Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: rialzo sospenzioni (Letto 3423 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

rialzo sospenzioni

Buona sera a tutti. Ho da porvi un quesito, ma qualcuno di voi, ha mai pensato di rialzare le sospenzioni, nel senso che la macchina mi sembra un pò bassa, e mi chiedevo se è possibile o se esiste, un modo per rialzarla un pò. Qualcuno sa dirmi cosa?Grazie anticipatamente.

Re:rialzo sospenzioni

Risposta n. 1
io ho preso la Scout.... 8)
a parte gli,scherzi, non so' se le sospensioni presenti sulla mia possano essere impiegate, a memoria viste le Rs presenti sul forum non mi ricordo richieste simili ma eventualmente contrarie...

Re:rialzo sospenzioni

Risposta n. 2
io ho preso la Scout.... 8)
a parte gli,scherzi, non so' se le sospensioni presenti sulla mia possano essere impiegate, a memoria viste le Rs presenti sul forum non mi ricordo richieste simili ma eventualmente contrarie...
Io non ho bisogno di una integrale, ma un appena più alta, mi sembra troppo spianata, diciamo cosi

Re:rialzo sospenzioni

Risposta n. 3
Penso che tu sia l'unico a volerla alzare,visto che di loro sono già troppo alte.......in genere si cerca sempre di abbassarle anche 3-4 cm,  per migliorarne la stabilità e l'estetica.

Re:rialzo sospenzioni

Risposta n. 4
in effetti alzare la versione "standard" non só neppure io se possa incidere su stabilitá e tenuta... (nonso)

Re:rialzo sospenzioni

Risposta n. 5
E pensare che io voglio abbassare la scout....

Re:rialzo sospenzioni

Risposta n. 6
Per rialzare l'auto si possono usare dei tamponi da inserire sotto le molle
così dovresti poter arrivare verso 1-2 cm in più di altezza

se vuoi aumenti maggiori rischi di dover mettere mano anche alle molle, perché comunque più la alzi e più farà l'effetto "barca" perché comunque aumentano un po tutti i movimenti della scocca.

non da ultimo potresti avere un peggioramento dei consumi e una leggera tendenza a sentire l'effetto galleggiamento alle alte velocità (alzando l'auto aumenta l'aria che si infila sotto il pianale che peggiora questi effetti)

Giusto per capire. A te sembra bassa come estetica o come "accesso"? Te lo chiedo perché a me è capitato di far salire persone che si sono lamentate perché "troppo bassa" per salire e scendere

Re:rialzo sospenzioni

Risposta n. 7
Alzare l'auto o comunque spostarla dal suo assetto a parte un innalzamento del baricentro e quindi vengono maggiorati i movimenti di cassa (rollio e beccheggio) puo comportare anche un maggior aggravio di lavoro per i semiassi, giunti omocinetici, mozzi ecc.. e quindi una minor affidabilità.

Re:rialzo sospenzioni

Risposta n. 8
Versioni particolari a parte (rs e scout), skoda propone normalmente tre tipologie di assetto per le sue auto: standard, sportivo (-15mm) e per terreni accidentati (leggermente rialzato).
Naturalmente queste sono opzioni disponibili in fase d'ordine (non so se tutte disponibili nel nostro paese, però).
In ogni caso è possibile ordinare come ricambio le 4 molle e i 4 ammortizzatori "per terreni accidentati" e montarli su una vettura standard.
Ovviamente va messo in conto un costo (fra ricambi e manodopera) che non credo sia proprio a buon mercato.
C'era una ditta tedesca che proponeva (di sicuro per octavia II, non so per octavia III) un kit di molle rialzate, ma non ricordo se erano in abbinamento anche con ammortizzatori dedicati con stelo più lungo o se adatte a quelli standard. Non ricordo nemmeno il nome, bisogna cercare sul motore di ricerca...

