Passa al contenuto principale

Topic: Front Assist Passat (Letto 1197 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Front Assist Passat

Buonasera a tutti, chiedo venia ai moderatori perché non so se è la sezione più corretta.
Premetto che non sono ancora possessore della mia Superb, ma penso che il discorso possa interessare comunque, visto che si parla di una strana anomalia relativa al Front Assist di un'auto VAG.
L'altro ieri porto la mia Passat Variant del 2017 per un problema di forte deriva a destra che il gommista in questi anni non è mai riuscito a risolvere arrivando a supporre un problema alla scatola dello sterzo. Se la tengono un paio di giorni senza dirmi nulla sulla problematica e oggi mi richiamano dicendomi che il problema alla gomme è stato risolto mediante una convergenza, ma che durante il test drive il Front Assist si è disattivato e deve essere sostituito; dicono che si sono accorti che il cofano è leggermente piegato e sospettano si sia danneggiato a seguito di un urto. Ora, ho preso l'auto nel 2018 da un altro driver della mia azienda a 60mila km e non posso dire che cosa ci abbia fatto lui prima (l'unica cosa di cui sono certo è che amava prendere i marciapiedi a velocità sostenute, visto che le due gomme di destra erano entrambe bozzate sulla spalla),ma so che in 3 anni e più di 70mila km il Front Assist non mi ha mai dato un problema, mi ha sempre avvisato correttamente e con il giusto preavviso del pericolo e in più di qualche volta mi ha salvato dal botto. Alle mie perplessità in merito al perfetto funzionamento mi è stato risposto che  sistema segnala solo quando c'è un'anomalia costante e persistente; a detta loro se  sistema va in tilt per poco tempo e poi torna a funzionare non viene segnalato niente, né viene registrato in centralina; oltretutto sostengono che in centralina viene registrato solo l'ultimo evento e non tutta la storia. Per loro sicuramente il radar (piazzato sotto il logo) ha preso un colpo o un sasso con il vecchio proprietario (3 anni fa).
Quanto è verosimile questa storia? Mi sembra assurdo che un sistema di sicurezza importantissimo come  Front Assist se ha una breve anomalia non registri o segnali nulla. E siccome fra un mesetto dovrebbe arrivarmi la nuova Superb se dovesse veramente funzionare così, la cosa mi preoccuperebbe un po' (dò per scontato che la componentistica sia la stessa per tutto il gruppo).
Che ne pensate?


Re:Front Assist Passat

Risposta n. 1
Mi sembra davvero strano quanto ti hanno riferito, soprattutto se ha funzionato per 3 anni.
Però o trovi un altro service che ti dà una seconda tesi o non saprei che dirti.

Per quanto riguarda Superb, sì la componentistica è circa la stessa, ma di difetti simili per ora (qui sul forum) non si è letto nulla (vado a memoria)

Re:Front Assist Passat

Risposta n. 2
Alla fine, essendo aziendale e non avendo tempo per girare troppo, ho optato per lasciargliela.
Sono un po' perplesso perché con tutte le spie e avvisi presenti (a volte anche non indispensabili, tipo l'avviso di fine liquido lavavetri) omettere un malfunzionamento come questo mi sembra moto strano.
Stavo pensando di scrivere direttamente a VW.

Re:Front Assist Passat

Risposta n. 3
La spia o l'avviso di malfunzionamento del sistema c'è, per quello è ancora più strano che dicano che non funzionava da tempo ma a te non sia mai apparso

Re:Front Assist Passat

Risposta n. 4
Infatti penso sia una boiata clamorosa. O hanno combinato qualcosa loro e non me lo vogliono dire oppure ci stanno provando, ad ogni modo penso che la nuova Superb non la porterò mai da loro (sono anche Skoda Service).