Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Problemi/caratteristiche... Peli nell'uovo (Letto 2342 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Problemi/caratteristiche... Peli nell'uovo

Ciao a tutti...
Dopo circa 3000 km ho notato le seguenti problemi/caratteristiche (premetto che si parla di una 1.6SW M5):
- diversa rumorosità ( sia come timbro che come intensità ) del motore nelle curve a piccolo raggio verso sx tipo piccole rotonde, svolte, tornanti e manovre...
- il motorino degli specchietti richiudibili sembra essere temporizzato ( senza finecorsa )
- se si rilascia il freno mentre la macchina è sui 1-2kmh e lo s&s ha spento il motore si corre il rischio che lo riaccenda ( si rispegne dopo circa 1s, non credo che faccia molto bene al motore )
- rumore del carburante nel serbatoio dali 3/4 in su di riempimento ( appenda effettuato il pieno è molto accentuato )
- cambio 5m molto lento e un po contrastato negli innesti ( col tempo sembra migliorare un po ).
- elettronica un po troppo invasiva nella gestione del pedale dell'acceleratore ( so che è una cosa molto soggettiva )
Qualcuno ha avuto le mie stesse esperienze?
Ci sono delle possibili soluzioni?

Re:Problemi/caratteristiche... Peli nell'uovo

Risposta n. 1
- sulla rumorosità nelle svolte a sx mi pare ci siano altre segnalazioni, ma non di variazione di rumore del motore. sicuro che non sia solo lo "sforzo" a cui il motore è sottoposto nel fare una curva stretta?
EDIT: prova a leggere quanto riportato da @PONZI66 qui

- il problema del motorino come si concretizza? nel fatto che lo specchietto non si apre del tutto? o nel fatto che si apre troppo? magari è il fine corsa che è stato regolato male. MI viene in mente un altro dubbio, non è che è stato aperto o chiuso a mano (o con un colpo)? magari il problema è dovuto a quello.

- sulla logica di funzionamento dello S&S non so che dirti... però puoi sempre farlo controllare al Service...

- il rumore del carburante nel serbatoio è stato già segnalato da diversi utenti.
EDIT: se ne è parlato qui e anche qui

- il cambio migliora con l'uso... con solo 3.000 km è ancora "vergine"... dagli tempo! (good)
EDIT: sul cambio se ne è parlato anche qui

- non capisco cosa intendi sull'invasività dell'elettronica sull'acceleratore... in cosa lo riscontri? ma intendi l'ESP (con l'antipattinamento?)


ti chiedo scusa per i tanti EDIT, ma mi ci è voluto un pò per trovare le risposte negli altri topic.

Re:Problemi/caratteristiche... Peli nell'uovo

Risposta n. 2
Ciao Baldas,
- Il problema del motorino si concretizza alla chiusura e all'apertura della macchina...
Per esempio alla chiusara gli specchietti si ripiegano e dopo un paio di secondi dopo si sente la meccanica degli stessi che scricchiola e si rilassa ( come se il motorino stesse ancora cercando di chiuderli )
- Per invasività dell'elettronica è una senzazione, sembra che allo stacco frizione ci sia un software tra me e il motore che regola l'acceleratore diversamente da come voluto dal mio piede destro.

Re:Problemi/caratteristiche... Peli nell'uovo

Risposta n. 3
Buongiorno,
da soddisfatto possessore di una Octavia SW, ma TDI RS,  posso commentare solo su alcuni punti:
- rumore benzina serbatoio oltre la metà: vero si sente proprio "l'onda" che fa il carburante a volte. Peccato veniale cmq;
- cambio: i comandi "VW" sono così (al contrario dei molli francesi o spugnosi italiani, per lo meno da mia esaperienza) sinceri, con innesti che devono essere decisi e sicuri. Noterai infatti il classico piccolo contrasto nell'inserire la seconda, solo a freddo. Sempre stato su tutte le mie precedenti auto del gruppo VW;
- s&s: entra subitissimo al rilascio del pedale per permettere di far rientrare in gioco subito servosterzo e servofreno (il fiat per es. non è così "svelto e sveglio". A me sostanzialmente non dispiace.
- rumorosità: più che altro quella in autostrada, del vento contro gli specchietti. Ma per il resto accettabile (non come il silenzio totale del mio ex GOLF VI però);
Questi i miei p. di vista soggettivi.
Saluti

Re:Problemi/caratteristiche... Peli nell'uovo

Risposta n. 4
- Per invasività dell'elettronica è una senzazione, sembra che allo stacco frizione ci sia un software tra me e il motore che regola l'acceleratore diversamente da come voluto dal mio piede destro.

