Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Quali catene da neve per Octavia G-TEC? (Letto 5393 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Quali catene da neve per Octavia G-TEC?

Chiedo scusa se ripeto il quesito che avevo già posto su altro topic, ma forse perché l'ultimo intervento sullo stesso è di tempo addietro, o perchè il topic su cui mi sono inserito non era esplicitamente dedicato alle catene, o forse perché ho sbagliato nel porre la domanda, non vedo risposte.

La mia domanda nasce da disinformazione, ma anche dal desiderio di sapere cosa debbo fare visto che vado ad acquistare la mia Wagon Executive  G-TEC.

Leggo che sulle varie Octavia i cerchi possono arrivare fino a 18", mentre per la G-TEC è standardizzato ed unico utilizzabile il 16".

Fin'ora pensavo che il limite per le catene fosse il diametro della ruota, per cui mi ero detto che non avrei avuto problemi avendo la 16", ma forse mi sbaglio e chiedo lumi a chi ne sa più di me.

Cerchi in lega 6.5j x 16"
Pneumatici 205/65 R16

Poiché abito a Roma ed al più viaggerò un paio di volte l'hanno (e per pochi giorni,  magari sulla A24 spazzata regolarmente) verso luoghi con possibilità di neve, ma dato l'obbligo di legge che mi impone di cautelarmi, cosa debbo fare, senza spendere un patrimonio e senza correre il rischio di rovinare cerchi od auto?
Purtroppo anche se vado poco oltre Tivoli già corre quest'obbligo.¯

Re:Quali catene da neve per Octavia G-TEC?

Risposta n. 1
Chiedo scusa se ripeto il quesito che avevo già posto su altro topic, ma forse perché l'ultimo intervento sullo stesso è di tempo addietro, o perchè il topic su cui mi sono inserito non era esplicitamente dedicato alle catene, o forse perché ho sbagliato nel porre la domanda, non vedo risposte.

La mia domanda nasce da disinformazione, ma anche dal desiderio di sapere cosa debbo fare visto che vado ad acquistare la mia Wagon Executive  G-TEC.

Leggo che sulle varie Octavia i cerchi possono arrivare fino a 18", mentre per la G-TEC è standardizzato ed unico utilizzabile il 16".

Fin'ora pensavo che il limite per le catene fosse il diametro della ruota, per cui mi ero detto che non avrei avuto problemi avendo la 16", ma forse mi sbaglio e chiedo lumi a chi ne sa più di me.

Cerchi in lega 6.5j x 16"
Pneumatici 205/65 R16

Poiché abito a Roma ed al più viaggerò un paio di volte l'hanno (e per pochi giorni,  magari sulla A24 spazzata regolarmente) verso luoghi con possibilità di neve, ma dato l'obbligo di legge che mi impone di cautelarmi, cosa debbo fare, senza spendere un patrimonio e senza correre il rischio di rovinare cerchi od auto?
Purtroppo anche se vado poco oltre Tivoli già corre quest'obbligo.¯

Il limite non è  il diametro del cerchio,  ma l'ingombro dell'intera ruota all'interno del passaruota.
Sulla mia octavia II, per esempio, la 205/55r16 montata su cerchio standard da 6,5" ed et 50 ufficialmente non è catenabile.
Le varie combinazioni gomma cerchio e relativa catenabilità sono riportate sul manuale d'uso.
È del tutto probabile però che delle catene a ingombro ridotto tu riesca a montarle anche col cerchio da 6,5".
Se invece prevedi di farti il doppio treno estivo/invernale potresti procurarti 4 cerchi da 6x16 con l'et corretto e con quelli, saresti a posto, credo.
Bisogna peró verificare sulla specifica vettura. Quello che vale per la mia II non è detto proprio che valga per la tua III.

Re:Quali catene da neve per Octavia G-TEC?

Risposta n. 2
Vedo che ormai quasi tutte le marche tendono ad affermare che non sono catenabili mentre invece lo sono eccome.
Secondo me,vogliono evitare che la vibrazione della catena,vada a danneggiare anzitempo organi di ammortizzazione e trasmissione.

Re:Quali catene da neve per Octavia G-TEC?

