Passa al contenuto principale

Topic: Front assist non disponibile (Letto 5016 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Front assist non disponibile

Ciao a tutti!
Dopo solo ben 2 settimane di utilizzo della mia L&K SW, questo weekend, di punto in bianco, nel traffico romano, si è accesa la spia e non c'è stato più modo di far andare il front assist, senza che accadesse nulla di strano!
Naturalmente ho letto il libretto delle istruzioni e provato le poche cose che potevo fare, tipo pulizia del sensore o inserimento e disinserimento, ma nulla da fare.
In settimana appena avrò un pò di tempo, andrò all'officina autorizzata a monza, a farla vedere, anche se spero non sorgano problemi per il fatto che non la ho comprata da loro....
Questa cosa ha smorzato l'eccitazione del nuovo arrivo, assieme a un'altra cosa "stupida" (secondo me) di questa anomalia:
non andando il front assist, ho dovuto guidare tutto il viaggio da roma "a piede", dato che anche disinserendo il front assist, non mi dava possibilità di inserire adaptive cruise control!
Almeno impostare la velocità di crociera e poi guidare il resto io, avrebbero potuto lasciarlo come opzione.....
A qualcuno è già successo questo problema di punto in bianco, o sono il primo "sfortunato"?

Re:Front assist non disponibile

Risposta n. 1
Vedi il lato positivo della cosa...almeno ti è capitato subito, quindi ti passeranno l'intervento in garanzia, qualunque sia l'officina a cui ti rivolgerai (Skoda, poi, rimborsa l'officina, quindi se ti faranno problemi significa che son cretini ed è meglio non averci nulla a che fare).

Re:Front assist non disponibile

Risposta n. 2
A me è capitato dopo circa tre settimane dal ritiro, ma il motivo era che tornando a casa durante una nevicata mi si accende la spia, con il consiglio di pulire il sensore, una volta pulito, ed effettivamente era bello coperto, dopo un minuto si è spento tutto. Un difetto che si manifesta presto così ci può stare, non lo reputo una scarsa qualità, ma più un errore nell'assemblaggio del componente. Tienici informati.

Re:Front assist non disponibile

Risposta n. 3
Visto che siamo in tenace io non l'ho provato molto,ma c'è la possibilità di attivare il front senza il cruise?

Re:Front assist non disponibile

Risposta n. 4
Visto che siamo in tenace io non l'ho provato molto,ma c'è la possibilità di attivare il front senza il cruise?

A dire il vero, se ne ho capito il funzionamento, il front assist è sempre attivo, nel senso che se ti avvicini troppo rapidamente a un'ostacolo, interviene e frena; mentre se intendi il fatto che fermi la macchina e la faccia ripartire in coda, quello funziona solo con il cruise control.....

Mentre per la mia, sono stato all'officina a monza e una volta attaccato il computer per la diagnostica, è uscito che il front assist si è spostato, chiedo cosa si poteva fare, e dopo un po di minuti in ufficio, esce e mi chiede se la macchina la avevo presa da loro; a mia risposta negativa, risparisce altri 2 o 3 minuti e poi torna con la risposta che mi ha lasciato a bocca aperta: secondo loro, questo difetto non rientra in garanzia (Superb L&K con 2 settimane di vita!!!!!!) ha pure controllato con la lampada per vedere se avevo picchiato l'anteriore, ma la macchina è vergine come da concessionaria..... Di fronte alle mie lamentele, ha continuato a dire che non me lo avrebbero passato in garanzia nemmeno altri, e che poi loro non hanno lo strumento per fare il lavoro..... NO COMMENT!
Alla fine ho chiamato prima il numero verde temendo la solita risposta "ha sentito il suo concessionario?" e difatti è servito quanto l'ombrello ad agosto.... motivo per cui assolutamente non farò i pacchetti di manutenzione che stavo valutando, dato che se il tutto è a discrezione dell'officina, questa dimostrazione di "libertà" di giudizio mi lascia troppo perplesso!

Alla fine ho sentito il bravissimo venditore dove la ho acquistata, che nonostante sia di Livorno mi ha consigliato un'officina VW/SKODA qua in Brianza che conosce bene, e che difatti via telefono mi ha spiegato il tutto per bene (e quando gli ho chiesto se l'intervento era in garanzia, mi ha detto assolutamente di si, aggiungendo "se si è spostato dopo solo 2 settimane vuol dire, o che è stato tarato o montato male, quindi lei che colpa ne può avere?") e ho preso appuntamento tra 2 settimane per fare l'intervento...
Incrocio le dita!

