Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Problema octavia G-TEC - errore SS (Letto 15610 volte) Topic precedente - Topic seguente - Topic derivato da Re:Disattivazione sta...
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Problema octavia G-TEC - errore SS

Sono un felice (fino a ieri) possessore di octavia G-TEC. Volevo segnalare agli utenti del forum, attuali o futuri proprietari di octavia G-TEC il problema riscontrato sul mio mezzo.
Premetto che sono entrato in possesso della macchina a inizio agosto 2015 e ad oggi sono a quota 3500km.
Ho riempito mezzo serbatoio di benzina (95) il giorno dell'acquisto e il livello è praticamente invariato (max una 30ina di km a benzina), gli altri km tutti a metano e fino a due giorni fa nessun problema.
L'altro ieri, al termine di un rabbocco di metano, partendo a benzina, mi ha dato un generico errore SS. Ho provato a riavviare il veicolo anche disinserendo la chiave dal quadro ma l'errore è rimasto fino alla commutazione automatica a metano.
Ieri invece, sempre dopo un rifornimento di metano, oltre al generico errore SS, è passato immediatamente (non dopo l'1,5km) a metano e si è quindi accesa la spia arancione di controllo gas di scarico. La situazione è rimasta invariata dopo il riavvio del mezzo.
Non poco allarmato mi sono recato al service VAG più vicino (una 20di km) dove mi è stata effettuata una diagnosi. In quei 20km a metano nulla da segnalare, nessun rumore strano o calo di potenza. Da quanto riferito dal tecnico, al test è risultato un non meglio specificato errore nella carburazione nel momento dell'accensione della macchina (boh???) ma nulla di grave... Ha semplicemente resettato l'errore e che potevo pure ripartire senza problemi. Ho continuato il viaggio per ulteriori 300km (passi montani, statali e autostrada) con diverse soste e riaccensioni sempre a metano.
Ho effettuato quindi un ulteriore rifornimento di metano e in tutta la procedura non ho riscontrato alcun problema (nessun errore SS, partenza a benzina per i primi 1,5km e quindi commutazione a metano). Percorsi ulteriori 120km senza problemi.
Mi sono informato in un pò di forum (su motori TGI - golf, leon, gtron) e qualcuno parla di iniettori, altri di bobine. Alcuni dicono che il problema sono gli iniettori di benzina in camera di scoppio, altri dicono di fare sempre una 20ina di km a benzina ogni 1000 di metano,... Il fatto è che, sarà perchè è un motore "nuovo" o il relativo esiguo numero di veicoli, neanche al service ti sanno dare risposte convincenti.
In ogni caso un controllo al service lunedì è d'obbligo anche se senz'altro non faranno niente finchè il problema non si ripresenta.

Re:Problema octavia G-TEC

Risposta n. 1
ciao
prima di tutto non è affatto un motore nuovo ma lo montavano prima sulla passat e non ha mai dato problemi di sorta.
io credo che in queste cose i difetti escano fuori immediatamente, diversamente i problemi li crea il proprietario.
probabilmente ci sarà qualcosa che non và ma l'importante è che sei in garanzia.
al posto tuo farei l'estensione a 4 anni.

Re:Problema octavia G-TEC

Risposta n. 2
X fortuna NON È lo stesso motore. Su Passat ecofuel montavano 1.4 CC 150cv twinturbo. Ed ha avuto svariati problemi. I 2 più grossi: riduttore di pressione metano che non durava neanche 100.000 km e problemi vari a testata ed iniettori benzina.

Re:Problema octavia G-TEC

Risposta n. 3
@Haloxer un mio carissimo amico meccanico mi ha consigliato di fare almeno 100 km a benzina ogni 1000 a metano esclusi i km che si fanno a benzina dopo il rifornimento a metano.
Lui ha diversi clienti con passat e touran a metano (oltre ad altri con metano e GPL di altre case) e quelli che fanno così non hanno mai avuto problemi. Un caso o realtà?
Comunque io in quasi 10000 km ho già fatto circa 1500 km a benzina.

Re:Problema octavia G-TEC

Risposta n. 4
c'era anche @krustyandrei che segnalava il problema allo S&S su G-TEC... non so se e come sia finita la faccenda...

