Passa al contenuto principale

meccanica  Topic: Freni e ammortizzatori (Letto 1103 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Freni e ammortizzatori

Ragazzi sono stato dal gommista per un'equilibratura. Sostiene che devo cambiare assolutamente le pastiglie dei freni, e probabilmente anche i dischi e gli ammortizzatori. Se volessi cambiare tutto, quale prezzo potrei considerare onesto? Credo di rivolgermi al meccanico di fiducia. Sono sicuro che l'officina skoda mi spara un prezzo stratosferico. L'auto ha 88.000 km.

Re:Freni e ammortizzatori

Risposta n. 1
A me pare assai strano che a 88k km tu abbia gli ammortizzatori da sostituire, a meno che tu non ti diverta a prendere dossi artificiali e buche a tutta velocità. E a dirla tutta, avrei più di un dubbio anche sui dischi. Le pastiglie potrebbero anche essere da sostituire, ma solo se usi una guida sempre sportiveggiante.

Re:Freni e ammortizzatori

Risposta n. 2
l'ammortizzatore anteriore lato guida lo sento anche io scarico. Qui purtroppo è pieno di dossi e pavè.

 

Re:Freni e ammortizzatori

Risposta n. 3
Su cosa montare non saprei dirti, ma chiedere un secondo parere ad un altro meccanico mi sembra sinceramente il minimo.
Senza voler mettere per forza in dubbio quanto ti ha detto il gommista, a me ne capitò uno che voleva farmi cambiare i semiassi anteriori a 50.000km perché sosteneva che fossero piegati... (La macchina l'ho venduta a 287.500km con i semiassi originali ed ancora dritti)

Re:Freni e ammortizzatori

Risposta n. 4
sicuramente chiederò al meccanico. Credo comunque che le pasticche vanno fatte

Re:Freni e ammortizzatori

Risposta n. 5
Se vuoi evitare i prezzi Škoda e montare roba migliore senza andare sullo sportivo o troppo spinto allora pastiglie Ferodo e ammortizzatori (se veramente da cambiare) Bilstein B4, che hanno una risposta un pò migliore degli originali mantenendo la stessa altezza da terra.
Tant'è che molti meccanici generici li montano appunto in sostituzione alla dotazione di serie quando questa è spompa.

Le molle penso vadano ancora bene le tue...

Riguardo ai dischi freno, sempre se veramente da cambiare e non semplicemente da rettificare il bordino, direi dei normalissimi Brembo autoventilati.... le serie tranquille sono ottime su auto in configurazione standard.  (good)