Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Consiglio Acquisto Octavia Berlina G-TEC (Letto 6741 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:NUOVO ACQUISTO OCTAVIA BERLINA G-TEC, SCUSATE MA DEVO CHIEDERE 1000 CONSIGLI!

Risposta n. 15
Io, in 25 anni di guida e non so più quanti mln di km percorsi (saranno circa 2, a spanne. Magari una volta azzardo un conteggio...) ho provato un pò di tutto... Dalla mia prima auto, una Opel Kadett 1.5 td, ad una BMW 530d, da una Octavia I 1.9 tdi 110 cv all'Octavia attuale, passando per Toyota Corolla (l'auto peggiore che abbia mai avuto) e la Laguna wagon, data in permuta per l'Octavia. Nel mezzo, almeno altre 3 diverse auto. Senza contare le esperienze fatte con le auto di mio padre (Citroen CX e C5, Skoda Superb I serie tanto per citarne alcune). Ebbene, trovo perfettamente adeguata la componentistica di Octavia in relazione al tipo di auto ed al suo prezzo. Anzi, forse mi aspettavo qualcosina di meno, in termini di finiture.
In circa 21 mesi e quasi 74.000 km percorsi, il mio giudizio è molto, molto positivo. Se sento una vibrazione o uno scricchiolio, è senza dubbio a causa di qualcosa nei molti vani porta-oggetti che sbatte da qualche parte. L'unico "rumore" che sento sporadicamente è un certo "tonf" che, a detta di molti, è causato dal carburante nel serbatoio. Ecco, se proprio devo trovare una cosa che davvero mi infastidisce (quelle rare volte che si verifica l'evento) è il rumore che si sente quando chiudo una portiera con il finestrino parzialmente aperto (anche di poco). Però il resto sono solo soddisfazioni, specie sul fronte consumi. E allora poco importa se la mia Octavia non è perfetta, se col tempo anche la vernice si rovinerà un pò prima (tanto, quando accadrà, l'avrò già cambiata  ;D ). La mia auto non solo mi soddisfa, ma mi rappresenta pure bene. Lei, come me, bada al sodo. Lei, come me, è affidabile e sincera. Lei, come me, non è perfetta.

Ma mi piace così!  (love)

Quello che detesto, di Skoda, è la rete di assistenza  (wall!)

Questo è il vero problema, non l'auto.

 

Re:NUOVO ACQUISTO OCTAVIA BERLINA G-TEC, SCUSATE MA DEVO CHIEDERE 1000 CONSIGLI!

Risposta n. 16
Ciao io sono della categoria proveniente da un BMW. Per quanto riguarda la mia precedente macchina non la consiederei affidabilissima, seppur in garanzia mi ha dato qualche problemino importante.
A 38.000 km cambiato la turbina
A 59.000 km mi hanno sostituito completamente la distribuzione (su BMW 120d è a catena)
A 80.000 km un'altra turbina
A 95.000 km (altro intervento definitivo alla distribuzione)
L'unica BEGA non in garanzia sono stati gli iniettori e pompa del gasolio circa 3000 Euro di riparazioni rotti a 160.000 km.
Diciamo che se dovete usare l'auto per lavoro e fate 30.000 km/anno e passa, un'auto come G-TEC personalmente la ritengo l'auto adatta.
Se poi vi piace un'auto elegante, particolare, comprate un BMW.....
Per concludere i tagliandi da te segnalati dipendono dai KM.
I tagliandi completi sono ogni 30.000 km su G-TEC è previsto ogni 15.000 km solo il cambio dell'olio.
Io sono arrivato a fare il 2° interventi 15.000 e 30.000 e complessivamente ho speso 330 euro.
Ovviamente ogni valutazione è molto oggettiva, io scegliendo skoda ero consapevole che scendevo di qualità, ma non ti credere piu' di tanto...... l'octavia sia esteticamente che internamente è ben fatta, ci sono pochi rumori, udibili sullo sconnesso, in marcia normale non si sente quasi niente, personalmente faccio poco caso  a queste cose in quanto quando guido o sono al telefono o ascolto lo stereo...
Vuoi sapere la goduria + grande?
Fare 350/400 km con 15 euro....

