Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
ruote  Topic: convergenza, ma è possibile? (Letto 2314 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

convergenza, ma è possibile?

ciao ragazzi,
mi sono accorto che la mia G-TEC dopo appena 3800 km accusa un pronunciato errore di convergenza.
La cosa mi sembra a dir poco folle visto che non sono mai stato dal gommista nè mai ho forato nè mai ho installato le catene.  (tick)  (tick)  (tick) come se non bastasse io attualmente percorro più dell'80% dei miei KM in autostrada, e per di più sempre lungo la stessa tratta.
quali verifiche posso fare per portare una diagnosi corretta in Concessionaria?

Re:convergenza, ma è possibile?

Risposta n. 1
la più facile:
velocità costante sugli 80 km/h in rettilineo, ti allinei alla riga laterale e molli il volante. Ovviamente non farlo in una giornata con forte vento (soprattutto trasversale).
Se l'auto tende decisamente a destra o sinistra c'è un problema di convergenza.

se l'auto tende "molto lentamente" potrebbe essere la naturale pendenza della strada a creare il problema (le strade hanno sempre una pendenza trasversale per permettere il drenaggio dell'acqua. Le autostrade spesso sono pendenti dalla corsia centrale verso quella di emergenza)

Se l'auto va dritta, ma ti rimane leggermente storto il volante allora c'è da rifare il centraggio del volante. operazione abbastanza semplice, che impiega circa 15 minuti di tempo (per lo meno nella mia vecchia Fiat Idea ci mettevano sui 10 minuti a farlo...)

con 3.800 km difficilmente lo vedi dall'usura delle gomme, se lo vedi (tasselli deteriorati, zone più consumate eccetera) allora il problema è veramente serio.

Mi sento però di consigliarti anche di verificare la pressione delle gomme prima di portarla da loro.
Spoiler (clicca per mostrare/nascondere)

non da ultimo potrebbe essere un problema di deriva dato dagli pneumatici (non sono sempre tutti perfetti al 100%).
Comunque segnalalo e un bel controllo dalla convergenza non guasta mai...

P.S. C'è anche un altro utente che su auto nuova ha riscontrato un problema simile... purtroppo le regolazioni di fabbrica e gli assestamenti durante l'uso possono portare anche a questi problemi... l'importante è risolverli IN GARANZIA! (good)

Re:convergenza, ma è possibile?

Risposta n. 2
Grazie!
Posterò un aggiornamento dopo il verdetto dell'officina.

Re:convergenza, ma è possibile?

Risposta n. 3
io ho avuto questo problema fin da nuova,in pratica la sensazione è che in strada dritta ad andatura superiore ai 100-110 lo sterzo non abbia un punto 0,in pratica tenendo dritto il volante la macchina va leggermente di qua e di là.Ero andato a farlo presente in concessionaria quando aveva circa 4000 km e con molta mia insistenza,come sempre per loro era normale e attribuivano la cosa al fatto che monta le 17,mi avevano fatto la convergenza ma l'intervento aveva dato solo piccoli miglioramenti.Ora a 24000 km sono andato in un'altra concessionaria,molto più disponibile nel ascoltare ed affrontare gli eventuali problemi,dove mi han detto che mi cambieranno la scatola dello sterzo per il rumore tipo tac che si sente girando a dx e a sx e il capofficina mi diceva che il discorso del non andar dritta era attribuibile alla scatola sterzo difettosa......
non so se sia il tuo stesso problema ma magari la mia esperienza ti può essere utile.....

Re:convergenza, ma è possibile?

Risposta n. 4
Ad auto nuova puo' capitare che qualcosa si sposti dovuto proprio agli assestamenti di tutti i componenti.
Anzi,direi che e' normale.
Ci stanno abituando ad auto a scatola chiusa ma la meccanica ha sempre bisogno di piccole regolazioni.
Pensare di usare un'auto e farla controllare ogni 30000km in occasione dei service e' impensabile o comunque e' una teoria valida per qualche sognatore o per chi dell'auto non frega niente.

Re:convergenza, ma è possibile?

Risposta n. 5
@maxi16 : no io non sento nessun tic-tac
@melego73 : sì penso anche io che sia probabilmente dovuto al fatto che l'auto è nuova e si deve assestare.

mi rimane il dubbio: il difetto c'è sempre stato e io me ne sono accorto solo ieri?

Re:convergenza, ma è possibile?

Risposta n. 6
Guardate, io ho un conoscente proprietario di una x4 bmw su cui ha dovuto buttare le gomme dopo 24 mila km. Ovviamente auto nuova di concessionario.
Dopo varie indagini,  ha scoperto che molte auto vengono fuori dalla fabbrica con problemi di convergenza...... Pura e semplice convergenza non fatta oppure fatta male all uscita dalla produzione!
Questa è l esperienza che posso portarvi

Re:convergenza, ma è possibile?

