Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Consiglio Acquisto Octavia Berlina G-TEC (Letto 6745 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:NUOVO ACQUISTO OCTAVIA BERLINA G-TEC, SCUSATE MA DEVO CHIEDERE 1000 CONSIGLI!

Risposta n. 30

Hai perfettamente ragione ma il guaio è che la garanzia dura 2 anni, quindi se la macchina per sua natura è molto difettosa, te la vedi tu ed il mese di marzo per risolvere i problemi.
Qui si scrive per capire e valutare PRIMA dell'acquisto a cosa si potrebbe andare incontro!
Non credi?

No. Non decido certo di acqistrare un'auto x il parere positivo o negativo di 3-4 utenti di un forum....
Anche perché se frequenti quelli di altre case pensi di trovare tutta gente contenta? Anche qui, come dappertutto, ci sono persone soddisfatte  e persone meno...
E non credo siano numeri statisticamente rilevanti ne in un senso che nell'altro. Io ho fatto le mie valutazioni su consumi, optional, prezzo, caratteristiche e 4 anni di garanzia. Andrà bene o male non lo so , quel che so è che se capita qualcosa che non va nei primi 4 anni mi faccio sentire dove serve. Poi come spesso succede è questione di c...:)

Re:NUOVO ACQUISTO OCTAVIA BERLINA G-TEC, SCUSATE MA DEVO CHIEDERE 1000 CONSIGLI!

Risposta n. 31
Giustamente ho capito e approvo a pieno tutti i Vs. ragionamenti.
Come me ci sono "colleghi skodisti" macina chilomentri, che personalmente fanno meno caso alla perfezione e tendono + alla sostanza.
Preferisco avere un'auto che dura 6/8 anni senza grossi problemi che avere un'auto bella ma allo stesso tempo delicata.
Per quanto riguarda la comodità se cerchi un'auto comoda "elimina la BMW serie 3" in quanto l'assetto è + sportivo e + rigido.
La skoda è un buon compromesso, l'unica incognita è il discorso del motore G-TEC che effettivamente non ci sono grandi storici, essendo un motore nuovo commercializzato nel 2015 e quindi con tutti i rischi del caso.
Come scritto negli altri posto io mi accontento se arrivo tranquillamente con i tagliandi classici a 250.000/300.000 km in quanto quest'auto essendo stata scelta "apposta" per fare KM e LAVORARE vorrei davvero portarla a fine.
Personalmente con i soldi che risparmio nel metano meli metto da parte per altre cose.
Prima spendevo circa 400/500 euro di gasolio al mese ora arrivo a 11/12 pieni da 15/16 euro l'uno....a voi i conti...
Cmq un'auto a mio avviso si compra con gli occhi abbinati al portafoglio.... :-)

Re:NUOVO ACQUISTO OCTAVIA BERLINA G-TEC, SCUSATE MA DEVO CHIEDERE 1000 CONSIGLI!

Risposta n. 32
Sino d accordo!
Sicuramente dan un forum non puoi prendere decisioni a occhi chiusi, e sappiamo tutti che a scrivere è soprattutto chi non è soddisfatto!
Però vorrei evidenziare che in questo forum Skoda ci sono anche tante belle parole per Skoda quindi il valore aggiunto di parlare con qualcuno che ci è già passato può fare la differenza nella decisione finale.
Caratteristiche prezzo e gli infiniti confronti sulla carta che puoi fare non sostituiranno mai l esperienza diretta anche di una sola persona !!!!! Questa vale 1000 volte di più secondo me.
Io credo che il vero segreto per raccogliere le informazioni migliori dal punto di vista della qualità r della verosimiglianza, sia proprio il giudizio di chi la USA tutti i giorni.

Re:NUOVO ACQUISTO OCTAVIA BERLINA G-TEC, SCUSATE MA DEVO CHIEDERE 1000 CONSIGLI!

Risposta n. 33
Per quanto riguarda l'affidabilità del motore, per non saper né leggere né scrivere, sono andato a vedermi l'usato della passat a metano dal cui motore deriva, se non sbaglio, anche quello della nostra Skoda che è depotenziato. Beh se ne trovano molte con oltre 200.000 km e sapendo che se non sono reali sono sicuramente arrotondati per difetto allora credo che sul motore possiamo essere quasi tranquilli.

Re:NUOVO ACQUISTO OCTAVIA BERLINA G-TEC, SCUSATE MA DEVO CHIEDERE 1000 CONSIGLI!