Re:NUOVO ACQUISTO OCTAVIA BERLINA G-TEC, SCUSATE MA DEVO CHIEDERE 1000 CONSIGLI!

Risposta n. 17
Anche io ho avuto la stessa identica vettura, e l'ho tenuta fino all'ultimo, quasi scongiurando che il gruppo VW ne facesse un altra uguale. Ma i tempi cambiano, il mondo cambia, io la comprai nel '99 e l'ho cambiata a Maggio dell'anno scorso. E' un eternità, anche in termini di evoluzione del settore.
La prima impressione quando salii sull'Octavia, non fu bellissima. Il feeling era molto più povero, rispetto alle plastiche morbidissime delle volkswagen fine anni 90/inizio 2000. Lo feci presente al venditore, che prontamente mi rispose "....eh.... anche in VW i tempi sono cambiati" (come dire che anche le plastiche del marchio superiore hanno avuto un impoverimento). Il secondo impatto, è stata la minore prontezza del motore: sulla carta 110CV tutte e due: nella pratica, l'erogazione "da mulo" del diesel a bassi giri stravinceva sul 1400 a metano. Però una volta su di giri, la potenza c'era tutta.
Io ho fatto una scelta legata alla motorizzazione, innanzi tutto: mi sono chiesto quale potesse essere il motore che dava risparmio ed allo stesso tempo realmente rispettoso dell'ambiente -con un occhio anche alla libertà di traffico, nei giorni di blocco stradale. Il metano sembrava essere l'unica soluzione: la ibrida non l'avevo nemmeno presa in considerazione, facendo io percorsi prevalentemente extraurbani e di lungo kilometraggio (i brevi tragitti in città sono per me abbastanza radi).
Dunque questo motore sembrava la soluzione, e veniva montato o su Octavia (che già avevo addocchiato da tempo come possibile sostituta della Bora), o su Golf (purtroppo una berlina tre volumi VW non esiste più, in italia non è mai stata troppo amata) o su Audi. L'ultima non potevo e non volevo permettermela. Ho pensato alla Golf, ma avrei puntato sulla variant, tanto che la andai a vedere e mi feci fare qualche preventivo. Niente da fare: non mi convinceva la "povertà" degli interni VW rispetto al prezzo di vendita. A suo tempo, la Bora era già completa di tutto nella versione base, e che rifiniture... addirittura ogni vano interno (le tasche negli sportelli, i vani per gli spiccioli) avevano un mini-tappetino di gomma sagomato per impedire l'accumulo di sporcizia e per rimuoverne ogni residuo.. la Bora era molto più ricca, a parità di costo, con una analoga Golf di quel periodo. Ed il motivo era che di Bora ne vendevano poche, per cui le cercavano di differenziare dandone la classe di una vettura superiore. Ecco la Golf è rimasta uguale: scarna all'inverosimile, sei costretto ad acquistare una versione speciale oppure a riempirla di accessori. Ma alla fine spendi una follia. A quel punto la Octavia mi è sembrata la scelta più sensata: stessa dotazione, ma spendendo molto, molto meno.

Per riassumere il papiro, voglio rispondere a kenshiro: la differenza sostanziale tra Golf e Octavia sta nelle rifiniture e negli allestimenti. E' di classe più economica, ed ovviamente si paga di meno. Sulla qualità inferiore della meccanica ho dei dubbi, viasto che comunque la componentistica del motore è tutta VW o suoi derivati.... comunque vedremo con il tempo, per ora mi sembra presto per dirlo. Ma al limite un giretto nelle altre sezioni (Skoda serie I e II, sezione Fabia, etc) può già dare una idea. A me non preoccupa questo aspetto, mi pongo qualche dubbio sulla tenuta complessiva degli allestimenti e della carrozzeria. Un esempio pratico è nella debolezza della verniciatura: come detto da altri -ma verificato anche da me- basta veramente poco per fare un rigo o un segno sulla verniciatura esterna. Ora io non so quale sia la qualità attuale (anno 2016) delle verniciature della Golf, ma la Bora l'avevo lucidata, rilucidata, tenuta agli agenti atmosferici per sedici anni.... solo negli ultimi anni si era rovinata la vernice sul tetto (si stava rovinando lo strato protettivo del metallizzato), ma oramai aveva fatto il suo tempo. Adesso ho un garage dove tenere l'auto, ma non sono convinto che l'Octavia resisterebbe nello stesso modo della precedente vetura. Magari anche una Golf attuale avrebbe meno resistenza, ma.... chi può dirlo ?
Per il resto, rumori, cigolii, cose strane...nulla, niente di niente. Sono abbastanza soddisfatto.

