Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui

Sondaggio

Quanti km riuscite a fare con un pieno di gas nell'utilizzo medio ?

250 - 270
[ 9 ] (2.9%)
280 - 320
[ 67 ] (21.4%)
320 - 360
[ 100 ] (31.9%)
360 - 380
[ 65 ] (20.8%)
380 - 450
[ 72 ] (23%)

Totale votanti: 307

Topic: G-TEC: Carica, autonomia e consumi. (Letto 234562 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 2115
In autostrada, se e' piatta tipo la A1 tra Parma e Piacenza (per dare un riferimento), a 120 fissi oscilla tra i 3.6/3.7 mediamente.
A 130 e' gia' fissa sui 4.
E Confermo quanto affermato da @melego73  provati sia dal sottoscritto che da altri e con traffico quasi nullo, non capisco come si possa fare "se non in discesa ma prima o poi deve finire questa discesa" fare 1200 km con una media da 3,2 l/100 km boh....

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 2116
Ci possono essere condizioni un po' piu' favorevoli delle mie.
Ossia, se uno ha i cerchi da 16" consuma qualcosina in meno ma sul lungo incide molto meno che nell'urbano dove sono masse in piu' da mettere in movimento.
Cambio manuale.
Ci possono essere condizioni climatiche piu' favorevoli, soprattutto di umidita'.
Ci puo' essere un leggero vento a favore.
E comunque, anche dopo tutti i calcoli di @baldas78 , rimango dell'idea che l'uso dei fari sia decisamente piu' invasivo altrimenti non si spiega l'utilizzo dei diurni a LED.
Ormai usano alternatori sempre piu' piccoli e li sfruttano durante le fasi di decelerazione del veicolo come recupero di energia e se possibile, durante la marcia, sono disinnestati per non trascinarsi una cosa inutile.

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 2117
Le luci diurne a led sono principalmente una questione estetica per questioni di design e di moda (basta vedere quante pagine ci sono qui sul forum per cambiare le lampadine tradizionali con quelle led).
Così come la nascita delle diurne stesse, nate in seguito a "rivolte" dei movimenti ambientalisti quando fu introdotto l'obbligo delle luci accese. C'erano già le luci di posizione che potevano svolgere lo stesso compito, anche meglio (dato che in diversi stati le diurne sono solo anteriori).

Inoltre sono diventate un must per i cicli di omologazione, dove anche lo "zero virgola qualcosa" poteva fare la differenza (e lì l'assorbimento delle luci pesava percentualmente di più, visto che le auto superavano i test sui rulli sfruttando solo i regimi più bassi).

Poi certo che vanno considerate anche dispersioni, rendimenti ed altro, ma il mio concetto voleva essere quello che pur influendo sul consumo, sono sicuramente superati da altri fattori

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 2118
Ciao a tutti, fornisco il mio record con un pieno di metano (16,8 kg? .... qualcosa in più o in meno .... chi lo sa): 481 km !!! ... e questo è un dato certo  :D  (dance) . Altro dato certo dopo i miei primi 22600 km a metano: 3,75 kg/100 km ovvero 400 km con 15 kg (sbav) .

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 2119
Record personale: 470 km con 16€ circa!

95% in autostrada, il resto statale.
record_personale.jpg

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 2120
Vista la velocita' media ti sei messo in scia ai camion.  (lmao)  :))


Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 2122
No dai, 56 di media su 95% di autostrada (446,5km) sei andato pianino, soprattutto se non c’era traffico, costante ma pianino.

Io in autostrada, e la faccio tutti i giorni, mi rifiuto di andare sotto i 125km/h. Mi dite che senso ha pagare l’autostrada per andare piano?

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 2123
No dai, 56 di media su 95% di autostrada (446,5km) sei andato pianino
Ecco appunto, per avere una media del genere sei stato ben sotto i 100km/h a meno che tu non abbia fatto il resto dei km a passo d'uomo che hanno falsato la media.
Ma se scrivi che il restante 5% l'hai fatto in statale, perdonami ma c'e' qualcosa che non quadra.
Intendiamoci, a me frega niente di questi record del ca**o.
Pero' se pubblicate, attenzione a quello che scrivete.

