Passa al contenuto principale

Topic: Skoda Superb più la guardo più mi piace!! (Letto 3497 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Skoda Superb più la guardo più mi piace!!

Risposta n. 30
Ah, ok!

Comunque, in via generale gli automatici più affidabili sono gli epicicloidali con convertitore di coppia, però non brillano per rapidità di cambio dei rapporti, nè per i consumi. I robotizzati (come il DSG) non incidono (o in maniera assai marginale) sui consumi, ma sono molto più rapidi. Di contro, essendo più recenti, sono tendenzialmente più fragili.
Poi, se non ricordo male, la Musa ha un robotizzato a singola frizione (come quello della Corolla che ho avuto dal 2004 al 2008) e, ti assicuro, come feeling di guida c'è un abisso rispetto al DSG.
Detto ciò, ogni scelta che facciamo è "figlia" di ragionamenti soggettivi, se tu hai optato per il manuale, è sicuramente giusto così, per te.

Re:Skoda Superb più la guardo più mi piace!!

Risposta n. 31
Il cambio automatico non va provato per 5 minuti...VA VISSUTO!
Una prova va bene a chi ha già avuto esperienze passate con gli automatici. Se provieni da "manuale", devi fare una prova di 1.000-2.000 km (no autostrada) per poter apprezzare un automatico. Poi, una volta fatta l'esperienza, in 2 minuti t'innamori del DSG!

Battute a parte, ognuno ha i propri gusti ed è giusto così, ma purtroppo c'è ancora gente che dice "no" solo sulla base di preconcetti, o di valutazioni sommarie (tipo quelle che si possono avere dopo un confronto di pochi km).

Sono d'accordo, ma io ho guidato una passat 2.0 tdi con DSG per 4 anni e non mi aveva entusiasmato, poi ho avuto una Mondeo manuale per altri 4 anni, quando mi sono deciso per la Superb ho voluto riprovare il DSG...ma ho comunque capito che preferisco il manuale, poi sicuramente dipende anche da che tipo di strade si percorrono normalmente  ;)

Re:Skoda Superb più la guardo più mi piace!!

Risposta n. 32
@MadMax69
apprezzo il tuo commento perché deriva da esperienze vissute in prima persona e non sono frutto di preconcetti. Ho sempre detto che i gusti sono soggettivi e ciò che è ideale per me, non è detto vada bene a tutti.

Re:Skoda Superb più la guardo più mi piace!!

Risposta n. 33
Io penso che ognuno debba essere felice della scelta che ha fatto e per i soldi che ha speso....
Poi ogni considerazione ed esperienza son bene accetti visto che siamo in un forum di scambio esperienze, aiuti e suggerimenti.

Re:Skoda Superb più la guardo più mi piace!!

Risposta n. 34
..Ho acceso un bel dibattito..tra preconcetti e verita' "personali"...  (lmao)..personalmente la scelta manuale deriva da..prova su strada anche se per pochi minuti...giudizi negativi da amici..con auto stesso gruppo..e le argomentazioni gia'illustrate..cambio quando me pare  (canna) ..vi chiedo..per capire il funzionamento..per scalare rapidamente di marcia...senza aspettare l'automatico..ex in salita..come fate?

Re:Skoda Superb più la guardo più mi piace!!

Risposta n. 35
..Ho acceso un bel dibattito..tra preconcetti e verita' "personali"...  (lmao)..personalmente la scelta manuale deriva da..prova su strada anche se per pochi minuti...giudizi negativi da amici..con auto stesso gruppo..e le argomentazioni gia'illustrate..cambio quando me pare  (canna) ..vi chiedo..per capire il funzionamento..per scalare rapidamente di marcia...senza aspettare l'automatico..ex in salita..come fate?

Esiste quello che viene chiamato "kick down", nel momento in cui schiacci a fondo "premi un pulsante" (che per come si comporta l'acceleratore della manuale pare sia anche li  :D ) che fa scalare di marcia (in quella migliore per la massima accelerazione in quelle condizioni) e la macchina scatta via. Non è propriamente vero che il cambio automatico, sopratutto se a doppia frizione decide da solo, imparando ad usare l'acceleratore il cambio lo controlli in buona parte. Altra storia sono i cambi automatici con convertitore di coppia di 20 anni fa....


Re:Skoda Superb più la guardo più mi piace!!

Risposta n. 37
A me servirebbero 200 cv in più... poi DSG o manuale non è un problema... :D  :D  :D

Re:Skoda Superb più la guardo più mi piace!!

