Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Rigenerazione FAP: come accorgersene? (Letto 38667 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Rigenerazione FAP: come accorgersene?

Ciao a tutti,

volevo qualche informazione in merito alla procedura di rigenerazione del FAP del quale anche la mia macchina e' dotata.
C'e' un modo per sapere quando la macchina fara' o sta facendo questa procedura?
Non ne so molto. La mia macchina o la usa mia moglie in citta per percorsi brevi, oppure io su percorsi lunghi.
50% e 50% piu' o meno.
Quando ce l'ho io, cerco di tenerla un po' su di giri (sopra i 3000) ogni tanto, perche' sapevo che il mantenimento del FAP e la rigenerazione hanno bisogno che il motore giri un po' "allegro".
Dal forum ho scoperto che non e' cosi' e che la rigenerazione viene fatta all'incirca due volte per ogni pieno di serbatoio, tendenzialmente a motore al minimo.
E' corretto?
Ad ogni modo mi farebbe comodo sapere quando la rigenerazione viene fatta perche' la macchina io la tengo in garage, dove sono costretto ad entrare in retromarcia. Vorrei evitare di far respirare i fumi della rigenerazione alle mie figlie, se possibile. Talvolta si sente un odore molto forte, altre volte no, ma non so dire se la cosa possa dipendere dal fatto che, magari per il percorso breve, il catalizzatore non si e' scaldato.
Se potessi in qualche modo accorgermene farei un altro giro dell'isolato fino a procedura completata.
Spero di essermi spiegato.
Sapete darmi qualche dritta?

Re:Rigenerazione FAP: come accorgersene?

Risposta n. 1
ci sono un paio di topic dove si parla di rigenerazione... molti di noi non se ne sono mai accorti, altri sì...
diciamo che l'auto decide da sola quando farla, ma di sicuro quando la spegni l'eventuale rigenerazione in corso si interrompe.
Il discorso a cui alludi tu di tenerla su di giri è riportato per la rigenerazione quando l'auto ti segnala (tramite spia) che DEVI farla (pena il ricovero in officina con rigenerazione forzata del filtro).
nell'uso normale, da quanto segnalato da altri utenti che se ne sono accorto (ok, la mia è nuova ma in 960 km non mi sono accorto di nulla), potresti accorgertene dal minimo che rimane più alto (circa 1000 giri, ma lo stesso effetto lo fa la ventola di raffreddamento del motore quando è ascesa) oppure dal motore che è un pò più "scorbutico" nel funzionamento (a causa della post iniezione di diesel).
L'odore più forte (inteso come odore di gas di scarico oppure un altro odore?) potrebbe essere segno che stava rigenerando (quindi il catalizzatore è andato ben su di temperatura). se così era la riprenderà all'avvio successivo del motore.
Purtroppo non ti avvisa in nessun modo quando la fa.

Re:Rigenerazione FAP: come accorgersene?

Risposta n. 2
macchina con il minimo piu alto.. sulla mia passa dai 750 giri circa a circa 1000-1100.. se hai lo start e stop diventa non attivabile durante la rigenerazione.. e nn ne sono certo ma quasi.. la vetola del motore gira a 2000...

Re:Rigenerazione FAP: come accorgersene?

Risposta n. 3
scusa metalfi... in che senso la ventola del motore gira a 2000?

Re:Rigenerazione FAP: come accorgersene?

Risposta n. 4
nn ne sono certo ma mi dava l'idea che la ventola sotto il cofano girasse forte (molto velocemente)come quando stressi parecchio la macchina e deve raffreddare il tutto...
nn so se sono riuscito a spiegarmi..:)

Re:Rigenerazione FAP: come accorgersene?

Risposta n. 5
ah... ok...  quindi "2000"  era un numero tanto per dire... (good)
avevo capito che a te quando si attacca la ventola di raffreddamento del motore il minimo andasse a 2000 giri/min!!! (idiot)
beh sì... la post iniezione, l''incremento di temperatura del catalizzatore (e di quello che c'è accanto) creano una gran quantità di calore da smaltire, quindi è facile che la ventola del motore giri come una cretina!!! ;)

Re:Rigenerazione FAP: come accorgersene?

Risposta n. 6
a 2000 era per dire forte..:) qui da noi usa parecchio come terminologia..:)

Re:Rigenerazione FAP: come accorgersene?

Risposta n. 7
(good)

Re:Rigenerazione FAP: come accorgersene?

