Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Spia freni, entro quanti km cambiare le pastiglie? (Letto 19449 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Spia freni, entro quanti km cambiare le pastiglie?

Dovrei cambiare a breve le pastiglie dei freni, purtroppo non sono riuscito a farlo prima di partire per una settimana di vacanza, ma l'officina che mi ha fatto un rapido controllo mi ha confermato che c'e' ancira un 15%, ossia 5-6 mila km. Nel caso mi si accendesse la spia freni entro quanti km devo fare il cambio per non rischiare i dischi? Loro mi hanno detto che c'è un 10% di tolleranza, che equivarrebbe a circa 6mila km, la concessionaria Skoda mi ha parlato di 4mila km, un'altra concessionaria di 2-3mila, avete esperienza a riguardo? Ho comunque un'officina skoda a 30 km da dove sono! Grazie, Marco

Re:Spia freni, entro quanti km cambiare le pastiglie?

Risposta n. 1
Guarda... A me dicono da quando avevo 60.000 km che dovrei cambiare le pastiglie...ora ne ho 92.000 e ho ancora almeno 5 mm di ferodo. Se non cambio prima l'impianto frenante ( (rock) ), quando si accenderà la spia dei freni inizierò a pensarci.

Re:Spia freni, entro quanti km cambiare le pastiglie?

Risposta n. 2
Dovrei cambiare a breve le pastiglie dei freni, purtroppo non sono riuscito a farlo prima di partire per una settimana di vacanza, ma l'officina che mi ha fatto un rapido controllo mi ha confermato che c'e' ancira un 15%, ossia 5-6 mila km. Nel caso mi si accendesse la spia freni entro quanti km devo fare il cambio per non rischiare i dischi? Loro mi hanno detto che c'è un 10% di tolleranza, che equivarrebbe a circa 6mila km, la concessionaria Skoda mi ha parlato di 4mila km, un'altra concessionaria di 2-3mila, avete esperienza a riguardo? Ho comunque un'officina skoda a 30 km da dove sono! Grazie, Marco

Credo che l'usura delle pasticche dipende fortemente anche dal tuo stile di guida.
Non so quanto siano spesse all'inizio ma immagino intorno a 10 mm.
Prendendo per buono che la spia si accende al 10% (e), vuol dire che hai ancora 1mm. Se M sono i km percorsi fino a quel momento, si può fare un conto medio di quanti chilometri puoi fare (ovviamente come stima rozza):

Km limite = M   e/(1-e)  ~ M/10  (avendo assunto come detto e=0.1)

Come vedi la stima dipende solo dai km percorsi prima che la spia si accenda e dalla percentuale di spessore che rimane.
Se le assunzioni sono corrette non c'è fretta. Infatti se M = 90 000 km ne puoi fare ancora circa 9 000 km prima di compromettere i dischi.
Se invece e=5%, allora i km limite sono  ~ M/20, quindi se M = 90 000 km, si possono fare ancora 4 500 km circa.
Se invece e=2% ed M=150 000 km, allora la tua autonomia è  ~ M/50 ~  3 000 km.

oppure aspetti di sentire il fischio, che è più semplice e migliore come metodo ;D

Re:Spia freni, entro quanti km cambiare le pastiglie?

Risposta n. 3
Io ho dato dentro la II FL con più di 120.000 km e mai toccato i freni. E neppure mai visto una spia accesa  (nonso)

Re:Spia freni, entro quanti km cambiare le pastiglie?

Risposta n. 4
Concordo.
E tutti questi dati mi fanno supporre che il pack tagliandi esteso è una vera e propria ladrata. O meglio (perchè loro le pastiglie e i dischi te li cambiano, in effetti), una spesa inutile e un regalo fatto alla concessionaria, altro che risparmio per il cliente...

Re:Spia freni, entro quanti km cambiare le pastiglie?

Risposta n. 5
Yeti 105.000 km e mai cambiate le pastiglie...
Le controllo periodicamente ma mi dicono sempre che hanno ancora un 20℅ e non è ancora il caso di cambiarle  (nonso)
Sulla ex Grande Punto di mia moglie le dovetti sostituire a 50.000 km perché era arrivata al ferro!  :o

Re:Spia freni, entro quanti km cambiare le pastiglie?

Risposta n. 6
Io con la golf 6 non le ho mai cambiate. Venduta dopo 2 anni a 160.000 km con le pastiglie ancora a metà. Le avevo vetrificate con un'ora di pista che aveva nemmeno 5.000 km...e non son più andate giu... (lmao)

Re:Spia freni, entro quanti km cambiare le pastiglie?

Risposta n. 7
Ah, ecco perchè andavi così forte...


...ERA IMPOSSIBILE FERMARSI!  (rofl)

Re:Spia freni, entro quanti km cambiare le pastiglie?

Risposta n. 8
Invece di fare tanti calcoli, non è più facile guardarle?
Se hai ancora alcuni mm di materiale d'attrito vai tranquillo, se invece la basetta metallica è ormai a ridosso del disco, si cambiano.
Onestamente non so esattamente a che limite sia annegato il contatto nella pastiglia che fa accendere la spia...

Re:Spia freni, entro quanti km cambiare le pastiglie?

Risposta n. 9
La roomster di mia moglie ha 170000 km ed ha ancora le pastiglie originali quindi.....
la tua quanti km ha?

Re:Spia freni, entro quanti km cambiare le pastiglie?

Risposta n. 10
Diversi meccanici consigliano di guardare lo stato di usura delle pasticche dei freni piuttosto che attendere l'accensione della spia preposta, in quanto la stessa si accende quando le pasticche sono ormai alla frutta, situazione in cui si rischia di rigare i dischi freno.

Re:Spia freni, entro quanti km cambiare le pastiglie?

Risposta n. 11
Se ti si accende la spia puoi fare 1000km tranquillamente


Re:Spia freni, entro quanti km cambiare le pastiglie?

Risposta n. 13
io sulla mia FL le ho cambiate a 78.000 km e avevano ancora 5mm di spessore con sorpresa ho notato che non avevano i testimoni di usura ...
tra poco cambiero anche le posteriori

Re:Spia freni, entro quanti km cambiare le pastiglie?

Risposta n. 14
@mcriscuo sicurio che in reaòtà non li avessi già "consumati"?
non se nelle auto, ma nella mia moto le pastiglie da nuove hanno degli incavi sulla superficie. Fino a quando li vedi sei a posto... quando non li vedi più (quindi vedi una superficie unica) sono da cambiare... un pò come il battistrada degli pneumatici, se non vedi più il disegno è ora di cambiarli (o forse era meglio cambiarli prima (martello) (martello) (martello) (martello)  )