Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Octavia nuova o Superb meno nuova? (Letto 3040 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Octavia nuova o Superb meno nuova?

Ciao amici skodisti,
grazie a voi ho in mano un preventivo per una Octavia 1.4 TSI manuale discretamente configurata.
Prezzo onesto direi, sull'auto non ho altro da aggiungere, solo che girovagando in rete avrei trovato una Superb wagon Elegance DSG 170cv modello precedente con pochi Km praticamente allo stesso prezzo. Auto in eccellenti condizioni, il concessionario mi aspetta per un test.
Ora, sono consapevole che sono due cose diverse, ma confesso che la tentazione è forte, al di là dei dubbi diesel-benzina/manuale-automatica.
Voi cosa fareste? Suggerimenti e consigli? Acquisto con il cuore (Superb) o con la testa (Octavia)?
In questi momenti serve proprio il forum... ::)  (good)

Re:Octavia nuova o Superb meno nuova?

Risposta n. 1
Ma la Octavia è il 150 cv o la G-TEC?

Re:Octavia nuova o Superb meno nuova?

Risposta n. 2
Ma la Octavia è il 150 cv o la G-TEC?
(quoto) è una cosa importante da sapere.
Inoltre, è importante anche cosa ne fai dell'auto. Se è solo la tratta casa-lavoro di pochi km, prendi l'Octavia TSI (benzina o metano che sia). Se, invece, sei un macinatore di km e, magari, ti serve anche spazio per poter caricare tante cose e/o oggetti ingombranti, allora vai di Superb.

Re:Octavia nuova o Superb meno nuova?

Risposta n. 3
L'Octavia è il 150cv TSI, la G-TEC purtroppo è improponibile per l'assenza di distributori nelle vicinanze.
Come chilometraggio sono sul filo del rasoio (18-20 mila), poi è un dato difficile da stabilire; allo stato attuale, non avendo in famiglia auto comode, si gira poco, in futuro potrei farne di più.
Le mie tratte quotidiane mi spingerebbero verso il benzina, il mio portafoglio verso il metano, ho conosciuto proprietari di altri 2 litri diesel VW che con tratte quotidiane brevi (13 km) ma veloci come le mie non hanno mai avuto problemi col filtro antiparticolato, certo che è sempre una spada di Damocle, questo lo so.
Infatti ho scritto acquisto con la testa o col cuore...

Re:Octavia nuova o Superb meno nuova?

Risposta n. 4
Io per lavoro faccio tratti da 15 km e anche meno e problemi col filtro zero. Solo in inverno arriva in temperatura a pelo.

Come costi di gestione penso saremo lì. Da una parte hai la benzina, dall'altra l'olio DSG ogni 60.000 km......
Se hai paura per il filtro sappi che lo puoi togliere e allora sì che avrai una bomba tra le mani  (canna)

Re:Octavia nuova o Superb meno nuova?

Risposta n. 5
In effetti, ti ricordo che ogni 2 anni o 60.000 km devi sostituire l'olio del DSG e, come minimo, solo questo (da aggiungere al tagliando) ti costa 200-250 euro. Con una percorrenza al limite, come la tua, io resterei sul benzina... Comunque capisco i tuoi dubbi e tentennamenti...la Superb, anche se è la versione "vecchia" è sempre una gran macchina...

Re:Octavia nuova o Superb meno nuova?

Risposta n. 6
Già, per questo dicevo che è uno scontro cuore-ragione, il benzina manuale ha tanti pregi, la Superb resta una delle auto meglio riuscite negli ultimi anni, e sono davvero poche... (love)

Re:Octavia nuova o Superb meno nuova?

Risposta n. 7
Io direi octavia senza dubbio. La superb direi che usata sarebbe da vedere i km indicati sono reali. Il motore è quello del richiamo ea189? Sul diesel dopo un certo chilometraggio iniziano ad avere più manutenzione

Re:Octavia nuova o Superb meno nuova?

Risposta n. 8
Io sono dell'idea che è sempre meglio il nuovo, certo che la tentazione è tanta però come ha detto qualcuntaltro sul l'usato bisogna verificare davvero i km, lo stato di manutenzione, poi non so quanti anni pensi di tenerla l'auto?!?

Re:Octavia nuova o Superb meno nuova?

Risposta n. 9
Non so quale sia il motore, mi riprometto di indagare quando andrò a vederla.

Per i km, o ci si fida o ci si porta dietro un meccanico... se è per questo anche le auto che usano i concessionari per i test hanno il contachilometri staccato, visto con i miei occhi (e chiesto) diverse volte. Poi sono vendute come "km 0" con 100 Km dichiarati....

Tempo di "matrimonio" spero lungo, 7-8-10 anni almeno, di sicuro non la cambio fra 5 anni.

Re:Octavia nuova o Superb meno nuova?

Risposta n. 10
Sicuramente avere qualcuno di fiducia che la guarda non farebbe male anzi...ma per i km serve andare in conce e collegare l auto.

Re:Octavia nuova o Superb meno nuova?

Risposta n. 11
Io propendo per consigliare l'octavia per: modernità progetto, garanzia ufficiale, maggior leggerezza e dinamismo alla guida, probabili minori costi di gestione.
La superb (grande auto!)...solo ma solo se veramente e perdutamente innamorato senza speranza alcuna. Perchè quella è ormai superata.
Però piuttosto che vivere di rimpianti vai dove ti porta il cuore!

Re:Octavia nuova o Superb meno nuova?

Risposta n. 12
CHe dire....dipende cosa uno si aspetta dall'auto. Io, se non fosse stata enorme, avrei anche preso la Superb.

Re:Octavia nuova o Superb meno nuova?

Risposta n. 13
Io, però, con 20k km/anno, se fai tragitti scorrevoli e l'auto la tieni a lungo, andrei a gasolio...
La superb vecchio modello è nata ed è finita sempre col motore ea189 incriminato. Certo che se è effettivamente in ordine, la superb resta un gran mezzo!

Re:Octavia nuova o Superb meno nuova?

Risposta n. 14
Io andrei di octavia nuova con una bella estensione di garanzia, magari invece del TSI, visti i km, punterei sul 1.6 tdi (poca differenza di costi di gestione, ma ripagati da consumi ottimi).

Poi dipende anche dal tuo cuore che dice...