Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Presenza spie pressione olio (Letto 2399 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Presenza spie pressione olio

ciao a tutti,
come detto in presentazione, ho ritirato ieri una Yeti 1.2, ho notato che non è presente (o non si accende...) la spia pressione olio appena girato il quadro di accensione. Vorrei sapere se è normale o se è un problema solo della mia.

ho fatto notare la cosa al venditore, è rimasto sorpreso e non ha saputo spiegarmi se si trattasse di un difetto o se è cosa normale.

grazie a tutti per la collaborazione..


Re:Presenza spie pressione olio

Risposta n. 1
La spia dell'olio si deve accendere all'accensione del quadro, così come quella della batteria (in realtà mi pare se ne accendono un bel po). Quella della pressione dell'olio dovrebbe rimanere accesa anche quando le altre si spengono, perché finché non accendi il motore ovviamente non c'è pressione (esattamente come quella della batteria, perché a motore spento non si ricarica)
se non va c'è qualcosa di sbagliato, dal led che si è bruciato ad un contatto malfunzionamento, ma sicuramente è da controllare

Re:Presenza spie pressione olio

Risposta n. 2
La spia dell'olio si deve accendere all'accensione del quadro, così come quella della batteria (in realtà mi pare se ne accendono un bel po). Quella della pressione dell'olio dovrebbe rimanere accesa anche quando le altre si spengono, perché finché non accendi il motore ovviamente non c'è pressione (esattamente come quella della batteria, perché a motore spento non si ricarica)
se non va c'è qualcosa di sbagliato, dal led che si è bruciato ad un contatto malfunzionamento, ma sicuramente è da controllare
Non si accende neanche da me, possibile che se si ha il maxidot, a cui informazioni su livello e pressione olio sono delegate, la spia "tradizionale" non sia prevista?

Re:Presenza spie pressione olio

Risposta n. 3
Grazie per le risposte!
Anch'io credo che possa essere normale e che venga visualizzato l'avviso solo nel caso ci fosse il problema della bassa pressione.

Nel manuale però la spia viene menzionata (anche quella di basso livello olio ....), per questo prima di attivarmi volevo attendere vostre opinioni.

Magari lunedì' sento direttamente Skoda Italia oppure il responsabile di zona Skoda ( conc. Di Viesto )

saluti.

Re:Presenza spie pressione olio

Risposta n. 4
Devo correggermi
avevo sempre dato per scontato la spia olio accesa all'accensione del quadro, invece no, non si accende
(nonso)

Re:Presenza spie pressione olio

Risposta n. 5
Non si accende neanche da me, possibile che se si ha il maxidot, a cui informazioni su livello e pressione olio sono delegate, la spia "tradizionale" non sia prevista?
Nel mio maxi dot visualizzo solo la temperatura dell'olio e non la pressione.
Deve essere così o è un malfunzionamento dello stesso??

Re:Presenza spie pressione olio

Risposta n. 6
Nel mio maxi dot visualizzo solo la temperatura dell'olio e non la pressione.
Deve essere così o è un malfunzionamento dello stesso??
Intendevo gli avvisi in caso di livello basso (anche livello alto credo). Cioè è il maxidot che ti avverte di fare un rabbocco, non una spia. La  pressione non la fa vedere


Re:Presenza spie pressione olio

Risposta n. 8
Anche sulla mia ho notato la mancanza di tale spia, essendo l'auto nuova non ho mai creduto che fosse un difetto bensì una cosa voluta, infatti oggi sono andato a informarmi in service e mi hanno detto che dal 2016 hanno eliminato tale spia lasciando l'avviso di avaria all'impianto lubrificazione del motore solo sul Maxi Dot, quindi è del tutto normale.

P.S. il 1.2 TSI ora monta una cinghia dentata alla distribuzione anzichè la catena

Re:Presenza spie pressione olio

Risposta n. 9
Grazie Antonio per la precisazione.

Il venditore che mi ha venduto l'auto è stato cordiale e disponibile, però l' ho trovato spesso in affanno su questioni tecniche. sulla spia dell'olio non ne sapeva di nulla. Leggendo meglio il manuale mi pare di capire che i problemi di livello e/o pressione vengano effettivamente  visualizzati su Maxi Dot  solo in caso di anomalie.

Una precisazione: la Yeti 1.2 monta l'EDS (gestione elettronica del differenziale) di serie vero? (il depliant dice di sì ma sugli allestimenti lo trovo spesse volte fuorviante).

veramente il 1.2 nuovo monta la cinghia al posto della catena?.

grazie.



Re:Presenza spie pressione olio

Risposta n. 11
Stamane sono andato in concessionaria a ritirare alcune cose che non mi erano ancora state consegnate.

Ho potuto parlare con un meccanico (persona preparata e  disponibile), che mi ha spiegato che la spia dell'olio non è più stata montata e che tutte le funzione di controllo pressione e livello sono passate al Maxi Dot che visualizza l'avviso solo in caso di anomalia.

Per quanto riguarda il motore, mi ha spiegato che è la prima Yeti che vede con  il nuovo propulsore della Golf VII, quindi doppio albero, 16 valvole, e distribuzione a cinghia.

Ha sollevato la macchina per montare i para spruzzi ed ho potuto notare la complessità delle sospensioni (sopratutto quelle posteriori...), ero abituato alla OPEL Astra G, ma se queste funzionano bene come sono belle, siamo a posto....

mi sono dimenticato di chiedere spiegazioni sul EDS......

Re:Presenza spie pressione olio

Risposta n. 12
L'EDS al 99% ce l'hai, dato che è integrato nei sistemi di controllo dell'auto da qualche anno
per i sistemi più evoluti tipo XDS o XDS+ non saprei

Ad ogni modo, quando su un asse una ruota tende a pattinare in accelerazione il sistema la frena per trasmettere la trazione all'altra ruota.
in questo modo simula il funzionamento di un differenziale autobloccante.