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ruote  Topic: siamo proprio sicuri che con pneumatici a spalla ridotta e cerchi maggiorati... (Letto 1514 volte) Topic precedente - Topic seguente
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siamo proprio sicuri che con pneumatici a spalla ridotta e cerchi maggiorati...

Saluti,
come da titolo.......la sicurezza migliori?
Girando sul forum non ho trovato da nessuna parte l'esito negativo riportato
dai tecnici svedesi della "Teknikens Varld" circa il fallimento del "test dell'alce"
che come noto prevede una repentina sterzata a velocita sostenuta, fatta
nel 2010 sulla skoda superb wagon......e che l'auto ha fallito il test più volte.
https://it.wikipedia.org/wiki/Test_dell%27alce
In particolare si è verificato il "detallonamento" dei pneumatici dal cerchio (da 18)
con conseguente perdita improvvisa della pressione di gonfiaggio e relativo
contatto del/dei cerchi sull'asfalto (con rischio di cappottamento, che nel test
comunque non si è verificato). 
http://www.allaguida.it/articolo/skoda-superb-wagon-bocciata-al-test-dell-alce/29805/
...questo è uno dei link che ho trovato ma in rete ne troverete molti altri.
Sicuramente montare cerchi ribassati migliora l'estetica dell'auto, e su questo
non ci piove e altrettanto sicuro che a velocità moderate montare un pneumatico
ribassato dia maggiore sensazione di sicurezza.
Ma siete proprio sicuri che montare cerchi da 18 sulle nostre octy in condizioni
di emergenza (velocità elevate e improvvise variazioni di direzione) sia solo
un migliorativo per la sicurezza?
Io prove della octavia in tali condizioni non ne ho trovate in rete.......
agli esperti la parola.....
francesco

PS ho trovato adesso sul forum un thread che ne parla....
rimane comunque la mia perplessità!
 Topic: gomme cerchi misure offstet etc (Letto 639 volte)

Re:siamo proprio sicuri che con pneumatici a spalla ridotta e cerchi maggiorati...

Risposta n. 1
Me lo ricordo quell'episodio.
Mi ricordo anche che, forse c'era un problema di pressione troppo bassa nel pneumatico....boh......dovrei andare a cercare di nuovo informazioni.
In ogni caso mi pare proprio che ci fosse qualcosa di strano in quel test che comunque, skoda o no, trovo sia davvero irrealistico.

Re:siamo proprio sicuri che con pneumatici a spalla ridotta e cerchi maggiorati...

Risposta n. 2
il "problema" del cosiddetto test dell'alce è che viene (o veniva... comunque l'articolo è del 2010) eseguito mantenendo costante la velocità del veicolo, mentre nelle condizioni reali il veicolo è in fase di rallentamento (se vedi un ostacolo, per quanto improvviso, almeno molli l'acceleratore o addirittura freni)

Skoda all'epoca dichiarò che il problema era relativo solo agli esemplari con cerchi da 18 e pneumatici di mescola morbida, vendute in Svezia...

@willy1971 credo che la "spiegazione" sulla pressione deigli pneumatici che cercavi tu sia questa:
articolo Al Volante

Re:siamo proprio sicuri che con pneumatici a spalla ridotta e cerchi maggiorati...

Risposta n. 3
Saluti,
......."Skoda all'epoca dichiarò che il problema era relativo solo agli esemplari con cerchi da 18 e pneumatici di mescola morbida, vendute in Svezia..."
appunto cerchi larghi e pneumatici a spalla bassa......in un repentino cambio di direzione come potrebbe capitare ad esempio in autostrada (a chi non è mai capitato di veder volare via da qualche altro veicolo carichi mal assicurati e di conseguenza sterzare d'improvviso)...
la mia non vuole essere un'accusa alla superb (il test dell'alce ha "falciato" ben altri illustri marchi, anche di recente) ma solo fare l'osservazione che migliore estetica non significa migliore sicurezza. E' evidente a tutti che se le auto sportive motano questo tipo di cerchi e pneumatici una ragione sul miglioramento delle prestazioni in materia di tenuta di strada c'è.
Ma in un'auto sportiva che monta questo tipo di cerchi/pneumatici sotto "il vestito" cambia tutto, sospensioni, barre stabilizzatrici, ammortizzatori regolabili in mille maniere a seconda del tipo di fondo da affrontare (penso ai rally con fondi sterrati piuttosto che sulla ghiaia).
Ma noi abbiamo un assetto medio, fatto per un uso normale da essere umano senza parti speciali e tutto l'insieme (sospensione, ammortizzatore, cerchio, pneumatico) viene progettato per lavorare in un insieme in modo da fornire una certa prestazione.
Se si vanno a cambiare alcuni elementi senza "armonizzarli" con quello che rimane di originale invece di migliorare le prestazioni in materia di tenuta di strada si può perdere invece qualcosa.......o no?

Re:siamo proprio sicuri che con pneumatici a spalla ridotta e cerchi maggiorati...

