Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Modalità OFF-ROAD: verificata effettiva utilità (Letto 4080 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Modalità OFF-ROAD: verificata effettiva utilità

Qualche ora fa, complice una bella nevicata e la voglia di mettere alla prova la Yeti, mi sono infilato in una strada in mezzo al bosco con 10-15 cm di neve.
Dopo un paio di km in discesa molto ripidi riesco a girarmi per affrontare la salita. Parto senza OFF-ROAD e con ASR attivo, in prima dai 1500 ai 1800 rpm,  la stradina è molto scoscesa e non mi permette velocità maggiori. Dopo un centinaio di metri la pendenza aumenta e mi fermo con le ruote che girano a vuoto.
Non riporto gli insulti della ragazza che ovviamente era contraria fin dal principio all'avventura.
Arretro di qualche decina di metri, disattivo l'ASR e riparto ma con risultati analoghi: solo un paio di metri più avanti.
Già mi vedevo deluso a montar le catene (2 paia pronte nel bagagliaio) ma prima effettuo l'ultima prova in modalità OFF-ROAD e ASR disattivato: la piccola Yeti si è trasformata!! Sono salito senza problemi fino alla strada asfaltata, nei tornanti stretti si sentiva molto chiaramente il lavoro del XDS che frenava le ruote interne.
Purtroppo mi sono dimenticato la Gopro a casa, avrei voluto vedere il funzionamento della trazione dall'esterno.
Sempre più soddisfatto della mia Yeti, anche se purtroppo quest'inverno bisogna proprio andare a cercarserla la neve!

Re:Pulsante OFF-ROAD: verificata effettiva utilità

Risposta n. 1
E la tua ragazza? Che ha detto una volta in cima? ::)

Re:Modalità OFF-ROAD: verificata effettiva utilità

Risposta n. 2
Premio per averla salvata @willy1971  (sesso)

 ;D  (ban)  (ban)  (ban)

Comunque grande Yeti  (applausi)

Re:Modalità OFF-ROAD: verificata effettiva utilità

Risposta n. 3
Yeti si conferma sempre un ottimo suv e abominevole delle nevi hahahahah.

Non immagino le imprecazioni della tua ragazza hahaha, ma dopo che ha detto quando siete arrivati in cima?

Re:Modalità OFF-ROAD: verificata effettiva utilità

Risposta n. 4
 (applausi)  (applausi)  (applausi)  (canna)
e qua neve x quest'anno niente... (wall!)

Re:Modalità OFF-ROAD: verificata effettiva utilità

Risposta n. 5
Che dire? Anche qui, anche quest'anno, neve nulla e soldi buttati per l'ennesimo treno di gomme invernali...  (wall!)
Sono certo che se per l'inverno prossimo dovessi decidere di non prendere le termiche, ma un semplice set di catene da neve da tenere in bagagliaio, giusto per sicurezza, ne verrebbe giù mezzo metro in una notte  (nonquoto)

Re:Modalità OFF-ROAD: verificata effettiva utilità

Risposta n. 6
ho ancora stupendi ricordi di 4 anni fa... quando da noi fece il nevone del secolo!
lo Yeti fu impagabile e dire che mi divertii è un eufemismo... (dance)

Re:Modalità OFF-ROAD: verificata effettiva utilità

Risposta n. 7
Io ancora mi ricordo della nevicata del 1985... Peccato che avessi solo 14 anni e di patente neanche a parlarne... (wall!)

Re:Modalità OFF-ROAD: verificata effettiva utilità

Risposta n. 8
Qualche ora fa, complice una bella nevicata e la voglia di mettere alla prova la Yeti, mi sono infilato in una strada in mezzo al bosco con 10-15 cm di neve.
Dopo un paio di km in discesa molto ripidi riesco a girarmi per affrontare la salita. Parto senza OFF-ROAD e con ASR attivo, in prima dai 1500 ai 1800 rpm,  la stradina è molto scoscesa e non mi permette velocità maggiori. Dopo un centinaio di metri la pendenza aumenta e mi fermo con le ruote che girano a vuoto.
Non riporto gli insulti della ragazza che ovviamente era contraria fin dal principio all'avventura.
Arretro di qualche decina di metri, disattivo l'ASR e riparto ma con risultati analoghi: solo un paio di metri più avanti.
Già mi vedevo deluso a montar le catene (2 paia pronte nel bagagliaio) ma prima effettuo l'ultima prova in modalità OFF-ROAD e ASR disattivato: la piccola Yeti si è trasformata!! Sono salito senza problemi fino alla strada asfaltata, nei tornanti stretti si sentiva molto chiaramente il lavoro del XDS che frenava le ruote interne.
Purtroppo mi sono dimenticato la Gopro a casa, avrei voluto vedere il funzionamento della trazione dall'esterno.
Sempre più soddisfatto della mia Yeti, anche se purtroppo quest'inverno bisogna proprio andare a cercarserla la neve!

