Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Sospensioni Octavia G-TEC (Letto 2823 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Sospensioni Octavia G-TEC

Se ho ben capito l'Octavia G-TEC come ammortizzatori monta davanti MacPherson e dietro multilink.
Dal sito del gruppo VW:
http://it.volkswagen.com/it/innovazioni_volkswagen/glossario/glossario/sospensioni-mcpherson.html
http://it.volkswagen.com/it/innovazioni_volkswagen/glossario/glossario/sospensioni-posteriori-multilink.html

Da un amico possessore di Passat un pò datata e con 200.000 km che monta multilink davanti e dietro
ho saputo che ha recentemente dovuto sostituire alcuni braccetti perche avevano iniziato a fare rumore per via del gioco che si era formato. La spesa è stata notevole.

Chiedo l'opinione di chi ne sa di più e di chi guida già la vettura sul livello di qualità di questa soluzione.

Re:Sospensioni Octavia G-TEC

Risposta n. 1
Multilink all'anteriore mi pare strano...
Comunque un multilink è un plus, non una soluzione economica; se ne parla anche altrove qui sul forum, non ricordo dove: viene montato per necessità e non per convenienza (per poter alloggiare il serbatoio metano), infatti lo ritroviamo poi solo sulle versioni più pepate ( >150 cv). Con le buche che ci sono ora per le strade, anche le balestre verrebbero messe duramente alla prova, l'unica è evitarle il più possibile, comunque prima di rompere un braccetto ce ne passa.... prima si mandano a gentil fanciulle gomme e cerchi! Certo che se parliamo di voragini, allora tutto cambia. La mia attuale auto monta il multilink al posteriore e dopo 200mila e passa km vanno ancora come il primo giorno!

Re:Sospensioni Octavia G-TEC

Risposta n. 2
Mio fratello su audi a3 ha il multilink al posteriore e dopo 260k km va ancora bene, nessun rumore e mai fatte riparazioni.

Re:Sospensioni Octavia G-TEC

Risposta n. 3
Il multilink è una sospensione evoluta rispetto al ponte torcente perché mantiene le ruote nel corretto assetto in ogni condizione: con auto carica, scarica, in curva, ecc
Il discorso rumorosità causa gioco dei braccetti è dovuto alle boccole di plastica che sono inserite negli snodi. Con il tempo e le buche, si consumano e non svolgono più la loro funzione
Quello delle boccole è un inconveniente che si presenta su tutti i tipi di sospensioni, indipendentemente dalla tipologia

Anche a me sembra strano un multilink all'anteriore, sarebbe più probabile un avantreno a quadrilatero deformabile, ma mi sembra ancora strano su una vettura di questa categoria.

Re:Sospensioni Octavia G-TEC

Risposta n. 4
Per intenderci quelle maledette boccole di plastica che su tante fiat e alfa data la scarsissima qualità dei materiali fanno rumore fin da subito

Re:Sospensioni Octavia G-TEC

Risposta n. 5
Anche a me sembra strano un multilink all'anteriore, sarebbe più probabile un avantreno a quadrilatero deformabile, ma mi sembra ancora strano su una vettura di questa categoria.
Infatti...se parliamo di Octavia, l'avantreno è per tutte un McPherson (molle e ammortizzatori coassiali), la differenza c'è solo al posteriore tra assale a bracci interconnessi o multilink  ;)

Re:Sospensioni Octavia G-TEC

Risposta n. 6
 (quoto) @ciaobelli  sulla mia 147 era un delirio, se poi ci aggiungiamo i tonk della barra stabilizzatrice era un concerto!  (wall!)

Re:Sospensioni Octavia G-TEC

Risposta n. 7
Perchè sulla mia Grande Punto no?!?! Tra quello, la stabilità della macchina, i sedili, il motore e tutto il resto mai più fiat

Re:Sospensioni Octavia G-TEC

Risposta n. 8
Perchè sulla mia Grande Punto no?!?! Tra quello, la stabilità della macchina, i sedili, il motore e tutto il resto mai più fiat
Anche io con la mia grande punto solo rotture e problemi assurdi
In 9 anni e 130000 km ha visto più volte il meccanico che me

Re:Sospensioni Octavia G-TEC

Risposta n. 9
la mia vecchia Fiat Idea è stata più brava... :o 9 anni 287.000 km e iniziava ad avere i braccetti anteriori rumorosi a 250.000km.
in compenso ho girato 6 mesi con uno strano rumore metallico "toc-toc-toc" ad ogni accelerazione o rallentamento "importante" prima che un meccanico scovasse una saldatura rotta nel sostegno superiore del radiatore dell'intercooler (da fermo la staffa era perfettamente in posizione)

Però sul "mai più Fiat" concordo anche io, ma solo perchè la gamma attuale mi sembra "insulsa"

Re:Sospensioni Octavia G-TEC

Risposta n. 10
Mi aggiungo al "mai più Fiat", sia per la ragione esposta da Baldas (non hanno un modello acquistabile che sia uno, almeno a gusto mio...), sia per il resto. Io vengo dalla 159, che a detta di più meccanici del Gruppo Fiat era totalmente avulsa dal resto del gruppo come componenti ed elettronica, ed era decisamente superiore alle altre auto Fiat, Alfa e Lancia. Grandissimo motore, ottima tenuta, tutto il resto....lasciamo perdere. Assemblaggio dimenticabile, elettronica indegna di una Citroen C3, finiture penose. Un vero peccato....

Re:Sospensioni Octavia G-TEC

Risposta n. 11
Perchè sulla mia Grande Punto no?!?! Tra quello, la stabilità della macchina, i sedili, il motore e tutto il resto mai più fiat
Rispolvero il topic: dunque l'attuale G-TEC (ma immagino tutte) ha multilink al posteriore? Grazie  ;)

Re:Sospensioni Octavia G-TEC

Risposta n. 12
Octavia si, golf variant tgi 7,5 (il downgrade)no...multilink