Ah, un ultimissima cosa: i possessori di Octavia qua dentro si dividono in due: chi è contento/entusiasta, e chi deluso. Tra i primi abbiamo persone che provengono dal gruppo Fiat (e non hanno mai provato una volkswagen prima). Nei secondi abbiamo persone che provengono da volkswagen e/o da marchi che definiremmo di "categoria superiore" (BMW, Volvo, etc).

Tutto questo mettendo però in conto che in 15/20 anni l'evoluzione delle auto è stata enorme, ed una volvo del '91 può sembrare ben povera ed... "arretrata" rispetto alla nostra Octavia: quindi la intrinseca robustezza dell'auto scandinava passa un po' in secondo piano con accorgimenti moderni tipo l'infotaiment, le informazioni aggiuntive sul maxidot con la diagnostica, integrazione con bluetooth, telefono, Hill Hold e via dicendo :)

Hai capito adesso vincrc perchè ti ho chiesto che auto avevi ? ;)
Perfetto scritto.
La differenza di qualita di materiali fra Octavia 3 e Golf 7 e molto piu piccola che per essempio fra Octavia 1 e Golf 4. Pero ce...
Quando si riguarda la affidabilita e qualita di fabbricazione i problemi sono anche con VW e Audi. Io lavoro tanto con tutte le macchine VAG.
E le macchine di oggi definitivo non sono cosi robuste come per essempio di anni 90 e anche tutta la meccanica non e cosi robusta e oltre ignegnerizzata come di anni fa. E questo tutto si vede quando si entra nella macchina. Pero questo e valido per tutti i produttori.
Per essempio, anche con la nuova Superb, ci sono tanti problemi di qualita.

Pero, per me Skoda e ancora una macchina con il migliore valore e compromesso PER ME (questo e soggettivo e dippende da persona).

Re:NUOVO ACQUISTO OCTAVIA BERLINA G-TEC, SCUSATE MA DEVO CHIEDERE 1000 CONSIGLI!

Risposta n. 18
Ringrazio tutti per il loro contributo. Davvero prezioso.

Io ora posseggo una corolla presa nuova nel 2004 con 200 Mila km e posso dirvi che rappresenta la perfezione quanto ad affidabilità. Mai un problema, mai consumo d olio anomalo, mai decadimento negli interni. Potrei guidarla per altri 4/5 anni senza problemi! Ma ho bisogno di spazio e voglio risparmiare sia sul carburante che sul bollo ( gratis in Basilicata x 5 anni!).

Detto ciò ragazzi, mio padre ha preso una polo nuova nel 2002 che ci ha fatto perdere anni di vita a furia di bestemmiarle contro. Quindi pensi che tutte le macchine possano dare problemi....ma il punto è che se sono fatte bene, resistono nel tempo e non tradiscono mai ( proprio come quel bidone di pilo che ha preso mio padre!).  In questo la octavia ce la può fare secondo voi?

P.s. Gli interni della golf sono un altra storia......anche gli sportelli hanno plastiche morbide!!!
Ma chiedono 4 Mila euro in più, pur essendo di categoria inferiore!


Re:NUOVO ACQUISTO OCTAVIA BERLINA G-TEC, SCUSATE MA DEVO CHIEDERE 1000 CONSIGLI!

