Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Rigenerazione FAP: come accorgersene? (Letto 38578 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Rigenerazione FAP: come accorgersene?

Risposta n. 15
Citazione da: "gijii"
Citazione da: Pixus - Oggi alle 17:07:45Puoi spiegarti meglio in merito al fatto che la rigenerazione normale avviene solo on il motore al minimo?
Intendevo chiedere conferma che, in base a quello che e' stato scritto, la rigenerazione "standard (cioe' senza che si sia accesa alcuna spia sul cruscotto per richiederla) avviene solo con il motore al minimo e non anche durante la marcia del motore.
Se la rigenerazione viene fatta anche durante la marcia del veicolo accorgersene e' impossibile.

Ad ogni modo da ora in avanti faro' attenzione al consumo della macchina prima di parcheggiarla in garage e, se dovessi vedere un consumo anomalo, faro' un altro giro in modo da permetterle di completare il processo all'aperto.

Di piu' non saprei che fare.

Anche da ferma in fase di rigenerazione il regime del motore sale a 1000/1100 rpm e la ventola resta attivata (con vetro abbassato si sente eccome). Piuttosto, il problema sorge in estate, perché quando la temperatura esterna è molto alta, col clima inserito la lancetta del contagiri sale ugualmente a 1000 rpm e la ventola si aziona ugualmente, per cui è quasi impossibile capire in queste circostanze se la vettura sta rigenerando (a meno di non disinserise il clima e notare che la lancetta del contagiri scende a regime normale e quindi la ventola si spenga).
Per accorgersi se la rigenerazione è in atto durante la marcia, bisogna aumentare/diminuire il rapporto innestato e vedere se la lancetta del contagiri scende sotto i 1000 rpm o vi rimane fissa (cosa fattibile in determinate circostanze, ad esempio in extraurbano se sei a circa 90 km/h in 5 marcia, allorchè diminuendo leggermete la velocità scali in 4 marcia e lasci la frizione premuta, giusto il tempo di accorgerti se la lancetta del contagiri a minimo resta ferma sui 1000 rpm; questo ovviamente traffico e condizioni stradali permettendo...,  (driving)   per poi ritornare in 5 marcia)... cmq è assai più facile a farsi che a dirsi.

Re:Rigenerazione FAP: come accorgersene?

Risposta n. 16
(quoto) metalfi... la rigenerazione è studiata per essere eseguita in qualunque condizione tu stia usando l'auto, quindi ferma o in movimento poco importa.
Diciamo che far fare la rigenerazione da ferma comporta uno "spreco" di carburante e di tempo, mentre se la fai in movimento (mentre la usi normalmente) almeno non perdi tempo e il gasolio che non serve per la rigenerazione lo usi per muoverti (cosa che avresti fatto comunque, no? :) )
In più (secondo me) in movimento consenti all'auto di smaltire meglio il calore che si crea nel vano motore...
Io ribadisco che per ora non mi sono accorto di nulla, quindi difficilmente avrei potuto fare qualcosa per aiutarla!!! (ok, di km ne ho pochi, ma se rigenera ogni 250 km circa avrei già dovuto averne fatte 3 o 4...)

Re:Rigenerazione FAP: come accorgersene?

Risposta n. 17
Allora, vediamo se riesco a mettere un pò di ordine alle molte affermazioni:

Confermo che, quando il filtro rigenera:
- il minimo si alza (a me passa dai 900 di standard ai 1.000 giri quando rigenera),
-la ventola si aziona, per raffreddare il FAP e il catalizzatore NOx,
-allo scarico, si sente un odore come di gomma bruciata, ma lo stesso odore lo si sente anche dal vano motore (non so perchè),
-se possibile, viaggiare a velocità costante (gli sbalzi di alimentazione non fanno bene alla rigenerazione), meglio se intorno ai 70-90/h,

Altresì, confermo che per accorgersi di quando il filtro sta rigenerando:
-è bene, viaggiando a velocità costante, tenere d'occhio il consumo istantaneo di carburante, che si alza (a seconda della velocità) di circa 1-1,5 l/100 km,
-quando si è fermi, verificare che il minimo del motore si sia alzato a 1.000 giri/min, specie prima di spegnerlo.

In linea di massima, spegnere il motore mentre il filtro sta rigenerando, non comporta problemi, a meno che non gli si impedisca di completare l'intero ciclo per molte volte consecutivamente (almeno 4-5, ma forse anche di più).
Se si accende la spia del filtro, è TASSATIVO fargli completare la rigenerazione (percorrendo circa 25-30 km a velocità costante, intorno ai 60-70/h), per evitare danni al filtro stesso.

Detto ciò, sarebbe stato ben più utile un lampeggio della spia FAP quando il filtro rigenera, in modo che il conducente possa accorgersene senza dubbi, così da adottare la procedura più corretta per la rigenerazione.

Re:Rigenerazione FAP: come accorgersene?

Risposta n. 18
Bravo Marco, più esaustivo di così non potevi essere! Basta un pochino di attenzione e non dovrebbero esserci problemi a parte lo sbattimento di dover allungare la strada per completare la rigenerazione  ;)

Re:Rigenerazione FAP: come accorgersene?

Risposta n. 19
Un piccolo aiuto può essere lo star & stop. Infatti durante la rigenerazione questo non funziona. Sul cdb compare la lettera A con una barra (chiaramente te ne accorgi se sei fermo in folle con frizione non premuta) e su infotainment selezionando CAR e poi STATO VEICOLO e poi su ELENCO compare la scritta 'Start & Stop' non disponibile. Terminata la rigenerazione compare la scritta 'start &stop disponibile'. Non ho verificato se queste indicazioni sono presenti anche su cdb.

