Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: SKODA OCTAVIA 2.0 TDI: berlina o station wagon?  (Letto 3435 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

SKODA OCTAVIA 2.0 TDI: berlina o station wagon?

Salve a tutti, sono nuovo del forum e attualmente posseggo una golf VI 1.6 tdi del 2011, ma in passato ho avuto una fabia wagon 1.9 sdi di cui ero soddisfatto per l'abitabilità e la versatilità, adesso ho un dilemma legato al fatto che con due figli che stanno crescendo la golf come bagagliaio francamente non basta più, e la golf variant la ritengo brutta, come tutte le variant precedenti, per cui mi sono orientato sulla nuova octavia, che ritengo sia una macchina molto più piacevole, anche per il fatto che il mercato non offre modelli con un bagagliaio così capiente nel segmento, a parte la passat, che però è più cara.
Nelle mie intenzioni c'è il 2.0 tdi, in quanto il 1.6 tdi a mio avviso non è adeguato al tipo di vettura, unico dubbio che mi rimane è se prenderla wagon o berlina, che è più vantaggiosa a livello di prezzo e di scontistica e ha un bagagliaio analogo in dimensioni e versatilità, anche in vista di una rivendibilità futura tra 4-5 anni. Non ho ancora avuto la possibilità di provarla, se qualcuno di voi può fornirmi le proprie impressioni di guida, confort, consumi ecc.. ne sarei molto felice.
Un saluto a tutti.

Re:SKODA OCTAVIA 2.0 TDI

Risposta n. 1
Ciao. Posseggo la 1.6 tdi berlina. Credo  che anche la berlina sia interessante esteticamente: pensa che a mio giudizio è più bella la parte posteriore che quella anteriore (un pò banale):  alcuni guardandola dal posteriore credono sia una A6. Detto questo per una maggiore rivendibilità suggerisco la più nota sw. Non conosco il 2.0 tdi, ma posso dirti che il 1.6 tdi nella maggior parte delle situazioni si comporta decorosamente e quando si inserisce il turbo è anche abbastanza incisivo. Ovvio che non è ĺ'ideale per affrontare una salita a pieno carico, ma si rifà con consumi molto contenuti.

Re:SKODA OCTAVIA 2.0 TDI

Risposta n. 2
Se berlina o wagon, quello dipende dai gusti, dall'utilizzo che ne fai e, perchè no, anche da quanto intendi tenerla.
Il baule della berlina è comunque immenso e ci sta una marea di roba, però se tu carichi spesso cose molto ingombranti la station è più pratica.
Se la tieni fino a fine vita (dell'auto ovviamente) nulla ti cambia sulla rivendibilità, se invece sei uno che le cambia spesso, sicuramente la wagon è più facile da smerciare.

Re:SKODA OCTAVIA 2.0 TDI: berlina o station wagon?

Risposta n. 3
Ciao. Io non ce l'ho ancora e quanto segue prendilo come da "l'amico che legge le riviste"...  :) con cui ti sarai già certamente confrontato, ma tant'è, che tutto fa brodo.
Io ti consiglio la wagon. Quoto tutto quello che ti è gia stato detto a favore, ma aggiungo che la versatilità è al top e la possibilità di caricare fino al tetto non è da sottovalutare. Inoltre i passeggeri posteriori hanno maggiore spazio per la testa che contribuisce a migliorare il confort e resta più ombra se durante il viaggio il sole è alle spalle (infatti per la berlina c'è una tendina parasole per il lunotto come optional che è indicativa).
Motore: il tdi 150 cv è il suo motore ideale, ma avendo tu già il 1.6 tdi e il peso è simile grazie all'MQB, anche il 1.6 tdi 105 cv non le fa difetto, specialmente se non hai velleità sportive ma vuoi contenere i costi di esercizio e le tasse.
I consumi del 150 cv sono mediamente più alti di 2 o 3 km/l. Poi dipende dai percorsi che fai e con che frequenza li percorri.
Confort: l'ideale sarebbe il multilink al posteriore ma non c'è più con questi propulsori  :'(. Resta comunque un'auto ideale per lunghi viaggi, figurati per quelli brevi ...  ;D
Passo la parola a chi la possiede.

Re:SKODA OCTAVIA 2.0 TDI: berlina o station wagon?

Risposta n. 4
Sul fattore estetico, ognuno ha i suoi gusti e non mi permetto di sindacare, a me piace più la wagon, sul fattore rivendibilita è indubbio che tra 4/5 anni, una wagon sarà più facile da vendere rispetto alla berlina. ..
Io ho la wagon e ti assicuro che ci sta l'impossibile  :) 

Re:SKODA OCTAVIA 2.0 TDI: berlina o station wagon?

Risposta n. 5
Anch'io quoto quanto segue:
- Wagon + rivendibile, + versatile il bagagliaio se carichi oggetti ingombranti (ti consiglio di ordinare il doppio fondo)
- Berlina + bella + economica nell'acquisto (vantaggio che avrà anche chi la comprerà usata da te  ;) )

Ho il 1.6 preso per risparmiare sia nell'acquisto che nei costi di gestione compreso bollo e assicurazione, devo dire che ha superato le mie aspettative per quanto riguarda la ripresa, ovviamente lavorando un pò alto di giri, perchè in basso non ha molto tiro. A pieno carico e in salita non saprei, ma bisogna valutare quante volte la userai in queste situazioni.

