Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: rottura pompa dell'acqua (Letto 4507 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:rottura pompa dell'acqua

Risposta n. 15
Si guarda la pagliuzza anziché la trave : purtroppo il problema non è il liquido...ma la pompa che su questi motori è una tara genetica irrisolta. Se rifatti altrettanti km( non molti)si rompe ancora... chi ripaga???
in teoria hanno risolto il problema.

Tutto era nato da un componente in plastica interno alla pompa che con il tempo si rompeva. tale componente è stato sostituito con uno di metallo. Ho un'amico che dopo aver sostituito la pompa ha già fatto 100 mila km senza un problema (sempre su fabia 1.4 come la mia).

Il caso sicuramente esisterà ancora ma sono decisamente meno le pompe sostituite che si sono rotte di nuovo.

Re:rottura pompa dell'acqua

Risposta n. 16
Adesso quel componente come esce di fabbrica? Metallo o plastica? Se la soluzione definitiva fosse usarlo in metallo sarebbe corretto richiamare i clienti per una sostituzione preventiva per evitare malumori e contenziosi a garanzia scaduta

 

Re:rottura pompa dell'acqua

Risposta n. 17
Adesso quel componente come esce di fabbrica? Metallo o plastica? Se la soluzione definitiva fosse usarlo in metallo sarebbe corretto richiamare i clienti per una sostituzione preventiva per evitare malumori e contenziosi a garanzia scaduta
esce in metallo.

Re:rottura pompa dell'acqua

Risposta n. 18
Devo fare una premessa: ho acquistato una Yeti 1.6 TDI usata del 2014 con 58.000Km il 23 Giugno, ed il 30 l'ho ritirata.
Martedì scorso, ovvero il 26 luglio, mi trovavo a circa 30Km da casa ed erano le 20:30 passate... prima avevo una Peugeot 206 SW con 304.000km che mi ha assassinato alcuni alternatori, pensavo che passare a VW (perché in effetti è così), fosse sinonimo di affidabilità, che probabilmente c'è, testeremo. In sostanza mi compare un messaggio che mi avvisa della completa assenza del liquido di raffreddamento... mi fermo, apro il cofano... sono friulano, noi qua utilizziamo un certo intercalare che è diventato ben altro... decido di chiamare il venditore (ho solo il suo numero), se fossero state le dieci di sera avrei fatto lo stesso, perché una cosa del genere è inconcepibile, trovo un supermercato aperto, acquisto 6 bottigliette di acqua e rabbocco con circa 1 (uno) litro. Il giorno successivo vado al service Skoda e scopro che la pompa è defunta, mi spiegano che è una cosa normale per quel tipo di motore, se l'auto rimane ferma per un periodo. Lunedì prossimo porto l'auto a fare sostituire la pompa (in garanzia ovviamente). Ora mi chiedo: se è un problema già conosciuto (visto che questo motore lo montano tutti (Audi A3, Skoda Octavia, Fabia, Yeti, VW Golf...) perché non ti sei tolto il pensiero e non l'hai sostituito subito? Che ora mi fai venire il dubbio se quel tagliando compreso nel prezzo me l'hai fatto o hai solo resettato il promemoria?

Re:rottura pompa dell'acqua

Risposta n. 19
Capisco e condivido l'arrabbiatura.
In effetti quella serie di motori ha portato al debutto un particolare tipo di pompa acqua elettrica che ha sofferto di una certa cagionevolezza.
Con questo non è che tutte quelle in circolazione si rompano.
La sostituiscono, direi anche in tutto o in parte in garanzia, nel caso in cui si guasti. Se funziona bene, no.
Nel tuo caso sarebbe "strano" se il difetto fosse già comparso prima del tuo acquisto (perché spesso il difetto dava dei sintomi) e non vi fosse posto rimedio...
Ma a volte capita che chi vende un'auto usata "trascuri" la sistemazione di qualche problema o cerchi di metterci la pezza meno dispendiosa per far sì che il guasto si scarichi sul futuro acquirente. 
Non sarebbe il primo caso.

Re:rottura pompa dell'acqua

Risposta n. 20
Ma a volte capita che chi vende un'auto usata "trascuri" la sistemazione di qualche problema o cerchi di metterci la pezza meno dispendiosa per far sì che il guasto si scarichi sul futuro acquirente. 
Non sarebbe il primo caso.

Quest'auto l'ho acquistata in una concessionaria Skoda in cui portiamo le auto aziendali, ed era usata dalla titolare. Auto tenuta bene. Altrimenti avrei optato per altra marca a Km0. Il fatto è che quest'auto è stata sempre sistemata se necessario.
Però il tuo concetto è molto valido, alla fin fine tentare non nuoce... pure io che scrivo a VW Italia a cui fanno riferimento le case come Seat, VW, Audi e Skoda... non nuoce... giusto per sapere che politica aziendale utilizzano. Cosa già fatta sempre con azienda tedesca, a cui hanno risolto in tempi brevissimi.