Re:Front assist non disponibile

Risposta n. 5
se sei stato a monza posso immaginare da chi, anchio vorrei portare la mia li per il tagliando ma sono molto dubbioso, sembra che chi compra da loro sia trattato benissimo e  gli altri affari loro, e il tuo caso e la dimostrazione.peccato.
ce una sezione sul forum con il nome delle officine dove puo lasciare un commento....
magari indica anche la nuova officina  dove ti recherai....

Re:Front assist non disponibile

Risposta n. 6
Hai ragione rob ho fatto confusione!!

Re:Front assist non disponibile

Risposta n. 7
se sei stato a monza posso immaginare da chi, anchio vorrei portare la mia li per il tagliando ma sono molto dubbioso, sembra che chi compra da loro sia trattato benissimo e  gli altri affari loro, e il tuo caso e la dimostrazione.peccato.
ce una sezione sul forum con il nome delle officine dove puo lasciare un commento....
magari indica anche la nuova officina  dove ti recherai....

Con la precedente Octavia, anche quella comprata altrove, gli ultimi tagliandi li avevo fatti li e sinceramente non mi ero trovato male, ma ieri sono veramente rimasto a bocca aperta..... Non fare rientrare in garanzia lo spostamento di un radar, dopo solo 2 settimane di vita di una macchina da ben oltre 40000 euro, significa dichiarare che quel radar si può spostare da solo anche una volta al mese e che io dovrei pagare ogni volta un'evidente difetto costruttivo...

Re:Front assist non disponibile

Risposta n. 8
semplicemente assurdo.
speriamo che l'altra officina faccia un intervento rapido e risolutivo (good)

Re:Front assist non disponibile

Risposta n. 9
Incredibili ma veri, questi comportamenti dei conce e delle officine capitano più spesso di quanto si creda. Bisognerebbe fare una sezione sul forum sui conce e le proprie officine, una specie di tabella con dei voti, o qualcosa del genere, in  modo che uno possa scegliere tra i migliori della propria zona,  e chi si comporta male con la clientela venga automaticamente scartato da noi clienti.

In quanto al front assist, il sistema si pùo spegnere tramite menu, anche dal Maxidot. Si può anche sceglere tra tre modalità di avviso (presto, medio o tardi),  io inizialmente lo ho tarato su tardi, ma poi non lo sopportavo e lo ho spento. In pratica guidando di fretta, capitava spesso che avvicinandosi a macchine o ostacoli in velocità ma con ovvia intenzione di evitarli all'ultimo (tipo un sorpasso veloce, oppure evitare un ostacolo in velocitànon appena si liberava la corsia opposta ) il sistema mi inchiodava le ruote e ci rimanevo di m...... Inoltre con delle inchiodate improvvise non voglio pensare se dietro fossi seguito a ruota da un auto o una moto che cosa succederebbe. Sono sistemi secondo me che vanno bene per i distratti (o per quelli che fanno di tutto al volante tranne guidare), non per chi ha uno stile di guida attento e veloce.

Re:Front assist non disponibile

Risposta n. 10
Ma giusto per capire... il problema è reale e continuo oppure è stato sporadico? hai comprato la macchina a Livorno perché costava meno? Oppure ci vai spesso per lavoro...

Re:Front assist non disponibile

Risposta n. 11
Ma giusto per capire... il problema è reale e continuo oppure è stato sporadico? hai comprato la macchina a Livorno perché costava meno? Oppure ci vai spesso per lavoro...

No William, purtroppo, il problema al front assist è continuo, e fino a tra 2 lunedì ogni volta che accendo la Skodellona, la prima cosa che esce è il bel messaggio "front assist non disponibile" a tutto schermo e durante la marcia, rimane sempre il triangolino arancione a ricordarmelo!  (idiot)

La macchina la ho comprata a Livorno, perchè mi è costata molto molto meno!
Ti dico solo che a natale sono andato in concessionaria qua e una berlina 150CV DSG executive accessoriata, che a listino veniva circa 39.000 me la davano a 32.000 ed era il prezzo migliore qua in zona (ritirando la mia Octavia di 10 anni con 220.000 km), a Livorno con poco di più, ho portato a casa una L&K SW che con accessori arrivava a listino a quasi 48.000 e entrambe da ordinare, non in pronta consegna o km0!

Re:Front assist non disponibile

Risposta n. 12
Per completezza di informazione il front assist (quando funziona) non memorizza la disattivazione, quindi ad ogni accensione se uno non lo vuole deve togliere la spunta sul maxidot (operazione più veloce che andare sul menù car