Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Consigli per gli acquisti: 1.8 TSI o 2.0 tdi (Letto 6228 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Consigli per gli acquisti: 1.8 TSI o 2.0 tdi

 (drinking) considerando che tra un po' mi attacco alla bottiglia per non doverci pensare più, mi rivolgo al forum.
Deciso che prenderò un'octavia, trazione integrale, al 90% in Slovenia dove sono presenti altre motorizzazioni, la scelta cade su:
- Octavia Combi Style 1.8 TSI (180 cv) 4X4 DSG a 28000 €
   oppure
- Octavia Combi Style 2.0 TDI (184cv) 4X4 DSG a 29000 €
Tralascio per ora gli optionals, che ammontano a circa 3000€ di spesa, per focalizzare sulla convenienza economica ma non solo.
Punto di partenza sono i 30mila km annui che percorro, 80% extraurbano/autostrada, forse anche il 90%, e di tanto in tanto montagna. Pochissima città, dunque. Ma resta la paura del filtro antiparticolato e la rogna di avere un motore diesel che non sopporto come sonorità e come erogazione, nel caso scegliessi la seconda opzione (TDI). Certo, come spunto sono parimerito dichiarati attorno a 7 secondi e rotti sullo 0-100...
La macchina la terrei a lungo, almeno 7/8 anni, come l'attuale.
Passiamo ai consumi:
Benzina 1,5€/l x 14km/l ---> spesa annua 3200€ ( 22400€)  (tasche vuote)
Diesel 1,3€/l x 16km/l ---> spesa annua 2400€ (in 7 anni: 16800€)
GPL 0,6€/l x 10km/l ---> spesa annua 1800€ (in 7 anni: 12600€)
Ho inserito il GPL, che però necessita di 2000€ di impianto, che farei solo a garanzia scaduta. Quindi per due anni dovrei circolare a benzina, il che mi brucia già da subito il vantaggio dei 1000€ di convenienza d'acquisto tra benza e diesel. Morale della favola dovrei ammortizzare, in 7/8 anni altri 4000€ ... direi che non conviene neppure pensarci perchè oltre alle difficoltà di rifornimento, agli eventuali guasti, al fatto di portarmi la ruota di scorta nel bagagliaio, devo dar ragione ai conti e questi parlano chiaro:  200 euro di vantaggio in 7 anni sul diesel. Di pro avrei la possibilità di usare l'amato motore benzina.
Voi mi direte: hai già fatto i calcoli, sai già cosa ti conviene, perchè spacchi le balle a dei poveretti che si stanno godendo il ferragosto?
Ve lo spiego subito: ho due bancali di legna da spaccare oggi e fare mille calcoli è l'unica scusa che ho trovato per non andarci  ;D
Scherzi a parte, a voi sembra che abbia calcolato correttamente tutto? C'è qualche motivo in più perchè debba prendere una o l'altra motorizzazione?

Buon ferragosto  a tutti  (birra)

Mario

Re:Consigli per gli acquisti: 1.8 TSI o 2.0 tdi

Risposta n. 1
Una percorrenza di 30.000 km/anno, soprattutto per come li fai tu, io non ho dubbi:

DIESEL TUTTA LA VITA!  (rock)

Poi, non so che piede hai tu, ma credo tu possa ambìre a qualcosa di più dei 16 km/l. Almeno i 17 dovresti farli.
E al DPF inizierai a pensarci quando avrai circa 150-180.000 km. L'importante è che ti ricordi di non interrompere troppe rigenerazioni in fila, per il resto, vai tranquillo.  (good)

Re:Consigli per gli acquisti: 1.8 TSI o 2.0 tdi

Risposta n. 2
Una percorrenza di 30.000 km/anno, soprattutto per come li fai tu, io non ho dubbi:

DIESEL TUTTA LA VITA!  (rock)

Poi, non so che piede hai tu, ma credo tu possa ambìre a qualcosa di più dei 16 km/l. Almeno i 17 dovresti farli.
E al DPF inizierai a pensarci quando avrai circa 150-180.000 km. L'importante è che ti ricordi di non interrompere troppe rigenerazioni in fila, per il resto, vai tranquillo.  (good)
Mi aggiungo anch'io poiché la penso esattamente così!  (good)  né una parola in più né una parola  in meno...

