Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Trasudamento/perdita olio ammortizzatore anteriore sinistro (Letto 14867 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Trasudamento/perdita olio ammortizzatore anteriore sinistro

Buongiorno a tutti, ieri ho fatto invertire le gomme e mi hanno fatto notare un trasudamento/perdita di olio dall'ammortizzatore anteriore sinistro...

E pensare che ho fatto il tagliando dei 60k km a fine aprile e ho speso pure 50 € in più per fargli fare un controllo accurato visto che la garanzia era in scadenza.

Ora ho 65k km e garanzia scaduta da un paio di mesi e 5k km.

In settimana cercherò di passare dal service per farle dare un'occhiata...

Considerando che l'auto è molto ben trattata e non ho preso buche o parcheggiato malamente su marciapiedi o altro, cosa potrebbe essere?!

Possibile che un ammortizzatore duri solo 65k km?!?!

Secondo voi che trattamento posso "pretendere"? Speriamo bene!

Re:Trasudamento/perdita olio ammortizzatore anteriore sinistro

Risposta n. 1
Puoi sperare in un intervento in correntezza, tipo che il pezzo lo mettono loro e la manodopera tu.
purtroppo non puoi "pretendere" nulla a meno di non voler perdere tempo a far fare perizie sull'ammortizzatore per vedere se ci sono danni "originali", ma anche in quel caso la garanzia è scaduta e la Casa ha tutto il diritto di alzare le mani e non fare nulla

al di là di quell'ammortizzatore, farei verificare anche l'altro, sia per essere sicuro che non sia scoppiato anche lui, sia per verificare a che stato di usura è per non avere una vettura sbilanciata dopo la sostituzione di quello rotto

Re:Trasudamento/perdita olio ammortizzatore anteriore sinistro

Risposta n. 2
Grazie mille per la risposta!

Beh, un intervento in correntezza sarebbe già qualcosa, anche perché due mesi fa gli ho lasciato 415€ di tagliando dei 60k km...

In effetti più di questo non credo sia possibile, anche perché se non erro gli ammortizzatori sono considerati parti di consumo...

Si, un controllo anche all'altro è indispensabile...

Solo che mi frullano parecchio! Non è possibile che un ammortizzatore scoppi dopo così pochi km!

Così a spanne, quanto potrebbe/dovrebbe costarmi?

Re:Trasudamento/perdita olio ammortizzatore anteriore sinistro

Risposta n. 3
Non è che hai preso una bella buca?

Re:Trasudamento/perdita olio ammortizzatore anteriore sinistro

Risposta n. 4

No, niente di eclatante, anche perché ci avrei fatto caso, poi i cerchi sono a posto (verificati ieri) ela gomma non aveva alcun segno.

Sarebbe assurdo scoppiare un ammortizzatore in così pochi km senza motivo apparente, a meno che non sia fallato, ma penso che sarebbe venuto fuori prima, mentre nei precedenti cambi/inversione gomme non c'era alcuna traccia di olio.

Re:Trasudamento/perdita olio ammortizzatore anteriore sinistro

Risposta n. 5
Per esperienza se prendi un bel buco non è detto che si rovini cerchio e gomma mentre l'ammortizzatore potrebbe risentirne

Re:Trasudamento/perdita olio ammortizzatore anteriore sinistro

Risposta n. 6
mi sa che l'ammortizzatore sia sui 120 euro
poi c'è la manodopera e la verifica dell'assetto vettura dopo il montaggio
a occhio e croce potrebbe essere uno scherzetto da 350-400 euro

Re:Trasudamento/perdita olio ammortizzatore anteriore sinistro

Risposta n. 7
Per esperienza se prendi un bel buco non è detto che si rovini cerchio e gomma mentre l'ammortizzatore potrebbe risentirne

Non lo metto in dubbio, però, sinceramente è la prima volta che mi capita in svariate auto e una marea di km fatti...
Mi pare assurdo che un ammortizzatore non fallato scoppi con così pochi km.
Poi magari mi sbaglio...

@baldas78, speriamo mi abbuonino magari la manodopera o che sia una piccola perdita da nulla, sennò è un salasso! In pochi mesi tagliando, ammortizzatore/i e gomme... Praticamente vado a lavorare per la macchina...

Re:Trasudamento/perdita olio ammortizzatore anteriore sinistro

Risposta n. 8
purtroppo "una piccola perdita da nulla" non credo esista come difetto per un ammortizzatore.
Se perde solitamente è un paraolio che non tiene più e purtroppo spesso quelli "stock" non sono revisionabili, per cui se anche fosse un paraolio ti tocca buttare via tutto.

facci sapere

Re:Trasudamento/perdita olio ammortizzatore anteriore sinistro

Risposta n. 9
Già, non ci stavo pensando che quelli di serie sono "sigillati"...
Appena riesco a passare dal service vi aggiorno!

Re:Trasudamento/perdita olio ammortizzatore anteriore sinistro

Risposta n. 10
Sigillati ma rigenerabili

Re:Trasudamento/perdita olio ammortizzatore anteriore sinistro

Risposta n. 11
Non sono esperto di quelli da auto, però ho sempre visto sostituire gli ammortizzato piuttosto che rigenerarli
Anche sulla moto, quando ho cambiato il mono posteriore mi hanno detto che volendo lo aprivano e modificavano per rigenerarlo, ma il costo dell'intervento era molto vicino ad un ammortizzatore nuovo (e migliore) e se succedeva qualcosa in fase di rigenerazione erano cavoli miei
alla fine, in quel caso, con quasi la stessa cifra ne ho preso uno nuovo bitubo che nasce già con la previsione di essere smontabile.

per questo pensato che anche quelli da auto fossero "usa e getta"

Re:Trasudamento/perdita olio ammortizzatore anteriore sinistro

Risposta n. 12
Ovviamente se rigenerarlo dovesse costare quasi quanto la sostituzione, scarterei questa opzione...

Mi sa che se oltre al service skoda chiederò anche a qualche meccanico no brand...

Re:Trasudamento/perdita olio ammortizzatore anteriore sinistro

Risposta n. 13
Scusate il doppio post, ma ieri sera ho fatto una foto esplicativa, che ne dite?  (wall!)

Re:Trasudamento/perdita olio ammortizzatore anteriore sinistro

Risposta n. 14
Non so dalle tue parti se c'è chi rigenera e ritara.. I per la mia 500 mi ero affidato ad uno di milano davvero bravo.. Avevo anche ritarato.. E mi è costato la metà che cambiarli tutti e 4..
Il tutto con garanzia sua..
Però direiche per uno, tanto vale sostituirlo..
La spesa non credo sia eccessiva.. Purtroppo è successo anche ad uno dei nostri dirigenti con la a6 con ammortizzatori regolabili, probabilmente presa una buca anche lui..