Re:Rigenerazione FAP: come accorgersene?

Risposta n. 20
Citazione da: "Mario D."
Un piccolo aiuto può essere lo star & stop. Infatti durante la rigenerazione questo non funziona. Sul cdb compare la lettera A con una barra (chiaramente te ne accorgi se sei fermo in folle con frizione non premuta) e su infotainment selezionando CAR e poi STATO VEICOLO e poi su ELENCO compare la scritta 'Start & Stop' non disponibile. Terminata la rigenerazione compare la scritta 'start &stop disponibile'. Non ho verificato se queste indicazioni sono presenti anche su cdb.
Mi sa che da cdb ti dà "elenco vuoto",però nemmeno io ho provato.

Re:Rigenerazione FAP: come accorgersene?

Risposta n. 21

Allora, vediamo se riesco a mettere un pò di ordine alle molte affermazioni:

Confermo che, quando il filtro rigenera:
- il minimo si alza (a me passa dai 900 di standard ai 1.000 giri quando rigenera),
-la ventola si aziona, per raffreddare il FAP e il catalizzatore NOx,
-allo scarico, si sente un odore come di gomma bruciata, ma lo stesso odore lo si sente anche dal vano motore (non so perchè),
-se possibile, viaggiare a velocità costante (gli sbalzi di alimentazione non fanno bene alla rigenerazione), meglio se intorno ai 70-90/h,

Altresì, confermo che per accorgersi di quando il filtro sta rigenerando:
-è bene, viaggiando a velocità costante, tenere d'occhio il consumo istantaneo di carburante, che si alza (a seconda della velocità) di circa 1-1,5 l/100 km,
-quando si è fermi, verificare che il minimo del motore si sia alzato a 1.000 giri/min, specie prima di spegnerlo.

In linea di massima, spegnere il motore mentre il filtro sta rigenerando, non comporta problemi, a meno che non gli si impedisca di completare l'intero ciclo per molte volte consecutivamente (almeno 4-5, ma forse anche di più).
Se si accende la spia del filtro, è TASSATIVO fargli completare la rigenerazione (percorrendo circa 25-30 km a velocità costante, intorno ai 60-70/h), per evitare danni al filtro stesso.

Detto ciò, sarebbe stato ben più utile un lampeggio della spia FAP quando il filtro rigenera, in modo che il conducente possa accorgersene senza dubbi, così da adottare la procedura più corretta per la rigenerazione.


Ottimo.
Con queste info dovrei poter riuscire ad evitare la rigenerazione in ambienti chiusi.
Grazie!



Re:Rigenerazione FAP: come accorgersene?

Risposta n. 24
Chiedo scusa ma cosa intendete per rigenerazione fai ?

Re:Rigenerazione FAP: come accorgersene?

Risposta n. 25
Rigenerazione FAP (non fai): il filtro anti-particolato è il dispositivo che fa sì che le microparticelle fuoriuscenti dal motore dopo la combustione, non vengano immesse nell'aria, ma le accumula al suo interno.
Ogni tot kilometri però, quando è pieno, deve rigenerarsi per svuotarsi e così riprendere il ciclo.
Durante la rigenerazione avviene quanto scritto sopra.

P.S.: è tutta una buffonata per poter omologare le auto alle restrittive norme euro, infatti quando rigenera, butta fuori in un colpo tutto quello che ha trattenuto precedentemente per tanti km (schiaffo)

Re:Rigenerazione FAP: come accorgersene?

Risposta n. 26
Non so se queste funzionano come la rs che avevo prima , ma la mia quando iniziava ad avere il minimo irregolare un po' piu alto in torno ai 900 / 1000 poco dopo si accendeva la spia, il meccanico skoda mi ha spiegato di mettermi su un rettilineo in terza o quarta a poco più di 2500 giri velocità costante e dopo un km circa la spia si spegneva  a me capitava spesso quando facevo percorsi brevi in città.
Ma se si percorre strada mista il fap si rigenera in continuazione viaggiando , penso che anche queste che abbiamo ora sono uguali

Re:Rigenerazione FAP: come accorgersene?

Risposta n. 27
Esatto!

Re:Rigenerazione FAP: come accorgersene?

Risposta n. 28
Citazione da: "Mario D."
Un piccolo aiuto può essere lo star & stop. Infatti durante la rigenerazione questo non funziona. Sul cdb compare la lettera A con una barra (chiaramente te ne accorgi se sei fermo in folle con frizione non premuta) e su infotainment selezionando CAR e poi STATO VEICOLO e poi su ELENCO compare la scritta 'Start & Stop' non disponibile. Terminata la rigenerazione compare la scritta 'start &stop disponibile'. Non ho verificato se queste indicazioni sono presenti anche su cdb.
Io non farei così tanto affidamento sullo Start&Stop, in quanto ci possono essere altre ragioni per cui non si attiva (auto fredda e appena avviata, batteria poco carica, ecc...). Inoltre, come ho scritto sopra, a lungo andare lo S&S pregiudica il funzionamento del FAP, diminuendo gli intervalli tra una rigenerazione e l'altra. Io SCONSIGLIO l'utilizzo dello S&S, in modo categorico, se non per utilizzi sporadici (io lo utilizzo una volta ogni 20 km circa. E spesso neanche per quelli!).

Re:Rigenerazione FAP: come accorgersene?

Risposta n. 29
Certo Marco, puoi tenere lo S&S disinserito ma prima di spegnere il motore puoi, se hai il sospetto che il fap stia rigenerando, fare la verifica che ho descritto prima. Se Il sistema è 'disponibile' allora, di sicuro, non c'è rigenerazione in corso! :)