Risposta n. 19
bella discussione, ed ottimi interventi :)
Vedi, vincrc, molto probabilmente noi siamo rimasti -come dire- con "l'amaro in bocca" per aver testato con mano quanto la qualità generale delle auto sia calata in quindici anni, mantenendo la stessa vettura lungo tutto questo periodo. Mi fido di quanto dice Igor @Mtl , la qualità generale di tutte le auto -anche in casa VW- è calata nel tempo, e noi abbiamo avuto la fortuna di prendere una vettura che era all'apice della qualità costruttiva, forse uno dei modelli migliori (anche se ingiustamente snobbata, qua in italia). Tutti i restanti paragoni, ovviamente, ne vanno a perdere (parlo di confronti "onesti", ovviamente, e non confrontando auto dal costo 3 o 4 volte superiore). Forse la mia suddivisione precedente in due categorie è stata un po' rozza, ma ho cercato di dare una idea: nell'ambito dello stesso gruppo automobilistico, certe caratteristiche rimangono: in casa VW si è attenti alla sicurezza ed al comfort generale durante la guida - la prima volta che salii e guidai una volkswagen era su una polo, e provenivo da un auto Fiat: mamma mia che differenza ! zero rumori !!! Tutti quei cigolii, quel rumore dal motore, fruscio aerodinamico... zero !!! e quel senso di compattezza alla chiusura degli sportelli, della bauliera, del cofano motore... un "clack", e via. Meraviglioso, impensabile. A tutt'oggi sento per strada gente che scende da un alfa romeo e chiude lo sportello, e sento cigolare. Mai successo, mai, in 28 anni di volkswagen (ventotto anni, capite ?).

Trovo tuttavia ottima qualità in macchine anche di prima fascia della audi e della mercedes. Devo dire, inoltre, che ero quasi stato sedotto dalla audi a3, ma poi per dimensione, prezzo e costi di manutenzione preferii l'octavia....

ma certo. Stai facendo un paragone ingiusto, permettimi :) Anche all'interno della stessa famiglia ci devono essere i settori di classe più elevata, e quelli di classe più economica. Tutte le vetture Audi hanno una qualità migliore in casa VW, non c'è dubbio, a partire dalla più piccola per finire all'ammiraglia. Ma ovviamente hai un sovrappiù di costo.

@kensciro83 :  la "resa" globale di un auto dipende sia dalla qualità della vettura alla nascita, sia dall'utilizzo che se ne fa (la "mano" del proprietario...), sia dalla bravura di chi ne fa manutenzione. Non metto bocca su te e su tuo padre, ma posso dire che una grossissima fetta di merito/colpa lo hanno i service del gruppo volkswagen. Ho sentito storie assurde, ed anche a me son capitate cose bislacche. Un paio di esempi sempre sulla mia bora:
1) a qualche Service in fase di tagliando mi hanno rovinato la filettatura del tappo della coppa dell'olio. Mi hanno messo un tappo a pressione. Vi rendete conto ? Se ne accorse un distributore auto dove andai a fare un controllo veloce in occasione di un viaggio che dovevo intraprendere. Un tappo a pressione per la coppa dell'olio !!!!! Avrei rischiato di perdere tutto l'olio nel giro di pochi secondi magari a 120 in autostrada, e grippare il motore...
2) un tagliando - forse dei 90mila o 120mila, non ricordo: era uno di quelli "pesanti" -chi ha avuto auto del gruppo saprà che si alternano tagliandi "leggeri" (solo olio) con tagliandi più pesanti dove si hanno interventi di manutenzione/sostituzione. Mi pare che in quell'occasione ebbi la catena di distribuzione. Mi presento in cassa e la segretaria comincia a battere il conto, e continua così per parecchio.... alla fine: sono MILLE euro (virgola più, virgola meno). Mi fa anche la battutina "ahò e che te l'hanno anche riverniciata ?" (simpatica, eh?) ...ma voglio dire... la miseria, ma la cortesia di chiamare il cliente un attimo prima, e dire: guardi, con questi interventi si andrebbe intorno alla cifra XXX... insomma, non dico il preventivo perchè non glielo avevo chiesto, però... questo vuol dire NON aver troppa cura del cliente.
In definitiva: la "storia" di un auto la fa ANCHE chi te l'ha curata negli anni, questo va messo nel conto. E se hai da subito un meccanico di comprovata fiducia, qualcuno che se ne intende veramente... puoi stare tranquillo, che sia Skoda, che sia Mercedes, che sia Dacia oppure Fiat.

Re:NUOVO ACQUISTO OCTAVIA BERLINA G-TEC, SCUSATE MA DEVO CHIEDERE 1000 CONSIGLI!