Re:Problema octavia G-TEC

Risposta n. 5
Dunque, sono stato al service skoda dove ho acquistato il veicolo, naturalmente dopo il reset dell'altro service VAG non hanno riscontrato nessuna anomalia. Spiegata dettagliatamente la faccenda al tecnico e secondo il suo parere è un problema di qualità del metano ??? ...nessun'altra spiegazione plausibile :-X
Ho chiesto anche se ha senso farla girare a benzina per prevenire i problemi legati a questo tipo di combustibile e mi ha risposto che è un motore progettato per girare a metano e che non necessità di km a benzina (oltre a quelli dopo il rifornimento).
Posso solo sperare che abbiano imparato dagli errori del passato (su passat e touran) e che in questo motore, che ritengo cmq relativamente nuovo, siano riusciti ad ovviarli. Spero.
Cmq 100km a benzina ogni 1000km mi sembra che siano tantini e così si assottiglia il vantaggio del metano sul diesel (anche se il vantaggio ambientale rimane abbondante in ogni caso ;) )
Secondo il mio parere un generico errore S/S dipende sicuramente da qualche altra anomalia vista la miriade di parametri dal quale dipende questo dispositivo e disattivarlo non è che sia la soluzione per tutto... Nel mio caso probabilmente è coinvolta la commutazione a benzina, nel caso di @krustyandrei posso immaginare che sia in qualche modo responsabile anche la temperatura sottozero vista la poca simpatia del metano verso le temperature più rigide (e forse anche lì potrebbe esserci stato qualche inaspettato passaggio a benzina)...

Re:Problema octavia G-TEC

Risposta n. 6
@Haloxer io vado spesso in montagna dove li ho difficoltà a trovare il metano e per questo non faccio fatica a fare 100 km a benza ogni 1000 km di metano. Inoltre la faccio sempre in Svizzera dove costa di meno, oppure a Livigno dove un litro di benza costa quasi come un kg di metano. Cerco di fare queste furbate per risparmiare, ma chi non può farlo capisco che sia più oneroso.


Re:Problema octavia G-TEC - errore SS

Risposta n. 8
Dopo qualche altro generico errore SS dopo il rifornimento di metano (non a tutti i rifornimenti) e la comparsa dello stesso errore al passaggio a benzina al termine del metano, mi sono ripresentato al service.
Dopo la diagnosi sono riusciti ad individuare gli errori, legati ad una mancata/errata erogazione di gas. Hanno risolto con la sostituzione del riduttore di pressione del gas (vicino al faro anteriore dx), lo stesso elemento coinvolto nel problema del fischio a certi regimi (che nella mia auto non ho riscontrato).
Ora è presto per dire che il problema è stato definitivamente risolto, certo è che un errore generico SS ha sempre una causa a monte.

Re:Problema octavia G-TEC - errore SS

Risposta n. 9
speriamo bene, tienici aggiornati!!! (good)

Re:Problema octavia G-TEC - errore SS

Risposta n. 10
Ho una Skoda Octavia anche io da un mese,ho fatto 3000 km circa cosa dite mi devo preoccupare?,meglio che faccio un po di km a benzina?

Re:Problema octavia G-TEC - errore SS

Risposta n. 11
Qualche km a benza li fa da sola dopo il rifornimento.

Se non ti da problemi non farti paturnie... goditela e basta  (good)

Re:Problema octavia G-TEC - errore SS

Risposta n. 12
Io ho una nuova skoda octavia G-TEC con 1500km e anche una leon tgi con 16000km...nessun problema e cmq con la leon (che uso per lavoro) ogni tanto faccio un pò di km a benzina con una media di 18-22 km/l...

Re:Problema octavia G-TEC - errore SS

Risposta n. 13
Io ho una nuova skoda octavia G-TEC con 1500km e anche una leon tgi con 16000km...nessun problema e cmq con la leon (che uso per lavoro) ogni tanto faccio un pò di km a benzina con una media di 18-22 km/l...
Sarebbe interessante avere un riscontro da parte tua su entrambe le auto, ho visto che il confronto è già stato trattato, ma non da utenti che le utilizzano entrambe con regolarità

Re:Problema octavia G-TEC - errore SS

Risposta n. 14
La skoda è molto più comoda e l'interno è rifinito  meglio!  La leon è un po' più sportiva...come consumi con la leon faccio circa 30-50km in più però magari devo finire di rodare la octavia e ci sono 40 o 60 kg in più! Entrambe con cerchi da 17!