Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Ciao a tutti (Letto 1159 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Ciao a tutti

Ciao a tutti.
Mi chiamo Francesco e sono di Verona.

Sto valutando molto seriamente l'acquisto di una skoda octavia wagon G-TEC, sono ancora molto indeciso tra questa e la leon ST, a parità di allestimento l'octavia verrebbe 1.000€ in più.

Spero di trovare qui informazioni per dissipare i miei dubbi, sopratutto come affidabilità visto che vorrei tenere l'auto per almeno 15 anni :)

Francesco

Re:Ciao a tutti

Risposta n. 1
Ciao @Francesco87  (welcome)

Innanzitutto benvenuto  (ciaociao)
In secondo luogo penso che molto dipenda dai tuoi gusti  ;)
Internamente la Leon risulta un po' meno curata direi, con plastiche un po' più povere. Inoltre ha meno spazio.

Personalmente Octavia tutta la vita.

L'affidabilità nel lungo periodo mi sa che è una bella incognita, anche se sembra promettere bene.

Ascolta uno che non capisce niente (io)......
Se ti piace di più l'Octavia non prenderti la Leon per 1000 euro di differenza, perché ci dovrai convivere per 15 anni..... e non lo dico io, ma tu  ;)

Re:Ciao a tutti

Risposta n. 2
Internamente la Leon risulta un po' meno curata direi, con plastiche un po' più povere. Inoltre ha meno spazio.

Sulla qualità della leon ne ho lette di tutti i colori, portiere che scricchiolano e cigolano dopo nemmeno 1 anno di vita, plastiche dei fanali che si crepano ogni 2 mesi, e altre cosine che vorrei evitare.

Ascolta uno che non capisce niente (io)......
Se ti piace di più l'Octavia non prenderti la Leon per 1000 euro di differenza, perché ci dovrai convivere per 15 anni..... e non lo dico io, ma tu  ;)

Tra le due sinceramente esteticamente la leon st mi piace molto esteticamente, l'octavia in ogni caso mi piace (e sarei tentato di osare con un bel rosso corallo XD).
Il fatto è che vorrei spendere bene i miei soldi (come tutti d'altronde) quindi non bado tanto ai 1000€, ma se quei 1000€ in più sono ben spesi, ed è qui che chiedo anche la vostra opinione sulla qualità costruttiva skoda.

Re:Ciao a tutti

Risposta n. 3
Guarda, io ho un Tdi quindi della G-TEC non ho esperienza, ma se è come la mia...  (sega) a due mani (se mi permetti il francesismo)  ;D

Sulla Leon non saprei cosa dirti se non ciò che ho visto e sentito in giro  (nonso)

Re:Ciao a tutti

Risposta n. 4
Guarda, io ho un Tdi quindi della G-TEC non ho esperienza, ma se è come la mia...  (sega) a due mani (se mi permetti il francesismo)  ;D

Sulla Leon non saprei cosa dirti se non ciò che ho visto e sentito in giro  (nonso)

Ho letto di molti possessori molto soddisfatti e la cosa mi fa molto piacere.

Per capire cosa hai visto o sentito? XD

Re:Ciao a tutti

Risposta n. 5
Solo che dentro sembra un po' più "povera" dell'octavia. E che è un.po meno capiente... @Marco4671 ha scelto Octavia su Leon proprio per questi 2 motivi......

Di più non so  (nonso)

Re:Ciao a tutti

Risposta n. 6
Benvenuto!  (benvenuto)
Se sei sullo Skoda Club qualche dubbio ti è venuto sulla Seat... (doh)
Noi ovviamente siamo un pochetto di parte...
Leon ed Octavia sono un po' come cugine... ma x me Skoda è al momento superiore a Seat ed i dati di vendita in generale lo confermano... con Octavia che continua ad avere buoni dati di vendita a livello europeo.
Seat sembra aver iniziato solo ora con Ateca i l cambiamento ed il riposizionamento di mercato iniziato con Yeti in Skoda quasi 7 anni fa'!

Re:Ciao a tutti

Risposta n. 7
Benvenuto!!!!  (welcome)

Re:Ciao a tutti

Risposta n. 8
benvenuto!

Re:Ciao a tutti

Risposta n. 9
Solo che dentro sembra un po' più "povera" dell'octavia. E che è un.po meno capiente... @Marco4671 ha scelto Octavia su Leon proprio per questi 2 motivi......

Di più non so  (nonso)

Confermo tutto. In particolare, la capienza che più mi interessava era quella interna all'abitacolo... quei 7 cm di differenza nel passo si sentono tutti lì, specie ai posti posteriori.

Re:Ciao a tutti

Risposta n. 10
Alla fine oggi sono tornato alla seat per riguardare meglio gli interni della leon st, effettivamente tastandoli con attenzione si sentivano scricchiolii un pò ovunque su tutto il cruscotto, mi hanno fatto una bruttissima impressione le portiere, sembravano un pò "leggerine".

Domani vado a rivedere l'octavia e se mi confermerà l'ottima impressione della prima volta che l'ho vista la decisione sarà presa  ;D

Re:Ciao a tutti

Risposta n. 11
Leon, a parità di optionals, costa decisamente meno di Octavia (ci ballavano circa 2.000 euro, due anni fa), ma il motivo è evidente. Poi è tutta una questione di "filosofia" personale... Se badi al sodo e te ne freghi delle plastiche e dello spazio interno, vai sicuramente su Leon, ma se quei 7 cm di passo sono importanti per te (e per me lo sono stati) e vuoi degli interni più di design "serio" e realizzati con materiali migliori, non si può non preferire Octavia.

Re:Ciao a tutti

Risposta n. 12
A parità di configurazione il preventivo migliore per leon st è 19.970€ per octavia wagon 21.000€, la differenza non è molta.
Alla fine qualche centimetro in più fa sempre comodo e sinceramente preferisco una linea più "classica" con interni buoni e ben assemblati rispetto a un design "accattivante" ma ritrovandomi con interni mediocri.

In sostanza quei 1000€ li spendo volentieri se ben spesi.

Per curiosità ho sbirciato anche la seat ateca esposta dal concessionario, internamente è identica alla leon in tutto e per tutto

Re:Ciao a tutti

Risposta n. 13
Ciao @Francesco87 e benvenuto.
Io provengo da SEAT (sì è vero : IBIZA ST ma del 2014 ultima serie). Forse non è un paragone coerente, ma credo che la cura per i "dettagli" sia migliore per SKODA. Se poi decidi di non tenere l'auto così a lungo ne trarresti vantaggio sul prezzo finale dell'usato, perché credo che le SKODA abbiano una quotazione migliore.

F.