Re:rialzo sospenzioni

Risposta n. 9
Per rialzare l'auto si possono usare dei tamponi da inserire sotto le molle
così dovresti poter arrivare verso 1-2 cm in più di altezza

se vuoi aumenti maggiori rischi di dover mettere mano anche alle molle, perché comunque più la alzi e più farà l'effetto "barca" perché comunque aumentano un po tutti i movimenti della scocca.

non da ultimo potresti avere un peggioramento dei consumi e una leggera tendenza a sentire l'effetto galleggiamento alle alte velocità (alzando l'auto aumenta l'aria che si infila sotto il pianale che peggiora questi effetti)

Giusto per capire. A te sembra bassa come estetica o come "accesso"? Te lo chiedo perché a me è capitato di far salire persone che si sono lamentate perché "troppo bassa" per salire e scendere

Salve, a me sembra bassa come aspetto. Anche in base a quando parto per viaggi, è carico due-tre valigie, si abbassa tanto. Più di una volta mi è capitato, che sui giunti autostradali mi toccasse a terrà.
Questa settimana, mi è capitato un nuovo problema, stavo viaggiando in autostrada ad un certo momento in un tratto pieno di giunti, dove la macchina si è messa a molleggiare, sento un fortissimo rumore metallico. Mi fermo alla prima area di servizio, mi metto sotto a guardare, ma sembra tutto apposto, comincia però un rumore ogni qual volta prendo una buca. Arrivato a destinazione, vado da un meccanico, gli faccio notare il rumore e la mette sul ponte, mi da in mano la parte superiore del mollone posteriore dx, che si è spaccato.
Per sistemarlo con le feste con le feste di mezzo, ordinare il pezzo giovedì, sarebbe arrivato in una settimana, ma non ho questo tempo, devo rientrare prima. Me lo ha accomodato, mi dice che posso camminare ma con prudenza, e senza caricare tanto. Intanto le valigie e le persone dell'andata le devo comunque mettere su, è farmi i miei 800 km.
Ho già chiamato il concessionario è gli ho detto di ordinare il pezzo, che nel frattempo ho scoperto che usato non si trova, dopo aver girato almeno sei sfacci.

Re:rialzo sospenzioni

Risposta n. 10
Versioni particolari a parte (rs e scout), skoda propone normalmente tre tipologie di assetto per le sue auto: standard, sportivo (-15mm) e per terreni accidentati (leggermente rialzato).
Naturalmente queste sono opzioni disponibili in fase d'ordine (non so se tutte disponibili nel nostro paese, però).
In ogni caso è possibile ordinare come ricambio le 4 molle e i 4 ammortizzatori "per terreni accidentati" e montarli su una vettura standard.
Ovviamente va messo in conto un costo (fra ricambi e manodopera) che non credo sia proprio a buon mercato.
C'era una ditta tedesca che proponeva (di sicuro per octavia II, non so per octavia III) un kit di molle rialzate, ma non ricordo se erano in abbinamento anche con ammortizzatori dedicati con stelo più lungo o se adatte a quelli standard. Non ricordo nemmeno il nome, bisogna cercare sul motore di ricerca...

Avevo scoperto che esistono degli anelli, che si possono mettere sotto il mollone, che rialzano la macchina fino al max di 4 cm. ma forse adesso non servono più.

Re:rialzo sospenzioni

Risposta n. 11
Molto strano, non tocco mai con la mia rs nemmeno a pieno carico.

Re:rialzo sospenzioni

Risposta n. 12
Secondo me il fatto di toccare nei giunti in autostrada indica qualche problema (magari causato dalla molla che stava già cedendo)..io ho toccato solo una volta in 35k km sul sotto motore in plastica ma ero in condizioni particolari e la mia auto è assettata, da originale non è molto normale toccare anzi...

Re:rialzo sospenzioni

Risposta n. 13
No, direi anch'io che non è normale. Ne il toccare sui giunti in autostrada, ne spaccare una molla....
Ma cosa ci carichi?
E' la macchina giusta per le tue esigenze?
Hai un'idea di quanto potrebbe essere il carico che ci hai messo in quell'occasione (in kg, a spanne) rispetto al carico max ammissibile?

Re:rialzo sospenzioni

Risposta n. 14
Beh, dai...sarà stata una molla difettosa... Per quanto poco, almeno 450 kg l'Octavia li può sicuramente trasportare... e con 3 valigie, vuoi arrivare a tanto? Non credo proprio...