Re:rottura pompa dell'acqua

Risposta n. 21
Non credo che il precedente proprietario avesse avuto il preavviso del problema e il tempo necessario per sbarazzarsi dell' auto senza prima restare appiedato.
Si è rotta perché arrivati a quei km è un eventualità mooolto probabile. Chi l ha cambiata è stato preveggente non in mala fede

Re:rottura pompa dell'acqua

Risposta n. 22
Sai, ti potrei raccontare di un'auto appartenuta ad una concessionaria e poi rivenduta ad un privato il quale si è trovato a dover sostituire proprio una pompa dell'acqua (di tipo meccanico tradizionale però, nulla a che vedere col tuo guasto) perché improvvisamente si é messa a perdere copiosamente.
Succede, vien da dire.
Peccato che nello smontaggio (che ricordo implica anche lo smontaggio e la sostituzione e della cinghia di distribuzione in questo tipo di motori, con un costo di circa 700 euro al cliente) il meccanico (che non era quello del service del concessionario cui era appartenuta la vettura) rilevi evidenti tracce di liquido turafalle nel circuito di raffreddamento......
Quindi, il service ufficiale che aveva fatto prima di rivendere l'auto?
Naturalmente l'intervento di "sistemazione" o comunque la perdita di acqua, che per aver messo il turafalle è evidente che ci sia stata, non risulta nello schedario elettronico della vettura nei sistemi informatici della rete di assistenza.
Ma questo non è il modus operandi della casa, purtroppo sono le furbate che fanno i concessionari e/o le officine che sono aziende a sè stanti rispetto al marchio che rappresentano.
Purtroppo, quando si acquista un usato è davvero difficile conoscerne a fondo tutta la storia. Bisogna cercare di cautelarsi il più possibile, ma qualche sorpresa sarebbe da mettere in conto.
A volte serve.

Re:rottura pompa dell'acqua

Risposta n. 23


confermo ale_fabia, anche io avuto stesso problema e stessa spiegazione

intervento in garanzia estesa e 0 euro di spesa...

Re:rottura pompa dell'acqua

Risposta n. 24
Aggiorno questa discussione per informare (mi sembrava di averlo fatto in un'altra simile) di aver dovuto sostituire la seconda pompa acqua a novembre 2018, a 181.000 km ossia circa 90.000 km dopo aver sostituito la prima ad agosto 2016 (3 mesi dopo la scadenza della garanzia). Come nel primo caso, anche in questa occasione mi hanno passato l'intervento in correntezza ma, questa volta, per potermi dare altri 2 anni di garanzia sul pezzo sostituito. In totale, rifacendo la distribuzione completa (l'altra volta avevano solo cambiato la pompa) ho speso 288 euro, contro i 595 preventivati prima del cedimento della pompa, di cui 20 imputati al pezzo rimpiazzato. Quindi, nel male (avrei potuto fare altri 30.000 km, ossia 5-6 mesi, prima di spendere altri soldi dopo il tagliando appena fatto) mi è andata bene, perché ho rifatto l'intera distribuzione alla metà di quanto previsto. Comunque, ciò dimostra che anche il pezzo modificato non dà molte garanzie di affidabilità...

Re:rottura pompa dell'acqua

Risposta n. 25
Aggiorno questa discussione per informare (mi sembrava di averlo fatto in un'altra simile) di aver dovuto sostituire la seconda pompa acqua a novembre 2018, a 181.000 km ossia circa 90.000 km dopo aver sostituito la prima ad agosto 2016 (3 mesi dopo la scadenza della garanzia). Come nel primo caso, anche in questa occasione mi hanno passato l'intervento in correntezza ma, questa volta, per potermi dare altri 2 anni di garanzia sul pezzo sostituito. In totale, rifacendo la distribuzione completa (l'altra volta avevano solo cambiato la pompa) ho speso 288 euro, contro i 595 preventivati prima del cedimento della pompa, di cui 20 imputati al pezzo rimpiazzato. Quindi, nel male (avrei potuto fare altri 30.000 km, ossia 5-6 mesi, prima di spendere altri soldi dopo il tagliando appena fatto) mi è andata bene, perché ho rifatto l'intera distribuzione alla metà di quanto previsto. Comunque, ciò dimostra che anche il pezzo modificato non dà molte garanzie di affidabilità...
per caso, hai notato che con la nuova pompa installata, il motore impiega più tempo per salire alla temperatura ottimale di esercizio?

Re:rottura pompa dell'acqua

Risposta n. 26
In effetti si! E non di poco! Prima ci impiegava 5-6 km in inverno, al massimo in 8... ora, dopo 10 km è a circa 70-80°...


Re:rottura pompa dell'acqua

Risposta n. 28
Mi consola non essere il solo ad aver notato ciò...ma mi chiedo come mai ora la situazione sia così...

Re:rottura pompa dell'acqua

Risposta n. 29
Mi consola non essere il solo ad aver notato ciò...ma mi chiedo come mai ora la situazione sia così...
ti dirò di più... A me nei giorni di freddo intenso, tende anche un po' a scendere la temperatura, dopo aver raggiunto i 65°c; successivamente risale regolarmente... Al service dicono che non è un problema... Intanto, se d'inverno viaggio col riscaldamento sempre acceso, impiega davvero una vita a salire nella temperatura ottimale di esercizio.