Risposta n. 3
Vedo che ormai quasi tutte le marche tendono ad affermare che non sono catenabili mentre invece lo sono eccome.
Secondo me,vogliono evitare che la vibrazione della catena,vada a danneggiare anzitempo organi di ammortizzazione e trasmissione.

Secondo me, invece, mettono le mani avanti sì, ma non per quello.
Ormai tutte le auto montano ruote che fino a pochi anni fa erano da supercar, una seg. d dei primi anni '90 montava ruote con sezione 185/195 e, esagerando, 205. Misure che oggi sono normali per una seg.b.
Piuttosto di prendersi qualche bega specificando lo spessore della maglia della catena, ragionano "a prova di imbecille" tenendo come termine di paragone quelle più spesse con un buon ulteriore margine di sicurezza (leggasi catena non ben installata/tensionata) e definiscono i parametri di catenabilità in modo da essere certi che non si provochino guai a ripetizione sulle macchine in circolazione con conseguente rischio di responsabilità.
Ricordiamoci che mica tutti gli automobilisti sono appassionati, preparati, attenti, esperti.....

Re:Quali catene da neve per Octavia G-TEC?

Risposta n. 4
sono d'accordo,potrebbe essere un'altra valida interpretazione.
Ma io parto dal presupposto che se non so montare a modo le catene,vado di invernali e chiuso.
Ma hai ragione,siamo in Italia dove siamo tutti fenomeni ed allenatori ma alla prova della catena la sanno montare in pochissimi.  (martello)  (martello)  (lmao)  :))
Comunque,anche la ex Mazda6 non era catenabile ma ho provato una normale 9mm per gomma 205/55/16 e andava perfettamente.
L'ho montata solo per provare,non ci ho girato.

Re:Quali catene da neve per Octavia G-TEC?

Risposta n. 5
Evidentemente non è un problema solo italiano. Mi pare che catenabilità e non catenabilità valgano anche negli altri paese dove è commercializzata skoda.

Re:Quali catene da neve per Octavia G-TEC?

Risposta n. 6
Chiedo scusa se ripeto il quesito che avevo già posto su altro topic, ma forse perché l'ultimo intervento sullo stesso è di tempo addietro, o perchè il topic su cui mi sono inserito non era esplicitamente dedicato alle catene, o forse perché ho sbagliato nel porre la domanda, non vedo risposte.

La mia domanda nasce da disinformazione, ma anche dal desiderio di sapere cosa debbo fare visto che vado ad acquistare la mia Wagon Executive  G-TEC.

Leggo che sulle varie Octavia i cerchi possono arrivare fino a 18", mentre per la G-TEC è standardizzato ed unico utilizzabile il 16". E comunque PENSACI bene se non monti invernali che le catene se vuoi x quello che costano le puoi lasciar montate , i ragni vanno smontati senno' con quello che costano te li ciurlano

Fin'ora pensavo che il limite per le catene fosse il diametro della ruota, per cui mi ero detto che non avrei avuto problemi avendo la 16", ma forse mi sbaglio e chiedo lumi a chi ne sa più di me.

Cerchi in lega 6.5j x 16"
Pneumatici 205/65 R16

Poiché abito a Roma ed al più viaggerò un paio di volte l'hanno (e per pochi giorni,  magari sulla A24 spazzata regolarmente) verso luoghi con possibilità di neve, ma dato l'obbligo di legge che mi impone di cautelarmi, cosa debbo fare, senza spendere un patrimonio e senza correre il rischio di rovinare cerchi od auto?
Purtroppo anche se vado poco oltre Tivoli già corre quest'obbligo.¯
chiedo scusa ma forse non capisco il discorso . dici che e' standardizzato a r16 x la g tec , ma sulla mia che e' del 2015 sul libretto varia da r16 a r17 a r18 . cosa intendi x standardizzato ? in ogni caso io ho le r17 e se tornassi indietro forse prenderei le r16 che oltre che a essere catenabili hanno + confort a discapito della linea (ogni tanto penso di cambiarle ma poi torno indietro) . Ps io ho  gomme estive e ragni e per ora non li ho mai montati neanche sulla neve .  E comunque pensaci bene , le catene costano poco e puoi anche lasciarle su' se non vuoi toglierle al momento , i ragni con quello che costano e' bene toglierli

Re:Quali catene da neve per Octavia G-TEC?