Risposta n. 20
bella discussione, ed ottimi interventi :)
Vedi, vincrc, molto probabilmente noi siamo rimasti -come dire- con "l'amaro in bocca" per aver testato con mano quanto la qualità generale delle auto sia calata in quindici anni, mantenendo la stessa vettura lungo tutto questo periodo. Mi fido di quanto dice Igor @Mtl , la qualità generale di tutte le auto -anche in casa VW- è calata nel tempo, e noi abbiamo avuto la fortuna di prendere una vettura che era all'apice della qualità costruttiva, forse uno dei modelli migliori (anche se ingiustamente snobbata, qua in italia). Tutti i restanti paragoni, ovviamente, ne vanno a perdere (parlo di confronti "onesti", ovviamente, e non confrontando auto dal costo 3 o 4 volte superiore). Forse la mia suddivisione precedente in due categorie è stata un po' rozza, ma ho cercato di dare una idea: nell'ambito dello stesso gruppo automobilistico, certe caratteristiche rimangono: in casa VW si è attenti alla sicurezza ed al comfort generale durante la guida - la prima volta che salii e guidai una volkswagen era su una polo, e provenivo da un auto Fiat: mamma mia che differenza ! zero rumori !!! Tutti quei cigolii, quel rumore dal motore, fruscio aerodinamico... zero !!! e quel senso di compattezza alla chiusura degli sportelli, della bauliera, del cofano motore... un "clack", e via. Meraviglioso, impensabile. A tutt'oggi sento per strada gente che scende da un alfa romeo e chiude lo sportello, e sento cigolare. Mai successo, mai, in 28 anni di volkswagen (ventotto anni, capite ?).

ma certo. Stai facendo un paragone ingiusto, permettimi :) Anche all'interno della stessa famiglia ci devono essere i settori di classe più elevata, e quelli di classe più economica. Tutte le vetture Audi hanno una qualità migliore in casa VW, non c'è dubbio, a partire dalla più piccola per finire all'ammiraglia. Ma ovviamente hai un sovrappiù di costo.

@kensciro83 :  la "resa" globale di un auto dipende sia dalla qualità della vettura alla nascita, sia dall'utilizzo che se ne fa (la "mano" del proprietario...), sia dalla bravura di chi ne fa manutenzione. Non metto bocca su te e su tuo padre, ma posso dire che una grossissima fetta di merito/colpa lo hanno i service del gruppo volkswagen. Ho sentito storie assurde, ed anche a me son capitate cose bislacche. Un paio di esempi sempre sulla mia bora:
1) a qualche Service in fase di tagliando mi hanno rovinato la filettatura del tappo della coppa dell'olio. Mi hanno messo un tappo a pressione. Vi rendete conto ? Se ne accorse un distributore auto dove andai a fare un controllo veloce in occasione di un viaggio che dovevo intraprendere. Un tappo a pressione per la coppa dell'olio !!!!! Avrei rischiato di perdere tutto l'olio nel giro di pochi secondi magari a 120 in autostrada, e grippare il motore...
2) un tagliando - forse dei 90mila o 120mila, non ricordo: era uno di quelli "pesanti" -chi ha avuto auto del gruppo saprà che si alternano tagliandi "leggeri" (solo olio) con tagliandi più pesanti dove si hanno interventi di manutenzione/sostituzione. Mi pare che in quell'occasione ebbi la catena di distribuzione. Mi presento in cassa e la segretaria comincia a battere il conto, e continua così per parecchio.... alla fine: sono MILLE euro (virgola più, virgola meno). Mi fa anche la battutina "ahò e che te l'hanno anche riverniciata ?" (simpatica, eh?) ...ma voglio dire... la miseria, ma la cortesia di chiamare il cliente un attimo prima, e dire: guardi, con questi interventi si andrebbe intorno alla cifra XXX... insomma, non dico il preventivo perchè non glielo avevo chiesto, però... questo vuol dire NON aver troppa cura del cliente.
In definitiva: la "storia" di un auto la fa ANCHE chi te l'ha curata negli anni, questo va messo nel conto. E se hai da subito un meccanico di comprovata fiducia, qualcuno che se ne intende veramente... puoi stare tranquillo, che sia Skoda, che sia Mercedes, che sia Dacia oppure Fiat.