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 2124
Mi dite che senso ha pagare l’autostrada per andare piano?
sono un nonno  (lmao)  (lmao)  (lmao) . non mi piace scannare. guardo il paesaggio, andando verso torino, si vedono le montagne. però, oh, io condivido quello che ho vissuto, ma qui i "giusti" siete voi.  (nonso)


@melego73 non ci guadagno niente a condividere tot, quindi perche dovrei caxxxte? era solo per condividere il fatto che ho sforato i 450km con 16€.

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 2125
(rock)  mmmm no. autostrada piatta. traffico zero. velocità non oltre i 120 se non per qualche sorpasso e piede leggero per via del "cruise control" non funzionante . (wall!)  (wall!)  (wall!)
Impossibile la matematica non è un'opinione vero che hai fatto quella percorrenza ed è lodevole però la velocità che avevi era decisamente molto bassa 80 90 100 può essere ma sicuramente non oltre

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 2126
Non si tratta di essere giusti o sbagliati o di condividere o no.
Condividi pure ma di le cose come stanno per cortesia altrimenti qualche critica te la tiri.
Gia' di per se questo giochino lo vedo stupido siccome per fare 20km in piu' abbiamo risparmiato 90 centesimi.
Nessuno ti dice bravo o cattivo se viaggi tranquillo a 90km/h in scia ai camion e non commetti nemmeno un illecito.
Ho la stessa tua media girando in statali trafficate, un po' di tangenziali e un po' di ciclo urbano a passo d'uomo.
Quindi lasci facilmente intuire che con una media di 56km/h in autostrada non puoi aver fatto velocita' al limite del codice.
Poi non ci guadagno niente nemmeno io.

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 2127
Non si tratta di essere giusti o sbagliati o di condividere o no.
Condividi pure ma di le cose come stanno per cortesia altrimenti qualche critica te la tiri.
Gia' di per se questo giochino lo vedo stupido siccome per fare 20km in piu' abbiamo risparmiato 90 centesimi.
Nessuno ti dice bravo o cattivo se viaggi tranquillo a 90km/h in scia ai camion e non commetti nemmeno un illecito.
Ho la stessa tua media girando in statali trafficate, un po' di tangenziali e un po' di ciclo urbano a passo d'uomo.
Quindi lasci facilmente intuire che con una media di 56km/h in autostrada non puoi aver fatto velocita' al limite del codice.
Poi non ci guadagno niente nemmeno io.

mi sembra di aver scritto di non avere mai superato i 120km/h, quindi non ho citato il limite autostradale!
mi sembra di aver scritto solo "Record personale: 470 km con 16€ circa!" e non per come li ho fatti!

Ero solo contento di condividere una "mia piccola soddisfazione", ma non ho parlato di ........velocità di media.....però voi ci vedete del "marcio". scusate ma non sono io quello che non sta bene.

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 2128
È una buona percorrenza che con velocità prossime ai 100 km/h e puntate appena oltre si può ottenere, una cosa che poi sarebbe importante citare i kg con i quali si ottiene questo kilometraggio, infatti "la variabile temperatura fa la sua parte" più è bassa più si carica" anche il rigasifigato dice la sua, infatti  notoriamente consente di caricare qlc Kg in più il sottoscritto ha provato a caricare oltre 18 kg.

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 2129
ma non ho parlato di ........velocità di media.....però voi ci vedete del "marcio"
La velocita' media la vedi sul display e te l'ha calcolata il computer.
Per questo motivo ti stiamo rispondendo che ci sei arrivato perche' sei andato molto piu' piano di quello che dichiari.
Tutto qua.
Poi ribadisco per la 154° volta che questo dei consumi e dei record e' un giochino insensato perche' non porta a niente.