Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
manutenzione  Topic: tagliando e garanzia (Letto 3497 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

tagliando e garanzia

Salve a tutti. Ma perché leggo nei vari post che se non si fanno i tagliandi presso concessionari ufficiali si perde la garanzia. Io sono già possessore di una Octavia diesel che ho da poco sostituito con una G-TEC (arriverà a fine aprile) e già dal primo tagliando mi sono rivolto ad un'officina che mi ha eseguito il lavoro e fatturato il tutto per dimostrare di aver utilizzato ricambi originali. Inutile dire che ho risparmiato un bel po di soldi, mantenendo la garanzia.Considerate che per il primo tagliando a 30000 Km ho speso, se ricordo bene, circa 150euro (fine 2011) rispetto ai 250 richiesti dalla concessionaria. Se è scritto da qualche parte è sicuramente 1000 volte impugnabile perché impedirebbe alle altre officine legali di essere in concorrenza con quelle Skoda.
 (wall!)  (wall!)

Re:tagliando e garanzia

Risposta n. 1
Ma non perdi la garanzia dei due anni, perdi eventualmente l'estensione di garanzia stipulata in fase di acquisto.
Io per non saper ne leggere ne scrivere al momento di formare ho preso anche il pacchetto manutenzione, scontato del 50%. Sono cosi tranquillo per tutti i 5 anni di garanzia.

Re:tagliando e garanzia

Risposta n. 2
(quoto)  il problema non è la garanzia legale..., ma quella estesa...
a breve proverò a chiedere in concessionaria... in occasione del secondo tagliando

Re:tagliando e garanzia

Risposta n. 3
Salve a tutti. Ma perché leggo nei vari post che se non si fanno i tagliandi presso concessionari ufficiali si perde la garanzia. Io sono già possessore di una Octavia diesel che ho da poco sostituito con una G-TEC (arriverà a fine aprile) e già dal primo tagliando mi sono rivolto ad un'officina che mi ha eseguito il lavoro e fatturato il tutto per dimostrare di aver utilizzato ricambi originali. Inutile dire che ho risparmiato un bel po di soldi, mantenendo la garanzia.Considerate che per il primo tagliando a 30000 Km ho speso, se ricordo bene, circa 150euro (fine 2011) rispetto ai 250 richiesti dalla concessionaria. Se è scritto da qualche parte è sicuramente 1000 volte impugnabile perché impedirebbe alle altre officine legali di essere in concorrenza con quelle Skoda.
 (wall!)  (wall!)
Bella domanda!
Anche a me puzza sta cosa.... mi chiedo, non è skoda fa la finta tonta mettendo in giro ste voci o foraggiandole? ma io credo (ed è solo una sensazione) che tu abbia ragione....

Re:tagliando e garanzia

Risposta n. 4
Ascoltate... LEGGESTE BENE TUTTO, CAPIRESTE MEGLIO DI SICURO!

Fare i tagliandi al di fuori della rete ufficiale fa perdere SOLO il diritto alla Garanzia aggiuntiva (altrimenti chiamata Extended Warranty, o EW).
Secondo ciò che so io, DAL PRIMO TAGLIANDO, stando a @melego73 dal secondo. In definitiva, comunque, cambia poco.
Resta il fatto che, SE NON C'E' L'EW, non si perde nulla ed ognuno è libero di andare presso qualunque Service CERTIFICATO (ad esempio, Borsch Car Service, ma ce ne sono a bizzeffe ormai).

Ora la finiamo con queste fisime, per favore?

Re:tagliando e garanzia

Risposta n. 5
Avete ragione.
Ma se succede qualche cosa, un guasto grosso, e l'ispettore vw group Italia (a torto o a ragione ) imputa il guasto all'intervento dell'officina terza, che fate?
Impiantate una causa civile per avere ragione e far valere la garanzia?
Io, che pure sono un po' rampino e rompiballe su queste cose, su un bene costoso e (per me) quotidianamente irrinunciabile come un'automobile preferisco evitare rogne!
Visto che le rogne, soprattutto nel nostro paese, sono lunghe e costose.....

Aggiungo: la manutenzione fatta presso la rete ufficiale è condizione necessaria per eventualmente usufruire della correntezza commerciale dopo il termine di garanzia.

Re:tagliando e garanzia

Risposta n. 6
Avete ragione.
Ma se succede qualche cosa, un guasto grosso, e l'ispettore vw group Italia (a torto o a ragione ) imputa il guasto all'intervento dell'officina terza, che fate?