Parole sante!!!! Il service vw dove andai non capii che la frizione aveva una piccola pompa che non faceva staccare la frizione alzando il pedale....morale: frizione bruciata e pezzo non in garanzia. Incompetenti!!!!

Poi sul fruscio oppure su roba di natura formale mi interessa poco....purché tutti su questo forum siano d accordo che sostanzialmente la macchina è di alto livello !!!! Mi riferisco a motore, telaio, sospensioni, carrozzeria, resistenza dei materiali interni ecc . Cosa ne dite?

P.s. Ieri sono entrato in una Toyota prius km0......... Gli interni skoda sono 100 volte meglio!

Re:NUOVO ACQUISTO OCTAVIA BERLINA G-TEC, SCUSATE MA DEVO CHIEDERE 1000 CONSIGLI!

Risposta n. 21
Comprarla con fiducia.io ho la G-TEC wagon da 14 mesi con 90.000 km e l unico rumorino ,come da topic aperto un anno fa è il rumore posteriore di sbattimento.per quanto riguarda l affidabilità del motore per ora è al top.io ho fatto circa 2 milioni di km.con una ritmo 1.7 diesel 6 Opel tra kadet.astra e Vectra tutte a GPL o metano.e prima di Octavia una i.30 CW hiunday .mai avuto grossi problemi con nessuna.ma il piacere di guida che si prova  guidando l Octavia è superiore

Re:NUOVO ACQUISTO OCTAVIA BERLINA G-TEC, SCUSATE MA DEVO CHIEDERE 1000 CONSIGLI!

Risposta n. 22
Anch'io, che penso di ritirare la mia G-TEC la prossima settimana, temo che l'affidabilità nel tempo non sia la stessa delle auto di qualche tempo fa. Venendo da una Opel vectra del 99 che ha fatto più del suo dovere (300000 km), un vero trattore, ad essere onesto qualche timore mi viene. Comunque anche la Golf variant, su cui sono salito, non mi è sembrata un'auto dagli interni eccelsi.

Re:NUOVO ACQUISTO OCTAVIA BERLINA G-TEC, SCUSATE MA DEVO CHIEDERE 1000 CONSIGLI!

Risposta n. 23
Bella discussione
Non c'è l'ombra di dubbio che una volta le auto eeano costruite e curate in meglio....vuoi la passione,vuoi i materiali e la cura di assemblaggio che si sono persinel tempo e che sicuramente non torneranno più
Nella mia carriera da automobilista sono passato da una mini de tomaso( prima macchina) ad una uno turbodiesel,un vero catorcio sotto tutti gli aspetti,alla prima golf II GTD rubatami dopo 9 mesi,alla seconda golf II GTD tenuta 13 anni e 360000 km,rottamata ma ancra perfettamente funzionante,sostituita da una golf IV TDI 115 cv distrutta in un incidente dopo 2 anni,poi altre macchine tipo y,206,comunque auto che non mi hanno lasciato il segno.....poi auto di mio padre,giulia 1.6,alfetta 20 ,maserati biturbo ecc.
Tutto questo per dire che la sostanza costruttiva è andata persa nel tempo via via negli anni,credetemi che già il passaggio dalla golf II alla IV è stato traumatico,la II era un carroarmato la IV era rifinita al passo dei tempi e confortevole ma notavo l'economia dei materiali rispetto a 10 anni prima.....
È lo scotto che si deve pagare co il passaggio dei tempi e non vale solo per le auto....provate ad andare a comprare una lavatrice della stessa marca della vostra che è da 25 anni che lava in casa....non c'è paragone

Re:NUOVO ACQUISTO OCTAVIA BERLINA G-TEC, SCUSATE MA DEVO CHIEDERE 1000 CONSIGLI!

Risposta n. 24
Sono pienamente d accordo. Ogni ragionamento è relativo e deve essere calato nella realtà di riferimento!
Ringrazio tutti quelli che danno il loro contributo per aiutarmi a prendere la giusta decisione.

Però ripeto che degli interni mi interessa non troppo, piuttosto vorrei essere sicuro di scegliere IO QUANDO CAMBIARE LA MACCHINA........NON VOGLIO CHE SIA LA MACCHINA A DECIDERLO.
Preferisco lasciare che essere lasciato,😅



Re:NUOVO ACQUISTO OCTAVIA BERLINA G-TEC, SCUSATE MA DEVO CHIEDERE 1000 CONSIGLI!

