Passa al contenuto principale

Topic: Informazioni sistemi di sicurezza  (Letto 1717 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Informazioni sistemi di sicurezza

Ciao a tutti, oggi ho ritirato la mia Karoq 1.6 DSG Sportline ma non capisco come attivare o se non funzionano i sistemi di sicurezza.. premetto che ho tutti i sistemi compreso il cruise control adattivo ma ho provato a superare la linea della carreggiata e non succede nulla, nemmeno parcheggiando frena automaticamente e nemmeno la frenata nel caso in cui il veicolo davanti frenasse di colpo..
Premetto che sono andato sulle impostazioni e ho controllato o attivato tutti i sistemi compreso quello per la stanchezza.. sapete darmi qualche delucidazioni in merito?

Grazie in anticipo a tutti.

 

Re:Informazioni sistemi di sicurezza

Risposta n. 1
Detto così è strano.
Almeno uno di quelli citati dovrebbe aver funzionato.
Sinceramente non saprei che dirti.
Riprovali con calma uno alla volta, anche se per alcuni può essere davvero difficile similare le situazioni di intervento (ad esempio la frenata automatica)

Re:Informazioni sistemi di sicurezza

Risposta n. 2
Ciao a tutti,
da quello che ho notato io per quanto riguarda i sistema di sicurezza presenti sul veicolo, la dotazione varia a seconda dell'allestimento e degli optional:
il Front Assistant con protezione per i pedoni, dovrebbe essere di serie su tutti i modelli ed entra in funzione in relazione alla velocità ed attenzione dell'autista, mi spiego meglio: se stai osservando la direzione di marcia e procedi piano, probabilmente non riuscirai a farlo attivare mentre se procedi oltre un certo limite, mi pare i 30 Km/h, prima si attiverà il segnale acustico con quello luminoso sul DOT e, in mancanza di una tua reazione, il veicolo si fermerà da solo;
il Line Assist riconosce le deviazioni involontarie del veicolo attivandosi oltre i 65 km/h e a condizione che le linee di corsia siano ben delineate a terra, questa è una dotazione opzionale, non avendola sulla mia Karoq, non posso spiegarti esattamente il funzionamento come per il Front Assistant che ho già collaudato e rilevato che per fortuna funziona!!!

Re:Informazioni sistemi di sicurezza

Risposta n. 3
Ieri sera ho provato ad usarla in tangenziale per capire ed effettivamente ho notato che il mantenimento corsia funziona sopra i 65km/h, per il discorso dell Front Assistant però non sono ancora riuscito a farlo funzionare.. ho provato ad avvicinarmi velocemente alla macchina che mi precedeva circa i 60km/h ma niente ne acustico ne visivo.. Premetto che come pacchetti ho fatto montare tutto compresi Travel Assistant Pack, Confort Plus Pack.. magari sono io che avendo timore che non funzioni freno prima che si possa attivare.

Re:Informazioni sistemi di sicurezza

Risposta n. 4
Se vuoi davvero provarli io userei dei birilli...:)

Re:Informazioni sistemi di sicurezza

Risposta n. 5
Ciao,
anch'io ho avuto il mio periodo di "test" vari ;
devo dire che il Lane Assist funziona discretamente bene : dico "discretamente" perchè le strade in Italia sono in condizioni penose, e ovviamente se le righe sull'asfalto non esistono... non le può vedere !
Ma se ci sono le righe , lui le segue, pur generando un effetto "a scatti" sul volante che potrebbe anche risultare fastidioso , per non parlare del cambio di corsia senza usare la freccia , una vera sfida nei confronti del volante  ;D  ;D
Per quanto riguarda il monitoraggio angolo cieco (negli specchietti) , funziona bene ;
Anche il cruise adattivo , a mio parere fa il suo dovere , anche se può capitare che ci metta parecchio a ripartire dopo una fermata del veicolo davanti (per via della distanza che deve mantenere) ;
E infine ... la frenata d'emergenza ! Mi sono anche chiesto se funzionasse , perchè ho provato parecchie volte a "simulare" questa evenienza (mia moglie ha quasi chiesto il divorzio  >:( ) ma prendendomi dei rischi pazzeschi sono arrivato solo a far uscire l'avviso garfico/sonoro sul cruscotto , però ho subito frenato io stesso , perchè il carrozziere poi mica me lo pagava Skoda ...
Il venditore mi ha detto che la frenata si attiva solo come "ultima spiaggia" , in pratica bisogna avere fede !!!
quindi uno ci deve credere , e se non lo userà mai non saprà mai se funziona o meno : è un dogma e come tale va accettato  (pope)

