Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Problemi Generici Skoda Yeti 1.6 TDI 105 CV  (Letto 13327 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Problemi Generici Skoda Yeti 1.6 TDI 105 CV

Salve a tutti , (benvenuto)
Mi chiamo Giovanni e sono possessore (da due settimane  :) )  di una Skoda Yeti Outdoor Greenline 1.6 TDI CR 105CV "15.
Sono molto scrupoloso e stò molto attendo a tutti i possibili rumorini che possa emettere la mia vettura .
Cosi ho deciso di leggere quasi tutti i forum riguardanti questa motorizzazione , ovvero il 1.6 TDI 105 CV .
Ho potuto notare che questo motore ha creato cosi tanti disagi ,ai possessori delle varie vetture che lo montano, che venne appunto definito come un motore difettoso o non riuscito .
Ho potuto leggere che la VW in passato ha cercato rimedi( a problemi che a quanto pare sono inerenti al sistema di alimentazione )   rimappando centraline o corregendo valori e parametri di gestione gasolio e iniezione ; per non parlare di un numero spropositato di sostituzioni iniettori che però non sono serviti a risolvere problemi quali : battito in testa, ancora più accentuato a freddo ; sobbalzi e vibrazioni a freddo ; problemi di rigenerazione FAP ; vuoti di potenza a un determinato numero di giri motore ; strattoni in prima e seconda marcia con motore freddo ; rumore grave (anche piacevole ,ma strano ) in partenza con prima marcia e molte altre problematiche .

Io ad essere sincero ho notato qualche sobbalzo a freddo (come se ci fosse una leggera accelerazione automatica ) accompagnato da un ticchettio (tipo punterie scariche di olio o con olio degradato ) per circa 30 o 40 secondi durante la prima accensione della giornata a freddo ( cosiderando che il mio Yeti di notte dorme nel box :) . Inoltre , non sò se sia normale , lasciando la frizione in partenza o con la prima noto  che il rumore del motore è più grave (come se avessi un 3.0 nel cofano :D ) ; ho pensat sia normale e non mi sono preoccupato poichè non lo sento come un problema di di sorta, anzi...e non mi provoca vibrazioni o rumori di battito etc . Non ho mai provato altre Yeti e per questò non potrò mai confermare la mia idea di normalità .

Per farla breve ho pensato di creare questo Post nel quale noi possessori di Skoda Yeti con motorizzazione 1.6 TDI 105 CV  potremo confrontare i nostri dubbi e i problemi rilevati sulle nostre auto , inerenti al solo funzionamento MECCANICO in modo tale da poterci aiutare a vicenda , trovare più semplicemente la soluzione al problema che affligge la nostra auto ed unirci in un gruppo attivo in caso di problemi collettvi e comuni a tutti per richiami e spiegazioni con la casa madre Skoda .

Spero sia utile a molti e che funzioni .
Ringrazio anticipatamente  tutti coloro che parteciperanno al post.

Giovanni

Re:Problemi Generici Skoda Yeti 1.6 TDI 105 CV

Risposta n. 1
Per le vibrazioni a freddo, tutti i motori le fanno. In 25 (quasi) anni di guida, non ho trovato un motore che, a freddo (con temperature sotto i 10 gradi) non le facesse più o meno frequentemente. Per quanto riguarda i problemi agli iniettori, in 75.000 km niente da segnalare.
In generale, trovo questo motore estremamente ben fatto, con consumi davvero ridicoli (percorro in media oltre 21 km/l ma, facilmente, riesco a farne anche più di 25 e, in alcune circostanze, addirittura più di 30). Sintomi di "battiti in testa"  o cose simili, neanche a parlarne.
Relativamente al DPF, chi si lamenta solitamente ha uno stile di guida poco adatto ai diesel moderni.

Re:Problemi Generici Skoda Yeti 1.6 TDI 105 CV

Risposta n. 2
Anche io, 43000 km percorsi, mai avvertito alcuno di quegli inconvenienti o difetti elencati al primo post, e mi auguro che non succedano. Anzi, all'opposto, non mi aspettavo di trovare un motore diesel così piccolo, vispo, brillante, potente, parco nei consumi e silenzioso.
Forse un po' dure le sospensioni su strade sconnesse.
Saluti

Re:Problemi Generici Skoda Yeti 1.6 TDI 105 CV

Risposta n. 3
Beh...ora definirlo potente...