Risposta n. 8
Quindi la rigenerazione "normale" avviene solo con il motore al minimo?
Non ho mai notato la ventola del motore girare forte mentre parcheggio.
Il cattivo odore, quando c'e', proviene sicuramente dallo scarico.
Provero' a lasciare la macchina qualche secondo al minimo prima di iniziare a parcheggiarla e, se noto un aumento del consumo (di solito e' di 0.7, 0.8 l/h), e' meglio se sto fermo ad aspettare o il FAP viene rigenerato anche se faccio un giro dell'isolato?

Re:Rigenerazione FAP: come accorgersene?

Risposta n. 9
Facendo lo stesso percorso, prevalentemente strade provinciali e talvolta statali (cerco di evitare l'urbano, per quanto posso), la mia octavia 1.6 tdi rigenera ogni 240-260 km circa. All'approssimarsi di tale kilometraggio, cerco di allungare un pò il percorso su strada extraurbano e quindi l'auto rigenera. Per chi percorre molta città un buon metodo è quello di ricordarsi (magari annotandolo) il kilometraggio a cui avviene la rigenerazione e fare la media, così all'approssimarsi della successiva rigenerazione, allungare il percorso su strada extraurbano. Purtroppo con questi diesel fap o si percorrono 100 km al giorno oppure bisogna adottare qualche attenzione in più per scongiurare problemi relativi al dispositivo antinquinamento.

Re:Rigenerazione FAP: come accorgersene?

Risposta n. 10
Citazione da: "gijii"
Quindi la rigenerazione "normale" avviene solo con il motore al minimo?
Non ho mai notato la ventola del motore girare forte mentre parcheggio.
Il cattivo odore, quando c'e', proviene sicuramente dallo scarico.
Provero' a lasciare la macchina qualche secondo al minimo prima di iniziare a parcheggiarla e, se noto un aumento del consumo (di solito e' di 0.7, 0.8 l/h), e' meglio se sto fermo ad aspettare o il FAP viene rigenerato anche se faccio un giro dell'isolato?

Puoi spiegarti meglio in merito al fatto che la rigenerazione normale avviene solo on il motore al minimo?

Re:Rigenerazione FAP: come accorgersene?

Risposta n. 11

Facendo lo stesso percorso, prevalentemente strade provinciali e talvolta statali (cerco di evitare l'urbano, per quanto posso), la mia octavia 1.6 tdi rigenera ogni 240-260 km circa. All'approssimarsi di tale kilometraggio, cerco di allungare un pò il percorso su strada extraurbano e quindi l'auto rigenera. Per chi percorre molta città un buon metodo è quello di ricordarsi (magari annotandolo) il kilometraggio a cui avviene la rigenerazione e fare la media, così all'approssimarsi della successiva rigenerazione, allungare il percorso su strada extraurbano. Purtroppo con questi diesel fap o si percorrono 100 km al giorno oppure bisogna adottare qualche attenzione in più per scongiurare problemi relativi al dispositivo antinquinamento.


(quoto)

Re:Rigenerazione FAP: come accorgersene?

Risposta n. 12

Puoi spiegarti meglio in merito al fatto che la rigenerazione normale avviene solo on il motore al minimo?


Intendevo chiedere conferma che, in base a quello che e' stato scritto, la rigenerazione "standard (cioe' senza che si sia accesa alcuna spia sul cruscotto per richiederla) avviene solo con il motore al minimo e non anche durante la marcia del motore.
Se la rigenerazione viene fatta anche durante la marcia del veicolo accorgersene e' impossibile.

Ad ogni modo da ora in avanti faro' attenzione al consumo della macchina prima di parcheggiarla in garage e, se dovessi vedere un consumo anomalo, faro' un altro giro in modo da permetterle di completare il processo all'aperto.

Di piu' non saprei che fare.

Re:Rigenerazione FAP: come accorgersene?

Risposta n. 13
NONO ANCHE IN MOTO LO FA.. MEGLIO SE LO FA IN MOVIMENTO CHE DA FERMO(ALEMO CREDO) 
TE NE ACCORGI ANCHE TIPO AI SEMAFORI QUANDO TI FERMI AGLI STOP E COSE SIMILI DEL MINIMO PERCHE è TATNO PIU ALTO DEL NORMALE..

Re:Rigenerazione FAP: come accorgersene?

Risposta n. 14
p.s. visto ora il maiuscolo scusate nn me ne ero accorto...