Passa al contenuto principale

interni  Topic: serratura portellone Skoda octavia w 2009 (Letto 1389 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

serratura portellone Skoda octavia w 2009

Buongiorno a tutti!   ho acquistato una skoda octavia 2009 wagon e spesso si richiude automaticamente il portellone posteriore.  è normale secondo Voi?   fa parte di una sicurezza skoda?   per la cronaca mi sono lamentato con la concessionaria non skoda che mi ha venduto l'auto e mi ha sostituito la serratura.  ( il problema è rimasto ). a volte quando  avvio l'auto e mi fermo per prendere qualcosa dal portellone posteriore magari anche a motore acceso il portellone lo trovo chiuso.   Grazie!

Re:serratura portellone Skoda octavia w 2009

Risposta n. 1
Citazione
Il funzionamento della maniglia sopra la targa si disattiva in fase di avviamento o in caso di velocità superiori a 5 km/h. Dopo la sosta e l'apertura di una porta, il funzionamento della maniglia viene riattivato.
dal manuale https://ws.skoda-auto.com/OwnersManualService/Data/it/Octavia_1Z/11-2008/Manual/Octavia/A5_Octavia_OwnersManual.pdf pag.50

devi spegnere il motore e aprire la porta per riattivare l'apertura del bagagliaio. è così anche sulla mia fabia

Re:serratura portellone Skoda octavia w 2009

Risposta n. 2
potresti avere attivo il bloccaggio automatico delle portiere e del portellone (manuale d'uso pag. 46)

in questo caso, superata una certa velocità (15-20km/h) la chiusura centralizzata si attiva da sola. Le portiere le puoi aprire tranquillamente (da dentro, ma non da fuori), mentre il portellone è bloccato.
Prova a fare una verifica, la prossima volta che ti capita, provando ad aprire anche una portiera dietro da fuori. Se è chiusa anche quella, allora al 99% è questo sistema che è attivo.
Lo si può disattivare in officina (o se conosci qualcuno esperto con l'interfaccia VAG)

Re:serratura portellone Skoda octavia w 2009

Risposta n. 3
Esatto, non è un malfunzionamento, è proprio così per sicurezza.
Se ti fermi, il portellone dall'esterno è bloccato, si sblocca solo (a motore acceso o spento è indifferente sulle mie, compresa la mia ex Octavia 2009) aprendo una porta.

Re:serratura portellone Skoda octavia w 2009

Risposta n. 4
da me (su Rapid) se apro una porta con la maniglia interna, tutte le altre serrature restano bloccate da fuori.
per sbloccare il portellone o uso il pulsante in plancia (chiusura centralizzata) o quello del telecomando.
anche spegnendo l'auto ed estraendo la chiave dal quadro, le portiere rimangono bloccate (da fuori)

Re:serratura portellone Skoda octavia w 2009

Risposta n. 5
da me (su Rapid) se apro una porta con la maniglia interna, tutte le altre serrature restano bloccate da fuori.
per sbloccare il portellone o uso il pulsante in plancia (chiusura centralizzata) o quello del telecomando.
anche spegnendo l'auto ed estraendo la chiave dal quadro, le portiere rimangono bloccate (da fuori)

Questa dovrebbe essere un'ulteriore funzione attivabile/disattivabile che io non ho mai attivato.
Il portellone, invece, non l'ho mai visto nei menu come opzione. È così e stop.

Re:serratura portellone Skoda octavia w 2009

Risposta n. 6
per far attivare l'autochiusura (oltre i 15km/h) sono dovuto andare al Service, non ce l'ho nel menù del CdB (della radio non ne parliamo, che la mia OldSwing non arriva a tanto ::) )

 

Re:serratura portellone Skoda octavia w 2009

Risposta n. 7
Grazie mille per le risposte!!!. farò le verifiche consigliate e poi Vi dico. Ciao!