Ha comunque un bel brio, questo si, ma si sarebbe potuto definire potente 10 anni fa (anche 15), quando il 1.9 ne sviluppava appena 5-10 in più. Ora, questo motore, ha molti concorrenti di pari cilindrata che offrono almeno 15 cv in più...
La sua massima resa, comunque, è in abbinamento al DSG a 7 rapporti (anzichè il 5 manuale).

Re:Problemi Generici Skoda Yeti 1.6 TDI 105 CV

Risposta n. 4
Confermo quanto scritto da @Marco4671 la massima resa è in abbinamento con cambio DSG7. Io ho la stessa motorizzazione su Golf6 e lo ritengo un motore castrato, considerando il Dieselgate poi non so come potrebbe essere dopo il richiamo!
Credo che con una manutenzione attenta e un po' di c**o gli inconvenienti si posso evitare, per gli iniettori speriamo...
Per il resto è silenzioso e parco nei consumi anche se potrebbe essere ancora più ottimizzato se non dovesse rispettare Euro5, oops questa è la stessa storia del Dieselgate.
Concludendo per quel che mi riguarda è un brutto motore, gira male e con i 5 rapporti è limitato a confronto sono molto contento di avere preso un Abominevole con il 2.0 e gli stessi cavalli!

Re:Problemi Generici Skoda Yeti 1.6 TDI 105 CV

Risposta n. 5
Per quanto riguarda i consumi sarà anche un motore risparmioso, ma non abbinato alla Yeti. Dinamica ,peso ed altezza non gli permettono di consumare come una golf o una leon . In certi termini , si non consuma molto rispetto ad alcune concorrenti ma i 25 km/l li vedo lontani anche ad una velocità di percorrenza pari a 80 km/h .

Re:Problemi Generici Skoda Yeti 1.6 TDI 105 CV

Risposta n. 6
Beh, ovvio che Yeti ha tutta un'altra sezione frontale rispetto ad Octavia III e anche il peso incide non poco. Detto ciò, forse bisognerebbe anche distinguere le due famiglie di 1.6 tdi, ossia la EA189 e la EA288, alla quale appartiene il mio motore, a differenza di quello montato su Yeti, Rapid e Fabia II (la terza serie non lo adotta più, sostituito dal 1.4 tdi). Probabile che il 1.6 tdi con i problemi agli iniettori fosse proprio l'EA189...

Re:Problemi Generici Skoda Yeti 1.6 TDI 105 CV

Risposta n. 7
Ciao Gianni,mi sembra di leggere di una sorta di problemi riguardante un altra auto,cioè io ho dal febbraio 2015 una yeti 1600tdi green line outdoor 105cv,con l attivo oggi di circa 25.000 km,ma di tutto quello elencato di problemi  (anzi ora mi do una sgrullatina) (lmao) ,nemmeno uno ,mi stranizza tantoooo,cmq fai bene ad elencarli cosi gia eventualmente ne sono a conoscenza....... (good)

Gianni scusami ma non avevo letto ha proposito dei consumi,
io a 120km/h faccio 22a litro,a 80 forse i 25 a litro li supero....
l altro ieri in 5 in auto  110/130km/h ho tenuto 19 a litro....
quindi secondo me e un po strano!!!
non e che e la tua che necessita di qualche regolazione?  (good)

Re:Problemi Generici Skoda Yeti 1.6 TDI 105 CV

Risposta n. 8
Spesso anche io mentre viaggio stò attendo al consumo istantaneo che a volte si aggira intorno ai 3.2l/100Km o 2.9.
Ma non mi sono mai basato su quello . Piuttosto i conti li faccio con il cosumo medio .
Non credo ci sia qualcuno che sia riuscito a percorrere 100km completi con 3.2l a 120/130 Km/h Con la Yeti 1.6 TDI . Quei valori purtroppo cambiano durante i 100KM poichè da come ho potuto notare si verificano solo i tratti leggermente in pendenza o con una velocità più moderata.

Esco un'attimo dal discorso consumi ,scusatemi.