Risposta n. 26
Comunque qualcuno è a conoscenza di differenza di componentistica tra golf e octavia?
Nel senso, il motore è lo stesso, ok! Ma le sospensioni per esempio? La trasmissione?
Insomma parti comuni e parti diverse ( e ovviamente superiori per vw....almeno in teoria).

Grazie


Cavolo!!!!
Dimmi tutto......sicuramente può dare una perfetta testimonianza! Come sta andando?
Pro e contro....

Re:NUOVO ACQUISTO OCTAVIA BERLINA G-TEC, SCUSATE MA DEVO CHIEDERE 1000 CONSIGLI!

Risposta n. 27
Mi arriverà una G-TEC station la prossima settimana e vi darò anche il mio riscontro. Parto dal presupposto che non si possa nemmeno pretendere la luna. Una macchina con un bel motore, comoda, con impianto metano della fabbrica, parsimoniosa nei consumi e che costa 23.000 euro circa completa quasi di tutto potrà anche avere qualche difetto (anche qui va a c.o). Peraltro dal mio punto di vista penso che se l'auto è in garanzia e ha un difetto la si porta dove la si è presa e la DEVONO sistemare. Con le buone o con le cattive. Con Volvo arrivai a far scrivere una lettera dall'avvocato e a minacciare di scrivere alle più importanti riviste... Hanno sistemato la cosa eccome. Se quindi il difetto è conclamato (non impressioni soggettive) ci spetta che venga risolto. Chi quindi si lamenta x difetti ovunque, più che scrivere qui (che x carità è giusto) o guardare classifiche di giornali dovrebbe farsi intendere con chi ha pagato x avere la macchina. Io almeno (se dovesse essere) farò così.

Re:NUOVO ACQUISTO OCTAVIA BERLINA G-TEC, SCUSATE MA DEVO CHIEDERE 1000 CONSIGLI!

Risposta n. 28
Mi arriverà una G-TEC station la prossima settimana e vi darò anche il mio riscontro. Parto dal presupposto che non si possa nemmeno pretendere la luna. Una macchina con un bel motore, comoda, con impianto metano della fabbrica, parsimoniosa nei consumi e che costa 23.000 euro circa completa quasi di tutto potrà anche avere qualche difetto (anche qui va a c.o). Peraltro dal mio punto di vista penso che se l'auto è in garanzia e ha un difetto la si porta dove la si è presa e la DEVONO sistemare. Con le buone o con le cattive. Con Volvo arrivai a far scrivere una lettera dall'avvocato e a minacciare di scrivere alle più importanti riviste... Hanno sistemato la cosa eccome. Se quindi il difetto è conclamato (non impressioni soggettive) ci spetta che venga risolto. Chi quindi si lamenta x difetti ovunque, più che scrivere qui (che x carità è giusto) o guardare classifiche di giornali dovrebbe farsi intendere con chi ha pagato x avere la macchina. Io almeno (se dovesse essere) farò così.


Hai perfettamente ragione ma il guaio è che la garanzia dura 2 anni, quindi se la macchina per sua natura è molto difettosa, te la vedi tu ed il mese di marzo per risolvere i problemi.
Qui si scrive per capire e valutare PRIMA dell'acquisto a cosa si potrebbe andare incontro!
Non credi?

Re:NUOVO ACQUISTO OCTAVIA BERLINA G-TEC, SCUSATE MA DEVO CHIEDERE 1000 CONSIGLI!

Risposta n. 29
Beh, ragazzi... ok, tutto può succedere e sicuramente la nostra Skoda non sarà perfetta (ma neanche a spendere 300.000 euro si troverebbe la perfezione), però complessivamente direi che le Skoda (Octavia in particolare, visto che di questo modello stiamo parlando ora) sono mediamente soddisfacenti.
A tal proposito ho aperto un sondaggio apposito, dove con un voto si indica un grado si soddisfazione e con un altro cosa soddisfa o non soddisfa dell'auto. Se non avete ancora votato, vi invito a farlo. Più saremo a votare, più precisa sarà la lettura dei dati risultanti.