Re:Informazioni sistemi di sicurezza

Risposta n. 6
sul dubbio funzionamento del front assistant:
https://www.skodaclub.it/index.php?topic=5865.0 (Octavia)
https://www.skodaclub.it/index.php?topic=8078.0 (Fabia)
https://www.skodaclub.it/index.php?topic=8051.0 (Superb)
https://www.skodaclub.it/index.php?topic=7458.0 (Fabia)
https://www.skodaclub.it/index.php?topic=1797.0 (Esperienze su Octavia)

Il dubbio sul funzionamento ce l'hanno in tanti e simulare le situazioni in cui lui deve intervenire non è facile.

Re:Informazioni sistemi di sicurezza

Risposta n. 7
Ma sul display del DOT ti compare il simbolo ad esempio del Lane Assist (io ho solo quello oltre al front assist, per cui non saprei dirti degli altri)

Comunque puoi attivare anche con il tasto sulla parte dx del volante (quello in alto a sx, simbolo vettura mi pare)

Re:Informazioni sistemi di sicurezza

Risposta n. 8
È  attivo e sono sicuro al 100%.. ho provato ma non funziona tranne se attivo ACC con luce verde che allora frena in automatico..

Re:Informazioni sistemi di sicurezza

Risposta n. 9
Ieri sera ho provato ad usarla in tangenziale per capire ed effettivamente ho notato che il mantenimento corsia funziona sopra i 65km/h, per il discorso dell Front Assistant però non sono ancora riuscito a farlo funzionare.. ho provato ad avvicinarmi velocemente alla macchina che mi precedeva circa i 60km/h ma niente ne acustico ne visivo.. Premetto che come pacchetti ho fatto montare tutto compresi Travel Assistant Pack, Confort Plus Pack.. magari sono io che avendo timore che non funzioni freno prima che si possa attivare.

Per far attivare il front assist, ti consiglio prima due pasticche calmanti, poi segui questa procedura....
Imposta nel menù che l'intervento sia presto....
in città è più facile vederlo in azione, segui a distanza le auto assicurati che in basso sul cruscotto vedi una piccola auto grigia, quando l'auto che precede, si ferma, tu accellera non molto ma fai sentire il gas, deve stare ad almeno 50 metri da te, per darti il tempo di reagire, okkio però che se frena lei, è una frenata potente e chi sta dietro potrebbe esser preso alla sprovvista e venirti addosso, quindi assicurati che chi sta dietro sia lontano, se tutto va bene appena accelleri l'auto emette un fischio, si accende la spia enorme dell'auto con le parentesi tutte rosse, se non freni ancora allora frena lei.... ti consiglio di frenare te....
Finito il test ripassa su normale altrimenti se un'auto ti svolta a sinistra o destra suona e frena...
L'intervento durante la marcia in tangenziale o autostrada ecc. avviene solo se la distanza di sicurezza diminuisce rapidamente e tu continui ad accelerare ...

Re:Informazioni sistemi di sicurezza

Risposta n. 10
No dai seriamente.... non facciamo ca****te. Il sistema c’è e funzionerà quando deve.
Queste prove mi sembrano una follia

Re:Informazioni sistemi di sicurezza

Risposta n. 11
Concordo quando serve si attiva. Io ringrazio il Line assist che mi ricorda di essere guidatore diligente e mettere freccia a ogni cambio corsia

Re:Informazioni sistemi di sicurezza

Risposta n. 12
Front assisti funziona funziona, oggi a Torino uno ha inchiodato davanti a me!! Ho ancora il segno della cintura di sicurezza stile MR frenata d’emergenza!😏

Re:Informazioni sistemi di sicurezza

Risposta n. 13
Bhe, se qui legge qualcuno del servizio post vendita di Skoda, forse potrebbe venirgli l'idea che sarebbe bello offrire ai suoi clienti una prova dei sistemi di emergenza in uno spazio apposito magari con la propria auto per toccare con mano.  (love)