Risposta n. 4
io non trasformerei un caso nella regola generica.
Uno pneumatico con spalla alta non è meno soggetto allo stallonamento di uno con spalla bassa, anzi forse è proprio più facile il contrario, perchè la maggior flessibilità della spalla alta porta a deformazioni maggiori della carcassa con sollecitazioni sull'anello di tenuta della gomma ben maggiori di quelle di uno spalla bassa...
la maggior flessibilità di una spalla alta, può determinare, inoltre, uno sbilanciamento tale da compromettere la stabilità verticale della vettura, con conseguente rischio di ribaltamento (specie per le vetture a baricentro alto e magari carreggiata stretta), ben peggiore dello stallonamento riscontrato sulla Superb.
Nel caso specifico l'auto (complice l'ESP) è rimasta comunque nella sua traiettoria, non si è intraversata e non si è ribaltata. Se guardi il filmato, noterai che l'auto si è comunque fermata tra i birilli anche se la ruota risultava sgonfia e il cerchio danneggiato. Sicuramente non è piacevole come effetto, ma almeno puoi raccontarlo agli amici...

Infine non va dimenticato che le Case quando fanno l'omologazione dei veicoli devono anche eseguire prove di stabilità e tenuta (magari più blande del test dell'Alce, che seppur famoso non ha nessuna valenza a livello di normativa)


Con questo non voglio dire che i ribassati siano la soluzione a tutto (ad esempio i ribassati alzano il limite di tenuta, ma "avvisano" molto meno quando stanno per perdere aderenza), ma non credo che ci sia da puntare il dito.
Dopo tutto anche la nuova normativa su cerchi e gomme, forse più flessibile di prima, lascia una libertà di scelta piuttosto limitata, propri per evitare di sconfinare in situazioni pericolose.

Re:siamo proprio sicuri che con pneumatici a spalla ridotta e cerchi maggiorati...

Risposta n. 5
........direi che il ragionamento sullo "stallonamento" che fai sul rischio maggiore per un pneumatico a spalla alta rispetto ad uno basso fila.....
mi auguro proprio che che le case automobilistiche in sede di omologazione "restringano" il fascio delle opzioni disponibili in funzione di test appositi che rendano le reazioni dei veicoli entro certi limiti di resa.....
un pò come quando gli ingegneri cercano di realizzare ogni singolo componente di un macchinario complesso in modo che il suo montaggio/smontaggio risulti univoco.....per tutti.
purtroppo c'è sempre qualcuno che li supera in fantasia.....
grazie per la risposta (welcome)
Francesco

Re:siamo proprio sicuri che con pneumatici a spalla ridotta e cerchi maggiorati...

Risposta n. 6
il problema è che un determinato pezzo viene progettato, calcolato e testato per reagire in un determinato modo ad una determinata sollecitazione...
prendi ad esempio il discorso telaio e crash test. ci sono auto che escono (meglio uscivano) con risultati lusinghieri dai vecchi test. basta aumentare un pò la velocità o disassare maggiormente l'impatto ed ecco che un'auto da 5 stelle diventa immediatamente da 2...
Le Case (purtroppo o per fortuna, non saprei) devono in primis superare i test previsti dalla normativa, che (come dicevo) sono spesso molto più blandi di quello che ci si aspetta da un'auto di oggi, per cui a meno di casi eclatanti (tipo le prime Great Wall che trafiggevano il pilota con  il piantone dello sterzo) normalmente i test sono superati.
Poi entrano in gioco la fascia dell'auto, l'immagine della casa, la destinazione d'uso, ecc... dopo di che entriamo nel campo delle riviste/laboratori più o meno privati e/o indipendenti che vanno a cercare il "pelo nell'uovo"...

Re:siamo proprio sicuri che con pneumatici a spalla ridotta e cerchi maggiorati...

Risposta n. 7
Io oggi a 100 orari ho evitato un fagiano, veloce colpo sul volante e la macchina ha cambiato repentinamente direzione grazie ai 18 senza scomporsi, se ero con la yaris lo prendevo in pieno.

Re:siamo proprio sicuri che con pneumatici a spalla ridotta e cerchi maggiorati...

Risposta n. 8
Hai mancato la cena di un pelo  (schiaffo)

Re:siamo proprio sicuri che con pneumatici a spalla ridotta e cerchi maggiorati...

Risposta n. 9
Il paraurti ringrazia!

Re:siamo proprio sicuri che con pneumatici a spalla ridotta e cerchi maggiorati...

Risposta n. 10
il discorso e' piu' ampio.
Vero e' che la spalla bassa da maggiore sensazione di tenuta ma non e' del tutto vero.
Avendo meno oscillazioni,ha una solo una risposta piu' diretta allo sterzo ma questo non significa certo che il pneumatico offra miglior grip anzi,spesso e' il contrario proprio per la forza centripeta che entra in gioco.
Ma tutto questo ha senso solo in condizioni limite cosa che difficilmente nell'uso quotidiano si verifica.
Il discorso stallonamento lo vedo piu' come una pressione piuttosto bassa piu' che un problema relativo al diametro del cerchio anche perché il bordino di ritenuta del pneumatico e' molto maggiore su un cerchio da 18" piuttosto che da 16" (circonferenza).
Per il resto,capisco che l'istinto porti a cercare di schivare l'ostacolo ma il rischio di cappottarsi o perdere il controllo del mezzo e' immenso.
Quindi preferisco sfondare un paraurti che trovarmi con un'auto distrutta da buttare per un fagiano,gatto ecc.

 

Re:siamo proprio sicuri che con pneumatici a spalla ridotta e cerchi maggiorati...

Risposta n. 11
Concordo un po' con tutti. Non per difendere skoda, ma oer ribadire che un test come quello è davvero irreale, non frenando, non rappresenta una manovra ne usuale, ne istintiva, ne verosimile.
Poi ha avuto il merito di essere stato la molla cge ha fatto scattare la diffusione in massa dell'esp (è soprattutto bosch a ringraziare), ma per il resto gli do l'importanza che merita.