Risposta n. 34
Marco4671  se puoi mi mandi il link?
Non riesco a trovarlo.......quello del sondaggio sul grado di l'insoddisfazione!
Grazie

Per quanto riguarda l'affidabilità del motore, per non saper né leggere né scrivere, sono andato a vedermi l'usato della passat a metano dal cui motore deriva, se non sbaglio, anche quello della nostra Skoda che è depotenziato. Beh se ne trovano molte con oltre 200.000 km e sapendo che se non sono reali sono sicuramente arrotondati per difetto allora credo che sul motore possiamo essere quasi tranquilli.


Cambiano i cavalli però.
Però il motore è la cosa che mi preoccupava meno.
Piuttosto sospensioni, resistenza r longevità dei materiali ecc ....li temo che la Skoda possa fregarmi !



Re:NUOVO ACQUISTO OCTAVIA BERLINA G-TEC, SCUSATE MA DEVO CHIEDERE 1000 CONSIGLI!

Risposta n. 37
Io ho una Octavia II FL del 2010 1.6 tdi con 135.000 km, a parte i tagliandi regolari unica spesa extra e' stato il compressore del clima. Gli interni sono ancora perfetti...nessun rumore o cigolio strano se non quello delle sospensioni posteriori sui dossi...e il finestrino che sbatte se si chiude la portiera con il finestrino un po' aperto.
Prossima settimana la cambiero' per portare a casa una Octavia III 1.6 tdi...per me sarebbe perfetto se fosse come la progenitrice!!
Buona domenica a tutti!

Re:NUOVO ACQUISTO OCTAVIA BERLINA G-TEC, SCUSATE MA DEVO CHIEDERE 1000 CONSIGLI!

Risposta n. 38
A parte che mi pare che il sondaggio sia nato oggi, vi porto la mia testimonianza anche se vale quel che vale.

La mia prima Octavia l'ho acquistata nel 2010. Un millesei dsg7. Grande auto, contentissimo. L'ho cambiata in quanto ho avuto paura che il dsg7 alla lunga potesse mollarmi (l'avevo già cambiato in garanzia) ma questo è un altro discorso, vero @Marco4671;D

Non ho avuto dubbi sul fatto di scegliere di nuovo Octavia e questa volta mi sono basato sul motore, volendo il 2.0 150cv manuale ed in base a quello ho scelto il resto. Non ho mai preso in considerazione altre marche se non Audi, ma nuova era oltre le mie possibilità ed usata con 100.000 km spendevo comunque di più rispetto ad Octavia nuova di pacca.

Dico ciò perchè a mio giudizio ci sono poche marche di auto con un rapporto qualità prezzo come Skoda.

Ciononostante passando da Octavia 2 FL a Octavia 3 ho notato un impoverimento degli interni, le sospensioni posteriori prima erano multilink, ora sono a ponte torcente. Però non mi interessa più di tanto. Le sospensioni, salvo uso pista, vanno bene tutte, gli interni alla fine sono più che dignitosi e comunque a me piacciono molto.

E' un prezzo che sono disposto a pagare per avere un motore che mi da soddisfazione sotto tutti i punti di vista  (love)

Poi è vero che ognuno di noi da priorità a certi aspetti piuttosto che ad altri, ma credo che alla fine Skoda non sia peggio degli altri costruttori.

Riguardo alla meccanica credo che non avrebbe senso differenziare i componenti in un universo in cui si cerca di standardizzare e razionalizzare per ridurre i costi e massimizzare i profitti. Comprereste bulloni differenti per Golf e per Octavia con prezzi differenti quando puoi giocare sulla quantità per spuntare un prezzo unico per un prodotto buono che va bene su tutte e due?

Re:NUOVO ACQUISTO OCTAVIA BERLINA G-TEC, SCUSATE MA DEVO CHIEDERE 1000 CONSIGLI!

Risposta n. 39
Per quanto riguarda l'affidabilità del motore, per non saper né leggere né scrivere, sono andato a vedermi l'usato della passat a metano dal cui motore deriva, se non sbaglio, anche quello della nostra Skoda che è depotenziato. Beh se ne trovano molte con oltre 200.000 km e sapendo che se non sono reali sono sicuramente arrotondati per difetto allora credo che sul motore possiamo essere quasi tranquilli.
La Passat ecofuel 1.4 TSI da 150 cv monta il precedente TSI twincharger invece  la octavia il successivo. Si nota dalla differente cilindrata 1390 e 1395

Re:NUOVO ACQUISTO OCTAVIA BERLINA G-TEC, SCUSATE MA DEVO CHIEDERE 1000 CONSIGLI!

Risposta n. 40
A parte che mi pare che il sondaggio sia nato oggi, vi porto la mia testimonianza anche se vale quel che vale.