Risposta n. 7
No dai,che escano senza aver fatto la convergenza e' impossibile.
Che possa scappare fatta male invece si.
Sono piu' propenso a pensare all'assestamento dei vari componenti sui bracci.
Quando ho cambiato le molle la convergenza si e' starata di brutto,cambiano proprio le geometrie.
E 0.5mm di assestamento su una molla o sul triangolo dell'ammortizzatore fanno presto a trasformarsi in gradi sulla convergenza.

Re:convergenza, ma è possibile?

Risposta n. 8
Ormai non si sprecano più a testare auto...: qualche km sul banco di prova e poi partenza per la concessionaria.. Al massimo le conducono dalla fabbrica al parcheggio per venire caricate sulle bisarche.  Tutt'al più ne provano qualcuna a campione, proprio come fanno con i controlli qualità... Emblematico il caso della mia Octavia: è uscita di fabbrica senza che avessero montato il dispositivo di chiusura di sicurezza per la portiera destra.. (quello che si attiva girando la chiave in una fessura della portiera e serve affinché i bambini non le aprano con la maniglia interna). Alla faccia dell'attenzione alla sicurezza. Ovviamente in concessionaria me lo hanno montato a costo zero, ma se non lo avessi scoperto...

Re:convergenza, ma è possibile?

Risposta n. 9
ciao ragazzi,
mi sono accorto che la mia G-TEC dopo appena 3800 km accusa un pronunciato errore di convergenza.
La cosa mi sembra a dir poco folle visto che non sono mai stato dal gommista nè mai ho forato nè mai ho installato le catene.  (tick)  (tick)  (tick) come se non bastasse io attualmente percorro più dell'80% dei miei KM in autostrada, e per di più sempre lungo la stessa tratta.
quali verifiche posso fare per portare una diagnosi corretta in Concessionaria?

ciao. Io ho avuto un problema un po' diverso e ne ho parlato nel topic che avevo aperto, ma in pratica avevo la macchina che aveva il volante storto, ovvero girato verso destra. Il conce ha fatto un giro e ha detto che non valeva la pena metterci mano in quanto era roba da poco.
Dopo aver messo le estive e aver visto che il problema era ancora presente sono andato di mia spontaneità dal gommista e ho fatto la convergenza: in pratica l'asse anteriore era proprio fuori con valori anche negativi (erano -1.1/+1.9) ma anche quello posteriore era da regolare.
adesso è QUASI a posto, a essere pignoli il volante non è ancora perfettamente centrato ma mi sa che chi si accontenta gode. $0 euro in totale di lavoro...
quindi credo che una errata convergenza o assetto sia altamente probabile...

Re:convergenza, ma è possibile?

Risposta n. 10
Sì,  capita piuttosto di frequente. In teoria è una di quelle cose che dovrebbe fare il conce prima di consegnare, evidentemente non è sempre così.
Io, per abitudine, un controllo agli angoli dsl gommista lo faccio sempre fare a una macchina nuova.
Investo trenta euro a beneficio della durata delle gomme. E della guidabilitá se per caso dovessero esserci irregolarità evidenti.

Re:convergenza, ma è possibile?

Risposta n. 11
No dai,che escano senza aver fatto la convergenza e' impossibile.
Che possa scappare fatta male invece si.
Sono piu' propenso a pensare all'assestamento dei vari componenti sui bracci.
Quando ho cambiato le molle la convergenza si e' starata di brutto,cambiano proprio le geometrie.
E 0.5mm di assestamento su una molla o sul triangolo dell'ammortizzatore fanno presto a trasformarsi in gradi sulla convergenza.

Ma perché dici impossibile?
In fase di produzione e assemblaggio dimenticano cose molte più importanti......figuriamoci una semplice e "innocua" convergenza!

Vedi ad esempio l esempio della portiera..di pixus!

Re:convergenza, ma è possibile?

Risposta n. 12
Dico che e' impossibile perche' in catena c'e' una stazione apposita che fa solo quello.
Nel caso di Pixus e' stata una evidente dimenticanza...
Magari non era disponibile il pezzo nella fase della catena e l'operatore non avendolo visto non l'ha montato.
Ragazzi questi fanno lo stesso lavoro come macchinette 200 volte al giorno,diventa una abitudine ed essendo assuefatti a volte ci si dimentica delle cose piu' elementari.
Io ad esempio,sono talmente abituato a timbrare che a volte non ricordo di averlo fatto.
Bisogna anche avere un po' di pazienza,stiamo parlando di auto di fascia medio-bassa.
Se stessimo parlando di supercar mi incazzerei anch'io ma in questo caso sinceramente,sorvolo.

Re:convergenza, ma è possibile?

Risposta n. 13
Allora io mi chiedo:gli addetti a fare la convergenza possono sbagliarsi magari facendola male e superficialmente?!
Impossibile!!!

Va bene prof..... Se lo dici tu..... 😯

Re:convergenza, ma è possibile?

Risposta n. 14
ce l'hai con me?  (martello)  (martello)