Più o meno ho fatto la tua esperienza con la prima decente nevicata in val di Susa, ed era la prima volta che ho provato realmente lo Yeti in queste condizioni. Devo dire veramente perfetta, al di sopra delle aspettative, non ho percorso
 la strada nel bosco (anche perchè gli insulti di mia moglie erano probabilmente  già molto più intensi dei quelli della tua ragazza).........
Comunque in discesa ripida con neve di circa 20 cm perfetta sia con che senza offroad, non ho provato a disinserire l'ASR. Anche in salita con partenza da fermo dove non era ancora passato lo spazzaneve, tutto perfetto.
Su pianura con neve battuta si viaggia tranquillamente sui 70 Km/h con un gran senso di sicurezza. Premetto che per motivi di lavoro è da oltre 10 anni che viaggio con 4WD (Mercedes, BMW, Kuga) e devo dire che lo Yeti è l'auto che mi ha dato più soddisfazioni.
Monto gomme winter Continental.

Re:Modalità OFF-ROAD: verificata effettiva utilità

Risposta n. 9
Anche io ho potuto provare il pulsante Off-Road in diverse situazioni.
In discesa sicuramente fa la differenza, ma anche in salita, per me è successo su un prato bagnato, dove attivandolo e lasciando la frizione si è arrangiata a fare tutto ed è salita per una pendenza notevole...
Inoltre posso confermare anche io che su neve e ghiaccio la Haldex è il sistema di trazione migliore che ho provato, anche meglio della trazione della subaru, che però vince in tenuta di strada su pioggia e asciutto.



Re:Modalità OFF-ROAD: verificata effettiva utilità

Risposta n. 10
 Scusate  l ignoranza ma che cos'è ASR ... Io nuovo di scout da 10 gg . (driving)



Re:Modalità OFF-ROAD: verificata effettiva utilità

Risposta n. 11
È tipo l'antipattinamento delle ruote o roba simile  (driving)
Mentre l'ESP dev'essere il controllo di stabilità  (good)

Re:Modalità OFF-ROAD: verificata effettiva utilità

Risposta n. 12
Ecco alcune "traduzioni" delle strane sigle legate alle nostre Skoda (forse ne ho dimenticato qualcuna, l'elenco è quello della Octavia)
ESC (Controllo elettronico della stabilità)
che include
ABS (sistema antibloccaggio freni)
EBV (ripartitore elettronico della frenata)
MSR (Regolazione della coppia in fase di rilascio )
ASR (controllo trazione)
EDS (differenziale autobloccante elettronico)
HBA (Dispositivo idraulico di assistenza in frenata)
DSR (??)
ESBS (??)
TSA (??)
MKB (freno anti collisione multipla)

Re:Modalità OFF-ROAD: verificata effettiva utilità

Risposta n. 13
Ieri sera altro test sulla neve: strada asfaltata che porta all'impianti sciistici con circa 10cm di neve, ma fondo molto scivoloso. Nel salire ho superato 3 macchine TA che montavano catene, nonostante pneumatici invernali. Poi sono sceso per uno sterrato fino ad una malga, lo spazzaneve non era passato e la strada era in pessime condizione, anche perchè nel pomeriggio aveva piovuto e solo dopo ha iniziato a nevicare. Per fare un test nel risalire mi sono fermato in un punto a pendenza media, con estrema delusione non sono riuscito a ripartire, sotto la neve c'era uno strato di ghiaccio. Dopo qualche tentativo ho fatto retro fino a punto pianeggiante dove sono ripartito.

Re:Modalità OFF-ROAD: verificata effettiva utilità

Risposta n. 14
Ieri sera altro test sulla neve: strada asfaltata che porta all'impianti sciistici con circa 10cm di neve, ma fondo molto scivoloso. Nel salire ho superato 3 macchine TA che montavano catene, nonostante pneumatici invernali. Poi sono sceso per uno sterrato fino ad una malga, lo spazzaneve non era passato e la strada era in pessime condizione, anche perchè nel pomeriggio aveva piovuto e solo dopo ha iniziato a nevicare. Per fare un test nel risalire mi sono fermato in un punto a pendenza media, con estrema delusione non sono riuscito a ripartire, sotto la neve c'era uno strato di ghiaccio. Dopo qualche tentativo ho fatto retro fino a punto pianeggiante dove sono ripartito.
posso dire che ti invidio?
ho 2 4x4 e da tre anni niente neve... (wall!)  va a finire che viste le temperature mi tocca andare nel sabbione a Milano Marittima...