Se la perizia ufficiale della Casa ha stabilito che il guasto è dovuto alla manutenzione fatta da un centro certificato, credo che quest'ultimo debba pagare le spese di ripristino. La causa legale si avrà solo se non intende farlo ma, credo, davanti ad una perizia ufficiale, ci sia ben poco da fare. Ok, una contro-perizia, ma non è detto che ciò "scagioni" l'officina imputata del danno.

Aggiungo: la manutenzione fatta presso la rete ufficiale è condizione necessaria per eventualmente usufruire della correntezza commerciale dopo il termine di garanzia.
Questo è un dato di fatto.

Re:tagliando e garanzia

Risposta n. 7
Se la perizia ufficiale della Casa ha stabilito che il guasto è dovuto alla manutenzione fatta da un centro certificato, credo che quest'ultimo debba pagare le spese di ripristino. La causa legale si avrà solo se non intende farlo ma, credo, davanti ad una perizia ufficiale, ci sia ben poco da fare. Ok, una contro-perizia, ma non è detto che ciò "scagioni" l'officina imputata del danno.
Questo è un dato di fatto.


Bene, proprio quello che intendevo.
Quindi, posto che anche l'officina terza (a torto o a ragione) sostiene di non essere responsabile, che fai?
Quanto tempo la tua macchina deve rimanere a disposizione di periti, ecc. al fine di far trionfare la giustizia?
Quanto tempo devi passare fra avvocati, giudici di pace e tribunali prima di ottenere il tuo risarcimento?
Io il mio tempo libero preferisco passarlo in modo più divertente e la macchina mi serve pronta e funzionante subito perchè non ho alternativa per andare al lavoro.

Re:tagliando e garanzia

Risposta n. 8
Credimi, di solito si cerca una soluzione che soddisfi il cliente, ma che non penalizzi nè Skoda, nè l'altra officina. In ogni caso, l'intervento di ripristino in garanzia non è in discussione, quindi "teoricamente" (non ho mai vissuto situazione simili, quindi posso scrivere solo ciò che è previsto a norma di legge), ti verrebbe data un'auto sostitutiva gratuita e, nel frattempo, verrebbe sistemata la tua. A bocce ferme, se la vedrebbero Skoda con la contro-parte.

Re:tagliando e garanzia

Risposta n. 9
Sapevo che se l'operazione di manutenzione effettuata da officina certificata utilizzando ricambi originali o pari qualità, non compromette assolutamente la garanzia.
Quello che scopro di nuovo riguarda l estensione di garanzia...morale: se prendi l'estensione di garanzia, prendi anche il pacchetto tagliandi.....che per la G-TEC equivale alla bellezza di : tagliandi completi (€3.595,00) oppure basic (€1.940,00) + estensione garanzia 2 anni o 120mila km (€505,00)........
Morale? Mi pago un eventuale guasto per conto mio e risparmio tra i 2500 e i 4000€ , ovvero un risparmio certo in cambio di una spesa incerta.  (ass)
Cosa ne pensate?

Re:tagliando e garanzia

Risposta n. 10
Scusa, ma che senso avrebbe andare in un centro certificato, se hai già pagato il pacchetto manutenzione?


Re:tagliando e garanzia

Risposta n. 12
Beh, cosa che ho fatto anch'io!  (good)

Però, lunedì scorso, al conce che mi sta "seguendo" per il navigatore, gli ho detto che voglio fare una chiacchierata per vedere se è fattibile trovare un intesa sui prezzi. Se vogliono venirmi incontro, sono anche disposto ad anticipare qualcosa, però mi devono dare prezzi certi, tanto quanto le operazioni da fare alle future scadenze.

Altrimenti, continuerò a rivolgermi a chi mi fa meno, ossia non loro.

Re:tagliando e garanzia

Risposta n. 13
 (quoto)

Re:tagliando e garanzia

Risposta n. 14
Ma adesso skoda fa il 50% sui pacchetti manutenzione.......e così almeno se ne può parlare. Ma il punto che vi chiedo è:
Se scelgo il pacchetto manutenzione 60 Mila km( che costa la metà) e ne faccio 70?
Poi viene parzializzato per anno il kilometraggio Massimo?
Forse già se n è parlato ma comunque non mi spiego la logica se il numero di tagliandi resta uguale!