Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Fischio in accellerazione sopra 2.000 giri, è la turbina? (Letto 15476 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Fischio in accellerazione sopra 2.000 giri, è la turbina?

Buongiorno,
ho una G-TEC da 3 mesi e ho percorso poco più di 3.000 km ;)

Dal momento dell'acquisto quando sono in marcia o in folle subito sopra i 2.000 giri/min inizio a sentire sul lato dx del cofano motore un rumore/fischio e più aumento i giri più aumenta il fischio.

Il rumore è simile a quello di un cuscinetto della distribuzione che non funziona bene.

In concessionario mi dicono che è il rumore del turbocompressore che entra in azione.

Ovviamente mi fido solo di voi, quindi vi chiedo, è  vero? Posso stare tranquillo? L'amico venditore mi dice che nel diesel si sente molto meno perché il motore è più rumoroso di quello della G-TEC.

Vi ringrazio come sempre.

Re:Fischio in accellerazione sopra 2.000 giri, è la turbina?

Risposta n. 1
se è la turbina lo verifichi facilmente, quando cominci a sentirlo e si fa forte, molli il gas: la turbina rallenta subito (=cala il numero di giri che fa) e il fischio passa in pochissimo tempo.
teoricamente anche andando a velocità costante dovrebbe affievolirsi perchè cala l'effetto della turbina, ma non molto.
su diesel è molto più difficile sentirlo

Re:Fischio in accellerazione sopra 2.000 giri, è la turbina?

Risposta n. 2
So che c è stata una modifica all'asta del westgate del 1.4 TSI della golf 7

Re:Fischio in accellerazione sopra 2.000 giri, è la turbina?

Risposta n. 3
Quella però riguardava una forte vibrazione che si avvertiva all'accensione, e la soluzione è stata una clip per fissarla meglio.
Non conosco il rumore di un cuscinetto di distribuzione. Ma di sicuro una che fischia è la fata turbina (cit.).
Però finora nessuno aveva sollevato il problema. Ma se ti hanno detto che non c'è problema, visto che l'auto è nuova e in garanzia, starei tranquillo.

Re:Fischio in accellerazione sopra 2.000 giri, è la turbina?

Risposta n. 4
Grazie farò sicuramente questa prova.

Attendiamo se altri proprietari di G-TEC rispondono. Se è la turbina si dovrebbe sentire su tutte le G-TEC.

Anzi se è il fischio della turbina non dovrei sentirlo su qualsiasi auto con il turbo? In particolar modo sulle motorizzazioni benzina? Ho un amico che ha comprato l'A1 1.0 benzina a 3 cilindri, potrei vedere se lo sento anche sulla sua auto...

Re:Fischio in accellerazione sopra 2.000 giri, è la turbina?

Risposta n. 5
per la mia esperienza il fischio della turbina non lo si avverte quasi mai.
con la mia precedente diesel (1.9MJT) non lo sentivo praticamente mai. Capitava a volte, ma non ho mai capito da cosa dipendesse (di certo non dallo stile di guida)

Re:Fischio in accellerazione sopra 2.000 giri, è la turbina?

Risposta n. 6
Concordo con la risposta di Baldas78, in pratica i giri della turbina non vanno di pari passo con i giri motore, anzi appena alzi appena il gas dovrebbero calare (insieme al rumore che senti). Già considerando il fatto che lo senti in folle a 2000 giri costanti scarterei il problema turbina.  Se invece il fischio aumenta di pari passo con il numero di giri del motore potrebbe essere qualche cuscinetto di qualche puleggia (alternatore, tendicinghia,distribuzione, ecc.) o qualcosa comunque in diretto collegamento con il motore stesso. Ma il concessionario si è limitato a dare un responso senza sentire l'auto o hanno almeno alzato il cofano? Visto che è un 'auto nuova ti consiglio di lasciarla dal conce per un vero controllo.

Re:Fischio in accellerazione sopra 2.000 giri, è la turbina?

Risposta n. 7
Qualche manicotto del turbo?

Re:Fischio in accellerazione sopra 2.000 giri, è la turbina?

Risposta n. 8
Credo che possa essere un cuscinetto della ruota. È necessario un salto in officina!

Re:Fischio in accellerazione sopra 2.000 giri, è la turbina?

Risposta n. 9
Se lo fa anche in folle non è la turbina

Re:Fischio in accellerazione sopra 2.000 giri, è la turbina?

Risposta n. 10
Se lo fa anche in folle non è la turbina

Scusate il ritardo nella risposta. Sì,  lo fa anche in folle. Perché dici che non è la turbina in tal caso?

Chiedo nuovamente se qualche utente del forum proprietario di G-TEC ha 30 secondi per poter verificare se sente questo fischio. E' sufficiente mettere in folle, accellerare dolcemente e sentire se a partire dai 2.200 giri inizia ad avvertire un fischio provenire dalla parte destra del motore.

In marcia si sente molto bene in 1° e 2°. Dalle 3° marcia in avanti il fischio è nascosto dal rumore del motore.

Re:Fischio in accellerazione sopra 2.000 giri, è la turbina?

Risposta n. 11
Dalla tua descrizione parrebbe proprio un cuscinetto ruota del lato destro. Non sei ancora stato in officina?

Re:Fischio in accellerazione sopra 2.000 giri, è la turbina?

Risposta n. 12
Dalla tua descrizione parrebbe proprio un cuscinetto ruota del lato destro. Non sei ancora stato in officina?
Il cuscinetto della ruota? Ma io lo sento anche con macchina ferma e in folle.


Ho appuntamento giovedì mattina (hanno 3 settimane di tempi d'attesa per un appuntamento).

Nel mentre l'ho fatto sentire al venditore che mi conferma che lo fanno tutte le Octavia e che è il rumore della turbina. Al massimo se nessuno del Forum risponde  giovedì chiedo di verificare la presenza del fischio anche sulle loro Octavia che hanno in prova. Se lo fanno tutte come dicono loro dovrei sentirlo anche su quelle no?


Re:Fischio in accellerazione sopra 2.000 giri, è la turbina?

Risposta n. 13
Ciao drugo78, ho appena provato e anche la mia fa un leggero fischio..ps nn ho potuto appurare meglio perché ho il bimbo da tenere e sono da solo....cmq sulla mia G-TEC in accelerazione sento il fischio della turbina....di più nn riesco a fare..spero di esserti stato utile.

Re:Fischio in accellerazione sopra 2.000 giri, è la turbina?

Risposta n. 14
non è detto che il fischio sia sempre uguale su tutte.
la turbina certamente sibila, soprattutto quando spinge forte, ma ci sono mille variabili per cui lo si può sentire di più o di meno.
con le mie auto precedenti (a turbina fissa come la G-TEC, anche se diesel) c'erano volte in cui si sentiva forte e volte in cui non c'era.
Qualche giorno fa ho avuto in mano una G-TEC con 12.800 km come auto sostitutiva, ma di fischi non ne ho sentiti (ne di muggiti o grilli per collegarmi anche ad altri topic su rumori strani della G-TEC).
O forse non ci ho fatto caso... mi è semplicemente sembrata davvero silenziosa...