Re:Consigli per gli acquisti: 1.8 TSI o 2.0 tdi

Risposta n. 3
Controlla bene il discorso GPL, sul 1.4, per esempio, non si può montare

Re:Consigli per gli acquisti: 1.8 TSI o 2.0 tdi

Risposta n. 4
Sul 1,8 sì, e sembra anche andare bene. Calcola, comunque, che già il 1.8 mi sembra piccolo, se posso evito cilindrate sotto i 2 litri.
Il piede? Il piede non è pesante, è praticamente il pedale dell'acceleratore che resta schiacciato da solo :D
Scherzi a parte, guida nervosa ma non furiosa. Ogni tanto delle tirate, per il resto vado tranquillo. A meno che non sia da solo e ci siano dei tornanti.. Ma sono casi rari.

Re:Consigli per gli acquisti: 1.8 TSI o 2.0 tdi

Risposta n. 5
I conti dicono diesel e pure io però considera che è dura fare 7 o 8 anni con un'auto di cui non ami il motore. Questo aspetto non è da sottovalutare.

Comunque con ciò che risparmi sul carburante scegliendo il gasolio quando finisci la garanzia fai mappa e togli il filtro e poi può anche essere che il gasolio non ti faccia più così schifo  (martello)

Re:Consigli per gli acquisti: 1.8 TSI o 2.0 tdi

Risposta n. 6
Ti sei già risposto da solo: il kilometraggio è da diesel, il tipo di percorso è da diesel e quindi la parte razionale dice che quella è la tua macchina.
Ma se il cuore dice benzina, non  c'è raziocinio che tenga: vai di TSI e non pensare alle spese, perchè dover guidare per 7-8 anni una cosa che non ti piace è brutto.......e il GPL io non lo considererei nemmeno.

Re:Consigli per gli acquisti: 1.8 TSI o 2.0 tdi

Risposta n. 7
I costi del benzina puro non potrei permettermeli. E' brutto fare i conti in tasca agli altri, ma non posso esimermi dal farli a me medesimo.
Spero solo di aver fatto i conti esatti sui consumi reali delle motorizzazioni in oggetto, bisogna pur tener conto della trazione integrale e delle boiate dei dati di omologazione... perchè se poi il motore a sbroda consuma più di quanto ho preventivato, mi ritrovo comunque con costi di gestione esosi per le mie tasche.

Re:Consigli per gli acquisti: 1.8 TSI o 2.0 tdi

Risposta n. 8
Ciò che dici è vero ma considera che:

- il benzina per quanto tu lo ami è un bagno di sangue.
- il GPL.....  (quoto) @RobyA112 . Sarebbe motoristicamente un vero peccato.
- il diesel forse 16 li fai ma conta cavalli, integrale, DSG, PIEDE......... rischi di essere sballato pure lì.

@halfmillion  con la tua come sei messo in autostrada/extraurbano?  E soprattutto che medie tieni?

Penso che un suo feedback possa essere l'unica info per avere un metro di paragone.

Per il resto è difficile avere botte piena e moglie ubriaca  (drinking)

Re:Consigli per gli acquisti: 1.8 TSI o 2.0 tdi

Risposta n. 9
Io con la Scout al momento ho solo 2k km e la media è di 13,4 km/l con 50% extra urbana e 20% autostrada... Non ho però il piede leggerissimo, ed al momento ancora pochi km x essere attendibile.

Re:Consigli per gli acquisti: 1.8 TSI o 2.0 tdi

Risposta n. 10
Il cuore vuole il benzina, ma la testa dice il diesel. E che diesel sia. Non c'è altro da aggiungere a quanto già detto sopra: diesel.
(chiuso)
(ciaociao)

Re:Consigli per gli acquisti: 1.8 TSI o 2.0 tdi

Risposta n. 11
Scusa @xenutunex , mi scordo che anche tu hai la Scout 184  (martello)

Re:Consigli per gli acquisti: 1.8 TSI o 2.0 tdi

Risposta n. 12
Se hai la possibilità, prova entrambe le motorizzazioni.
Certo che con 30000km annui, la TDI sarebbe l'ideale....

Re:Consigli per gli acquisti: 1.8 TSI o 2.0 tdi

Risposta n. 13
@Widder81 Io non sto valutando la scout, ma la Octavia station con il 2.0 tdi 184 cv 4x4 che qui in Italia non c'è. Penso che tra questa e la scout balli un km o due in più al litro. Consideriamo che con il 1.5 dci da 90 cv tempo addietro non superavo i 16.... mi vien da piangere a scoprire che magari con questa faccio i 13...

@melego73 Tu, o paladino del benzina, cosa dici?  (canna)

Re:Consigli per gli acquisti: 1.8 TSI o 2.0 tdi

Risposta n. 14
... Consideriamo che con il 1.5 dci da 90 cv tempo addietro non superavo i 16.... mi vien da piangere a scoprire che magari con questa faccio i 13...
Stica!  :o
Io, con la precedente Laguna sw 1.9 130 cv avevo una media di 17-18 km/litro...