Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: L'auto non si accende: pompa della benzina guasta? (Letto 3956 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

L'auto non si accende: pompa della benzina guasta?

Ciao a tutti, ho aperto questo nuovo topic perchè a differenza di quelli che ho trovato, il mio problema sembra di diversa natura.
Ho una fabia 1.2 TSI del 2002 e nelle ultime settimane mi capita spesso di non riuscire a metterla in moto.
Prima era un problema randomico, lo faceva tipo una volta al mese, ora invece è sistematico tant'è che a oggi la skoda è parcheggiata in box.
Ho notato che appena giro la chiave per accendere il quadro non sento più il rumore della pompa di benzina, ma al contrario sento un "Tic Tic" che mi sembra come il rumore di un relè ( o simile come un interruttore ).
Ho provato ad accenderla con entrambe le chiavi , ma nulla.
Come prima accennavo è randomico e se un giorno non si accende non è detto che l'indomani la macchina non si metta in moto.
Una volta accesa l'auto non presenta alcun segno anomalo, nessuno strappo o cosa del genere.

Voi avete idea di quale possa essere la causa di questa malfunzionamento?

Grazie a tutti e chiedo scusa in anticipo se il Post su questo problema era già stato aperto/trattato.

BeppeGT

Re:L'auto non si accende: pompa della benzina guasta?

Risposta n. 1
domanda ma senti il motorino di avviamento che tenta di avviare o nemmeno quello?

Re:L'auto non si accende: pompa della benzina guasta?

Risposta n. 2
Sento il motorino di avviamento.
L'unico rumore che non sento, quando mi capita questo problema, è il ronzio  della pompa della benzina che si dovrebbe attivare una volta che si gira la chiave.
Escluso a priori batteria o simile

Re:L'auto non si accende: pompa della benzina guasta?

Risposta n. 3
hai provato a verificare che non sia davvero il relè della pompa della benzina?
perchè se fosse la pompa avrebbe dei problemi anche una volta avviata...

Re:L'auto non si accende: pompa della benzina guasta?

Risposta n. 4
Sapete dove si trova esattamente?

Re:L'auto non si accende: pompa della benzina guasta?

Risposta n. 5
dovrebbe essere tra i fusibili in plancia... solitamente nel lato sinistro rispetto al volante...
se guardi nel manuale di uso c'è scritto (purtroppo online parte dal 2003, non so se è uguale) in quello dice che lo sportellino è sul lato della plancia che rimane "chiuso" contro la portiera...

Re:L'auto non si accende: pompa della benzina guasta?

Risposta n. 6
Hai trovato online il manuale? Puoi darmi il link che ci guardo?

Re:L'auto non si accende: pompa della benzina guasta?

Risposta n. 7
manuali Fabia I
hai detto che è del 2002, quindi è una I serie, no?

Re:L'auto non si accende: pompa della benzina guasta?

Risposta n. 8
 Non esisteva il 1.2 TSI all'epoca (martello)


Re:L'auto non si accende: pompa della benzina guasta?

Risposta n. 10
se è partita la pompa la vettura resta morta, se il motorino di avviamento tenta significa che funziona, potrebbe essere un fusibile o appunto il relè, tuttavia sarebbe da controllare anche tutta la cavetteria elettrica ossia cavi candele ecc che siano ben collegati...anche se nel caso l'auto riuscisse a partire avrebbe poi dei sussulti...

Re:L'auto non si accende: pompa della benzina guasta?

Risposta n. 11
Grazie a tutti per i vostri contributi.
Hai ragione baldas78 è del 2003 fa parte della 2° serie: chiedo venia.
Per quanto riguarda la cavetteria e o candele varie, le escluderei a priori, perché già il non sentire il ronzio dell'attivazione della pompa della benzina ma sentire il "TIC TIC"  mi fa sospettare che qualcosa li si sia impastato.

Voi sapete come verificare se un relè funziona oppure no da smontato?

Re:L'auto non si accende: pompa della benzina guasta?

Risposta n. 12
L'unico metodo che conosco è sostituirlo con uno nuovo... ::) :)) :))
Mi spiace, non conosco altri metodi... (nonso)

Re:L'auto non si accende: pompa della benzina guasta?

Risposta n. 13
Ragazzi ho trovato solo fusibili.
Li ho Controllati e tutti sono ok.sento ancora quel tic che ho registrato e proviene proprio da centro del motore, solo che non riesco ad allegare il file audio.
Avete idea di che cosa possa essere?
Sul forum vw un altro utente con il 1.2 TSI accusava gli stessi sintomi e sembrerebbe il tendicatena idraulico o comunque la catena che è andata fuori fase.

Re:L'auto non si accende: pompa della benzina guasta?

Risposta n. 14
Il 1.2 e 1.4 TSI fino al 2012 erano per la maggior parte affetti da quel problema.
Strano che ti si presenti solo ora.