E' così in effetti,anche l'acceleratore ha una mappa che i preparatori vanno a ritoccare volendo.
Ma se usi solo questa auto ti ci dovresti abituare in fretta.
Tornando in argomento,sulla mia avrei gradito uno scarico con un tono piu' cupo e aggressivo invece di un suono spernacchiante e molto metallico.
Per il resto ribadisco il concetto che e' la migliore auto che abbia mai avuto.

Re:Problemi/caratteristiche... Peli nell'uovo

Risposta n. 5
melego73 e tu ti lamenti del tuo benzina.... dovresti sentire il rumore di ferraglia che fa al minimo la mia Tdi RS. Poi, andando, il discorso cambia ma anche sul diesel avrei preferito qlcsa di diverso. Pazienza. Ci godiamo cmq tutto il resto ;-)

Re:Problemi/caratteristiche... Peli nell'uovo

Risposta n. 6
stiamo parlando di peli nell'uovo  :))  (lmao)  (rofl)
poi come avrai capito,sono diventato completamente allergico ai motori a nafta di ultima generazione.

Re:Problemi/caratteristiche... Peli nell'uovo

Risposta n. 7
Chapeau ... ll mio budget/km non mi permette di passare, anzi tornare ai benzina sigh

Re:Problemi/caratteristiche... Peli nell'uovo

Risposta n. 8
Ciao Baldas,
- Il problema del motorino si concretizza alla chiusura e all'apertura della macchina...
Per esempio alla chiusara gli specchietti si ripiegano e dopo un paio di secondi dopo si sente la meccanica degli stessi che scricchiola e si rilassa ( come se il motorino stesse ancora cercando di chiuderli )

Prova a farli vedere al Service, mi sembra strano che il comando sia "a tempo", dato che in caso di urto e specchietto aperto oltre la sua normale posizione, le istruzioni ti dicono di chiuderlo con il comando elettrico.
Non vorrei che il motorino avesse un limitatore di sforzo che nel tuo (per errata calibrazione o malfunzionamento) non "sentisse" che lo specchietto si è chiuso. certo che se continua a sforzare, rischi che prima o poi qualche ingranaggio salti...

Re:Problemi/caratteristiche... Peli nell'uovo

Risposta n. 9
nessuno ha notato di notte il riflesso delle spie Auto e anabbaglianti (quelle sul comando accensione fari) nello specchietto retrovisore sinistro?
Ciao
 (driving)  (driving)

Re:Problemi/caratteristiche... Peli nell'uovo

Risposta n. 10
Con la posizione del mio sedile il riflesso è preciso preciso sulla maniglia della portiera.

Re:Problemi/caratteristiche... Peli nell'uovo

Risposta n. 11
nessuno ha notato di notte il riflesso delle spie Auto e anabbaglianti (quelle sul comando accensione fari) nello specchietto retrovisore sinistro?
Ciao
 (driving)  (driving)

Hai ragione, ma girando poco di notte per me non è un grosso problema  :)

Re:Problemi/caratteristiche... Peli nell'uovo

Risposta n. 12
Per il resto nei miei ben 1000 km fatti posso segnalare solo lo start &stop che secondo me sollecita le componenti meccaniche.... per il resto. .. comoda silenziosa .... bella inside&outside

Re:Problemi/caratteristiche... Peli nell'uovo

Risposta n. 13
da piu' fastidio il riflesso del sensore luminosita' che si riflette sul parabrezza
Io come posto guida sono bassissimo e molto sdraiato  (canna)

Re:Problemi/caratteristiche... Peli nell'uovo

Risposta n. 14
Mi ritrovo nel rumore del motorino dei specchietti, ma è solo una sensazione.