Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Spia avaria motore che resta accesa e probabile problema a candelette (Letto 2815 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Spia avaria motore che resta accesa e probabile problema a candelette

Salve. Avviando l'auto per ritornare a casa dal lavoro, ho notato che la spia avaria motore (che appare all'avvio) è rimasta accesa. Condotta l'auto al service di zona (sperando in un'auto sostitutiva..) mi hanno diagnosticato le candelette bruciate; in pratica non passa corrente... Premetto che già da qualche tempo sentivo qualche scossone provenire in zona pedaliera, soprattutto a freddo e per i meccanici del service questa potrebbe essere una concausa derivante dal problema di cui sopra; tuttavia, l'auto, complice il cambio della batteria avvenuto pochi mesi fa, non ha mai mostrato segni di incertezza al momento della partenza... A qualcuno è capitato un guasto del genere?

Re:Spia avaria motore che resta accesa e probabile problema a candelette

Risposta n. 1
A me no per ora e spero mai


Re:Spia avaria motore che resta accesa e probabile problema a candelette

Risposta n. 3
la rottura di una candelletta capitò a mia mamma sulla sua Punto "fanalona" 1.3 MJT ad appena 50.000 km.
a me personalmente non è mai successo.

ma erano tutte bruciate o solo una? perchè tutte è davvero strano che l'auto partisse senza grossi problemi con il freddo

Re:Spia avaria motore che resta accesa e probabile problema a candelette

Risposta n. 4
la rottura di una candelletta capitò a mia mamma sulla sua Punto "fanalona" 1.3 MJT ad appena 50.000 km.
a me personalmente non è mai successo.

ma erano tutte bruciate o solo una? perchè tutte è davvero strano che l'auto partisse senza grossi problemi con il freddo
mi hanno riferito che erano tutte bruciate... Non saprei se effettivamente lo erano tutte o no... Sta di fatto che in caso di guasto a più di una, la maggior parte dei meccanici, le cambia tutte e quattro, per evitare che dopo poco le "vecchie" possano accusare le stesse problematiche, complice, suppongo i prezzi tutto sommato non esorbitanti.

Re:Spia avaria motore che resta accesa e probabile problema a candelette

Risposta n. 5
Per quanto io ne sappia, la sostituzione delle candelette non è nulla di straordinario. E' abbastanza "normale"sui diesel, dopo un certo numero di accensioni (migliaia) o anni d'età. A me è capitato di sostituirne due alla mia vecchia Punto 1.9 JTD, in due momenti diversi... ma parliamo di una macchina che ha fatto 240.000 km e 14 anni di onorato servizio. Più di recente, ne ho cambiata una all'Agila 1.3m-jet di mia moglie (170.000 km e 10 anni).
Vero il fatto che a volte i meccanici preferiscono cambiarle tutte e 4, per evitare altri possibili interventi analoghi a breve. Ma secondo la mia esperienza, conviene cambiarne una alla volta. Tanto per quello che ci vuole (10 min.) e considerato che, quando se ne brucia una sola, manco te ne accordi, conviene spremerle tutte fino alla fine (che forse non vedrai mai)

Re:Spia avaria motore che resta accesa e probabile problema a candelette

Risposta n. 6
Normale in quanto soggette ad usura, della loro durata dipendono vari fattori. Solitamente i meccanici onesti sostituiscono qualla rotta o malfunzionante. Si verifica semplicemente.


Re:Spia avaria motore che resta accesa e probabile problema a candelette

Risposta n. 8
Mai visto un benzina con le candelette.