Passa al contenuto principale

Topic: Dischi lisci, forati o baffati (Letto 1524 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Dischi lisci, forati o baffati

Ciao a tutti,
Dopo 18000km mi si é piegato uno dei dischi posteriori... non essendo tali parti in garanzia (quelle parti lo sono fino ai 10k km) mi é toccata la spesa di dischi e pastiglie nuovi.... a parte l'incaxxxxxxxtura ora é tutto ok.....

Ho però pensato, in occasione del cambio dischi, di acquistarli forati o baffati perché sembra che abbiano resa maggiore soprattutto se uniti a pastiglie con piú resa... voi che ne dite? Qualcuno li ha installati sulle Propria "adorata" Superb?


Ciao
Roberto

Re:Dischi lisci, forati o baffati

Risposta n. 1
sembra strano un disco posteriore... normalmente si piega un anteriore per via del peso motore e maggiori sollecitazioni...

ricordati che dischi fel genere mangiano le pastiglie piu velocemente.

per utilizzo stradale, baffato o forato non cambia nulla. nel senso che la differenza non la senti.

se puoi spendere prendi ant e post baffati e forati con pastiglie ferodo (non racing altrimenti finche.non si scaldano bene, sei lungo di frenata)

per i dischi o brembo o tarox.

ma su strada vanno benissimo gli standard magari solo con pastiglie migliori di quelle.di serie che sono.di cemento


Re:Dischi lisci, forati o baffati

Risposta n. 2
 (quoto) tutto tranne che il consiglio dei Tarox....io li eviterei come la peste.

Re:Dischi lisci, forati o baffati

Risposta n. 3
Piegato?? :(

Re:Dischi lisci, forati o baffati

Risposta n. 4
Mi sembra molto strano che si deformi un solo disco posteriore, solo nel caso di una brusca frenata al limite ad alta velocità, potresti aver surriscaldato ed eventualmente deformato i dischi, di solito però gli anteriori, e più facilmente se usurati e quindi di spessore ridotto (ma a 18000 km !?). Il sintomo è quello di vibrazioni al volante e/o sul pedale in frenata. Tu da cosa te ne sei accorto?

Re:Dischi lisci, forati o baffati

Risposta n. 5
Ciao a tutti e grazie per le risposte!

Non solo piegato, ma anche con dei brutti solchi lungo la superficie... sembra che sia entrato qualcosa che ha rovinato tutto, tra l'altro anche l'altro disco non aveva una bella superficie come gli anteriori...
Abito in campagna e nel periodo in cui è successo la macchina sguazzava spesso nel fango e nella neve e nel sale polacco che è un pó più aggressivo rispetto agli altri nella ec...

Sentivo una vibrazione quando frenavo e da un controllo visivo ho visto i solchi... allora per stare sicuro l'ho portata dal concessionario e ricevuto la brutta notizia!

La mia era solo un'idea, mi auguro che non si presenti tanto presto la necessità di cambiarli ;-)


Ciao
Roberto

Re:Dischi lisci, forati o baffati

Risposta n. 6
Io posso consigliarti di non prenderli forati.. Avuto brutte esperienze con i brembo che in corrispondenza dei fori, dopo uso intenso partivano delle cricche sulla superficie.. A lungo andare diventano pericolose..
Ti consiglio invece i baffati, che tengono sempre pulita la superficie della pastiglia ed evita la vetrificazione della stessa..
Abbinate a delle pastiglie sportive, fanno un lavoro egregio a caldo, a freddo dovrai fare un po di attenzione, le prime 2/3 frenate a freddo arrivi lungo..
Io prima di mettermi in strada, quando uscivo dal box davo 2/3 pinzatine per portarle un po su di temperatura..
Come marchi, brembo, brembo e ancora brembo.. Gli altri lasciali perdere.. Da ebc, a omnicompetition, passando da tarox, nessuna di queste garantisce le prestazione e la durata dei brembo..

Ultima cosa, sappi che con dischi non lisci le pastiglie si consumeranno molto piu in fretta

Re:Dischi lisci, forati o baffati

Risposta n. 7
Grazie Lele... utile informazione, crdo a questo punto che quando sará il momento opterò per i baffati brembo con pastiglie ferodo o brembo....
Tanto credo che la macchina a quel punto sará fuori garanzia per cui meglio salire un pò di libello :-)

Grazie ancora
Ciao
Roberto

Re:Dischi lisci, forati o baffati

Risposta n. 8
Sembra strana anche a me questo cosa del disco posteriore... Forse la pastiglia è nata male, forse si è infilato qualche piccolo sassolino che ha rovinato il disco. Comunque sia, non andrei troppo sul "racing" che per uso normale porta più contro che pro...

Comunque la scelta dei baffati di è buona, ed è la giusta via di mezzo...  ;)

Re:Dischi lisci, forati o baffati

Risposta n. 9
Anche a me è sembrata strana, ma a parte uno sconto relativamente consistente non sono riuscito ne a richiedere una perizia ne altro.
Peró sul ricambio ho 2 anni di garanzia... che controsenso!!!

Cosa ancor più strana, il Ford transit aziendale a 12k km ha una forte vibrazione in frenata proveniente dall'anteriore...

Entrambi i mezzi più o meno fanno le stesse tipologie di strade... è stato un brutto inverno qui in Polonia magari alle macchine italiane non piace, anche se la mia vecchia Octavia l'ho addirittura venduta qui e a parte la batteria non ha avuto nulla!!!

Misteri!!

Ciao!
Roberto

Re:Dischi lisci, forati o baffati

Risposta n. 10
Secondo me sul posteriore non noteresti nessuna differenza con un disco forato o baffato, o forato e baffato.
Io monto dei dischi anteriori forati e baffati sulla toyota, pastiglie sportive Ferodo DS2500 e tubi in treccia. La frenata è migliorata nettamente rispetto alla configurazione originale, potrei dire che è cambiata completamente, ma ho cambiato anche pinze e dischi maggiorati, non saprei dirti con esattezza quanto influiscono solo i dischi forati e baffati. Sul posteriore ho tutto originale, solo tubi in treccia.

Unica nota dolente: i cerchi sono sempre sporchi e le pastiglie si consumano prima ;)