La mia prima Octavia l'ho acquistata nel 2010. Un millesei dsg7. Grande auto, contentissimo. L'ho cambiata in quanto ho avuto paura che il dsg7 alla lunga potesse mollarmi (l'avevo già cambiato in garanzia) ma questo è un altro discorso, vero @Marco4671;D

Non ho avuto dubbi sul fatto di scegliere di nuovo Octavia e questa volta mi sono basato sul motore, volendo il 2.0 150cv manuale ed in base a quello ho scelto il resto. Non ho mai preso in considerazione altre marche se non Audi, ma nuova era oltre le mie possibilità ed usata con 100.000 km spendevo comunque di più rispetto ad Octavia nuova di pacca.

Dico ciò perchè a mio giudizio ci sono poche marche di auto con un rapporto qualità prezzo come Skoda.

Ciononostante passando da Octavia 2 FL a Octavia 3 ho notato un impoverimento degli interni, le sospensioni posteriori prima erano multilink, ora sono a ponte torcente. Però non mi interessa più di tanto. Le sospensioni, salvo uso pista, vanno bene tutte, gli interni alla fine sono più che dignitosi e comunque a me piacciono molto.

E' un prezzo che sono disposto a pagare per avere un motore che mi da soddisfazione sotto tutti i punti di vista  (love)

Poi è vero che ognuno di noi da priorità a certi aspetti piuttosto che ad altri, ma credo che alla fine Skoda non sia peggio degli altri costruttori.

Riguardo alla meccanica credo che non avrebbe senso differenziare i componenti in un universo in cui si cerca di standardizzare e razionalizzare per ridurre i costi e massimizzare i profitti. Comprereste bulloni differenti per Golf e per Octavia con prezzi differenti quando puoi giocare sulla quantità per spuntare un prezzo unico per un prodotto buono che va bene su tutte e due?

Il tuo ragionamento sulle componenti non fa una piega anche se non capisco tante di queste dinamiche industriali. Però essendo prodotte in due stabilimenti diversi le parti comuni si limitano a quelle complesse dal punto di vista della produzione mentre si acquistano pezzi di prezzi e qualità diversi per le parti accessorie secondarie......
Poi boh.....
Voi che dite?

Re:NUOVO ACQUISTO OCTAVIA BERLINA G-TEC, SCUSATE MA DEVO CHIEDERE 1000 CONSIGLI!

Risposta n. 41
Bisognerebbe sentire l'ufficio acquisti del gruppo  (nonso)
Da profano io farei macroordini di materiale da suddividere nei vari stabilimenti di produzione. Da me confezioniamo prodotto per vari marchi, ma l'imballo arriva dallo stesso fornitore che mi fa pagare meno per 7.000.000 di astucci rispetto a due ordini da 3 milioni e mezzo da due fornitori diversi  :)
Io non faccio ufficio acquisti, ma penso che funzioni così un po ovunque, proprio in virtù della razionalizzazione dei costi  :)

Re:NUOVO ACQUISTO OCTAVIA BERLINA G-TEC, SCUSATE MA DEVO CHIEDERE 1000 CONSIGLI!

Risposta n. 42
Lascio per quel che può servire anche il mio parere.
Nella mia storia di automobilista ho avuto il piacere di guidare tre Skoda.
la felicia 1.9D 54cv un vero mulo acquistata nel 1998 venduta nel 2004 con 400.000 Km solo regolare manuntenzione mai una rogna.
Octavia I  1.9 Tdi 90Cv berlina (rullati dal meccanico erano 100) dal 2004 al 2015 con 180.000 Km mai cambiato una lampadina e regolare manuntenzione il giorno prima di darla dentro cambiato la batteria mannaggia la sfiga  (lmao)  super soddisfatto.
Ad oggi guido Octavia 2.0 TSI sw e ne sono pienamente soddisfatto pochi km ma spero di farne ancora tanti senza problemi.
 (ciaociao)

Re:NUOVO ACQUISTO OCTAVIA BERLINA G-TEC, SCUSATE MA DEVO CHIEDERE 1000 CONSIGLI!

Risposta n. 43
hai dimenticato un piccolissimo, insignificante dettaglio, @viper_26 ...
Il tuo 2.0 TSI è semplicemente un RS da 220 cv!  ;D

Re:NUOVO ACQUISTO OCTAVIA BERLINA G-TEC, SCUSATE MA DEVO CHIEDERE 1000 CONSIGLI!

Risposta n. 44
A me, per decidere o meno se acquistare, più che il forum , basterebbe il fatto che Octavia è  la più venduta in Europa della sua categoria. In Svizzera è  la wagon più venduta in assoluto e sul totale delle vendite è dietro solo a Golf. Non è che fuori dall'Italia sono tutti cogl...i, magari il contrario è più facile.
Con la II fl per un buon periodo in Svizzera era stata addirittura al primo posto assoluto delle vendite.....alla faccia dell'1% scarso in Italia.