Sono alto 1,87 e devo dire che al posto guida e per chi si siede dietro si sta alla grande!

Re:SKODA OCTAVIA 2.0 TDI: berlina o station wagon?

Risposta n. 6
Ciao..io ho la berlina e provendo dalla Octavia II staion wagon....a parte che la berlina come per altri mi piace di piú e comunque con il portellone che alza anche la parte in vetro..mi sembra di caricare piú facilmente che con la station.....l'unica nota negativa potrá essere la rivendibilitá

Re:SKODA OCTAVIA 2.0 TDI: berlina o station wagon?

Risposta n. 7
cuore berlina tutta la vita
razionalità sw
io per forza di cose ho fatto la scelta razionale per necessita (cane) il cuore l'ho riversato nell'allestimaneto... RS e nel colore...BLU RACE!

Re:SKODA OCTAVIA 2.0 TDI: berlina o station wagon?

Risposta n. 8
L'una o l'altra cadi sempre bene!!! Scegli quella in cui più ti rispecchi e rimarrai di certo soddisfatto! :)

Re:SKODA OCTAVIA 2.0 TDI: berlina o station wagon?

Risposta n. 9
Ps: nel caso in cui dovessi optare per la berlina, suggerirei colore scuro (ma il grigio chiaro è ugualmente bello e ne enfatizza l'eleganza), profili cromati ai finestrini e cerchi da 17" (teron), tutte cose che a mio giudizio ne valorizzano ulteriormente l'estetica.

Re:SKODA OCTAVIA 2.0 TDI: berlina o station wagon?

Risposta n. 10
Trovo particolarmente bella quella nel catalogo accessori, alla quale aggiungerei la calotta nera x gli specchietti retrovisori

Re:SKODA OCTAVIA 2.0 TDI: berlina o station wagon?

Risposta n. 11
Bene Davide, direi che di pareri ne hai già avuti in abbondanza.
Per quanto riguarda carrozzeria e colori, non voglio entrare nel merito perchè è soggettivo per quanto riguarda i gusti, certo che la razionalità (che non sempre va a braccetto con i gusti) dice sw per varie ragioni.
Piuttosto, vorrei sottolineare un aspetto che, forse, tu non hai considerato, specie nel caso della motorizzazione 1.6 tdi. Intanto, 105 cv sono ben adeguati alla massa (alleggerita di circa 100 kg, rispetto alla Octavia II, grazie al nuovo telaio), poi se ci abbini il DSG, ci guadagni sia in consumi che in ripresa, grazie al cambio a 7 marce, contro 5 della versione manuale. A parità di velocità, con il 7 marce gira sempre ad un regime più basso, migliorando i consumi e, sempre grazie al numero di rapporti, sei sempre con quello più adatto per riprendere, anche utilizzandolo in manuale e senza sfruttare il kick-down.
Certo, se cerchi pure le prestazioni brillanti, il 2.0 è più indicato e, circa consumi e ripresa, poco cambia se hai il manuale o il DSG, visto che hanno lo stesso numero di rapporti. In questo caso, cambia solo la tua voglia di comodità in più o meno.

Re:SKODA OCTAVIA 2.0 TDI: berlina o station wagon?

Risposta n. 12
quindi sul 2.0 manuale a palla!!! anche perché col manuale puoi usare questa emoticon  (driving)

Re:SKODA OCTAVIA 2.0 TDI: berlina o station wagon?

Risposta n. 13
Può utilizzarla anche se monta il DSG, basta che lo usi in modalità manuale... (rock)

Re:SKODA OCTAVIA 2.0 TDI: berlina o station wagon?

Risposta n. 14

Può utilizzarla anche se monta il DSG, basta che lo usi in modalità manuale... (rock)


Io non ho i paddles e ho provato a volte a usarlo in manuale. Sinceramente lo trovo un po' "assurdo" se mi passate il termine.

Spiego meglio:

Uno prende il DSG di solito perchè vuole togliersi lo stress della leva. Allora che senso ha usarlo in manuale?

Inoltre cambiare manualmente col DSG mi dà una sgradevole sensazione di "ritardo" e di non avere bene idea in che rapporto sono. Non mi dà l'idea di avere la piena padronanza dell'auto. Forse è mia poca sensibilità di guida ma non mi dà quel feeling, quella consapevolezza dell'auto che mi trasmette la leva quando è lì nella posizione che voglio io. Questo col DSG in modo manuale.

Il DSG è comodissimo proprio perchè è automatico e fa tutto lui... perchè "snaturarlo"?

Insomma, in questo momento della mia vita voglio decidere io quando cambiare marcia, non farlo fare ad una centralina tedesca.

Ma questo sono io, lungo come al solito.

E per fortuna che non siamo tutti uguali!

(drinking) (birra)