchè oltretutto risulterebbe comunque una sorta di applicazione retroattiva della norma, che andrebbe a colpire anche

tu @Maurizio1 quando hai firmato il contratto?

EDIT: C.V.D.
dal Tweet di Michele Dell'Orco, sembra che la Ecotassa entri in vigore solo da marzo 2019ma ormai i ripensamenti e le esternazioni sono così rapide che manco i siti di informazione ci stanno più dietro (rofl) :))
Io il 6 dicembre con tempi di consegna 90 gg...
Spero proprio tu possa aver ragione... anche se la mia 1.6 tdi manuale... a questo punto, con 150 g/km di co2 dovrebbe essere esente da "cosiddetta ecotassa".

Re:Emissioni Co2

Risposta n. 14
Purtroppo per la 1.5 DSG le emissioni sono balzate a 163.... senza ruota di scorta.... se aggiungi quella penso 164.
Al momento se decidessero di rendere la legge (quando uscirà) retroattiva... o far valere la data di immatricolazione.. penso tu non abbia scampo.
Io spero che Skoda possa venire incontro a chi come te e come me ha ordinato la vettura nuova non avendo coscienza di questo regalo che ci sta facendo questo Governo.
Skoda non ha responsabilità sia ben chiaro.... ma i loro statisti si sono ben visti da farmi firmare un foglio con cui avrei accettato la variazione delle emissioni di CO2 con questa nuova metodologia di calcolo...
Avrei accettato di buon cuore una variazione di poco discordante... ed invece le emissioni sono all'improvviso schizzate... staremo a vedere

Scusa , ma dove hai trovato il dato = 163 ? Arriva da una rivista del settore o da comunicazione ufficiale Skoda ??? Come ho scritto , io ho letto 128 gr/km ;
Certo che se davvero fosse così , posso solo sperare che questa EcoTruffa diventi operativa solo dopo che mi hanno immatricolato la macchina (credo sarà per la 1a settimana di febbraio) , con tanto dispiacere per tutti gli altri che l'avranno pronta dopo ...