Risposta n. 7
A parte che a @7ville ho risposto già (e ribadito il concetto @baldas78 ) in un altro topic aperto per lo stesso motivo.

Comunque, @versilia68 , evitiamo di creare confusione, quindi, ribadisco

i cerchi con canale PARI O SUPERIORE a 6,5" NON sono catenabili con catene a maglia standard. Si possono montare quelle da 9 mm, però.

Re:Quali catene da neve per Octavia G-TEC?

Risposta n. 8
chiedo scusa ma forse non capisco il discorso . dici che e' standardizzato a r16 x la g tec , ma sulla mia che e' del 2015 sul libretto varia da r16 a r17 a r18 . cosa intendi x standardizzato ? in ogni caso io ho le r17 e se tornassi indietro forse prenderei le r16 che oltre che a essere catenabili hanno + confort a discapito della linea (ogni tanto penso di cambiarle ma poi torno indietro) . Ps io ho  gomme estive e ragni e per ora non li ho mai montati neanche sulla neve .  E comunque pensaci bene , le catene costano poco e puoi anche lasciarle su' se non vuoi toglierle al momento , i ragni con quello che costano e' bene toglierli

Per le nuove G-TEC è previsto il solo cerchio da 16", opzionale con supplemento il 7.0J x 17" Denom e TERON (non per Executive green line, mentre il cerchio  ALARIS (7,5J x 17") non è disponibile nemmeno per G-TEC.
Altrimenti hai solo 6,5J x 16", (ILIAS o MINORIS)



A parte che a @7ville ho risposto già (e ribadito il concetto @baldas78 ) in un altro topic aperto per lo stesso motivo.

Comunque, @versilia68 , evitiamo di creare confusione, quindi, ribadisco

i cerchi con canale PARI O SUPERIORE a 6,5" NON sono catenabili con catene a maglia standard. Si possono montare quelle da 9 mm, però.

Ti chiedo scusa ma, come da premessa, ero convinto di avere sbagliato su quale topic postare.

Re:Quali catene da neve per Octavia G-TEC?

Risposta n. 9
@7ville puoi inserire più citazioni nello stesso messaggio, non è necessario crearne sempre uno nuovo (good)

Re:Quali catene da neve per Octavia G-TEC?

Risposta n. 10
@7ville puoi inserire più citazioni nello stesso messaggio, non è necessario crearne sempre uno nuovo (good)

Baldas, chiedo scusa anche a te, ma come da premessa ero convinto di essermi inserito (non avevo aperto io il topic) su un topic sbagliato o "dormiente".

Questo è l'unico topic aperto da me sull'argomento catene.

Re:Quali catene da neve per Octavia G-TEC?

Risposta n. 11
Mah...io ho acquistato queste: http://www.weissenfels.com/it/catene-da-neve/sette su consiglio di un collega senza preoccuparmi troppo, le monto in casi estremi sia su Golf 205 55 r16 sia su Yeti 205 50 r17 e sono una figata! Silenziose, comode e mooolto pratiche. A fine stagione le tengo in macchina in caso di cambio anticipato delle invernali per essere in regola con la legge!

Re:Quali catene da neve per Octavia G-TEC?

Risposta n. 12
Questa è la pagina del libretto con le misure dei cerchi e pneumatici catenabili.
Io ho preso i cerchi di acciaio 6Jx16 con ET 50 che montano penumatici 205/55 R16 come le estive
I cerchi in lega su cui ho le estive invece sono 6.5Jx16 non mi ricordo l'ET però.

Re:Quali catene da neve per Octavia G-TEC?

Risposta n. 13
I Minoris hanno ET 46. Li ho anch'io.


(ancora per un mesetto...poi...  (rock) )

Re:Quali catene da neve per Octavia G-TEC?

Risposta n. 14
Ma sul manuale parla di ET48 o ET50 per i minoris nell allegato precedente