Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Psicologia applicata al cambio DSG!!! (Letto 2720 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Psicologia applicata al cambio DSG!!!

Stimolato da una discussione tra @Marco4671, @melego73 e @inferorumdominus a proposito del cambio in oggetto, essendo io interessato alla questione e avendo notato che loro tre ne stavano disquisendo in un topic non adatto (benzina o diesel) apro questo nuovo spazio di confronto per parlarne liberamente.
Non avevo idea del fatto che il DSG avesse delle doti di auto-apprendimento. Anzi, a dirla tutta, mi pare una bufala. Tuttavia sono disposto a ricredermi se voi me lo confermate. Come alcuni di voi sanno, la mia prossima Octavia avrá probabilmente il DSG. Non ho mai avuto auto con cambio automatico ma il mio chilometraggio annuo pittosto elevato e il fatto che non sono più un ragazzino mi consigliano di mettere da parte il (presunto?) piacere di smanettare la leva del cambio ed il gioco con il pedale della frizione per uno stile di guida meno fisico e, forse, un po' più rilassato.
Accetto i vostri pareri e consigli sia dai sostenitori che dai detrattori!

Re:Psicologia applicata al cambio DSG!!!

Risposta n. 1
Ha una frizione che e' fin troppo morbida,non lo vedo un grosso dramma.
Poi per me finisce qua,fino a quando ho le gambe funzionanti andro' di manuale.
Il cambio automatico,come molti altri automatismi,ci fanno perdere alcune abitudini fondamentali pensando che l'auto faccia tutto.


Re:Psicologia applicata al cambio DSG!!!

Risposta n. 3
@inferorumdominus Ciao, ti segnalo che io ho dovuto fargli riprogrammare la centralina del cambio per un problema non come il tuo ma comunque per un comportamento strano.
Il mio consiglio è di andare in officina dove dovrebbero leggere i dati del DSG. Poi devono mandarli a dei tecnici che li analizzeranno, vedranno se ci sono dei difetti e in seguito gli comunicheranno se e cosa devono fare.
La mia non è la Scout ma a livello di motore e cambio è uguale alla tua e cambia non prima dei 2000 giri. Capita che scenda sotto i 1500 giri quando rallento ma appena accelero scala subito una marcia. Solo se non sforza e accelero molto dolcemente mantiene la marcia inserita.
In discesa anche a me capita che mette una marcia alta ma capita pure con uno Yeti 1.4 TSI benzina che guido ogni tanto. Io uso il cambio in manuale per evitare questo fastidio. Ad ogni modo appena freno scala subito.

Re:Psicologia applicata al cambio DSG!!!

Risposta n. 4
Sì, @Vasco Cattaneo , probabilmente qualcosa che non va c'è, perchè ora sto tenendo meglio d'occhio la dinamica delle cambiate... Stasera stavo frenando e dalla quarta mi è passata in sesta  (tick)

Re:Psicologia applicata al cambio DSG!!!

Risposta n. 5
Allora c'è decisamente qualche problema di programmazione. Vedrai che poi andrà decisamente meglio. (good)

Re:Psicologia applicata al cambio DSG!!!

Risposta n. 6
forum.quattroruote.it/posts/list/76305.page
Provando a resettarlo magari migliora. Cercando programmazione DSG ho trovato un sacco di elaboratori che lo fanno come uno desidera.
credo che di serie sia piuttosto conservativo.

Re:Psicologia applicata al cambio DSG!!!

Risposta n. 7
Non ho esperienze dirette però ho letto i vari commenti degli utenti, e ha sto punto penso che il tuo cambio abbia davvero qualche problema @inferorumdominus probabilmente risolvibile. Ciao



Re:Psicologia applicata al cambio DSG!!!

Risposta n. 10
Cercando programmazione DSG ho trovato un sacco di elaboratori che lo fanno come uno desidera.
credo che di serie sia piuttosto conservativo.

Io l'ho fatto ed cambiato dal giorno alla notte,poi se ti vuoi davvero divertire ci sono i paddle

Re:Psicologia applicata al cambio DSG!!!

Risposta n. 11
Io l'ho fatto ed cambiato dal giorno alla notte,poi se ti vuoi davvero divertire ci sono i paddle
A questo proposito: i comandi del cambio DSG al volante sono di serie su tutte le Octavia? O solo su Rs?

Re:Psicologia applicata al cambio DSG!!!

Risposta n. 12
Tema x me delicato...
Sulla Scout no! Niente paddles! (nonquoto)  (wall!)  (tick)

Re:Psicologia applicata al cambio DSG!!!

Risposta n. 13
A questo proposito: i comandi del cambio DSG al volante sono di serie su tutte le Octavia? O solo su Rs?
sono a pagamento sulle octy normali, pacchetto PLL.
Sulle rs credo sono si serie