Risposta n. 38
Sono d'accordo con voi ragazzi  (good)

Io li ho avuti tutti e due ed hanno pregi e difetti. Ciò che non riesco a digerire del DSG è la sua logica di mantenere la marcia più alta anche a 1100 rpm  (wall!)

Personalmente col manuale tengo almeno i 1500 giri prima di cambiare. Ciò mi consente un bel margine di elasticità per gestire il traffico e anche una riduzione dei consumi  (driving)

Re:Skoda Superb più la guardo più mi piace!!

Risposta n. 39
È quello che ho notato pure io... di solito per evitare che cambi marcia accelero un filo in più così mantiene la marcia più bassa...
Poi qualcuno a capito a cosa serve la prima???  :D  ;D  ;D

Re:Skoda Superb più la guardo più mi piace!!

Risposta n. 40
Per partire, direi  (rofl)  (ugliys)  (ugliys)

Re:Skoda Superb più la guardo più mi piace!!

Risposta n. 41
È quello che ho notato pure io... di solito per evitare che cambi marcia accelero un filo in più così mantiene la marcia più bassa...
Poi qualcuno a capito a cosa serve la prima???  :D  ;D  ;D
ma no fate prima con il vecchio e sano manuale?  :))



Re:Skoda Superb più la guardo più mi piace!!

Risposta n. 44
ciao a tutti.
le mie ultime 4 vetture
2007-2009 Fiat Croma 150cv TD cambio manuale - 165.000 km
2010 - 2013 Opel Insignia 160 cv TD cambio automatico - 185.000 km
2014 - 2017 Opel Insignia 140 cv TD cambio manuale  -172.000 km
da giugno 2017 SKODA SUPERB 150cv TD cambio automatico DSG - 4.800 km
Ho un po' di esperienza alle spalle.....  (driving) e penso di poter esprimere un giudizio complessivo da ogni punto di vista a livello di sensazione di guida.
E non ho dubbi al riguardo.
Il tutto ovviamente è influenzato dalle strade di percorrenza, io sono 70% autostrada e 30% tra città, campagna e montagna (una casa a 60 km da Forli a 950 mt).
Io propendo per il cambio automatico tutta la vita, per una semplicissima ragione:
CON L'AUTOMATICO PUOI FARE QUASI TUTTO QUELLO CHE SI FA CON IL MANUALE, VICEVERSA NO!!
Il DSG in uso sequenziale ha risposta immediata, a differenza ad esempio di quello che montava l'Insignia, che perdeva quasi un secondo di ritardo da quando io cambiavo a quando si inseriva.
AUTOSTRADA: uso cambio automatico in versione D; poca differenza col manuale; da quando le vetture montano tutte il cruise control, il cambio automatico non è che faccia differenza, UNICO VANTAGGIO VERO IN CASO DI CODE LUNGHE  che ti fanno venire il latte alle ginocchia
CITTA': uso cambio automatico in versione S, specie a MILANO dove si guida col coltello tra i denti (rock), ha un'ottima reattività e ti permette due mani sul volante in caso di manovre improvvise
FUORI CITTA': uso cambio automatico in versione D; tranquillo, consuma poco, quando devo superare basta schiacciare a fondo il pedale
MONTAGNA: uso cambio automatico in versione MANUALE SEQUENZIALE; essendo la risposta del DSG immediata, non ho notato che una lievissima differenza con il manuale, che ovviamente resta il cambio perfetto per guida sportiva in montagna

UNICO DIFETTO VERIFICATO PROPRIO IN MONTAGNA SULL'OPEL INSIGNIA:
una volta (PIENO INVERNO 2011) ho voluto affrontare una strada stretta altamente innevata; purtroppo ho incontrato un'auto in senso contrario e per starci sono entrato con due ruote nel fossetto a fianco.
Per uscire, con il manuale puoi fare avanti e indietro ad una velocità che L'AUTOMATICO NON ti consente, non so se mi sono spiegato.
Ergo, con il cambio manuale sarei uscito da solo, con l'automatico mi sono fatto tirare fuori da una BMW X3 con traino.

Chiudo confermando che ognuno di noi è diverso; c'è a chi piace il vino rosso, fermo, ad alta gradazione (drinking)  e c'è chi preferisce sempre e comunque il bianco frizzante e fresco, leggerino; poi c'è chi cambia bevuta in funzione di quello che mangia.....  (birra) ed infine ci sono gli ASTEMI, perché giustamente, anche loro hanno diritto di esistere.... (lmao).

Buona guida (automatica o manuale che sia) a tutti