Ho notato che con la mia Yeti lasciando repentivamente il pedale della frizione durante la cambiata, dopo un millessimo di secondo , avverto un "tac" (secco) zona vano motore , probabilmente lato cambio ; e lo si sente , con un pò di sensibilità ,anche sotto il pedale stesso .
Questo accade più che altro in cambiate con 1°,2° e 3° marcia. Ho notato questo rumore anche sulla Panda (nuova) di mio fratello , e se la cambiata non era perfetta me lo faceva anche la mia ex 159.
Facendo le prove da fermo , a folle, rilasciando e premendo la frizione noto una differenza di rumore (più accentuato con pedale Non premuto) solo calandomi e mettendo l'orecchio vicino la zona della pedaliera.
Inoltre con le marce leggere alla pressione (anche minima )  dell'acceleratore con rilascio repentino ho notato che il rumore si manifesta e che l'accelerazione è un pò bruschina (forse dovuto al rilascio dell'acceleratore repentino ?) 
Non sò forse si tratta del famoso "Tac" dovuto dalla frizione o qualcosa accomunato alla trasmissione ?
Oggi l'ho fatto notare al meccanico  del Service Skoda che mi ha detto : " non ha mai provato la golf mk7 , quello si che si potrebbe lamentare ma è normale ".
Lo ammetto per sentire questo tac ci vuole un buon udito (ma fatto stà che io lo sento ) . Il meccanico mi ha detto che può essere dovuto alla frizione .

Voi cosa ne pensate ? é una cosa normale ?(ripeto io l'ho avvertito anche in molte altre auto ) Da cosa può dipendere ?
Sarebbe inutile postare un video (se non facendogli fare quel "Tac" in prima marcia lasciando di colpo mezza corsa della frizione ) poichè sarebbe molto difficile udirlo.

Re:Problemi Generici Skoda Yeti 1.6 TDI 105 CV

Risposta n. 9
Per il "tac" non saprei cosa dirti, però sono abbastanza sicuro (in realtà, al 150%) che è impossibile percorrere 100 km con soli 3,2 litri di gasolio a 120 km/h (men che meno a 130), a meno che non siano tutti in discesa. Se sono pianeggianti e costanti (senza rallentamenti) puoi ragionevolmente ambire ai 4,5-4,7.
Qualche settimana fa, quando sono andato a pranzo con @Widder81 , nel viaggio d'andata (leeeggermente in discesa) ho fatto i circa 90 km di strada a 3,2 l/100 km, ma con una velocità media di 65 km/h e punte di 100 km/h di tachimetro. Però la Romea attraversa anche centri abitati e gli autovelox fissi e mobili sono frequenti.

Re:Problemi Generici Skoda Yeti 1.6 TDI 105 CV

Risposta n. 10
Ciao, ho uno yeti 1.6 TDI, ma sinceramente anch'io credo impossibile fare 100 km con soli 3,2 litri di gasolio a 120 km/h...
Per quanto riguarda i problemi al motore, al momento, alla soglia dei 30k in poco più di 1 anno 1/2 nessuno problema.
E' un po' rumoroso, ma anche il 2.0 5 cilindri volvo è rumoroso, ma piacevole.

Re:Problemi Generici Skoda Yeti 1.6 TDI 105 CV

Risposta n. 11
Lieve OT:

a proposito di Volvo, è uscita di produzione la versione D2 con il 1.6 diesel da 115 cv e, al suo posto, ora c'è il 2.0 da 120... Probabilmente, il "vecchio" motore non riusciva a rientrare nella Euro6.
Però questa scelta, in una situazione generale di "downsizing", va decisamente controcorrente... (nonquoto)

Re:Problemi Generici Skoda Yeti 1.6 TDI 105 CV

Risposta n. 12
Esatto,concordo con Marco e mi rispecchio in quei valori . Ma riuscire a percorrere 100km con 3.8 l come afferma charly la vedo difficile.
 . Scusate , posso chiedervi di provare a salire di marcia con regimi medio bassi e stare attenti ad ascoltare se vi si presenta quel tac in zona cambio . Il rumore è un po' quando simile a quando si rilascia di colpo la frizione in partenza con la prima marcia .


Re:Problemi Generici Skoda Yeti 1.6 TDI 105 CV

Risposta n. 13
Io non posso, mi spiace...




...Ho il DSG!  (lmao)

Re:Problemi Generici Skoda Yeti 1.6 TDI 105 CV

Risposta n. 14
Io non posso, mi spiace...

...Ho il DSG!  (lmao)

Ti invidio..anche se ; se avresti problemi del genere alla trasmissione ( lievi giochi di parti) non te ne accorgeresti fino a che la situazione non diventi critica.