Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
ruote  Topic: Octavia non catenabile (Letto 16256 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Octavia non catenabile

Risposta n. 135
Alla fine grazie perché sono servite!

Re:Octavia non catenabile

Risposta n. 136
in questi due giorni di neve ho testato le ragno della thule, eccezionali! montate in 2 minuti, senza congelarsi le mani e senza sporcarsi, veramente veramente ben fatte!

riguardo alla guida, ottima, non sono molto rumorose, bel grip! unico neo la macchina bassa, ne ha buttati giù 40/50 cm e nella via dove stò io passano per ultimi gli spazza neve, quindi arriva a toccare sotto, fortunatamente ho un freelander del 2006!


Re:Octavia non catenabile

Risposta n. 137
@Gianlu
Quanto le hai pagate?

Re:Octavia non catenabile

Risposta n. 138
150 euro su subito! costano una fucilata!

Re:Octavia non catenabile

Risposta n. 139
Ciao a tutti,
so che non è esattamente stagione, ma mi sto documentando per le catene della mia nuoca Octavia G-TEC.
Ho i cerchi Ilias da 16'' e pensavo di prendere le Weissenfels SETTE: http://www.weissenfels.com/it/catene-da-neve/sette

Che ne dite? Mi pare che non ci siano problemi con una misura della maglia così piccola, giusto?

Re:Octavia non catenabile

Risposta n. 140
Buonasera a tutti,
ricapitolando sull'octavia wagon qualsiasi versione anche G-TEC i cerchi:
6,5Jx16h2 et46 (minoris) è catenabile con quelle da 7mm
7Jx17 ET49 è catenabile con quelle da 7mm

6Jx16 ET48 è catenabile con la 12mm

Confermate?

Re:Octavia non catenabile

Risposta n. 141
Io ho i 16 su G-TEC con catene da 9 provate dal meccanico sul ponte e non battono da nessuna parte

Re:Octavia non catenabile

Risposta n. 142
Attenzione anche poi all'omologazione dei cerchi.
Secondo la recente normativa, se si montano cerchi di misura diversa da quelli previsti (dove per misura s'intende anche l'et) non si sarebbe più in regola.
Salvo scovare qualche cerchio che si possa omologare NAD con relativa trafila burocratica  (dubito però che ve ne siano da 16 e in acciaio...).
A questo punto tanto vale prendere quelli da 6x16 prescritti dalla casa.

Perchè nel libretto di circolazione non si parla mai di ET?
Io per l'inverno monto cerchi in lega dichiarati invernali 6,5x16xET42 (Carmani CA9 Compete)
https://www.oxiginshop.de/article/rims/car_selection/rim_selection_3D/resetFilter/true/PKWIDCode/P00034130084985.
Poichè da catalogo Carmani ho visto che recentemente i cerchioni Compete hanno ricevuto l'ECE, ho interpellato la casa Madre e mi sono fatto mandare la certificazione (anche se sui cerchioni montati è presente la scritta ECE sulle spalle.
Le gomme sono 205x55R16 come da libretto. Non citando l'ET mi sono assicurato che i cerchi in lega acquistati siano appunto ECE. Essendo l'ET42 secondo te lo spazio per le catene dovrebbe aumentare rispetto ai cerchioni montati di base con ET46?

Re:Octavia non catenabile

Risposta n. 143
Se sono omologati ECE dovrebbero essere identici agli originali in tutte le misure, quindi anche l'ET.
Con ET42 anziché 46, a parità delle altre misure, hai circa 4mm in più di spazio verso l'ammortizzatore

Re:Octavia non catenabile

Risposta n. 144
Sul libretto non si parla non solo di et, ma non è riportata nessuna altra misura del cerchio,  solo quelle dei pneumatici.
Del resto sul libretto non è riportata che una minima parte delle caratteristiche soggette ad omologazione di un veicolo.
C'è però un codice di omologazione del veicolo che rimanda alla sua scheda di omologazione dive è scritto tutto, ma proprio tutto quello che è stato omologato per quel mezzo.

Il cerchio deve avere l'omologazione ece, d'accordo, ma specifica per il tuo veicolo.
Un'omologazione ece sul singolo componente, di fatto è fine a se stessa, o meglio, è inutile se non è ancgecrelativa allo specifico veicolo.
È un po' la classica questione delle frecce piccole che si usano sulle moto....

Con et 42 a parità di canale, guadagni 4mm all'interno, ma non ho idea se possono essere sufficienti per montare tranquillamente delle catene.  Bisognerebbe provare.